Si tratta di pazientare e PROVARE tutte le combinazioni possibili: la TUA regolazione arriverà!!! E' chiaro che una pelle ha una sua personalità........Quella è e quella rimane! Secondo me le pelli in genere non vanno tenute flosce in quanto tenute così non permettono al fusto di "suonare". Invece se si "tendono" quanto basta faranno esprimere meglio la voce di quel tamburo.
Così il pedale: qui è questione di "leve", di fisica. Non è detto che tendendo parecchio le molle sia sempre un toccasana...
Il mio parere è: 1) quando il battente tocca la pelle vorrei che la pedana stesse il più giù "possibile".....2) E vorrei che il battente fosse allo stesso tempo partito dal più lontano possibile (ARCO...."GITTATA" .... o come vogliamo chiamarlo....) dalla pelle.
Ciò, unito a poca tensione di molla (il meno possibile azzardo a dire.....da 0 a 10 dico 1...) e con il battente parecchio alto dalla torre......(non corto, non messo dentro....ma per i 4/5 alto, tenuto più fuori), beh, se si trova l'equilibrio, questa combinazione fa andare potenti e sembra strano, anche piuttosto rapidi...
MA parecchio POTENTI.
Poi è chiaro, dipende dalla possibilità di settaggio del pedale, pedale che possibilmente deve avere la possibilità di regolare sia l'altezza pedana, sia l'angolo del battente (queste due azioni devono essere autonome, indipendenti l'una dall'altra...).
Se di contro un pedale non è proprio interamente regolabile allora è logico che si hanno compromessi...
Io poi, in ultimo e non da ultimo, preferisco questo tipo di battente qui :
https://www.amazon.com/Drum-Workshop-SM ... B0002E2QC4 e mi trovo sempre bene......
Ma questo è opinabile: io sono uno che vuole "peso" al battente, certo...
...ma se prendiamo a esempio i fluidi e velocissimi blast doppi pedali di oggi e chi li usa.....non sempre tutto quello che ho sopra scritto può andare bene...
Però capisco perchè Jojo Mayer si sia fatto fare un singolo in quel modo.......