labatteria.it • Leggi argomento - Ho trovato le bacchette definitive!

Ho trovato le bacchette definitive!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda mrfunk il gio giu 08, 2006 6:03 pm

souldrum ha scritto:
Tr?Cool91 ha scritto:io uso vic firth 5B eccezionali

scusa....ma dopo aver visto i tuoi video "didattici" :D mi viene solo da consigliarti di provare a usare delle classiche 7A per ora.....piu' che altro per prendere familiarita' con le bacchette.....per poi eventualmente aumentare in base alle reali esigenze.......
Nel tuo caso una bacchetta enorme come la 5B non ti serve perche' meglio bilanciata o perche'? ti serve un suono "piu' grosso"...ma solo per spaccare piatti e pelli....
Se poi il tuo maestro ti permette di studiare con quelle peggio per te......anche se mi sorgono forti dubbi su come possa definirsi maestro.......

secondo me soul sbagli a dire questo, se si trova comodo con le 5b, non vedo perch? il maestro deve fargli cambiare idea, e imporgli le bacchette che dice lui.......scusa eh ma che czz vuol dire? :oops: ...
io credo che se con le 5b si trova bene, che continui con quelle ? la sua mano che deve dirglielo mica noi... :wink:
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio giu 08, 2006 7:56 pm

@mrfunk
la mano, quando si ha appena cominciato a suonare, non sa ancora che bacchetta vuole......te lo posso garantire......e il bilanciamento non sa nemmeno cos'e'.......
Studiando invece con la classica 7A si parte appunto da una bacchetta relativamente piccola, che sicuramente aiuta nel mettere a posto l'impostazione e l'impugnatura, aiuta anche nell'apprendimento dei rudimenti........e proprio dopo, ossia una volta capito il senso dei rudimenti e dopo averli appresi, ecco che comincia a svilupparsi l'ulteriore ottimizzazione del proprio modo di suonare, quindi il passaggio a bacchette piu' grandi (quali 5A o superiori) acquista un significato dettato dalle esigenze della mano e accompagnato dall'allenamento sui rudimenti proprio con le nuove bacchette.
Come puo' uno, sapere quale bachetta gli va meglio, quando non sa nemmeno come tenerle in mano e dare i giusti colpi?......
E poi permettimi...ma se io fossi un maestro e un mio allievo usa le 5B, stai tranquillo che mi impara a fare i paradidle a 80 dopo 2 anni che si esercita.......magari io ci faccio i soldi...ma lui si stufa prima.....e non capisce ancora cosa sta facendo......
souldrum

Messaggioda Delpierre il gio giu 08, 2006 8:05 pm

Quoro soul :wink:
"Membro Della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio"
"SSSSSI!...IO SONO UN DRUMMER-VOCALIST!"
"Sostenitore del topic 'o mio dio...[toto-rosanna]' "
Amico del batterista ha scritto:Ragazzi, io un ci capisco una sega, sono un tastierista, so una sega che ? l'iron cobra o l'iron serpente a sonagli.
Delpierre
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfunk il gio giu 08, 2006 8:25 pm

ecco soul detta cos? mi piace, e ti quoto pure, sono dei concetti giusti... :wink:

:idea: prima mi eri sembrato un p? troppo brutale.. :)
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Damir_Wilras il gio giu 08, 2006 10:06 pm

Personalmente uso delle Ludwig 5A e mi trovo bene, le sento pi? "piene" delle corrispondenti Vic Firth o Zijldian (non ho voglia di controllare come si scriva).
E' un po' come il tennis: la racchetta migliore ? quella che non senti neppure in mano, il prolungamento del tuo braccio...
E in ogni caso le Vic Firth hanno un rivestimento che fa pena, se uno pesta un po' con il rimshot dopo poco iniziano a staccarsi le fibre di legno... :cry:
W le Ludwig!
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio giu 08, 2006 10:33 pm

Damir_Wilras ha scritto:............
E' un po' come il tennis: la racchetta migliore ? quella che non senti neppure in mano, il prolungamento del tuo braccio...
.................

prendiamo come giusto il paragone.........se la bacchetta dev'essere il prolungamento del braccio, prima devo imparare a muovere il braccio, e poi comincio a capire qual e' il prolungamento migliore......quindi meglio partire con qualcoa di meno impegnativo per poi capire se serve qualcosa di piu' sostanzioso, e per il bilanciamento, e per la consistenza e dimensioni che si voglio sentire in mano.....(il primo che fa una battuta su quest'ultima affermazione gli sparo :wink: )
souldrum

Messaggioda bubu86 il gio giu 08, 2006 10:35 pm

solo. io sto "all'inizio" e suono con delle vic firth signature dave weckl. CHe ne pensi?
Immagine:tru BOCCE! :tru

God gave rock and roll to you....KISS FOREVER!
==>:tru FONDATORE E SOMMO GERARCA DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO :tru <==
bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Damir_Wilras il gio giu 08, 2006 10:39 pm

Beh, non ? detto... io per esempio, sia nel tennis che nella batteria, ho imparato con racchette / bacchette pesanti, poi ho sentito la necessit? di alleggerire proprio perch? avevo raggiunto un livello (nel tennis :wink: ) in cui sentivo i limiti della racchetta pesante... ma finch? mi ? andata bene, era giusta per me...
Spero di essermi spiegato bene...
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio giu 08, 2006 10:59 pm

@Damir_Wilras
eccoci!!....proprio qui volevo arrivare......il tuo modo di vedere le cose e' giusto.......pero' ora ti pongo io un quesito.......e se dovessi renterti conto dei "limiti" anche delle bacchette grandi?...ovviamente come limiti intendo la minor maneggevolezza dovuta al minor peso e dimensioni........comunque....non pensi che sia piu' facile imparare i rudimenti con una 7A che con una 5A o peggio ancora 5B?

bubu86 ha scritto:solo. io sto "all'inizio" e suono con delle vic firth signature dave weckl. CHe ne pensi?

Io ti do un parere spassionatissimo, il meccanismo che uso io ora per la scelta delle bacchette......guardo con quali bacchette riesco meglio proprio i paradiddle.....esercizio che ritengo tra i fondamentali......
Le signature Weckl non so come siano ora.....io le provai una dozzina d'anni fa (immagino siano le stesse), carine a mio parere come froma e dimensioni....un po' meno come bilanciamento.....infatti le regalai quasi subito a una mia amica (che tra l'altro oggi e' mia moglie :wink: ).
Ognuno ha il suo modo di scegliere le bacchette piu' adatte...io, se fossi un maestro, obbligherei a cominciare a studiare con le 7A, facendo, se proprio vuole, ristudiare gli esercizi con le bacchette desiderate, per far rendere conto veramente per quale motivo vuole usare bacchette piu' grandi.
Nel senso che uno e' liberissimo (come dev'essere) di usare cio' che vuole, l'importante e' che ci sia la reale consapevolezza e non ci siano influenze esterne, alle volte addirittura quasi inutili.....
Ma pero' (vabbe' non si dice) non sono un maestro.....quindi prendi quanto detto come semplice opinione, e come tale, non obbligatoriamente condivisibile......
souldrum

Messaggioda bubu86 il ven giu 09, 2006 11:10 am

Io prima delle dave weckl suonavo sempre con le 7a. LE mie prime bacchette furono proprio delle rim shot 7a. Ti diro sinceramente che mi trovo meglio con le D.W. xche cmq, nn c'e molta differenza di peso tra le rim shot (o le promark7a) e le vic.(A ME SEMBRANO UGUALI! KE NE PENSATE???)
Poi, qualche tempo fa mi regalarono delle GOODWOOD 7a che sembrano delle 5 b. :x KE Aborto di bacchette.Cmq x ora credo di aver trovato un giusto compromesso, tra peso e misure. poi se necessito di caratteristiche differenti cambier?.

==>:tru FONDATORE E SOMMO GERARCA DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO :tru <==
bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il ven giu 09, 2006 11:48 am

Io al momento uso Vater Rock. Ho per? capito che le bacchette prefabbricate non vanno benissimo. Ora voglio provare qualche altro modello (le David Silveria's DSK e le Nightstick) e poi me le faccio custom... 8)
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il ven giu 09, 2006 1:04 pm

souldrum ha scritto: io, se fossi un maestro, obbligherei a cominciare a studiare con le 7A......

...mi spiace, ma proprio come insegnante il mio dissenso da quest'affermazione ? radicale...gran parte dei problemi di suono che riscontro nei miei allievi, oltre che, ovviamente, alle carenze tecniche che affliggono inevitabilmente i principianti, ? legata all'utilizzo di bacchette troppo leggere o dal diametro eccessivamente sottile, quali appunto le succitate 7A...in molti casi mi ? sufficiente far ripetere l'esercizio con le mie Roll EAS (modello molto simile alle VF 5A), per ottenere magicamente una prestazione rotonda e corposa...
sull'utilit? iniziale delle 7A posso convenire solo con riferimento ai piccoli, in et? compresa fra 6 e 10 anni...in questi casi ? soprattutto la cortezza delle bacchette a rendere pi? agevole il movimento di braccine deboli ed impacciate...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LCF drummer il ven giu 09, 2006 1:11 pm

Gi?, bran belle bacchette. Io per? continuo a preferire le De Jonette, peccato che siano leggermente fragili.
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Damir_Wilras il ven giu 09, 2006 2:47 pm

@souldrum
Qui ? soggettiva la questione... Vedi il mio problema ? che ho tirato le prime botte con... dei manici di scopa... Ed adesso ho un'impugnatura (sulla quale, leggendo in giro, mi sono venuti dubbi - dovr? postare un po' di foto...) tale per cui, a volte, trovo le mie 5A troppo sottili e leggere, le sento come in ritardo sul colpo, mentre con... i manici di scopa, davvero pesanti, avevo la sensazione che la "bacchetta" mi anticipasse, e mi piaceva questo...
PS: Imparare - rudimenti??? Quali rudimenti? :D
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven giu 09, 2006 8:43 pm

lou ha scritto:
souldrum ha scritto: io, se fossi un maestro, obbligherei a cominciare a studiare con le 7A......

...mi spiace, ma proprio come insegnante il mio dissenso da quest'affermazione ? radicale...gran parte dei problemi di suono che riscontro nei miei allievi, oltre che, ovviamente, alle carenze tecniche che affliggono inevitabilmente i principianti, ? legata all'utilizzo di bacchette troppo leggere o dal diametro eccessivamente sottile, quali appunto le succitate 7A...in molti casi mi ? sufficiente far ripetere l'esercizio con le mie Roll EAS (modello molto simile alle VF 5A), per ottenere magicamente una prestazione rotonda e corposa...
sull'utilit? iniziale delle 7A posso convenire solo con riferimento ai piccoli, in et? compresa fra 6 e 10 anni...in questi casi ? soprattutto la cortezza delle bacchette a rendere pi? agevole il movimento di braccine deboli ed impacciate...

Al di la' del caso di allievi giovanissimi, dove oltretutto anche le 7A sono dei macigni (ma di meno non so se si trova), mi incuriosisce la tua posizione.......proprio come insegnante dovresti capire che la differenza di sonorita', tra bacchette di dimensione diversa, non e' poi cosi' evidente....e sai benissimo che il suono, prima di tutto, ce l'hai nelle mani....e che per l'appunto saper tirar fuori corposita' del suono con bacchette piu' piccole puo' solo favorire un eventuale ricerca di altre sonorita' con bacchette piu' grandi.
Inoltre, e questo torna sicuramente a tuo pro, con bachette piu' pesanti e bilanciate diversamente (vabbe'...il bilanciamento e' molto piu' soggettivo) gli esercizi si apprendono piu' lentamente.....o per lo meno e' richiesto un allenamento notevolmente maggiore.........ovviamente e' piu' maneggevole una 7A che una 5A.......
La mia affermazione sulle bacchette e' volta allo scopo di far apprendere gli esercizi e quella sacra consapevolezza di ogni colpo che si da sulla batteria in un determinato punto della battuta.......una volta appreso cio' ecco che l'allievo e' formato su un'aspetto basilare della musica.....da li' in poi e' lui, che se ha il sound nelle mani, deve cercare di tirarlo fuori del tutto, guidato sempre dal maestro, non piu' visto come guida musicale....ma come semplice persona con cui scambiare idee su come ottenere il sound.......Spero che tu capisca il mio discorso......magari sembra un po' contorto.....ma e' molto elementare alla fine.....
souldrum

Messaggioda massimodrum il ven giu 09, 2006 8:55 pm

Premettendo che suono esclusivamente con VIC FIRTH riconosco che queste sono troppo fragili...
Ho provato le 7A, ma mi si sono rotte dopo una settimana mentre adesso (? gia la seconda volta che le prendo) suono con delle COMBO SD4 sempre della VIC!
Davvero eccezionali per suonare velocemente ma sopratutto per dare quel tocco sul rullante\ferro davvero INCREDIBILE! L'unico problema ? che costano molto...
Voi quanto spendete di media per un paio di bacchette?
Basket is my life!

...360 MUSIC... Questo ? il mio gruppo!!!!!
massimodrum
martellatore
martellatore

Messaggioda bubu86 il ven giu 09, 2006 9:14 pm

pokissimo. NN sono solito pestare e sui piati vado leggero. :a: questo xche cmq nn ho un gruppo e "suono" a livello di studio.

bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie