labatteria.it • Leggi argomento - Batteria comet economica: cosa migliorare

Batteria comet economica: cosa migliorare

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda MikeNRoll il lun giu 09, 2008 1:58 pm

johnnydorelli1 ha scritto:invece una cassa vuota ha un suono simile a quello del timpano...

mah.. questa non l'ho capita, il mio suono di cassa non c'entra nulla con quello del timpano.
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AleTronky il mar giu 10, 2008 1:58 pm

Allora c'è da dire che in una batteria conta tutto, dal batterista alla batteria, altrimenti non ci sarebbe i miliardi di miliardi di combinazioni possibili, solo che ci sono le cose che contano di più e quelle che contano di meno! Chiudo la piccola premessa, che se uno però ha la fortuna di ottenere un set che lo aggrada e che suoni decentemente (per lui), è più spinto a suonare perché anche l'orecchio vuole la sua parte.

Fusti: un legno pregiato e ben curato suona sicuramente meglio di un pezzo di compensato, ma sono sfumature che secondo me un principiante(a volte anche persone che suonano da anni) non riesce a percepire.
Pelli: la qualità della pelle si sente a priori, una pelle(come un piatto) o suona bene o suona male. Piace o non piace, però ripeto o suona bene o suona male. Se voi mettete pelli orribili su un fusto divino, anche il fusto divino suonerà in maniera approssimativa!
Meccaniche: anche queste influiscono sul suono, perché se una vite non tiene l'accordatura, o non tiene ben tesa la cordiera, siamo sempre punto e a capo.

Limitandoci a partire da questi tre punti, nel caso specifico di cosmo7 sei libero di lavorare semplicemente sull'accordatura, perché otteresti comunque un discreto risultato(io stesso ho suonato con batteria economica per molti mesi senza modifiche lavorando solo di accordatura...), ma è indubbio che con un cambio di pelli miglioreresti notevolmente il suono.
Per iniziare mi sento di consigliarti le ambassador sabbiate, o pelli simili di altre marche sempre sabbiate, perché costano meno di altre più particolari, e ti possono permettere di creare il tuo orecchio e di allenarti su una buona pelle. Magari poi non le cambi più! :wink:
Per i piatti ci sono anche qui 2 scuole di pensiero, chi dice di aspettare e comprare una cosa figa, e chi dice di prendersi un set per poi sostituirlo... Parti dal presupposto che sulla latta rotta non si può suonare, magari se cerchi ci sono anche piatti economici che con 100€ euro hai un set. La cosa che ti consente questa soluzione, è che così hai tutto il tempo per decidere tu quali piatti sono fighi, e almeno la latta è integra!

Poi naturalmente dovresti valutare le bacchette, l'altezza dei fusti, lavorare sull'impugnatura e sull'impatto che la bacchetta ha sulla pelle... Ma per questo hai tutto il tempo che vuoi! :P
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cosmo 7 il ven lug 25, 2008 8:01 pm

Grazie ragazzi. Oggi ho comprato una remo idraulica da 12'' al prezzo di 16 euro. L'ho messa su e suona veramente bene. La risonante ho lasciato quella che già avevo. Domani compro una sabbiata remo 14'' per il rullante. Poi mi prendo una idraulica da 22'' per la grancassa e per i restanti 2 tom prendo sempre delle idrauliche.

Cosa ne dite?
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il sab lug 26, 2008 8:11 am

vabbe'......idrauliche remo........ora qualcuno ti sepellira' di parole "perche' remo non fa pelli idrauliche"...... :wink:
Probabilmente hai montato delle pinstripe.......a sentire a orecchio il suono ti sembra molto migliorato.........ma mettigli un microfono e registra, e noterai che la pelle ti ha eliminato buona parte delle frequenze, quindi ti ritrovi un suono "monco".
Ho capito comunque il tuo problema.......finche' ascolti la batteria solo da seduto dietro, e non smanetti bene sull'accordatura, risolverai i tuoi problemi solo con mezzi del genere, che pero' sofisticano troppo il suono, eliminando troppe frequenze.
Come si dice.......a toglierle fai sempre in tempo........e a metterne, quando non ne hai, che si fa un po' piu' fatica. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda StoccoMik il sab lug 26, 2008 11:13 am

Arnao ha scritto:
johnny89 ha scritto:Arnao io non ho detto mica che se una batteria è economica vuol dire che non suona e poi è falso il fatto che ciò che influisce di più sono le pelli e i cerchi altrimenti non ci sarebbero varii tipi di legni ti consiglio di leggere questo articolo
http://www.batteriaebatteristi.com/bearing.html
purtroppo non sono riuscito a trovare un vecchio topic presente nel forum veramente completo

johnny se tu fossi un produttore di batterie cosa faresti per venderne tante?
Sono tutte trovate commerciali a mio avviso, nn è tanto il tipo di legno quanto lo spessore che cambia più o meno il suono.

Per cosmo: le coperte nella cassa servono per tagliare gli armonici in eccesso, funzionano da materiale fonoassorbente.

EH no caro Arnao...daccordo sullo spessore ma sul fatto che il legno e il tipo di costruzione di un fusto rispetto ad un'altro non influisca sul suono finale di un tamburo è una grande cretinata....io costruisco batterie con 16 tipi di legni e se mi permetti posso dirti che quello che scrivi non è giusto nei confronti di chi "perde" tempo a farsi il c....o per fare le prove sui legni e per cercare di costruire un fusto che suoni bene....E cmq se secondo te il suono lo fanno principalmente le pelli e i cerchi,a cosa servono i fusti???potresti comprarti una di quelle batterie che hanno solo i cerchi e la pelle senza fusto no....!!!
StoccoMik
battipentole

Messaggioda paoli89 il sab lug 26, 2008 12:45 pm

per le pelli remo, mentre per il charly anche un paiste 101, sempre abbastanza economici ma credo già migliori di quelli che possiedi
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nicoallaseconda il lun set 12, 2016 7:53 am

Io ti consiglio per farti un'idea sulla scelta anche dei pezzi della batteria questo video https://vimeo.com/ondemand/yourdrumsoundita io l'ho trovato molto interessante, anche perchè ti spiega proprio come personalizzare la tua batteria in modo funzionale al suono che ti interessa
Nicoallaseconda
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il lun set 12, 2016 11:32 am

Io consiglierei anche di dare un'occhiata alle date. Dopo 8 anni magari ha già anche smesso di suonare...
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Franco [banned] il lun set 12, 2016 12:01 pm

o peggio ahhhh!!! :D
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il lun set 12, 2016 7:55 pm

scommettiamo: quanto ci mette ad arrivare al livello "vendita" sul mercatino?
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie