labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio nuovo set acustico (non troppo ingombrante)

Consiglio nuovo set acustico (non troppo ingombrante)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda svarionman il gio gen 28, 2016 3:53 pm

Ciao a tutti, mi sono avvicinato alla batteria da poco più di un anno e sto prendendo, saltuariamente, delle lezioni. Mi piacerebbe acquistare un set da mettere in casa per esercitarmi e divertirmi, cercavo qualcosa di non troppo ingombrante e magari facilmente spostabile, in modo da non occupare costantemente spazio in casa. Come budget inizialmente pensavo a 400€, ma dopo essermi informato un pò direi che si può alzare l'asticella in modo da non superare le 600€ tra tutto, e per avere uno strumento decente con quella cifra sto monitorando il mercato dell'usato.

Per darvi un'idea di quello su cui mi stavo orientando e dei miei gusti, stavo pensando inizialmente a set tipo le Ludwig Breakbeats o le similari di altre marche con casse da 16"/18" anche se ultimamente sono stato affascinato da altre soluzioni con casse da 20" tipo le Gretsch Catalina Club Studio o le Tamburo Formula, per le quali ho trovato alcuni annunci molto interessanti di set completi al limite del mio budget.

Non avendo modo di provare le varie marche per farmi un'idea della qualità costruttiva e del suono e visto che alcuni annunci sono anche piuttosto lontani da dove abito, mi sapete dare un parere sui modelli che ho citato o indicare valide alternative?

Grazie, :tru
svarionman
battipentole

Messaggioda Varo il gio gen 28, 2016 4:06 pm

il problema a casa è il volume..
sei sicuro che potrai suonare senza essere ucciso dai conviventi e dai condomini?
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio gen 28, 2016 4:07 pm

Di quelle che hai detto la Tamburo Formula è senza dubbio di livello assai superiore. Da possessore di Tamburo XD Club te la posso tranquillamente consigliare per eccezionale rapporto qualità/prezzo... la Formula, essendo di fascia superiore alla XD suonerà senza dubbio meglio, anche se non l'ho mai suonata personalmente. :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Ewan il gio gen 28, 2016 4:11 pm

Ma ti servono anche i piatti?
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piero87 il gio gen 28, 2016 4:15 pm

Galileo cé spazio pubblicità :)

Cmq se posso spazio xspazio cerca un set cassa 18x14 e sei quasi appposto
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
piero87
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda svarionman il gio gen 28, 2016 4:25 pm

Ewan ha scritto:Ma ti servono anche i piatti?

Eh si, servirebbe un po tutto....

Varo ha scritto:il problema a casa è il volume..
sei sicuro che potrai suonare senza essere ucciso dai conviventi e dai condomini?

La batteria sarebbe piazzata in una casa indipendente, i vicini più "vicini" sono a una quarantina di metri, quindi non dovrebbero esserci particolari problemi se suonata in orari umani.....anche se non ho molta idea di quanto possa essere "fastidiosa" una batteria nelle altre stanze di casa e nel vicinato. Avevo anche considerato l'idea dell'elettronica ma non mi convince molto.

In effetti avevo visto anche la Tamburo XD.....quindi dite che anche un set da 4 pezzi con cassa da 18", in ambiente ristretti può essere sufficiente per divertirsi, oltre a limitare un pò volume?
Ultima modifica di svarionman il gio gen 28, 2016 4:31 pm, modificato 1 volta in totale.
svarionman
battipentole

Messaggioda piero87 il gio gen 28, 2016 4:31 pm

Piu che spazio se t serve hardware etc la vedo dura x un fatto di soldini..
con 600 euro nn so cosa troverai..specie roba che ti accontenti ma oh.. giusto giusto cé un topic dove un ragazzo cerca un set low cost(l ho appena commentato quindi lo trovi sulla homepage) vi bonham ha linkato un set,hardware,piatti da mercatino dove hai tutto con credo,600 euro.dacci un occhio.

Hai una tama superstar cassa 20(piu versatile d una beeakbeats) la riempi d cuscini e sei aposto e se capita un live sei aposto xle misure tanto t dico anchio sono passato xil periodo poco ingonbro,set piccoli etc ma come prima batteria nn starri tanto a pensare se ingombra piu un pollice o 2 pollici
piero87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda svarionman il gio gen 28, 2016 4:38 pm

In realtà ho trovato proprio due annunci per una Catalina Club Studio e una Tamburo Formula, entrambe con casse da 20" a 650€ comprese di tutto (pedali, hardware, piatti...) che mi stanno facendo tentennare....la prima mi piace molto esteticamente e l'hardware fornito sembra di buon livello, solo che è a due ore da casa mia (la seconda invece è vicina), quindi vorrei eventualmente avere già le idee chiare sulla qualità del prodotto per non fare un viaggio a vuoto....
svarionman
battipentole

Messaggioda MARY POPPINS il gio gen 28, 2016 4:41 pm

piero87 ha scritto:Galileo cé spazio pubblicità :)

Cmq se posso spazio xspazio cerca un set cassa 18x14 e sei quasi appposto

Non sono in grado di dare consigli, ne viene fuori uno dopo l'altro di sti post! A volte sarebbe sufficiente fare un search e sei già a posto. Poi se uno mettesse anche dove cazzo vive nei post, magari sarebbe aiutato anche meglio.
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda svarionman il gio gen 28, 2016 4:55 pm

Il "cerca" l'ho usato qua e su altri siti e ho trovato pareri discordanti sia per la Tamburo Formula (Pre o Post Proel) che per la Gretsch che alcuni dicono non avere un bel suono (che vuol dire poco o nulla) mentre su altri forum dicono avere invece un buon rapporto qualità prezzo. E' proprio per questo che ho preferito aprire una discussione più circostanziata, specificando modelli che mi potrebbero piacere ed esigenze, per avere consigli su cosa orientarsi ed avere magari opinioni comparative più specifiche.
Ultima modifica di svarionman il gio gen 28, 2016 4:55 pm, modificato 1 volta in totale.
svarionman
battipentole

Messaggioda piero87 il gio gen 28, 2016 4:55 pm

Nn hai tutti i torti ahahahahah ma nn fare cosi!! :D

Cmq ci sono tanti post aperti,sulle casse da 20,su quelle da 16 sul ingombro,sui primi set etcc... accodati a quelli. Galileo se no si arrabbia nel caso nn lo fosse già ;)
piero87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda svarionman il gio gen 28, 2016 7:24 pm

In uno dei due annunci che ho puntato, viene testualmente riportato:

C'è qualche piccolo difetto legato all'inutilizzo (qualche macchia e piccola incrostazione, un accenno di muffa in alcuni punti) che non pregiudica la qualità del set.

....soprattutto il discorso dell'accenno di muffa mi crea qualche preoccupazione. E' una cosa che potrebbe peggiorare col tempo e pregiudicare la qualità dei tamburi? Nel caso la andassi a vedere, c'è un limite tollerabile di inizio di muffa, c'è qualcosa che si può fare per rimuoverla definitivamente o meglio lasciar perdere a priori, anche se il prezzo è interessante?
svarionman
battipentole

Messaggioda souldrum il gio gen 28, 2016 9:49 pm

@svarioman
ma guarda.......se ti sei appena avvicinato allo strumento, prendi quello che costa meno e divertiti.....tanto non seniresti la differenza tra una linko e una DW Collector......
Ah....per il discorso volume........che prendi una 22x18, o una 18x14, poco cambia......se meni forte produci abbastanza dB da rompere i maroni alla gente.......se meni con cognizione (solitamente difficile per chi si e' appena avvicinato allo strumento) anche con una 22x18 puoi tranquillamente suonare in casa......

Quindi ribadisco il consiglio......prendi la piu' bella da vedere, al prezzo piu' basso......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xjsk8 il sab gen 30, 2016 10:54 pm

Si concordo con soul. Io sono partito con una pearl da 18 che ormai non si produce più (era una serie scarsa, adesso usata costa sui 200-300€) che ho ancora e suono con quella (suono da due tre anni) quindi non preoccuparti adesso.
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie