labatteria.it • Leggi argomento - rullo con suono da ingrossare...

rullo con suono da ingrossare...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Roccia68 [banned] il sab ott 01, 2016 9:51 pm

Ho preso un rullo della pearl serie forum (ultima serie) che si e' rivelato ahime' con un volume piuttosto fiacco, piu' adatto a sonorita' funk rock, mentre a me' serve un sound piu' potente all'occorrenza...il rullo rispetto alla precedente edizione suona meno, pesa meno (piu' leggero), ha un suono meno ciccio e il rimshot ne risente (poca pacca)...specifico che monta la risonante di fabbrica e una remo ambassador coated come battente, accordatura molto tirata sotto e meno sopra, ma si e' ripeto rivelato un rullo buono per sonorita' funk (piuttosto squillante) e meno per quello di cui ho bisogno (rock-blues per arrivare in territori a volte hard rock, pur mantenendo sensibilita')...che faccio ? cambio pelle/pelli, cordiera, cerchi ? attendo suggerimenti.
Grazie.

ps: oggi ho tentato di permutarlo con uno della serie precedente che suona come dico io (rullo piu' pesante e massiccio, volume piu' alto e rimshot ottimo), ma nulla , il negoziante non ha ceduto alle proposte. :cry:
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il sab ott 01, 2016 10:53 pm

Prova magari a rivedere l'accordatura, tenendo sì la risonante si più tesa, ma circa 2 giri in più della battente, tirando molto la risonante lo rendi parecchio secco e diminuisci in parte anche il volume.
Le pelli che monda secondo me vanno bene per sentire il suono generale-volume del rullo. Se già è muto, montando qualcosa di più pesante rischi di ucciderlo ancora di più.
Cambiare cerchi, visto il rullante te lo sconsiglio perchè spenderesti troppo già solo mettendo dei tripla flangia e credo che il cambiamento sarebbe quasi nullo.

Se non risolvi con l'accordatura lo venderei puntando su altro, sui 150euro sul mercatino spesso si trovano delle chicche.

p.s.
Il legno della serie nuova era uguale alla precedente?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il dom ott 02, 2016 12:45 am

caro Roccia, purtroppo quando si fanno le cacate e' sempre cosi' 8)

E' difficile, secondo me cavare qualcosa di buono da una zucca e dire che lo avrei io il rullo che fa per te, ma non

vuoi spendere!!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom ott 02, 2016 7:54 am

Il rullo e' in pioppo ma la prima serie risulta piu' massiccia, pesa di piu', se non sbaglio avendo smontato la prima serie ha il wrap piu' spesso, la macchinetta tendicordiera e' piu' grossa, tipo quella che montano i basix, anche la grana del legno sembra piu' fine e compatta, niente snare bed mentre la seconda serie lo ha esagerato, tanto che tendendo parecchio la risonante ho piegato il cerchio all'altezza dei due snare bed, anche le meccaniche son diverse, tutte chiuse nella prima serie e con foro centrale nella seconda serie, infatti i due rulli suonano diversi, ciccio e potente prima serie, fine e funky la seconda...avevo pensato di provare a montare una evans o remo con center dot per vedere se mi da' piu' volume e pacca, ma se strozza il volume e' inutile...provero' anche ad allentare un po' la battente e la risonante per sentire se il suono si ingrossa e mettero' anche del moon gel (1) per avere meno armonici.
Grazie del consiglio drummer3 !!!
Provero' anche a cambiare bacchette, con le Agner 5a che uso ora tendono a dare un suono squillante, sono in acero chiarissimo quasi albine, riusero' le mr. drum che sembrano avere un legno piu' stagionato e scuro che danno un suono piu' rotondo... w.i.p.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il dom ott 02, 2016 8:38 am

Suono da ingrossare (perchè il volume senza i microfoni è SEMPRE una cosa relativa): lo ingrossi alla sensazione, al tocco, cambiando cordiera (ottima questa qui sotto in allegato (quella che finisce con C , sotto a tutte), e mettendo sotto una Remo Black Suede Snare e sopra una Powerstroke3 Dot. Poi, se hai anche i cerchi S-hoops (ma se non li hai inutile spendere soldi), o qualche buon cerchio PRO (specie sotto) lo hai bello e ingrossato, e anche ingrassato.
Allegati
TAMAG.JPG
TAMAG.JPG (18.07 KiB) Osservato 4221 volte
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il dom ott 02, 2016 10:31 am

Riguardo allo snare bed profondo.
Non so se lo fai già, ma nei rulli che ho avuto con snare bed più accentuato, oltre all'accordatura di cui ho parlato sopra davo un mezzo giro in più ai 4 tiranti attorno alla cordiera.

I consigli di edmondo sono ottimi, ma su un rullante entry level non credo noterai grosse differenze perchè meccaniche, legni e soprattutto bordi non sono in genere il massimo.

Se vuoi spendere poco un altenativa sarebbe tenere le meccaniche e prendere un nuovo fusto.
Non so come siano i prezzi ora ma con 40-50 euro ti portavi a casa un fusto villa da 14x6 con bordi, però forse è più la fatica che il gusto.

Non voglio sembrare ripetitivo, ma io venderei il rullo ( o se sei in tempo lo rimanderei indietro) e punterei su altro. Ho buttato velocemente un occhio e sotto i 150 trovi dei bei mapex usati (black panther o saturn) e se hai pazienza spesso spunta qualche starclassic o mcx pearl.
Sul nuovo sono un pò tagliato fuori negli ultimi tempi ma mi sembrano molto interessanti gli SSC della pearl, sui 190 il 14x6.5 da thomann.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom ott 02, 2016 11:14 am

Grazie dei consigli, provero' prima con l'accordatura e poi con le pelli... se non cambiera' timbro , visto il budget cmq limitato, mi buttero' sul pearl steel , che sembra avere le caratteristiche timbriche che cerco e che male che vada riesco a rivendere senza smenarci.
https://www.thomann.de/it/pearl_14x55_v ... _snare.htm

https://www.youtube.com/watch?v=UAOryNSZjwM volume , corpo, pacca e versatile per 120 euro... non male e l'altro lo vendo.

Ho ordinato adesso il pearl steel, sull'altro mercoledi' sera provo a smanettarci un po', nel frattempo e' gia' su mm.

L'esperimento con un fusto villa l'ho gia fatto, con un 14x7 in mogano e meccaniche basix di un 14x6,5, forato il fusto, messe le meccaniche e rifinito a olio il fusto esterno... suono valido, peccato il fusto fosse (me ne sono accorto dopo) fallato tanto da piegare in fase di accordatura il cerchio, era piu' corto da un lato ma cmq ben suonante... il problema e' rivenderlo, non recuperi manco il costo di fusto e meccaniche :cry: dato in permuta per altro da Lucky Music dopo aver tentato in vano di venderlo su mm.

Il guaio dei prodotti artigianali e' la rivendita, li paghi oro e riprendi ottone, a meno che non siano dei prodotti di artigiani affermati e quotati a cui non potrei manco avvicinarmi causa budget basico.
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il mar ott 04, 2016 8:05 am

mmmmh, a me per rockettone a poco prezzo mi viene in mente lui:

Immagine

Nuovo sta sulle 200, devi vedere di trovarlo usato.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roccia68 [banned] il gio ott 06, 2016 8:35 pm

... parzialmente risolto il problema allentando un minimo la battente e con l'ausilio di un moongel sempre sulla battente, risulta piu' cattivo, un po' piu' di volume, anche se rimane come timbro una via di mezzo (rock-funk), quindi cmq versatile, usando la bacchetta dal fondo senza punta il suono si fa' piu' ciccio giusto per i pezzi un po' piu' duri... per il prezzo a cui l'ho preso e con la giusta accordatura si rivela un buon muletto.
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dr_flam il ven ott 07, 2016 7:22 am

Per un suono un po' più "fustoso" tieni una quarta tra le pelli. Es. risonante a 390 Hz (SOL) e battente a 290 Hz. Con questa accordatura elimini anche molti overtones, però va sempre bene un po' di gel, magari verso il bordo.

Ciao.
dr_flam
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda BRUFORD il ven ott 07, 2016 8:34 am

https://www.youtube.com/watch?v=reiyyX4aHNM

a me questo video ha cambiato modo di vedere le cose: in studio ho fatto più o meno la stessa cosa su un supraphonic 14x5 che fat non è...ho mollato tutto e ho messo il cellulare come sordina: il suono che usciva era completamente diverso, grosso e grasso!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il ven ott 07, 2016 11:50 am

Sono anni che lo dico.........QUOTO.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il ven ott 07, 2016 8:15 pm

...non cerco il suono fat cosi' come nel video, dev'essere un pugno nello stomaco, pelle tirata, pacca, suono secco e profondo alla ian paice, non so' se mi son spiegato, il suono del video non e' quello che cerco, cerco tutt'altro.

dopo aver sentito questa demo l'ho preso, in arrivo...
https://www.youtube.com/watch?v=UAOryNSZjwM :tru
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Orzo il ven ott 07, 2016 9:50 pm

Roccia68 ha scritto:...non cerco il suono fat cosi' come nel video, dev'essere un pugno nello stomaco, pelle tirata, pacca, suono secco e profondo alla ian paice, non so' se mi son spiegato, il suono del video non e' quello che cerco, cerco tutt'altro.

dopo aver sentito questa demo l'ho preso, in arrivo...
https://www.youtube.com/watch?v=UAOryNSZjwM :tru

Che bel suono!
Al minuto 1,48 sembro io 8)
E questa sarebbe una firma?

Il mio Mercatino
Orzo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda edmondo il ven ott 07, 2016 10:37 pm

Ottimo Roccia: so che suono vuoi.......Ribadisco pelli e cordiera di cui sopra..........al post del 2 ottobre
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il ven ott 07, 2016 10:49 pm

Grazie Ed, tra l'altro mi sembra che il pearl steel che e' in arrivo abbia anche i cerchi che hai menzionato...
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il dom ott 09, 2016 10:50 am

BRUFORD ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=reiyyX4aHNM

a me questo video ha cambiato modo di vedere le cose: in studio ho fatto più o meno la stessa cosa su un supraphonic 14x5 che fat non è...ho mollato tutto e ho messo il cellulare come sordina: il suono che usciva era completamente diverso, grosso e grasso!

Si è una possibilità, ma non l'unica.
Va bene se cerchi il suono basso ma soprattutto slabbrato, a me francamente non da affatto sensazione di potenza. Anzi.
Va bene per portare un pezzo magari con un BPM basso, ma a me non piace.

Io cercavo si le basse ma sempre unite alla potenza del rimshot, quindi anche buon volume generale. E questo te lo da il fusto MOLTO alto. Se ben fatto, naturalmente... :mrgreen:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roccia68 [banned] il mar ott 11, 2016 7:56 pm

Io cercavo si le basse ma sempre unite alla potenza del rimshot, quindi anche buon volume generale

... proprio il suono che cerco io da un rullante, aggiungerei solo anche versatilita' e sensibilita', penso che quello che ho preso riunisca tutte queste caratteristiche, al limite per il discorso basse piu' corpose ci vorrebbe un 14x6,5...se lo trovo allo stesso prezzo lo prendo.
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie