labatteria.it • Leggi argomento - nuovo rullante

nuovo rullante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda VABBINFAROO il mer lug 13, 2016 7:06 pm

Salve a tutti volevo acquistare un nuovo rullante, in legno e cercando nei vecchi post, seguendo i vs.consigli e ascoltando qualcosa qua e la,avrei optato per due classici sempre senza tempo "Pearl MCX" o un "Tama Starclassic". cercando nell'usato, ho visto che uno dei due non ricordo quale viene costruito con Acero (e a me piace molto suoni caldi e profondi) oppure con betulla e Bubinga.dato che non sò nemmeno cosa sia il bubinga chiedo quale sia la differenza (chiaramente nel suono) tra questi due legni.grazie a tutti
VABBINFAROO
martellatore
martellatore

Messaggioda edmondo il mer lug 13, 2016 7:34 pm

Ciao: escluderei il Betulla/Bubinga (sempre linea Starclassic , Performer BB): questo non è caldo e profondo, ma secondo me piuttosto secco e tagliente......

Esiste il Tama Starclassic in ACERO che potrebbe essere più caldo e "profondo" (meglio un 6,5" )........Anche l'MCX è in Acero.
Lo consiglio con cerchi tripla-flangia piuttosto che presso-fusi (die cast): i primi conferiscono più apertura e "calore"......Ma siamo nel campo della teoria.......
Io ho preso per esempio un Ludwig Epic Nuovo (costa poco se lo trovi), in Acero/Betulla e devo dire che con una cordiera un po' più PRO sotto è diventato un rullante che ha corpo, profondità, ma anche attacco, ricchezza sonora......Un po' di tutto......per quel che costa.

Ti consiglierei di andare in qualche negozio grande, fornito e provarne per un po' di tempo quanti più ne hai a disposizione : solo così avrai un'idea più chiara.

I due sopra da te citati sono entrambi validi rullanti e anche professionali.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda VABBINFAROO il mer lug 13, 2016 8:08 pm

Grazie ottima spiegazione,eottimi consigli, se hai altri suggerimenti anche su altri tipi di rullante sarebbe eccezionale,per quanto l'andare in negozio voglio prima avere idee più chiare altrimenti rischio di sentirne troppi e non capirci più niente, comunque mi piacerebbe un rullo con molto attacco e poche armoniche senza doverlo sordinare magari facendomi aiutare da una pelle tipo genera della evan. anche perche non sono e non mi piacciono i picchiatori( senza offesa per nessuno, è solo questione di gusti)
VABBINFAROO
martellatore
martellatore

Messaggioda VABBINFAROO il mer lug 13, 2016 8:10 pm

Chiaramente l'invito è esteso a tutti i menbri del forum.
VABBINFAROO
martellatore
martellatore

Messaggioda Franco [banned] il gio lug 14, 2016 7:35 am

VABBINFAROO ha scritto:Chiaramente l'invito è esteso a tutti i menbri del forum.

Stiamo entrando nel campo delle valutazioni "soggettive" e meno utenti rispondono e meglio sara' per te ( ti

confonderemmo le idee ).

Segui il consiglio di Edmondo, anche se, ripeto da sempre, dare 4 colpi in un negozio non ha troppo senso!! :wink:

Pero' piuttosto che meglio e' meglio piuttosto ( come dicono in Calabria )
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il gio lug 14, 2016 10:38 am

Il miglior consiglio che ti posso dare è di andare in negozio e provare il maggior numero di rullanti che puoi.
Con un buon rullante in acero, raramente ti sbagli. Ottimo lo Starclassic Maple come ti hanno già detto; per l' MCX ti consiglio di provarlo, valuta anche l' MMP o MMX che hanno i focus ring interni e sono più controllati.
Ci sono anche ottimi rullanti in metallo, ma generalmente hanno un pitch e volume più alto del legno; sconsigliati per quello che cerchi.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il gio lug 14, 2016 2:15 pm

Primo consiglio al simpatico Vabbinfaroo è di non scrivere 2 posts consecutivi.....ma di modificare l'ultimo se è il suo (chiaramente)...... :)

2) seconda cosa, noto una "piccola contraddizione" nella richiesta, ovvero, tu dici Vabbinfarooo che vuoi un rullante caldo e profondo (se sbaglio correggimi).....ma poi scrivi che vuoi "attacco e controllo armoniche.....".......
Cioè, Profondo, caldo, molto attacco e controllo armoniche..........beh, qui vai un po' a dx e un po' a sx........Cioè, in linea teorica vai verso caratteristiche che sono diciamo alcune dell'acero e altre della betulla.........

Quindi, ci sarebbero dei rullanti molto belli in Faggio (che sono una via di mezzo) o in Mogano (specie africano)......

Dipende inoltre anche dalla cifra che vuoi/puoi spendere.........
Per esempio si trovano ancora sull'Ebay degli ottimi rulli in Faggio Sonor Ascent che non costano e suonano bene su parecchi versanti...........

Ma io dico sempre a chi di persona mi chiede che rullo prendere......Dico di prenderne uno buono in Acciao/Steel (potrebbe essere un Tama , un Pearl Chad Smith, o cose così, non troppo specifiche......): con questi rulli qui poi uno decide se gli va da 5,5" o da 6,5" o da 5" , si cade sempre in piedi!!!! Suoni tutto, con semplicità, poco sforzo (anche economico) e con alta soddisfazione. A mio parere.

Se ci dai più informazioni sulle caratteristiche da te preferite, possiamo darti ulteriori informazioni....Ma che vanno poi testate sul campo.....

E comunque, in linea molto teorica:
Acero: risonanza, calore, parecchie armoniche.....frequenze medie medio/basse;
Mogano: profondo, dolce, grasso, molte basse, non troppo presente e risonante....
Betulla: attacco, molta presenza e freq.alte; punta, ma anche toni più scuri........(per me);
Faggio: volume, buona risonanza e buone frequenze, varie.
Steel (Acciaio): versatilità massima, sia teso che allentato è il rullo con più escursione (per me).....Buonissime frequenze alte, basse e medie...........

Ma le varianti sono innumerevoli e fermiamoci qui........
Magari trovi un rullo in pezzo unico di Wengé e te ne innammori....................
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda VABBINFAROO il gio lug 14, 2016 4:30 pm

Ragazzi quante informazioni, un forum veramente competente.chiedo scusa x il post ripetuto non succederà più .per quanto riguarda la scelta del rullante riconosco che è veramente difficile farsi strada tra quello che è sulla piazza, perciò escludendo l'acciaio ho già un Pearl 6,5 , in betulla ho un Tamburo studio, mi piacerebbe l'acero tipo il Pearl mxc l'ho ascoltato su youtube e (sempre che la registrazione sia fedele) sembrerebbe avesse proprio il suono che voglio io. a questo punto spero di trovarne uno in un negozio per sentirlo dal vivo, e poi speriamo di trovarne uno usato ad un prezzo accettabile.ancora grazie per i preziosi consigli
VABBINFAROO
martellatore
martellatore

Messaggioda edmondo il gio lug 14, 2016 4:37 pm

Perfetto. Un'ultima variante.........: i cerchi: un MCX mi pare li abbia normali a tripla flangia quindi il suono sarà meno "crakkoso", meno chiuso, meno scoppiettante e un po' più caldo e risonante.......... Te lo consiglio con questi cerchi.

L'MCX è un 6strati per 7,5mm di spessore (quindi senza focus all'interno di rinforzo, i cosiddetti FOCUS ring.....a differenza di un ex MMP per capirci....si perchè sia MCX che MMP sono ormai fuori prod....hanno però solo cambiato nome........niente paura)........L'MCX però da quanto posso vedere ha http://www.guitarcenter.com/Pearl/MCX-M ... 4487895.gc i cerchi dalla foto pressofusi.!!!!........
Non saprei.......io PER ME non lo prenderei....ma perchè è già bello spesso e rigido di suo..........poi ci metti anche i DieCast (non so se siano in alluminio(meglio) o acciaio (meno bene)............
Ma magari per Te è il rullo della vita........
Mi fermo volentieri qui e scusa le chiacchiere :) :) :wink:
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda VABBINFAROO il gio lug 14, 2016 6:33 pm

Edmondo sei un grande!!!! mi hai dato degli utilissimi consigli che seguiro senzaltro.ti ringrazio ancora, e per quanto le chiacchere non devi scusarti affatto in quanto per noi queste non sono chiacchiere ma ragioni di vita!!!! :D
appena ho comprato il rullo posto la foto sul forum!!!
VABBINFAROO
martellatore
martellatore

Messaggioda edmondo il ven lug 15, 2016 9:40 am

Facci sapere! :wink:
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il ven lug 15, 2016 2:29 pm

Il Pearl Master Series MCX ha di serie i cerchi die cast - pearl mastercast, come l' MMP .... :wink:
E' un rullante che ho avuto, più tardi ti cerco il sample in mp3 che registrai prima di venderlo ... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda VABBINFAROO il ven lug 15, 2016 5:25 pm

Grazie Potter, se riesci a farmelo avere te ne sarei molto grato, intanto ho iniziato le ricerche ma non mi sembra una cosa facile.speriamo bene :tru
VABBINFAROO
martellatore
martellatore

Messaggioda martinazzi il ven ago 05, 2016 8:44 am

ciao , scusa se ti scrivo questo .... non è polemica ... ma anche qui nel forum ci sono ragazzi preparati e bravi a fare rullanti , quindi prima di dare i soldi alle solite multinazionali pensa Italiano ... ti dico che nel 2014 il mio rullante RotodruM serie AVantime ha vinto il primo assoluto alle olimpiadi dei rullanti a Nashville ... ed erano presenti Pearl , Ludwig , Tama , Gretsch e molti artigiani fantastici ... quindi citando uno per tutti ,l'amico TRENO e altri del forum prima prova anche con loro ... scusa grazie per avermi letto ... ciaociao Riccardo
Allegati
dfgadg.jpg
dfgadg.jpg (36.21 KiB) Osservato 3486 volte
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roccia68 [banned] il ven ago 05, 2016 2:07 pm

Concordo con Edmondo per un bel rullo steel, io prediligo un 14x6 per ottenere volume/sensibilita' anche a bassa dinamica, pacca e versatilita'...ho provato anche rulli in legno ma lo steel non lo batte nessuno... concordo anche con Martinazzi, senza nulla togliere a lui ed agli altri produttori/artigiani, farei un giretto anche da Liuteria Respighi :tru
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie