labatteria.it • Leggi argomento - Ludwig classic maple ludwig epic x over differenze

Ludwig classic maple ludwig epic x over differenze

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda raoul_drums il lun lug 27, 2015 11:06 pm

Ciao a tutti
La settimana scorsa mi sono portato a casa una Ludwig classic maple colore bianco perla.
L'ho pagata poco usata come è consuetudine di questi tempi . A me piace sperimentare e ...dato che possiedo
una ludwig EPIC X OVER made in indonesia (Pioppo /Acero / noce/ cerchi in betulla).
Le misure delle due batterie sono identiche e io ho montato su entrambe le batterie le stesse pelli (emperor).
Ho preso un drum dial e ho accordato esattamente uguali tom e timpano .
Ragazzi c' è una differenza di sfumature tra i due strumenti la EPIC amplifica la nota bassa per via del noce
ma allo stesso tempo ha un attacco impressionante per via dei cerchi in betulla.
MORALE DELLA FAVOLA !? la EPIC X suona pazzescamente bene e non ha nulla da invidiare alla classic maple.
Solo che io la epic x l' ho pagata 3 pezzi 450 euro ....e la classic maple in un negozio noto di roma 3 pezzi sta a 2800 euro nuova.
Anche le meccaniche sono simili (quelle della epic contengono del bronzo) giusto la finitura estetica è inferiore rispetto alla classic...
Io tempo fa avevo pubblicato un post simile decantando le doti di una odery bubinga che posseggo e che ho pagato
400 euro...che secondo me non sfigura (meccaniche a parte di fronte a una tama)
Il messaggio con cui voglio lasciarvi è il seguente :
IO ho capito che ci sono stuole di endorser e distributori che ci devono campare con TAMA DW PEARL etc...
però se la gente le batterie le provasse da bendate ci sarebbero delle sorprese...e ho capito che siccome avete speso 7000 euro per accattarvi la DW VLT VLX XSR GTI TURBO.....avete bisogno di sentirvi dire che la dw è particolare è difficile da accordare ...non è come le altre batterie che suonano e si accordano subito e facilmente sono la gioia dei tecnici...

Poi ci sono strumenti particolari (brady / craviotto yamaha phx)....che suonano meglio di una centenial
però credetemi le differenze di qualità sono sempre minori e vi dico che io mi sono accattato una ds potendo comprarmi altri strumenti invece di spendere 7000 euro per una DW.
Un altra batteria che secondo me non sfigura per niente e costa una miseria è la nuova Mapex saturn 700 euro
il costo di un rullo dw usato...........
Lascio a voi i commenti se gradite questo post-
Le soprano Pro maple 20 13 16 snare 14x4 colore white artic .
Le soprano pro vintage birch 22/ 12 /16 colore : cherry .
Le soprano Prima original mogano /betulla /faggio 20 10 / 12 /14 rullante prima original 14x5,5 colore: black ebony
Drum sound evolution 22 /10 /12 /14 / 16 colore : ambra
Stocco drums stave ash 22/10/12/16 :colore midnight sparkle
Odery Bubinga 20 /10 /14 colore : explosion bubinga
Ludwig epic x over 20 /12 /14 walnut/pioppo/focus ring birch. colore :natural/noce
brady drums 20 /10/12/14 colore : solid red
Rullanti : 12x4 jarrah
Mapex the retrosonic 14x5 walnut
Sonor sq 2 13x5 beech
Sonor prolite 14x5,5 maple
Dixon 14x5.5 gum
Le soprano prima original maple bubinga 14x5,5
raoul_drums
battipentole

Messaggioda edmondo il mar lug 28, 2015 6:24 am

aNCHE NOI QUI SI VA TESSENDO LE LODI DELLA mAPEX Saturn da un bel po' (tanto che è quella insieme forse a DCRAFT che si propone a chi cerca qualità a ottimi prezzi).
Spessissimo propongono di acquistare marche blasonate a prezzi di usato e di occasione, questa è la filosofia del Forum!
E' annosa la disputa tra batteria media che suona bene VS batteriona di eccelsa qualità (in potenza)(VLT, CM, Star SQ2 etc etc).
Certo, se si potessero provare prima le batterie e i rullanti (coi piatti si sbaglia meno.....) sarebbe diverso, hai ragione.

Tu col tuo negozio..........dove siete? Magari mi vengo a fare un giro, Raul!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raoul_drums il mar lug 28, 2015 6:31 am

ahhhhhh mi prendi in giro ?!! non ho un negozio ma come il buon matteo hesher ho un "arsenale " di batterie ....

certo se continuo cosi apro un negozio a me dovrebbero proibirmi l'accesso al mercatino musicale......ahhhhh
Le soprano Prima original mogano /betulla /faggio 20 10 / 12 /14 rullante prima original 14x5,5 colore: black ebony
Ludwig epic x over 20 /12 /14 walnut/pioppo/focus ring birch. colore :natural/noce
Sonor sq 2 13x5 beech
Dixon 14x5.5 gum
raoul_drums
battipentole

Messaggioda Sgt.Pepper il mar lug 28, 2015 1:19 pm

Guarda, alla fine è una cosa che qui dentro diciamo da sempre, dopo svariate prove con svariati set...Non lasciamoci abbindolare dal marketing a tutti i costi, non lasciamoci traviare dal concetto che una batteria che costa 3000 euro suoni per forza meglio di una da 1000, perchè succede spesso così...Pensa anche alle auto, con Volvo, Mazda o Lexus che non hanno nulla di qualitativamente inferiore a una BMW, ad esempio, ma costano meno...

Logico che, se prendi una SQ2, una DW Collector's, una Tama Star, una Yamaha PHX hai un set che ti garantisce di non perderci troppo nella rivendibilità, ma se un giorno arrivassi a mettere le mani su un set di questa qualità, mi piacerebbe non dover pensare a una futura rivendita...

Poi molto spesso dobbiamo imparare anche a valutare lo strumento nella sua "singolarità...Io sono "innamorato perso" di una SQ2 di proprietà del mio maestro, con cassa da 20", in betulla...Rifinitura ottima, suono meraviglioso, meccaniche top...Però quando ho suonato le Yamaha Oak o Maple Custom Definitive (non Absolute, attenzione!) di amici ho sentito sotto le mani comunque un prodotto di qualità, la stessa Tamburo Formula del 2001 che avevo mi ha sempre dato enormi soddisfazioni, così come altri modelli che ho potuto provare e suonare...

Il mio ex insegnante, 2 anni fa, ha venduto la sua Starclassic Maple a 850 euro, per comprarsi una Collector's spendendone 2000...Dopo 1 anno mi fa "Sai, Michele, sono contento dopo anni che suono di essermi tolto lo sfizio della DW, ma non è che come qualità la mia vita sia cambiata rispetto alla Starclassic..."
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda raoul_drums il mar lug 28, 2015 6:46 pm

appunto io ho 8 batterie ma credetimi a furia di fare affari su mercatino non ho speso piu di 6000 euro in tutto..e poi ne abbiamo già discusso se ti fai una sq 2 ma poi la rivendi a 2000 euro perchè ragazzi di questi tempi se hai necessità di vendere bisogna abbassare le pretese ...non è meglio aver investito su una ds 800 euro e domani la rivendo a 600 euro ....ma ci perdo 200 euro non 1500!!! il mio era un discorso sulla rivendibilità e sulla tenuta poi è normale io sogno BRADY e craviotto Le soprano è un sogno già realizzato invece....e anche quest' ultime se te le compri usate le trovi a prezzi molto concorrenziali !!!
Sonor sq 2 13x5 beech
Dixon 14x5.5 gum
raoul_drums
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie