Allora c'è da dire che in una batteria conta tutto, dal batterista alla batteria, altrimenti non ci sarebbe i miliardi di miliardi di combinazioni possibili, solo che ci sono le cose che contano di più e quelle che contano di meno! Chiudo la piccola premessa, che se uno però ha la fortuna di ottenere un set che lo aggrada e che suoni decentemente (per lui), è più spinto a suonare perché anche l'orecchio vuole la sua parte.
Fusti: un legno pregiato e ben curato suona sicuramente meglio di un pezzo di compensato, ma sono sfumature che secondo me un principiante(a volte anche persone che suonano da anni) non riesce a percepire.
Pelli: la qualità della pelle si sente a priori, una pelle(come un piatto) o suona bene o suona male. Piace o non piace, però ripeto o suona bene o suona male. Se voi mettete pelli orribili su un fusto divino, anche il fusto divino suonerà in maniera approssimativa!
Meccaniche: anche queste influiscono sul suono, perché se una vite non tiene l'accordatura, o non tiene ben tesa la cordiera, siamo sempre punto e a capo.
Limitandoci a partire da questi tre punti, nel caso specifico di cosmo7 sei libero di lavorare semplicemente sull'accordatura, perché otteresti comunque un discreto risultato(io stesso ho suonato con batteria economica per molti mesi senza modifiche lavorando solo di accordatura...), ma è indubbio che con un cambio di pelli miglioreresti notevolmente il suono.
Per iniziare mi sento di consigliarti le ambassador sabbiate, o pelli simili di altre marche sempre sabbiate, perché costano meno di altre più particolari, e ti possono permettere di creare il tuo orecchio e di allenarti su una buona pelle. Magari poi non le cambi più!
Per i piatti ci sono anche qui 2 scuole di pensiero, chi dice di aspettare e comprare una cosa figa, e chi dice di prendersi un set per poi sostituirlo... Parti dal presupposto che sulla latta rotta non si può suonare, magari se cerchi ci sono anche piatti economici che con 100€ euro hai un set. La cosa che ti consente questa soluzione, è che così hai tutto il tempo per decidere tu quali piatti sono fighi, e almeno la latta è integra!
Poi naturalmente dovresti valutare le bacchette, l'altezza dei fusti, lavorare sull'impugnatura e sull'impatto che la bacchetta ha sulla pelle... Ma per questo hai tutto il tempo che vuoi!