labatteria.it • Leggi argomento - Rullante Le Soprano Pro Vintage

Rullante Le Soprano Pro Vintage

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ryukoi il dom ago 31, 2014 6:15 pm

E' giunto il momento di cambiare rullante, e sebbene mi son sempre tenuto aggiornato su piatti e batterie, ero troppo affezionato al mio rullo per informarmi sugli altri (era un mapex ottone 14x3.5)
Ora la cosa che ho fatto e' mettermi in macchina e girare x negozi provandone il piu' possibile...finche' e' nata l'amore

Ho provato un Le Soprano Pro Vintage 14x7 e sono rimasto davvero a bocca aperta.

Ora la domanda e': ero gia' orintato verso un rullo in legno, pero' pensavo a un 14x5.5

Faro' una cazzata a prendere uno alto 7? (mi sembra enorme). che vantaggio ha rispetto agli altri?
La mia unica paura e' che possa non essere tanto adatto al mio genere (Rock/Indie pesante +con un po' di elettronica)

che ne pensate? calcolando che non costa neache poco... :o

a cosa sono adatti rullanti cosi' spessi?
Ryukoi
battipentole

Messaggioda Gianlufip il dom ago 31, 2014 8:14 pm

Ciao e benvenuto! Presentati nella sezione apposita :)
Allora, la profondità influisce sulla risposta della cordiera. I rullanti profondi sono studiati per ottenere suoni gravi senza "smollare" troppo la pelle. Il suono è più corposo, "ciccione", la risposta della cordiera è meno immediata e le ghost notes sono più sensibili. Sono usati soprattutto nel metal, ma si trovano anche nell'hard rock.
I rullanti più corti (al di sotto dei 5") sono usati soprattutto nel funk, dove si necessita meno corpo e un suono più immediato con una risposta della cordiera più veloce.
Per me può benissimo andare! ;)
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ryukoi il dom ago 31, 2014 8:42 pm

Eccomi, presentazione fatta! grazie per la dritta, adesso aspetto altri consigli e cerco di andare un po' piu' a fondo.
il 14x7 Le soprano aveva proprio un sacco di volume e corpo, completamente diverso dal 14x3.5 in ottone Tama che ho che e' tutto attacco e zero coda. Mi piace ancora, ma per il mio genere non va piu' bene.
Ho paura che 7 sia troppo... pero' per il momento quel modello non lo trovo piu' piccolo in negozio.
Altri consigli?
Ryukoi
battipentole

Messaggioda $troke il lun set 01, 2014 8:07 pm

I rulli alti sono usati anche nel jazz, non solo nel metal: ad una clinic Tony Arco aveva un Gretsch 14x8 e Elvin Jones negli ultimi tempi usava il suo signature 14x7, quindi perchè non potrebbe andare bene anche per te? Fregatene di quanto è profondo il rullante, se ti piace prendilo!!!!
Batterie: Tamburo Formula 16,10,13 - Tamburo Studio 22,12,13,16
Rullanti: Yamaha Roy Haynes Signature 14x5,5 - Yamaha Elvin Jones Signature 14x7 - Yamaha Christian Meyer Signature 14x6 - Tama Starphonic 14x6 Alluminio - Tamburo Formula 13x5 - Tamburo Studio 14x6
Pedale:DW9000
Piatti: Zildjian K
$troke
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ryukoi il mar set 02, 2014 10:23 pm

Grazie $troke, d'accordissimo. L'unico dubbio e' che l'ho provato da solo perche' non c'era una batteria montata in negozio. Vorrei provarlo con una cassa e un charlie. Comunque sicuro che ci torno!
Ryukoi
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie