labatteria.it • Leggi argomento - AIUTO SCELTA BATTERIA ELETTRONICA

AIUTO SCELTA BATTERIA ELETTRONICA

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda spooky m8 il lun nov 03, 2014 6:51 pm

ciao a tutti, sono nuovo su questo forum :D . Suono da quasi 5 anni e ho sempre suonato su batterie acustiche. Sono sempre molto impegnato e suonare per allenarmi è un problema, quindi stavo prendendo in considerazione l'acquisto di una batteria elettronica. Ho sempre evitato qualsiasi tipo di batteria elettronica, dato che le sottigliezze nel suonare che si hanno con una batteria acustica le considero uniche e inimitabili. Però l'altro giorno stavo vedendo una roland TD-4KP, il suono mi sembra abbastanza buono e soprattutto è portatile, cosa fondamentale per me, dato che non ho spazio in casa per una batteria fissa. Mi servirebbe molto dato che vivo in un condominio e suonare in cuffia sarebbe perfetto! mi chiedevo se come batteria elettronica a quel prezzo posso trovare di meglio ma che sia ugualmente portatile,voi che ne dite?

ps: rispondete con i termini base in campo di batteria, perchè non sono un esperto :wink:
spooky m8
battipentole

Messaggioda viper86 il lun nov 03, 2014 11:15 pm

A mio avviso a meno che non spendi 7000 euro per una Roland TD30, devi identificare quale caratteristica ti interessa principalmente, perchè per avere "tutto" ci vuole veramente una grossa cifra.

Io ad esempio ho scelto il "realismo" cioè: fusti con pelli mesh, asta HH e pedale cassa veri, 2 tom e 2 timpani e dimensioni abbondanti, praticamente quando la suono è come se sono seduto dietro l' acustica, a me basta questo.
Naturalmente non è il massimo dal punto di vista dei suoni e dei sensori ma non mi interessa, a volte la suono con la centralina spenta e mi diverto lo stesso. :a: Questo a mio avviso significa "da allenamento", allenamento in funzione del' acustica, allenamento anche dal punto di vista fisico e del dinamismo, altrimenti basterebbe cassa-rullo-HH ma almeno di ottima qualità, il tutto in dimensioni ridotte.

C'è chi punta al suono e alla qualità dei trigger (probabilmente le Roland saranno ottime da questo punto di vista), Ma quella che hai nominato tu a me sembra veramente un giocattolo, il fatto che sia portatile ti giova nel momento in cui realmente devi portartela dietro, mentre a quanto ho capito a te serve solamente di ridotte dimensioni...

Io al tuo posto spenderei il meno possibile, consapevole che stai acquistando un "giocattolino", anziché illuderti che una Roland da 700 euro non sia veramente un giocattolo....tipo questa:
http://www.thomann.de/it/millenium_mps2 ... al_set.htm

Oppure una Alesis DM6 di cui comunque se ne parla discretamente, nuova sta a circa 400 ed usata si trova anche a 250 euro. :)
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda spooky m8 il mar nov 04, 2014 4:10 pm

il problema è che non posso tenere una batteria, anche se piccola, fissa. E la td si può sia richiudere e ha anche un pò di qualità dei suoni, anche se discreta. cercherò di provarla, comunque grazie del consiglio, ti farò sapere :)
spooky m8
battipentole

Messaggioda BonzoTheBest il mar nov 04, 2014 8:32 pm

ti ho inviato una mail ;)
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie