labatteria.it • Leggi argomento - Tama: rockstar/swingstar/royalstar/superstar

Tama: rockstar/swingstar/royalstar/superstar

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda pmp il gio lug 30, 2015 10:07 am

Ciao ragazzi! volevo sapere le principali differenze tra questi modelli della tama... magari anche una classificazione in base alla qualità!ho trovato una swingstar usata a 389€ e una royalstar sempre usata a 350€.. illuminatemi!
pmp
battipentole

Messaggioda edmondo il gio lug 30, 2015 4:46 pm

eliminerei subito royal e swing.......andrei su superstar
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il gio lug 30, 2015 7:47 pm

Rockstar a parte, pare che tu abbia preso la lista da un catalogo del 1983..

La royalstar credo potresti paragonarla alla rockstar come fascia di appartenenza.
La superstar vecchia e recente si colloca fra le semipro, come la rockstar pro tra gli anni 88/93.

Segui il consiglio di Edmondo: è più facile trovare uno strumento in buone condizioni.
La swingstar la eviterei, sia che abbia 32 anni o 12.

Sulla rockstar sarei di parte e non obiettivo: io mi ci sono trovato benissimo sempre (con una RS del 1996).
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il gio lug 30, 2015 7:53 pm

Grazie, Lis: http://www.tuttopercussioni.it/product. ... roduct=392 questo è un grande strumento!! Magari la trova anche a meno........ma qui è garantitissima!!!!
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il ven ago 07, 2015 3:44 pm

Siamo sempre in termini di viaggi mentali (risulterei più noioso di tanti e mi astengo dal postare tutte le batterie che "forse" potrebbero interessarmi). Tuttavia fra i modelli da tenere d'occhio mi starebbe bene pure l'hyperdrive.

Devo ancora trovare un modo per riconoscere al volo le 100% betulla (dal 2010, fino all'introduzione della maple) dalle betulla/tiglio (come la superstar standard, 2008/09). Basandosi sulle finiture si dovrebbe venirne a capo, ma servirebbe comunque un catalogo sotto mano. Inoltre credo che sigle e codici siano identici per i modelli comparabili (superstar h/d custom, superstar h/d, superstar h/d EFX che mi sembra per un anno sia stata portata avanti in 100% betulla).
In sostanza c'è una piccola probabilità che una superstar usata wrappata sugar white (sono sicuro che questa c'è sempre stata) possa essere betulla tiglio anzichè tutta betulla. Ci sarà un modo per saperlo: devo indagare.

Credo che sui tamburi piccoli non cambi poi molto quello strato in tiglio (due se laccata), ma sulle casse penso che facciano differenza. Nel mio caso interesserebbe perlopiù il discorso casse, nel caso prendessi due batterie separate, poichè ricordo come suonava diversa la cassa Rockstar DX rispetto alla mia RS (94/96), esteticamente molto simili e pellate uguali, quando le confrontai.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pmp il gio ago 20, 2015 1:07 pm

Una royalstar dell'82 che ne dite?
pmp
battipentole

Messaggioda Lisander il gio ago 20, 2015 1:52 pm

Diciamo nulla, anche perchè non è possibile valutare una batteria usata solo dal nome.

Ad ogni modo batterie di questo tipo o le porti a casa veramente a poco oppure lascia perdere.
Non farti sviare dal nome Tama e dal fatto che in 33 anni sarà stagionata a dovere etc.. l'affare non lo fai comunque, a meno che non sia perfetta come uscita di fabbrica (ma comunque non sperare di avere per le mani un prestigioso strumento vintage).

Fosse stata una artstar cordia del 1983, il discorso cambiava in quanto strumento di altro prestigio.

Come detto prima, la swing star penso sia sempre stata la entry level di Tama, almeno negli ultimi 30 anni quando presente in catalogo. La royalstar è un gradino sopra, paragonabile alle rockstar, anche se quest'ultimo modello (come la pearl export) veniva aggiornato spesso e spesso stravolto ed è stato alternativamente entry level o semi pro a seconda della revisione - sottogruppo.

Io ti direi di saltare decade e prendere in considerazione batterie almeno ventennali, come delle yamaha stage custom per esempio che si trovano solo fusti anche a meno delle batterie che hai citato. Per le tama rockstar ci sono molte considerazioni da fare: ci sono stati modelli prodotti in giappone, taiwan e cina fatti con legni diversi.. nel caso ne trovassi una, ti potrei dire qualcosa di più preciso (se ti elenco tutto stiamo qui due giorni).

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pmp il sab ago 22, 2015 6:32 pm

Ho trovato una swingstar a 350€, tenuta veramente bene da sembrar nuova. Misure 12 13 16 22 e 14, compresa di aste, piatti Rydeen (il peggio del peggio lo so) e lo sgabello. Le pelli purtroppo sono quelle originali tama. Che ne dite sul costo? Onestamente non volevo spendere più di 400€.. Su quel prezzo riesco a trovare una supersar (solo fusti + rullo)?
pmp
battipentole

Messaggioda Lisander il dom ago 23, 2015 3:06 am

I piatti credo siano in linea con lo strumento.

Più che altro non capisco, permettimi il termine, "accanimento" quando è stato più volte specificato il carattere entry level del modello (qualsiasi revisione sia o quasi*). E' al pari della rydeen, dp/yd series di Yamaha (NON YD9000, 10000, 13000, 11000, 15000, 7000 etc... è altra roba quella :D ) e quindi quasi* sempre fatta con lo stesso tipo di legno in monoessenza - tutto lauan e credo meno selezionato di quello usato in parte nelle rockstar, nelle Artstar ES, parte delle vecchie starclassic performer, yamaha stage custom (eccetto la 100% betulla), kit mini come il manu katché, la al foster e la ricky marotta di Yamaha, alcune pearl export (anche attualmente).

La ricerca di un vecchio modello economico come la swingstar (ripeto.. qualsiasi epoca - negli anni 80/90/2000 ci sono diversi modelli diversi, più o meno entry level - *le migliori sono la ss8000 del 1986 e forse la custom del 2003, delle quali ignoro gli abbinamenti dei legni e "potrebbe" risultare interessante quella con cassa da 24 del 1985) avrebbe senso, per me, se per un qualche interesse collezionistico/simpatia ti interessasse proprio il modello in particolare.

Per quanto mi riguarda, tolta la Rockstar - e non tutti i modelli tra l'altro, specie quelli con diverse analogie con la swingstar (la swingstar del 1994 è in pratica la "continuazione" della Rockstar RT/RK) - per cui nutro simpatia particolare (vedi caso sopra), tanto per riallacciarsi parzialmente al titolo del topic, le vecchie Tama che prenderei in considerazione sono quelle professionali come Artstar/Granstar e Superstar (vecchia, come quella verde che aveva Simon Phillips).

La risposta alla tua domanda è sì: è probabile trovare a 400 euro kit solo fusti di tama superstar del 21mo secolo, più probabile il tipo standard o le prime HyperDrive in misto tiglio/betulla. A tal proposito però ti dico anche che è probabile trovare delle stage custom solo fusti a partire dai 300 circa (vecchi modelli, comunque con fusti e meccaniche validi), delle tour custom yamaha (non "rock tour custom", magari..) in acero asiatico a buon prezzo (circa 450 euro con quasi tutte le meccaniche o anche senza, dipende se privato o negozio) ed anche le tama silverstar iniziano a trovarsi a prezzi interessanti (solo fusti senza rullante 350/400). Il fatto è che spesso la fine dell'estate è un periodo un po' morto e il "mercato" si sveglia alla ripresa autunnale. Serve solo un pochino di pazienza e cercare bene. E Mapex, Premier e Pearl non le ho citate. Non sono esperto sulle Basix, ma chi le ha potrebbe darti qualche consiglio in merito.

La swingstar (oggi l'imperialstar, quella di adesso) è il classico modello per cui il costo del marchio lo senti di più, al pari di mapex voyager, pearl forum/target e le yamaha rydeen, dp, dpa, YD citate prima... i piatti paiste 101/pst3, gli zildjian planet Z e similari. La qualità è bassa, rispetto al prestigio del nome e sovente il marchio principale è messo come secondario (tipo nel 1993/1994 è Swingstar "By Tama"...).

Se poi intervengono altri fattori nella scelta (urgenza, comodità.. etc..) e a te sta bene, non posso che essere contento per te. Però, per me, ha poco senso spendere tot, per poi dover sicuramente spendere ancora tot per avere soddisfazione. :wink:

Mi scuso per il pippone, ma non ho sonno.. :D

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom ago 23, 2015 7:46 am

Grandioso, Lisander: se fossi PMP darei a Te una percentuale per questa eccellente eccellente davvero disamina, per questo excursus sintetico ma nello stesso tempo COMPLETO su quella che è la produzione-mercato delle batterie di fascia medioBassa mondiale. Davvero complimenti!! :!:
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il dom ago 23, 2015 6:01 pm

Eh..

Poi lo so che analizzando bene tante batterie "contigue" hanno spesso parti in comune, spesso in corrispondenza di lanci di nuove serie/dismissione di vecchie serie.

Proprio l'avvicendamento Swingstar/Rockstar è sempre stato piuttosto curioso.
Per esempio le Swingstar SS7000/SS8000 si avvicinano alla primissime rockstar/rockstar pro con i cerchi cromati e i blocchetti singoli, anzi il posto della Swingstar alla fine degli anni 80 è stato preso dalla Rockstar RT, poi RK, che era la versione "povera". Ma nel 1993 la swingstar appena rilanciata era anche più scarsa della Rockstar RK che era a fine carriera, quella del 1994 era già migliorata utilizzando praticamente lo stesso design della sorella maggiore, reggi cassa inclusi (penosi a mio modo di vedere nel 1993).
Tutta questa storia potrei prenderla a pretesto per fare un'altra bozza di pdf riassuntivo (più per curiosità, perchè più seriamente sarebbe interessante farlo con le artstar/granstar-crestar/starclassic che hanno un certo pregio) continuamente Work In Progress come quello che ho provvisoriamente fatto per le Rockstar, su cui grande incertezza nutro sui legni delle prime versioni. Sicuramente il lauan la farà sempre da padrone, visto che era anche usato nelle Swingstar, ma essendoci abbinamenti dovrei/vorrei approfondire la cosa. Chissà.. magari rompo le balle alla casa madre e vediamo che dicono: in certi forum stranieri qualcuno ha ottenuto risposte su alcuni modelli.
Ma non potevano fare come in Yamaha? Metti il codice e puff.. compare tutto quello che serve.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pmp il lun ago 24, 2015 12:34 am

Sei stato chiaro! Ma a 400 euro usata trovo qualcosa di meglio??? Certo sempre valutando qualità/prezzo... (Compreso il rullo)
pmp
battipentole

Messaggioda Lisander il lun ago 24, 2015 11:40 pm

Senza piatti arrivi a trovare qualcosa di fascia superiore a quella della swingstar e simili.
Anche una rockstar custom 2002/2003 non è affatto male e credo che sui 450 la puoi trovare completa di hardware.
Così come delle mapex m birch o delle mars pro (però a 600/650 euro no, a meno che non ci siano dei piatti seri e le pelli a posto). Tempo fa c'era una superstar (solo fusti e senza rullante) a 300 euro, così come su mercatino delle stage custom solo fusti in buono stato ci sono. E talvolta trovi anche delle pearl vision: le export lasciale stare, a meno che non siano in perfette condizioni e precedenti al 2002.

Ti ripeto: serve solo avere gli occhi aperti. Hai la fortuna di non doverti fossilizzare solo su un marchio / modello, ma di trovare qualcosa di adeguato alla cifra spesa (nel caso una batteria di medio livello usata).

So che è fuori dal tuo raggio d'azione, ma questa può essere interessante.
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_v ... 75442.html

Se i piatti forniti sono messi bene, sono di una serie professionale. Ignoro se sia solo fusti (presumo), ma il rullante c'è e coinciderebbe con la tua richiesta, più i due crash.
Un pacco hardware nuovo di pari livello costa all'incirca 200/250 euro (dixon/gibraltar/tama) e poi servono ride e charleston (più una mezz'asta, ma te la cavi anche con 30 euro per un terminale più pinza che messo in orizzontale ti permette di sostenere il ride.. io l'avevo così) ed eventualmente lo sgabello, se ti manca (usati a 50 euro ne trovi anche di belli solidi). Alla fine spenderai di più, ma altra vita.. guarda.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pmp il mar ago 25, 2015 1:49 pm

Grazie mille!! Mi vedo un pó intorno!! Sento anche un negozio ben fornito della zona...
pmp
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie