I piatti credo siano in linea con lo strumento.
Più che altro non capisco, permettimi il termine, "accanimento" quando è stato più volte specificato il carattere entry level del modello (qualsiasi revisione sia o quasi*). E' al pari della rydeen, dp/yd series di Yamaha (NON YD9000, 10000, 13000, 11000, 15000, 7000 etc... è altra roba quella

) e quindi quasi* sempre fatta con lo stesso tipo di legno in monoessenza - tutto lauan e credo meno selezionato di quello usato in parte nelle rockstar, nelle Artstar ES, parte delle vecchie starclassic performer, yamaha stage custom (eccetto la 100% betulla), kit mini come il manu katché, la al foster e la ricky marotta di Yamaha, alcune pearl export (anche attualmente).
La ricerca di un vecchio modello economico come la swingstar (ripeto.. qualsiasi epoca - negli anni 80/90/2000 ci sono diversi modelli diversi, più o meno entry level - *le migliori sono la ss8000 del 1986 e forse la custom del 2003, delle quali ignoro gli abbinamenti dei legni e "potrebbe" risultare interessante quella con cassa da 24 del 1985) avrebbe senso, per me, se per un qualche interesse collezionistico/simpatia ti interessasse proprio il modello in particolare.
Per quanto mi riguarda, tolta la Rockstar - e non tutti i modelli tra l'altro, specie quelli con diverse analogie con la swingstar (la swingstar del 1994 è in pratica la "continuazione" della Rockstar RT/RK) - per cui nutro simpatia particolare (vedi caso sopra), tanto per riallacciarsi parzialmente al titolo del topic, le vecchie Tama che prenderei in considerazione sono quelle professionali come Artstar/Granstar e Superstar (vecchia, come quella verde che aveva Simon Phillips).
La risposta alla tua domanda è sì: è probabile trovare a 400 euro kit solo fusti di tama superstar del 21mo secolo, più probabile il tipo standard o le prime HyperDrive in misto tiglio/betulla. A tal proposito però ti dico anche che è probabile trovare delle stage custom solo fusti a partire dai 300 circa (vecchi modelli, comunque con fusti e meccaniche validi), delle tour custom yamaha (non "rock tour custom", magari..) in acero asiatico a buon prezzo (circa 450 euro con quasi tutte le meccaniche o anche senza, dipende se privato o negozio) ed anche le tama silverstar iniziano a trovarsi a prezzi interessanti (solo fusti senza rullante 350/400). Il fatto è che spesso la fine dell'estate è un periodo un po' morto e il "mercato" si sveglia alla ripresa autunnale. Serve solo un pochino di pazienza e cercare bene. E Mapex, Premier e Pearl non le ho citate. Non sono esperto sulle Basix, ma chi le ha potrebbe darti qualche consiglio in merito.
La swingstar (oggi l'imperialstar, quella di adesso) è il classico modello per cui il costo del marchio lo senti di più, al pari di mapex voyager, pearl forum/target e le yamaha rydeen, dp, dpa, YD citate prima... i piatti paiste 101/pst3, gli zildjian planet Z e similari. La qualità è bassa, rispetto al prestigio del nome e sovente il marchio principale è messo come secondario (tipo nel 1993/1994 è Swingstar "By Tama"...).
Se poi intervengono altri fattori nella scelta (urgenza, comodità.. etc..) e a te sta bene, non posso che essere contento per te. Però, per me, ha poco senso spendere tot, per poi dover sicuramente spendere ancora tot per avere soddisfazione.
Mi scuso per il pippone, ma non ho sonno..

Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...