labatteria.it • Leggi argomento - Fusti troppo grandi?

Fusti troppo grandi?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda jump65 il mer ago 03, 2005 1:37 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere la vostra consulenza.

Possiedo dall'ormai lontano 1989 una batteria di marca 'Stage' (?) che mi ha dato non poche soddisfazioni soprattutto dopo aver sostituito il rullo originale in acciaio con uno artigianale a doghe (!) in olmo.

Ho recentemente sostituito le pelli battenti dei tom (uso le remo ambassador sabbiate dappertutto, sia battenti che risonanti) e sono iniziati i problemi: i fusti sembrano troppo grandi per le pelli, tanto che sul 12" il cerchio della pelle si 'incastra' sul fusto; ho risolto marginalmente tagliando via col cutter l'ultimo cm di pellicola che ricopre il fusto, ma la pelle non si assesta bene e l'accordatura ? abbastanza problematica se non impossibile, dato hce in alcuni punti la pelle resta praticamente sollevata dal bordo del fusto (capita anche sul 13"): ottengo un suono decente solo con i rem-o ring, ma ovviamente il tamburo 'canta' poco e verrei risolvere il problema. Ho provato anche a 'spostare in su' l'accordature dei tom, tirando le pelli, ma il suono che ne esce ? a dir poco orripilante.

A dire il vero avevo lo stesso tipo di problema anche sul rullante, prima di passare a quello in legno (sono per caso cambiate le misure delle pelli dagli anni '80 ad oggi?)

Pensavo di rifilare il bordo esterno dei tom con una fresa a 45?, in modo che il fusto sostenesse la pelle dove questa ? piana: vi sembra una buona idea?

Qualche altro suggerimento?

grazie.
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cesko il mer ago 03, 2005 4:03 pm

purtroppo la tua batteria ? agli sgoccioli.. sono passati tanti anni, e metti un po' di abuso, metti che si tratta di una "economica", i fusti si sono ovalizzati. Sinceramente non ti consiglio di perderci troppo tempo, anche perch? c'? poco da fare, ma piuttosto di cambiare batteria. Con una "minima" spesa di 400 euro ti porti a casa una Yamaha Stage Custom Standard 5 pezzi (+ rullante e meccaniche) che suona divinamente e difficilmente avr? problemi di questo tipo.
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mer ago 03, 2005 4:11 pm

Esatto ? ora di mandarla in pensione. Ci sono un sacco di batterie carine usate in giro, con pochi soldi troverai un valido sostituto.
PS Le risonanti mettile clear :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il gio ago 04, 2005 2:18 pm

Avevo preso in considerazionie l'ovalizzazione dei fusti ma misurando tre-quattro diametri in posizioni diverse lo scarto ? meno/dell'ordine del mm: ? sufficiente a renderli inutilizzabili?

Se invece misuro la circonferenza esterna del fusto vedo che ? praticamente uguale (meno 3~4mm) a quella interna del cerchio della pelle, e sembra proprio che il fusto sia semplicemente troppo grande... Boh!

Cassa e timpano sono a posto.

Davvero pensi che non otterrei niente rifresando il bordo? A dire il vero ? un po' che penso ad una batteria nuova ma al momento non me la posso permettere.

Fra l'altro: dove potrei trovare una Yamaha SCS a quel prezzo? ho fatto qualche ricerca ma ho trovato prezzi dai 600 euro in su. Ti riferivi all'usato?

grazie ancora

ciao
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il gio ago 04, 2005 2:39 pm

Doppio post, sorry :oops:
Ultima modifica di Pippo il ven ago 05, 2005 11:43 am, modificato 1 volta in totale.
Pippo
moderatore

Messaggioda Pippo il gio ago 04, 2005 2:41 pm

Jump, le tolleranze che indichi dicono che la tua batteria ? ancora in forma. Per toglierti ogni dubbio misura i corrispondenti tamburi di una batteria nuova, ma prima ancora verifica di aver preso le pelli di misura giusta.
Infine, la fresatura dei bordi si fa ed in genere d? ottimi risultati, ma bisogna saperla fare altrimenti rischi di rovinare tutto...

jump65 ha scritto:Avevo preso in considerazionie l'ovalizzazione dei fusti ma misurando tre-quattro diametri in posizioni diverse lo scarto ? meno/dell'ordine del mm: ? sufficiente a renderli inutilizzabili?

Se invece misuro la circonferenza esterna del fusto vedo che ? praticamente uguale (meno 3~4mm) a quella interna del cerchio della pelle, e sembra proprio che il fusto sia semplicemente troppo grande... Boh!

Cassa e timpano sono a posto.

Davvero pensi che non otterrei niente rifresando il bordo? A dire il vero ? un po' che penso ad una batteria nuova ma al momento non me la posso permettere.

Fra l'altro: dove potrei trovare una Yamaha SCS a quel prezzo? ho fatto qualche ricerca ma ho trovato prezzi dai 600 euro in su. Ti riferivi all'usato?

grazie ancora

ciao
Pippo
moderatore

Messaggioda jump65 il ven ago 05, 2005 11:37 am

Pippo ha scritto:Jump, le tolleranze che indichi dicono che la tua batteria ? ancora in forma.

...questo mi rincuora.
Pippo ha scritto:Per toglierti ogni dubbio misura i corrispondenti tamburi di una batteria nuova, ma prima ancora verifica di aver preso le pelli di misura giusta.

...Spero proprio di s?! se ho fatto una simile caxxata mi ci metto io in pensione, altro che la batteria :D
Pippo ha scritto:Infine, la fresatura dei bordi si fa ed in genere d? ottimi risultati, ma bisogna saperla fare altrimenti rischi di rovinare tutto...

Ho deciso di fresare il bordo.
Far? qualche prova su un vecchio tamburo che ho a casa, per capire se ? una cosa fattibile, o se dovr? rivolgermi a qualche falegname/liutaio.

Spero di risolvere la questione entro questo periodo di ferie, perch? il 2 settembre abbiamo una serata in birreria, e, almeno come suoni, vorrei sentirmi a mio agio...

grazie cmq
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cesko il ven ago 05, 2005 1:03 pm

questo ? il link per la yamaha stage custom standard nuova, completa di meccaniche: http://www.kappaeffe.it/catalogo.asp?sc ... 43&pg=2&q= ... il prezzo ? 450, ma ? un affare. Anzi, ERA, visto che non ? pi? disponibile, mi spiace :cry:

in bocca al lupo per la fresatura!
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il ven ago 05, 2005 2:57 pm

Ma scusa prendi il diametro in centimetri dividilo 2.54 e sai i pollici giusti magari hai sbagliato pelli...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda jump65 il dom ago 07, 2005 2:44 am

Dopo ferragosto mi porto a casa la batteria per l'eventuale 'lavorazione', i diametri dei fusti sono 12" pi? 1mm (!) e 13" meno 6mm; in ogni caso non credo che avrei potuto far entrare una pelle da 11" in un fusto da 12...
Penso che la misura giusta dei fusti dovrebbe essere diam. nominale (12", 13" ecc) meno 5-10mm.
La prossima settimana sono in ferie e non ho possibilit? di misurare fusti nuovi; alla fin fine ? soltanto accademia, ma se qualcuno di voi, gentilmente, la prossima volta che cambia le pelli dei tom... :D

ciao e, a chi va, buone vacanze.
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il mar ago 09, 2005 8:30 am

Magari hai beccato un pelle fuori tolleranza...

Cmq sono misure esatte sulle quali le pelli normalmente in commercio dovrebbero accoppiarsi senza problemi...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda jump65 il mar ago 30, 2005 3:01 pm

Riapro il topic, anche se ? un po' vecchiotto.

I fatti:
ho fatto delle prove di fresatura del bordo su un vecchio tamburo che girava per casa da tempo immemorabile, e ho visto che riesco a rendere il bordo perfettamente piano e col profilo che voglio io.
La cosa mi ha dato coraggio e adesso proceder? alla lavorazione dei fusti della batteria, ma vorrei prima sentire il vostro parere.
I fusti sono a 7 strati di due legni diversi (alternati) mi ? stato detto che quasi certamente uno dei due legni ? pioppo (proprio come nelle vecchie batterie economiche :) ) mentre l'altro sembrerebbe faggio ma non si sa; attualmente i bordi hanno la forma della figura 1.

Immagine

Le domande:
1 - io sarei propenso a dare ai fusti il profilo n. 3, in modo da ridurre il diametro effettivo del fusto, che cos? spingerebbe sulla parte piana della pelle stessa, ? una buona idea o ? meglio che mi fermi al profilo della fig. 2?
2 - che influenza ha sul suono l'angolo 'alfa' della quarta figura?
3 - Trattandosi di tom (e probabilmente anche timpano, visto che sono in viaggio...), ? preferibile lasciare il bordo, per quanto possibile, a spigolo vivo o e meglio smussarlo per avere meno armonici, e se s?, quanto?

grazie della 'consulenza'

PS: Dimenticavo... la serata del 2 settembre ? saltata causa cambio gestione del locale... Sad
Ultima modifica di jump65 il mar ago 30, 2005 4:36 pm, modificato 1 volta in totale.
jump65
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie