labatteria.it • Leggi argomento - Quale tra pearl Sensitone e free floating

Quale tra pearl Sensitone e free floating

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda kharn il mer mag 10, 2006 1:51 pm

no, ho optato per il Free Floating Brass 14x3,5.

l'ho provato qui a Roma e mi e' piaciuto veramente molto.
l'ho preso usato, adesso sta in viaggio ;)
purtroppo ha una piccola macchia sulla shell, spero di riuscire a toglierla...
quando arriva ti faccio sapere tutti i dettagli, eheheh
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il mer mag 10, 2006 1:55 pm

Il principio non ? quello di creare un rullante con i fusti intercambiabili.
Questa ? un'opzione che deriva dalla costruzione del rullante, ma non ? LA caratteristica.
L'idea ? quella di avere un rullo assolutamente esente da Hardware.
Il fusto non ? forato e non ha dunque alcun contatto con l'hardware, i tiranti e la macchinetta della cordiera sono posizionati su un castello pressofuso che nasce proprio cos?. Non ha fori fatti dopo la sua creazione. Anche la cordiera ? del tipo extended (quelle pi? lunghe del fusto) proprio per eliminare anche le fascette metalliche esterne ai fili dal contatto con la pelle.
Il risultato ? pi? risonanza, pi? sensibilit?, pi? scordature. :mrgreen: :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bing il mer mag 10, 2006 3:16 pm

FabioNB86 ha scritto:L'intercambiabilit? del fusto ? un optional, di certo ? una caratteristica non molto utilizzabile.

x kharn: Ti sta per arrivare il Free Floating Brass 14x6.5 ? Quanto lo paghi? Attendo con ansia una tua recensione tecnica!

Ce l'ho io il free floating in ottone misure 14x6,5. per quanto riguarda lo spessore per? non ti saprei dire, dovrei "aprirlo" e vedere... so che non ti interesser? come dato ma ? un bel pezzo di ferro, pesa 'na cifra..... :wink:

se hai delle domande chiedi pure. :)

esprimo anch'io la mia opinione, non condividendo quella di joe morello (riguardo a questo rullante, per il resto ? anche condivisibile) e quoto alla grande the midget.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FabioNB86 il mer mag 10, 2006 3:44 pm

? il modello nuovo con i Die-Cast, giusto? Per vedere lo spessore del fusto ? sufficiente guardare da "sotto" attraverso la risonante, oppure quando dovrai cambiare la pelle vedrai meglio!

Vorrei vendere il mio attuale Tama Bronze per prendere un rullante definitivo. Me ne serve uno col fusto pi? spesso, perch? il mio attuale ? troppo sottile e risonante. Io invece preferirei un suono potente ma pi? "corposo", simile al legno, ma con la proiezione metallica dell'ottone.
L'unico rullante disponibile in Italia con queste caratteristiche ? il nuovissimo Pearl Reference Brass, il cui prezzo ? per? di ?560. Volevo sapere se il Free Floatin Brass poteva essere una valida alternativa, dato che costa di meno... Per? tiene davvero poco l'accordatura?
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kharn il mer mag 10, 2006 3:54 pm

devo dire che questa storia dell'accordature mi preoccupava un po' all'inizio
bing, grosso modo mi puoi dire ogni quanto lo devi riaccordare ?
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il gio mag 11, 2006 10:30 am

Un free floating pesa uno sfacelo perch? il castello dove sono montati tiranti e cordiera ? un blocco unico fuso di alluminio e pesa un botto. Il fusto in se per se non pesa pi? di un normale fusto in acero/ottone/acciaio...
Per lo spessore, i fusti in acero sono 6 strati (quindi quanto un fusto MRX) mentre i fusti in ottone e acciaio dovrebbero essere 1.3 mm.
Il mio Tico Torres ha il fusto da 3 mm e pesa ancora di pi?. Per? il fusto pi? spesso si f? sentire! :D
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bing il gio mag 11, 2006 11:13 am

anch'io ho guardato il fusto ed effettivamente, a occhio e righello, 1,3 mm mi sembra giusto (cmq pi? di 1 e meno di 1,5 mm :wink: )

per il fatto di riaccordare, devo dire che non lo trovo cos? "scordabile", praticamente lo risistemo ne pi? ne meno come gli altri rullanti che possiedo... e in quanto a pestarlo direi che sono "medio" :wink: , ne pestone metallaro ne piuma jazzistica...
lo uso quando facciamo una scaletta pi? rock, mentre quando facciamo dance uso un ottone 14x5.

di questo rullante ti deve piacere di pi? come ? costruito e quindi il risultato sonoro... principalmente cordiera "lunga", non forato, cerchi die-cast etc. per? sappi che per il rock era "IL RULLANTE" negli anni 80 e inizi 90...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theMidget il gio mag 11, 2006 11:28 am

E' ancora considerato uno dei migliori rulli in circolazione.

Per il discorso tenuta di accordatura, se sei bravo ad accordare e accordi tutto alla stessa tensione, tiene abbastanza bene anche sotto i miei colpi (che diciamo non sono proprio il massimo in leggerezza). Il mio dopo averlo accordato con il Drum Dial (quindi tensione perfetta su tutti i tiranti) mi ? durato quasi tutto un concerto.

Poi, alla fine degli anni '80 facevano anche la versione 14x8! Pi? Rock di cos?... :P

L'unica pecca che ho trovato sul mio ? che non sempre ? proprio l'ideale in sala di registrazione proprio a causa del suo notevole riverbero naturale e per colpa di alcuni armonici svolazzanti di troppo...niente che un buona accordatura non pu? risolvere cmq. :wink:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kharn il gio mag 11, 2006 10:01 pm

e' arrivato il Free Floating Brass 14x3,5! :mrgreen:
pagato 150 euro, compresi sostegno rullante ludwig (come nuovo) e spese di spedizione!

la macchia sulla shell c'e', pazienza, e' piccola cmq
avete qualche consiglio per provare a toglierla? (senza fare danni ovviamente eheheh)
appena ho tempo lo smonto pezzo pezzo e gli do una bella pulita, anche se devo dire che sta messo veramente bene per essere usato!

purtroppo ho potuto dargli solo qualche mazzata, causa studio...(dannata Informatica Industriale!!)

ah, devo cambiare la battente, che il proprietario ci aveva montato una pinstripe :x
che mi consigliate ?
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FabioNB86 il gio mag 11, 2006 10:50 pm

Remo Controlled Sound o Evans power center, dato che suoni metal
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il ven mag 12, 2006 1:01 am

kharn ha scritto:
ah, devo cambiare la battente, che il proprietario ci aveva montato una pinstripe :x
che mi consigliate ?

Evans G2.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kharn il dom mag 14, 2006 8:53 pm

oggi ho provato il rullante con una vecchia sabbiata che avevo da parte...
devo dire che ha una bella pigna, con la pelle bella stretta ha un suono acuto che spacca i timpani :mrgreen: e i cerchi die cast si fanno sentire!

pulendolo mi sono accorto che la shell non sta messa benissimo, in ogni caso credo che per quanto ho pagato il tutto mi sia andata abbastanza bene.
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie