Ave a tutti i cari batteristi di questo forum!
Oggi vi presento il mio ultimo acquisto, il rullante in acciaio seamless Taye.
http://imageshack.us/photo/my-images/64/img9590m.jpg/
Innanzitutto perchè affidare i propri risparmi ad un'azienda in italia ancora semisconosciuta?
TAYE: Innanzitutto Taye nasce in asia e oggigiorno per i suoi prodotti si avvale di un collaboratore di super spicco nel panorama dei costruttori di batterie: Ray Ayotte(chi non conosce ayotte merita fustigazioni pubbliche, vero Matteo t???).
L'azienda era nata con l'intento di innovare nel campo delle meccaniche e ha praticamente costruito la sua fama inziale sulle sue produzioni di hardware per altri produttori di batterie americani e non.
Non molto tempo fa, Taye decide di fare il salto e inizia la produzione in serie di batterie di altissima qualità, mantenendo costante la propria"MISSION" di rendere i propri lavori il più accessibili possibile a livello di prezzo. Il modo? I fusti sono costruiti in asia ma la rifinitura e il controllo qualità vengono espletati in Canada dal buon ayotte.
Per quanto concerne i rullanti, l'influenza di ayotte si fa sentire: se navigate il sito taye vi accorgerete dei numerosi punti in comune e delle scelte tecniche tra i fusti marchiati dal maestro e i Taye.
(link al sito taye
http://www.tayedrums.com/)
LA SCELTA: entrando in un gruppo rock inziavo a sentire la mancanza di un bel suono di rullo pieno, grasso, violento e ricco di armonici. Inoltre mi serviva volume e soprattutto proiezione. Inutile avere un rullante che canta senza volume e viceversa.
Mi metto alla ricerca del rullo e così mi scontro con i "soliti" marchi, tama con gli ottimi starphonic (alluminio), pearl con i sensitone e lo ian paice, yamaha con qualche signature, ludwig con l'impareggiabile supra... Il problema è che suonano tutti da paura ma costano tutti tanto tanto tanto(il supra costa davvero TROPPO)
Poi l'illuminazione...Modern Drummer(rivista americana ottima) recensisce come "snare drum of the month" questo Taye...Più leggo e più rimango di sasso: si parla di volume, di suono alla supra di "house of the holy", del suo fusto incredibile...ma soprattutto di una prova pratica con supra a fianco che viene sfondato dal taye...Dato che ho imparato a fidarmi delle rece di MD(dato che smontano tutti, compresi marchi super blasonati quando le cose non vanno bene), non attendo oltre e ricerco su internet il suddetto rullo. Lo trovo in california. Il prezzo + spedizione...ve lo dico dopo... Fatto sta che lo ordino. 10 giorni e me lo trovo a casa...
SPECIFICHE TECNICHE:
Appena tirato fuori mi si presenta uno splendido cilindro 14x6.5" di acciaio.
Il fusto è spesso 1.2mm. Peso rilevante ma non eccessivo. Costruzione Seamless. SOLIDO
La finitura farebbe pensare a una cromatura, ma in verità è acciaio spazzolato praticamente a specchio! PAUROSO.
Il rullo monta cerchi tripla flangia, una macchinetta tendi cordiera taye e una cordiera da 20 fili. 10 tiranti modello "simil imperial ludwig", tutti con rondellina di metallo aggiuntiva.
La macchinetta non mi piace, dato che si apre dall'alto verso il basso e quindi risulta scomoda in alcuni frangenti ove per avere l'accesso al pomolo che regola la tensione si è costretti a togliere la cordiera. NORMALE
Unico neo: le pelli sono uribili, della dynatone, monostrato sia sopra che sotto. Rimosse immediatamente per far posto a G1 sabbiata battente e HAZY risonante.
PROVA PRATICA: il rullo arriva con un accordatura medio-alta. Il fusto CANTA che è un piacere. Un tripudio di armonici ma poca pacca. Controllo quindi l'accordatura delle pelli e con il rythm watch di mamma Tama sotto mano, aumento la tensione della risonante e abbasso nel contempo quella della battente...Eccolo che arriva, quell'"HONK" che cerco...Più abbasso la battente più il rullo acquista corpo, calore e puuuuuuuteeeeenza.
Sistemo un pò di scotch per tagliare quel filino di armonico e mi ritrovo con LA PACCA FATTA RULLO.
Mentre accordo, continuo a provare facendo rulli su rulli solo per gioire di quel tripudio, non accorgendomi che i miei chitarristi si guardano stupiti e con le mani sulle orecchie. La loro prima dichiarazione al mio fermarmi:"Quella cosa è un mostro!".Capisco di aver trovato il rullo giusto.
IMPRESSIONI in LIVE: portando il rullo ad un live ho ricevuto solo complimenti, sia dal fonico per la presenza e il canto del rullo, ma sopratutto per il volume. Regoliamo il gain a livelli infimi, dato che le ghost sono belle chiare e i rimshot assoutamente DEMOLITORI anche a dinamiche medie.
Mi sono accorto di un piccolo problema di perdita di accordatura(dovuta sicuramente a tensione bassa della pelle unita alla gioia derivante dai ripetuti rimshot) risolto con gli ottimi blocca tiranti Pearl(7€ da percussion village per una confezione da 10).
FUTURO: Probabile cambio tiranti con tightscrew e forse pensavo di rendere il tutto più aggressivo con un Diecast battente...ma si vedrà!
E ora il prezzo(tenetevi FORTE): il rullo mi è costato....180...dollari.
AVETE LETTO BENE. 188 dollars con spedizione di 60 dollari aggiuntivi. In tutto 240 dollari(poco più di 190 euri spedito. ROSICATE COMPRATORI DI GRIFFE!!!)
Un pò di altre fotine...
http://imageshack.us/photo/my-images/684/img9587g.jpg[/img]
http://imageshack.us/photo/my-images/193/img9589v.jpg