labatteria.it • Leggi argomento - Differenze Ludwigh Acrolite e Supraphonic 14x5

Differenze Ludwigh Acrolite e Supraphonic 14x5

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Kazuuu il mar nov 04, 2014 12:14 pm

Scusate se probabilmente è un'argonento trito e ritrito, ma facendo cerca non ho trovato risposta...
Che differenza c'è tra questi due rullanti? Materiali e suono?
Mi stanno tentando, e ne vorrei sapere qualche cosa di più... :)
Grazie!!! :)
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sgt.Pepper il mar nov 04, 2014 3:10 pm

Guarda, ho un Supraphonic del 66, è un rullo che trovo fantastico, l'ho preso perchè ci ho sentito il suono che volevo, il suono che cercavo da tanto...Non so bene come definirtelo, ha un suono decisamente vintage, è versatile, lo trovo adattissimo in tantissimi contesti, dal jazz al rock...

L'acrolite non l'ho mai suonato, l'unica cosa che so essere differente tra i 2 è il numero dei tiranti, ossia 10 per il Supra e 8 per l'acrolite, che dovrebbe collocarsi in una fascia più bassa rispetto al Supra, che oltre al fatto di essere (a mio avviso) un ottimo rullo, paga anche il nome e la fama "planetaria"...

Dal mio piccolo però non posso che consigliartelo, il Supra, in primis perchè mi piace tantissimo, e poi perchè se proprio non ti piace lo rivendi in fretta senza perderci niente...è una specie di assegno circolare, come una DW collector's!
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kazuuu il mer nov 05, 2014 12:14 pm

Grazie per la dritta !! ;)
Se altri possessori volessero aggiungere qualcosa è ben accetto!! :)
Pearl MMX Ocean Sparkle
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bigplayer il sab nov 08, 2014 10:45 am

Io non possiedo nessuno dei due ma mi sono ben documentato... le differenze non sono molte, come già detto il n. di tiranti che é otto, la profondità che almeno per quel che riguarda l'Acrolite é di 5” mentre il supra é da 5½ o 6½ ... anche la forma dei tiranti é diversa, il fusto é lo stesso in alluminio non saldato ma a differenza del supra non é cromato ma lasciato grezzo e lucidato o in alcuni di produzione più recente laccato con una vernice granulosa.... cerchi e tendicordiera son gli stessi... il prezzo decisamente più basso.... nonostante sia il fratellino "povero" del supra qualcuno lo preferisce al più blasonato fratello.... da quel che dicono in entrambi i casi i vintage suonano meglio di quelli di produzione recente. Personalmente gli ho provati brevemente entrambi e non mi hanno entusiasmato... preferirei il Black Beauty in ottone, ma il prezzo sale notevolmente
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il sab nov 08, 2014 10:50 am

Occhio, il 14x6.5 acrolite ha 10 tiranti...

Immagine

:a:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bigplayer il sab nov 08, 2014 11:48 am

giusta precisazione, ma in questa misura si trovano solo produzioni recenti o sbaglio ?
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Singolarmente il sab nov 08, 2014 12:13 pm

Il supraphonic è 5 pollici e non 5,5. La differenza sta nel numero dei tiranti (per il modello da 5") e nella cromatura: il fusto dell'acrolite è lo stesso (alluminio) ma non cromato. Il suono risulta essere più secco e asciutto. Sono entrambi molto belli. Dipende anche da quanto vuoi spendere.
L'acrolite 14x6,5 è recente anche se negli anni 60 ne sono stati prodotti pochissimi esemplari (se non sbaglio non risulta nemmeno nei cataologhi).
Singolarmente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bigplayer il sab nov 08, 2014 1:10 pm

ah, da 5" anche il supra ? Non lo sapevo, grazie della precisazione.
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kazuuu il dom nov 09, 2014 1:12 pm

Hmm...
Se ho capito bene... Alla fine i due rullanti sono identici per cerchi, cordiera e materiale del fusto.
Le differenze stanno nel n' dei tiranti e nel trattamento del fusto, vernice granulosa per l'acrolite e cromato per il supra... Che quindi è questa differenza che ne caratterizza il suono e il prezzo...
Pearl MMX Ocean Sparkle
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Singolarmente il mar nov 11, 2014 1:35 pm

L'acrolite era destinato agli studenti; era quindi un modello economico. La quotazione odierna dei supraphonic e degli acrolite vintage differisce sia per questa ragione ma anche in virtù del fatto che il supraphonic è il rullante più registrato di sempre, usato dai più grandi batteristi, che ha segnato un'epoca etc etc.
Insomma, che piaccia o meno, è un'icona del nostro strumento. Alcuni lo considerano il rullante per antonomasia. Quindi, essendo molto desiderato e importante da un punto di vista storico, "vale" di più dell'acrolite, che è comunque un ottimo rullante.
La differenza invece sonora è dovuta al diverso numero di tiranti e alla cromatura del fusto.

P.S. L'acrolite era in alluminio spazzolato. La vernice granulosa forse potrebbe essere quella dei acrolite più moderni, anni 80.
Singolarmente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie