labatteria.it • Leggi argomento - [Recensione] Gretsch USA 70s chrome over brass 14x5

[Recensione] Gretsch USA 70s chrome over brass 14x5

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Sam_K1 il mer nov 21, 2012 5:59 pm

Pregi: carattere del suono.
Difetti: nessuno in particolare

SCHEDA TECNICA GENERALE
Brand: Gretsch
Modello: USA chrome over brass
Misure: 14"x5"
Fusto: ottone cromato (chrome over brass)
Bordi: arrotondati
N° tiranti: 8
Cerchi: die casti / acciaio
Macchinetta tendicordiera: Gretsch Lighting
Cordiera: 42 fili / acciaio

SCHEDA TECNICA SPECIFICA
Anno: anni 70
Condizioni: usato, condizioni ottime
Pelli: Remo Ambassador / Remo Ambassador Snare
Finitura: semplice cromatura e zigrinatura lungo la fascia centrale
Modifiche: nessuna
Prezzo: non ce ne sono in giro tantissimi, e non costano certo poco.

SCHEDA DI VALUTAZIONE
Livello: 5
Uso ottimale: pressoché qualsiasi, anche se sono da evitare generi pesanti.
Suono: 5
Potenza: 3
Sensibilità: 4
Carattere: 5
Versatilità: 4
Cordiera/tendicordiera: 4
Soluzioni meccaniche: 5
Soluzioni estetiche: 5

RECENSIONE
Non c'è due senza tre! Questo è quello che mi sono detto quando ho provato questo rullante, dopo averne già comprati due costruiti con lo stesso materiale!
Un Gretsch mi mancava, e per essere onesti ero partito con l'idea di prendere un classico USA Custom in legno, però poi questa persona da cui sono andato ne aveva anche due in ottone cromato (da 6,5 e da 5) e non sono riuscito a non portarmi a casa l'ennesimo COB, rimandando l'acquisto del classico acero.
Il rullante in questione risale agli anni '70 a giudicare dal badge, ed è in condizioni davvero ottime: zero graffi, bordi intatti, tendicordiera ben funzionante e nessun problema ai blocchetti, anche se ovviamente qualche lieve puntino qua e la sulla cromatura c'è per forza di cose.
E' provvisto di una cordiera Puresound in acciaio da 42 fili, quindi stesso numero di fili dell'originale (anche perché, provandolo con la 20 fili cambiava parecchio, e secondo me non in meglio).
Le pelli sono due normalissime Ambassador, tutte e due nuove.

Per prima cosa devo ammettere che, nonostante i tre rullanti che ho siano tutti della stessa misura e dello stesso materiale, suonano tutti molto diversi, e questo non fa eccezione.
Fin dalle prime bacchettate si sente che il suono presenta armonici abbastanza controllati nonostante le pelli siano tutt'altro che soffocanti: ho provato anche una Vintage Ambassador ma lo strozzava troppo, direi che quella normale è perfetta. Naturalmente l'ho sempre usato con la sordina totalmente abbassata.
La cordiera non è mai troppo presente o invasiva: gli da un bel corpo senza però dare nessun fastidio; la 20 fili lo fa sembrare un po' troppo spento, ho provato a montarla per vedere che effetto faceva ma devo dire che suona molto più naturale con la 42 fili, che poi è la stessa che gli montavano all'epoca, a giudicare dai cataloghi di quel periodo.
Chiaramente, anche a causa della sua misura, da il meglio nelle accordature medie e alte, dove sprigiona un suono leggero ma non per questo poco rotondo: riesce a farsi spazio tra tutto il resto della batteria, e lascia un alone di armonici di fondo non eccessivo ma che riempie bene tutto il contesto, che non lascia vuoto l'insieme dei suoni che escono da tutta la batteria, cosa che invece succede (a mio giudizio) con rullanti sordinati o troppo secchi.
Ogni colpo che si suona resta sempre ben definito, sembra quasi di ascoltare una registrazione: la cordiera "suona" il giusto, gli armonici durano il giusto così come il suono in generale.
E' anche leggermente più asciutto della media, anche se non da mai la sensazione che manchi qualcosa; in generale il carattere è cristallino e frizzante.
Come potenza di suono non c'è male, direi che si fa sentire senza problemi nella stragrande maggioranza dei contesti musicali: ovviamente sarebbe poco utile usarlo per fare brutal metal, però provando a suonare diversi generi (e con la stessa accordatura) direi che si muove bene dappertutto.

Ho venduto il Black Beauty per poter comprare questo, e sono proprio soddisfatto: primo, perché il suono mi piace di più, secondo perché ho un debole per il vintage, e terzo perché quest'altro rullante mi ha dato la conferma che una volta non ci limitava a costruire bene gli strumenti costosi, ma gli si dava anche un'anima.
Mi piacerebbe provarlo fianco a fianco con lo stesso modello che fanno oggi, e che esteticamente è sempre uguale! Chissà se suona anche lui allo stesso modo!

GIUDIZIO FINALE
Aspettativa: +1 | le aspettative vengono ampiamente confermate e ripagate, non c'è che dire.
Rapporto qualità/prezzo: +1 | gli ho tolto un punto perché non l'ho pagato poco, e questa volta il bel suono si è fatto pagare fino all'ultimo centesimo.

Voto generale: 9
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Moz il dom nov 25, 2012 12:16 pm

mi ero perso questo topic! complimenti sia per l'acquisto che per la recensione!!!

allora, quando me lo fai provare?? :D
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il dom nov 25, 2012 4:39 pm

sì, la recensione è ottima, complimenti per l'acquisto!
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Moz il dom feb 10, 2013 1:07 pm

eddai ragazzi, solo 2 commenti per un rullante del genere?!

ieri ho fatto un viaggetto con Sam per andare a provare e vedere un pò di roba in un negozio, e cosa mi ritrovo davanti? un gretsch COB stop sign badge 14x6,5... ha qualche graffietto (come purtroppo è comune che sia per rullanti di questa età) ma... CHE SUONO!!!!
ne abbiamo provati tanti di rullanti e di piatti, ma alla fine solo il COB è tornato a casa con me! :D

rullante IMPRESSIONANTE, di una sensibilità mai vista prima, il fusto CANTA a ogni dinamica (anche solo sfiorando la pelle con la bacchetta si sente il fusto risuonare!!!!).
la cordiera è da 42 fili, che per quel che so dovrebbe essere quella di serie, e non c'è niente di più azzeccato perchè non fa che esaltare la sensibilità di uno strumento che già di per se di sensibilità ne ha parecchia.
poi vabbè, potrei perdermi in discorsi come volume, versatilità... ma secondo me non è questo quello che contraddistingue di più i gretsch, che sotto questi aspetti potremmo considerarli al pari di molti altri.
cosa mi ha colpito di più? il carattere, quello che non puoi spiegare a parole se non dicendo "that great gretsch sound". altro che leggende metropolitane, è proprio vero, il mito che si è formato intorno al nome gretsch è meritatissimo!!!

comunque, questo è un commento "a caldo", per ora ho solo provato il rullante in negozio quindi diciamo che non ci siamo ancora conosciuti per bene, vi farò sapere altro dopo che ci avrò giocherellato un bel pò :D

in generale per ora posso confermare che la recensione di sam era davvero ben fatta! :D
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom feb 10, 2013 1:21 pm

that great gretsch sound.

Sam sei un pazzo hai tre rulli identici in misura e materiale!!

..regalamene uno.. :(
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Moz il dom feb 10, 2013 2:19 pm

identici in misura e materiale ma completamente diversi nel suono!
è pazzesco quanta differenza ci sia tra uno e l'altro, anche se le differenze "tecniche" non sono poi molte come dici tu WITWLT!!
comunque ieri era distrutto, l'ho visto riflettere tutto il giorno su un rullante in legno in particolare, e alla fine non l'ha preso, però secondo me tra qualche mese...! :D

ti ripeto sam, per me devi prenderlo, era stupendo anche quello!
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sam_K1 il dom feb 10, 2013 2:27 pm

Fosse facile... Alla fine sossoldi!!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il dom feb 10, 2013 6:02 pm

Se non ti prende subito...........non ti prende piu'.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie