giordano ha scritto:Eh lo so ma è come per le tette...
Io no sono affatto d'accordo.
Col mio misero Dixon 14x4 ho suonato di tutto, e quando sono stato insultato l'hanno fatto per come suonavo io, non certo per il rullo non adatto!
Ci sono differenze oggettive certo, a seconda delle diverse profondità; ma poi, nel concreto, vengono fuori in modo determinante solo nelle nostre orecchie.
Come dico sempre: ciò non significa non rispettare e seguire il proprio gusto, anzi, significa proprio rispettarlo e seguirlo a prescindere da quello che gli "standard" consigliano; perchè, appunto, son consigli e NON must.
Anche perchè, fortunatamente, le persone (e a maggior ragione i musicisti e gli artisti in genere) non sono quasi mai
standard
Quindi quanto detto sulle caratteristiche tecniche è giusto, ma "ghettizzare" in base alla profondità è sbagliato; dipende dai propri gusti.
E comunque, a voler dare l'informazione corretta a chi non ha le idee troppo chiare (a quanto pare, non sono qui a giudicare, sia chiaro

), si può dire che a livello di standard (e vale quanto detto sopra

è solo indicativo), le misure " a tutto tondo" stanno tra i 5,5 ed i 6,5
:]
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"