Finalmente sono riuscito ad andare a vedere la Ludwig Super Classic del 70 (marchiata all'interno del timpano Marzo 1970), ed i badge di cassa-tom e timpano erano tutti piu o meno in serie; ecco una descrizione di quanto ho trovato:
-Batteria Blue oyster, le striature bianche effettivamente un po ingiallite dal tempo (ma trovo che sia normale il fatto di non trovarla bianca come un lenzuolo)
-Tutti i tiranti, blocchetti,piedini e rail reggi tom integri e funzionanti (il proprietario la cura come una bambina, essendo anche maestro di musica e possedendo altre bellissime batterie e rullanti); tra l'altro mi ha fatto notare che su rail e sul gancio del tom non è presente la classica vite a farfalla, ma quella specie di dado che si usava prima delle farfalle, ancora originale e funzionante.
-Sordine di tom e timpano presenti e funzionanti
-interno dei fusti in perfetto stato, colore acero naturale con cerchi di rinforzo
ed ora i lati negativi:
-I cerchi della cassa sono un po segnati dal tempo e dalle botte piccole o grosse che hanno preso, perciò presentano qualche ammaccatura qua e la, inoltre nel punto in cui va agganciato il pedale è stato utilizzato del nastro da pacchi come rinforzo/protezione, quindi dovrei levare tutto quello schifo marrone che lascia quando viene rimosso (non è un'area estesa comunque
-I fusto della cassa in mezzo al centro, spostato verso il bordo interno(in corrispondenza del punto in cui stava solitamente la cowbell, per intenderci), presenta 4-5 lesioni circolari nel wrap del diametro di circa 1/2 -1 cm l'una. Il proprietario dice che secondo lui il precedente possessore di questa batteria fumava e ci appoggiava i mozziconi o il posacenere, facendo sciogliere il wrap; per me potrebbero essere anche delle lesioni causate dal cowbell o da qualcosa di appuntito appoggiato li.
-é inoltre mancante il blocchetto reggi asta del timpano. non sono stati tappati i fori, ma sono state inserite due viti con una guarnizione (secondo me proprio della Ludwig), perciò ritrovando un blocchetto sperduto lo si potrebbe tranquillamente montare
-I cerchi come gia detto sono quelli maggiormente colpiti dall'usura ed anche il wrap presenta punti in cui si è sfogliato
-Il tom ha un punto in cui risulta essere abbastanza lesionato esternamente; non ha crepe ma secondo me veniva tenuo appoggiato in una posizione tale per cui sfregava o batteva contro qualcosa (forse il rali stesso, non so); questa area è un quadrato di circa 10x10 cm, nella parte inferiore del tom, quella nascosta diciamo.
-Tutti i blocchetti e l'hardware risultano essere originali, ed in quanto originali presentano infiorescenze e qualche piccolo distacco della cromatura.
-Il timpano è PERFETTO (a parte qualche infiorescenza di cui vi parlavo).
Se devo essere sincero mi aspettavo una batteria in condizioni leggermente migliori (specialmente per i buchi sul wrap), ma capisco che dopo 43 anni i segni del tempo si fanno sentire.
Peccato, perchè l'attuale proprietario la tiene veramente bene, tutta colpa di chi l'ha posseduta prima
Ora a voi saggi ed esperti, ditemi a che prezzo comprereste e se è possibile rimettere a posto queste cose!
Mi spiace non aver fatto foto, ma non mi pareva giusto..