labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha SD 4103 Brass 14x3,5

Yamaha SD 4103 Brass 14x3,5

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda spitfire il gio set 04, 2014 12:28 pm

Salve batteristi, è una vita che non scrivo più sul forum e torno oggi per cercare di apprendere qualche informazione sul mio ultimo acquisto; ho comprato qualche giorno fa questo rullante Yamaha in ottone, ma sul web non sono riuscito a scoprire granchè, tranne che è entrato in commercio nel '95 (ma non so quando hanno smesso di fabbricarlo) e che da nuovo costava una bella cifretta; come dicevo, non solo non ho trovato informazioni utili, ma neanche un mezzo video su youtube o qualche annuncio di vendita, tranne che alcuni siti giapponesi mai sentiti prima; quindi insomma, c'è qualcuno che sa qualcosa a riguardo? mi sembra strano che questo rullo sia così sconosciuto, visto che è decisamente di fascia alta ed è Yamaha, immagino sia improbabile che ne abbiano venduto solo uno in italia e sia il mio :mrgreen:

Stasera in ogni caso lo porto in sala prove e lo testo per bene, ieri ci ho messo le mani e mi sembra un bell'acquisto ma forse è ancora troppo presto per parlare, intento però beccatevi qualche foto:
Allegati
Immag111.jpg
Immag111.jpg (203.32 KiB) Osservato 897 volte
Immag004.jpg
Immag004.jpg (261.2 KiB) Osservato 897 volte
Immag003.jpg
Immag003.jpg (231.71 KiB) Osservato 897 volte
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sgt.Pepper il gio set 04, 2014 1:33 pm

Non lo conosco, ma a prima vista mi ricorda incredibilmente lo Yamaha Signature David Garibaldi...

Intanto ti faccio i complimenti e sono curioso di leggere la recensione del test, sono sempre incuriosito dai rullanti poco profondi...

:)
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il gio set 04, 2014 2:54 pm

http://www.hazelshould.com/museum/yamah ... ccolo/5704

nè più nè meno che il seguito della fortunata serie brass piccolo Yamaha SD-493 usato da Weckl in particolare a cavallo anni 80/90. Buono ma non attuale secondo me.

Pressappocco questo.......> https://www.youtube.com/watch?v=Ay4yVjhaSIU
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda spitfire il gio set 04, 2014 3:39 pm

In che senso non attuale? che come soluzioni tecniche non è più al passo coi tempi?
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il gio set 04, 2014 5:03 pm

Nel senso che un 14x3,5 è quasi totalmente privo di corpo!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda spitfire il gio set 04, 2014 11:14 pm

A parte che tua madre sara` priva di corpo, sono appena tornato dalla sala prove, e... no, sono pronto a confutare quest'ultima frase con ogni mezzo, specie perchè il rullo di paragone era il mio jordison da 6,5 :lol:

è un gioiellino 'stò rullo, non ho altre parole da aggiungere :D
potenza ne ha, sensibilità e reattività non ne parliamo e come timbro è bello acuto e netto come piace a me, penso che diventerà il mio nuovo rullante ufficiale :tru

appena ho voglia e tempo lo lucido come si deve e magari ci faccio una recensione, visto che non ne ho trovate da nessuna parte

Comunque, esiste qualche modo per capire di che anno è? dal numero seriale non ci capisco molto :?
Ultima modifica di spitfire il mar mag 16, 2017 10:50 pm, modificato 1 volta in totale.
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il ven set 05, 2014 12:27 am

No, guarda, scusami, se pretendi di avere corpo da un rullante, perché lo tiri tantissimo? Un rullante tirato tende a perdere corpo rispetto ad uno accordato medio-basso. Adesso accorda medio-basso entrambi i rullanti e testali. Il JJ avrà un suono corposo anche se pieno di alte frequenze, lo Yamaha suonerà "morto"...
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda edmondo il ven set 05, 2014 7:11 am

qUOTO boNHAM!!!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda spitfire il ven set 05, 2014 8:37 am

vi.bonham ha scritto:No, guarda, scusami, se pretendi di avere corpo da un rullante, perché lo tiri tantissimo? Un rullante tirato tende a perdere corpo rispetto ad uno accordato medio-basso. Adesso accorda medio-basso entrambi i rullanti e testali. Il JJ avrà un suono corposo anche se pieno di alte frequenze, lo Yamaha suonerà "morto"...

Emh, lo tiro tanto perchè il feeling e il suono che mi piace lo ottengo con pelli tirate e rullanti di una certa misura, io non mi sono mai lamentato del corpo, altrimenti mi sarei preso un 14x8 e stavo tranquillo :lol:

In ogni caso è possibilissimo quello che dici tu, il rullo ce l'ho da 3 giorni e devo ancora provare tante accordature prima di essere sicuro delle sue caratteristiche, l'unica cosa certa è che l'ho suonato col gruppo e la presenza non gli mancava, anzi :D
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il ven set 05, 2014 10:23 am

Non confondere il corpo con la presenza... Un rullante può avere tutta la presenza del mondo (e spesso è così perché le pelli molto tirate si amalgamano poco con i suoni degli altri strumenti e quindi si percepisce di più), ma può non essere corposo, al contrario può avere tantissimo corpo e poca presenza!
vi.bonham
moderatore

Messaggioda spitfire il ven set 05, 2014 12:21 pm

Umh, non posso che darti ragione su questo punto; dunque, qual'è la definizione esatta di "corpo", riferito ad un tamburo?
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il ven set 05, 2014 2:04 pm

Sinceramente? Non so spiegartelo, ma sentirlo è molto semplice... Personalmente è una delle cose che noto maggiormente!
vi.bonham
moderatore

Messaggioda stepuc78 il ven set 05, 2014 2:18 pm

"corpo" diciamo che può essere la consistenza e la rotondità della nota , data dalla quantità di aria in vibrazione, dallo spessore della pelle e dal materiale del fusto, diciamo un mix di fattori che facciano percepire la "cicciosità" del colpo.
esempio : suono "TA'" = attacco presente, ma poco corpo;
suono "TONF" = presenza di corpo

Quei rulli Yamaha son belli, suonano tanto, molto volume e proiezione sonora, per il Funk sono eccezionali, mi immagino che la cordiera, se ben regolata sia sensibilissima e abbia delle ghost notes veramente "chirurgiche" .
P enso che suoni molto secco e brillante , anche perchè queste due caratteristiche sono tipiche dell' ottone, metallo del fusto.
ma se gia l'hai provato e ti piace , sei a posto! :tru
in effetti su un rullante come quello una pelle dal tiraggio medio-alto è la morte sua, mai lo accorderei lento , perderebbe il 90% dei suoi punti di forza
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il ven set 05, 2014 2:25 pm

Penso possa essere identificato,con la quantità qualità e distribuzione delle varie frequenze:un 3,5" avrà una prevalenza di medie ed acute,diversamente da un 8" che proietta molte più basse frequenze e perciò un suono più spesso,pieno e rotondo.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda spitfire il ven set 05, 2014 6:04 pm

Ok, grazie per le risposte, penso di essermi fatto un'idea (idea che più o meno avevo in testa, ma almeno ora è confermata :D )

stepuc78 ha scritto:
Quei rulli Yamaha son belli, suonano tanto, molto volume e proiezione sonora, per il Funk sono eccezionali, mi immagino che la cordiera, se ben regolata sia sensibilissima e abbia delle ghost notes veramente "chirurgiche" .
P enso che suoni molto secco e brillante , anche perchè queste due caratteristiche sono tipiche dell' ottone, metallo del fusto.

Ci hai azzeccato praticamente su tutta la linea, anche se io con funk e compagnia ho un po' poco a che fare, 'stò rullo sebbene possa sembrare fuori contesto l'ho preso per assecondare le mie depravazioni sonore metallare :lol:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bigplayer il lun set 08, 2014 8:36 pm

Non so quanto l' hai pagato ma mi sembra in ottime condizioni.. penso che microfonato o come secondo rullante di sicuro renderà tantissimo con l' attacco che ha ma usato senza amplificazione come rullante principale non me lo vedo, tanto meno per il metal.... certi suoni "petardosi" ormai hanno stufato.
Poi io avrò le mie fisse pure, visto che ho due rulli in legno da 14 x 8 :mrgreen:
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda spitfire il lun set 08, 2014 9:24 pm

Bigplayer ha scritto:Non so quanto l' hai pagato ma mi sembra in ottime condizioni.. penso che microfonato o come secondo rullante di sicuro renderà tantissimo con l' attacco che ha ma usato senza amplificazione come rullante principale non me lo vedo, tanto meno per il metal....

Oddio, addirittura come secondo rullante? neanche fosse un 12x5 :D
Comunque si, è praticamente perfetto, e gli ho dato 170 euri e penso siano davvero ben spesi

Bigplayer ha scritto:certi suoni "petardosi" ormai hanno stufato.
Poi io avrò le mie fisse pure, visto che ho due rulli in legno da 14 x 8 :mrgreen:

Eeh, io sono proprio all'opposto, di un 14x8 non saprei che farmene :D
e poi amo i suoni petardosi (da non confondere coi suoni petosi, che sono un'altra cosa :lol: )
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie