labatteria.it • Leggi argomento - Pareri su marche di batterie

Pareri su marche di batterie

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Delpierre il lun set 18, 2006 6:43 pm

Salve ragazzi...
Chiedo il vostro parere per la seguente curiosit?: troppo spesso nel forum, leggo frasi tipo 'io non suonerei mai una Dw', 'la Sonor ha un suono insuperabile', eccetera eccetera.
Premesso che nella mia vita ho avuto la possibilit? di suonare solo su Pearl e delle altre batterie conosco solo i samples che da soli sono fini a se stessi, vorrei sapere da chi ? pi? esperto di me le differenze di suono tra le varie marche di batterie, ovviamente prendendo in considerazione solo le top (Master Custom per la Pearl e via dicendo)...
Visto che Pearl, Grescht, Dw, Tama, Yamaha, Sonor, ecc. costruiscono tutte ottime batterie, la domanda non ? poi cos? stupida.
Grazie in anticipo caVi :wink:
"Membro Della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio"
"SSSSSI!...IO SONO UN DRUMMER-VOCALIST!"
"Sostenitore del topic 'o mio dio...[toto-rosanna]' "
Amico del batterista ha scritto:Ragazzi, io un ci capisco una sega, sono un tastierista, so una sega che ? l'iron cobra o l'iron serpente a sonagli.
Delpierre
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carmine il lun set 18, 2006 7:09 pm

domande un p? della minkia se xmetti :)

le differenze sn parekkie e si riconoscono sl suonando le batterie,spessore fusti,tecnologie x il suono ecc..

kiaramente c sn alcune batterie i cui prezzi sn esagerati...se guardi la dw,a me sembrano troppo eccessivi.

kiaramente ogni top d ogni marca si riconosce in qualcs d diverso,ovviamente essendo il top ? una bateria + ke ottima! :D
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Delpierre il lun set 18, 2006 7:46 pm

Come al solito non ci si intende :cry:
Io dico: esisteranno delle batterie pi? adatte e propense a suonare un genere rispetto ad un altro, o no?
Considerato questo, dovranno avere delle differenze di suono spiegabili anche a parole :D
Amico del batterista ha scritto:Ragazzi, io un ci capisco una sega, sono un tastierista, so una sega che ? l'iron cobra o l'iron serpente a sonagli.
Delpierre
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carmine il lun set 18, 2006 7:49 pm

abb? certo!

anke se d solito nn si fa il paragone dimensione-genere,specialmente se suoni in casa :D ,ma d solito quelle + adatte al rock hanno dimensioni + grandi e i fusti sn + spessi....ma secondo me ho detto una minkiata xk? molte batterie anke cn fusti sottili sn usate x il rock.

se vuoi un suono scuro vai d betulla
suono caldo acero

ecc.....

alcune batterie sn un misto d legni x combinare varie tonalit?

e difficilissimo da spiegare!spero c sia qlcn + informato 8)
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rik il lun set 18, 2006 7:50 pm

il genere adatto non dipende dalla marca, ma dalle caratteristiche.
fermo restando che tu puoi benissimo suonare il metal + zozzo sulla faccia della terra con un set 18 8 10 12 e il rullante 14x3 anche se queste non sono le misura canoniche per quel genere che invece richiederebbe misure + grandi.
inoltre le differenze di suono dipendono, oltre che dalla batteria in se per se, dalle pelli montate, dalle bacchette usate, dal batterista
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun set 18, 2006 8:58 pm

A parte Rik, che ha detto anche qualcosa di sensato (ma non tutto), credo che il resto siano solo castronerie senza logica e se senza fondamento.......
Una batteria, e mi riferisco sempre al livello sonoro (tralascio l'estetica, che io metto in 100simo piano), ha un certo suono, che puo' piacere o meno....per piacere intendo dire che chi la suona puo' sentirla piu' o meno come suono che sta cercando......
Ad esempio io posso sentire uno suonare una DW e dire che va benissimo, ma magari a lui piace di piu' la Pearl che c'e' di fianco, ma che a sua volta non piace a me (sentita suonare sempre dalla stessa persona).........
Quindi il suono della batteria e' legato ai gusti di chi la suona.....che ovviamente guardera' bene le pelli che monta (il suono puo' cambiare molto tra pinstripe e ambassador sabbiata, ma molto meno tra ambassador sabbiata e emperor sabbiata)......una batteria deve anche offrire un certo feeling a chi la suona, e qui spesso intervengono anche le meccaniche....ma feeling inteso anche come risposta al colpo mentre la si suona, e oltre a pelli e bacchette, anche il modo di vibrare del fusto diventa determinante.....le misure?.....uno prende poi quelle che ritiene piu' adatte e col quale conta di ottenerei suoni desiderati.....niente di collegato al genere suonato quindi......

Poi e' anche vero che vedo molta gente, e anche qui sul forum, che acquista batterie soprattutto in base alle finiture, mettendo in secondo piano l'aspetto sonoro.......oppure in base alla sola marca, perche' consigliata da altri.........tutta gente che quando compra una batteria, la prova per 5 min. neanche......e alle volte senza nemmeno le bacchette......e poi decide di prenderla perche' e' "figa"...... :| :cry:
Ecco perche' ogni tanto si trovano degli ottimi usati, "pari al nuovo".......di gente che spende e poi rimane delusa.........questo almeno e' il lato positivo della faccenda.......e c'e' sempre chi fa veramente l'affare.....
souldrum

Messaggioda sslazio1900 il lun set 18, 2006 9:21 pm

Io sono d'accordo con Rik e soul... non c'e' migliore batteria fra le top delle varie case e non c'e' batteria piu' adatta ad un genere, quello che conta e' quanto lo strumento in questione si avvicini al suono che il batterista cerca.
Membro della Sacra Alleanza ProgMetal | Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente | BOCCE! | Membro della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio | Somma Alleanza Batteristi Variegati
Il Ripostiglio dei miei pensieri
sslazio1900
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Delpierre il lun set 18, 2006 9:32 pm

Io non parlavo di migliore o peggiore, quindi non diciamo castronerie :D
Io dico: le differenti case, a prescindere dai materiali utilizzati e dalle misure, utilizzano metodi di costruzione differenti e queste differenze inevitabilmente si trasferiscono sulle varie batterie, rendendo cos? diversa una Pearl da una Grescht.
Quindi vi chiedo: sapete quali sono queste differenze? Esiste una batteria pi? propensa al jazz rispetto che al metal? Io credo di si (vedi la Dw) e volevo saperne di pi? sull'argomento. :wink:
Delpierre
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun set 18, 2006 9:37 pm

@Delpierre
ok...non hai detto la castroneria della batteria migliore di altre......ma hai detto la castroneria della batteria piu' adatta a un genere rispetto ad altre......
Ora allora ti chiedo io.....perche' una batteria e' piu' adatta a un genere rispetto a un'altra?...e proprio la DW da te citata, per quale genere e' piu' adatto?....e perche'?....
souldrum

Messaggioda Mikedream il lun set 18, 2006 10:00 pm

diciamo che molta gente le cataloga cos?, ovvero la slingerland ? da rock vecchio anni '70-'80 la pearl da metalloni o pop, la tama da rocchettari, la mapex da jazzisti ecc ecc solo xk? vede i proprio idoli con la batteria in questione che suonano quel genere, in effetti una certa differenza fra marche, legni usati, costruzione dei fusti e meccaniche usate c'? eccome, ma questo non giustifica le idee che una batteria sia utilizzata pi? per un genere che per un altro, se invece mi parli di misure ok, hai ragione, ci sono misure pi? indicate per un genere rispetto che per un altro, perch? ricava il suono pi? indicato per il genere, anche se batteristi che usavano misure matte per i propri generi c'erano e ci sono tutt'ora, invece il discoros marche ? semplicemente una cosa che sta nel nostro cervello :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Delpierre il lun set 18, 2006 10:04 pm

Per la Dw posso provare a risponderti...?, per quanto ho potuto ascoltarla, una batteria molto melodica e (almeno all'inizio) concepita come batteria da jazz.
Non credo infatti che sia un caso se ? usata per lo pi? da grandi batteristi jazz o ancor di pi? da batteristi solisti, che pi? della botta cercano la musicalit?.

.....perche' una batteria e' piu' adatta a un genere rispetto a un'altra?...

Questo lo chiedevo a voi :D
Delpierre
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun set 18, 2006 10:11 pm

@Mikedream
detta cosi' la ritengo molto piu' corretta, per quanto mi rimangano dubbi sul discorso delle misure.....
Le misure servono per ottenere determinate sonorita', sonorita' che rientrano anche nel drumming di chi suona.....e che deve saper inserire, in base ai propri gusti, nel contesto musicale in cui si trova......
Si tratta sempre e comunque di condizionamenti esterni.......siccome condividiamo determinate scelte sonore, in pezzi musicali che a noi piacciono, ecco che nel suonare un genere simile andiamo a ricercare sonorita' simili......tutto qui.....
Ecco il perche' 70 su 100 useranno misure 24", 13", 16", 18" per fare hard rock........ma e' solo una coincidenza docuta alla condivisione personale di scelte sonore......
Se domani si presenta un batterista che fa metal con cassa da 18", tom da 8" e 10", e timpano da 13", e chissa' perche' ottiene risultati ottimi e molto curiosi, ecco che poco dopo ne arrivano altri con le stesse misure......e la musica si evolve......
L'abbinamento misure/genere e' solo un modo per rendere la musica statica........
souldrum

Messaggioda lorenzo il lun set 18, 2006 10:20 pm

per me non esiste una batteria adatta a un genere o a un altro, piuttosto ? solo questione di accordatura, pelli, amplificazione e missaggio...ad esempio Bill Bruford con la Starclassic ci suona jazz, con la stessa batteria Portnoy ci fa del prog-metal...cos? come mille altri esempi, basta vedere un catalogo qualsiasi di una marca X
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar set 19, 2006 2:52 pm

Ho suonato molto con batteria di altre persone fortunatamente e prima di fare il mio acquisto ho cercato di avvicinarmi il pi? possibile al suono della batteria che mi ha appassionato di pi? e il cui suono era quello che ritenevo pi? adatto al mio stile.
Entro un paio di giorni dovrei acquistare la rack.Sono indeciso tra:
Infine ho cercato di prendere delle meccaniche molto solide,anzi sto ancora decidendo per la rack....Pearl o TAMA...a parit? di prezzo ovviamente...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar set 19, 2006 3:03 pm

Delpierre ha scritto:Per la Dw posso provare a risponderti...?, per quanto ho potuto ascoltarla, una batteria molto melodica e (almeno all'inizio) concepita come batteria da jazz.
Non credo infatti che sia un caso se ? usata per lo pi? da grandi batteristi jazz o ancor di pi? da batteristi solisti, che pi? della botta cercano la musicalit?.
....................

Terry Bozzio e' un jazzista?........
Significa che la Yamaha e' la migliore per fare fusion?......
Sei liberissimo di pensarla come ti pare.....io ti consiglio semplicemente di eliminare tutti questi preconcetti.......
Tama e Pearl non sono assolutamente le migliori per il Rock....sono le migliori per chi piacciono le loro sonorita'.......
La stessa cosa vale per DW e il Jazz...o il Metal.......per la Yamaha e la Fusion, e via dicendo.......
Questo e' solo ed esclusivamente il potere mediatico degli endorser.......Erskine era endorser Yamaha prima......cosi' come Colaiuta, prima di passare a Gretsch.....qui si tratta solo di commercio......di soldini....
souldrum

Messaggioda Sephmickey il mar set 19, 2006 3:14 pm

La questione del genere/marche ha poco senso ed ? molto incasinata e ti spiego i perch? piu' importanti:

Perch? in ogni genere ci sono suoni diversi, ad esempio david silveria dei korn aveva un rullo tiratissimo e altissimo come nota che sembrava il suono di una padella, mentre altri metalloni hanno dei rulli dal suono immenso e altri rulli normalissimi...

Cosi' ti puoi beccare il disco pop col rullo che sembra finto da bontempi e quelli con rullo pieno di armonici o il batterista dei tool che suona senza cordiera e ha i tom molto armonici eppure fa metal...

Percio' ok che ogni genere ha piu' o meno il suo suono ma alla fine se prendi il suono di un disco medio metal e di uno medio rock non ? che siano 2 mondi diversi...cambia il modo di suonare e il contesto ma con lo stesso kit puo farci dal jazz al metal...

Poi, l'altra cosa importante ?:esistono si suoni differenti dato che i diversi legni, spessori, metodi costruttivi ovviamente influiscono sul suono della batteria, percio' sarebbe lecito dire che esiste un suono tama starclassic, un suono dw collector un suono pearl masterworks etc...

Ma questo non vuol assolutamente dire che una marca sia indicata o meno per un genere, faccio un esempio:
La starclassic ha piu' proiezione e attacco di una dw che ha piu' armonici e pienezza di suono....ok, abbiamo stabilito che ci sono delle differenze, e adesso?? chi puo' dire quali siano le caratteristiche acustiche da associare al genere? la dw non va bene per fare metal per questo motivo? no, se hai una dw e vuoi fare metal suoni forte e con i rimshot per dare piu' botta, metti delle pinstripe e hai il suono gommoso da metallone....e la starclassic non andrebbe bene per fare jazz perch? ha troppo attacco? no, perche la suoni in modo delicato in modo da far cantare le pelli e accordandola in modo giusto, gli monti delle ambassador sabbiate e via....

Percio', alla fine, l'unico discorso che si puo' fare ? dire qual'? la marca che ti piace di piu' per le sue carattersitiche sonore; chi preferisce musicalit? del fusto e chi solo la botta etcc...ma anche questo ? relativissimo dal modo di suonare, dalle pelli etc....lo stesso rullo identico, facciamo un drumsound in acero, lo suona il jazzista col suo tocco accordando bene la sua ambassador, ecco suoner? a parere di tutti perfetto per il jazz....poi lo prendi, gli metti una emperor x che lo asciuga a manetta e vai di 4/4 serrano con rimshot e tutti i pestoni grideranno al miracolo....

Percio' riconcludendo ? bene che si pensi al suono che uno vuole ottenere e se non si ha la possibilit? di provare batterie allora si scelga in base ai legni; acero ? diverso da bubinga, da mogano da betulla etc...li si che si possono avere differenze, ma se uno cerca una normale batteria in acero alla fine vanno tutte benissimo per tutti i generi!

Pitooo??
DELO
Sephmickey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il mar set 19, 2006 3:54 pm

@ souldrum: io ho detto difatti che batteristi che usano dimensioni "strane" ci sono nel loro genere, e non esistono marche x genere, esiste per? una certa scala di sonorit? per ogni genere! poi ogni drummer sceglie quella che pi? gli piace ovvio! :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Delpierre il mar set 19, 2006 6:49 pm

@Sephmickey: ecco il genere di risposta che volevo. Anche se tu non associ una batteria ad un genere, hai evidenziato le differenze che corrono tra una Starclassic e una Dw. Poi io leggendole traggo le mie conclusioni. E' possibile avere altre risposte del genere sulle altre marche?
Cmq grazie :B
Delpierre
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Leo il mar set 19, 2006 7:21 pm

prendila come una risposta vana.. a parer mio ormai lo standard di costruzione delle batterie ? pressoch? identico.. i legni sono quelli (a parte l'introduzione del bubinga da parte di tama, che pu? essere messo in nuovi confronti).. pu? cambiare il tipo di costruzione, certamente il suono ? unico per ogni batteria ma non penso che ci sia poi cos? tanta differenza... cambi la pelle, cambi la dimensione del fusto e trovi il suono che fa per te.... non esiste una batteria adatta a un singolo genere.. anche se spesso vediamo metallari con la tama o jazzisti con ludwig o grestsch... ripeto, NON esiste una marca di batteria concepita per un solo genere... capita che se mi oriento mi oriento anche per l'estetica (magari dei blocchetti tendipelle o dell'hardware), ma penso che le batterie professionali se hanno qualcosa di differente ? per le dimensioni, il tipo di pelle e anche chiaramente per il tipo di legno...
ma penso che delle batterie tama, yamaha, pearl, con lo stesso legno (betulla), stesse misure, stessa accordatura, stesse pelli, suonino pi? o meno simili... IMHO... :)
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il mar set 19, 2006 7:40 pm

io devo essere sincero...
ogni volta che provo un set,lo provo per almeno 3 ore,valutando prima di tutto il range e la tenuta dell'accordatura.Non sono (anche se non sembra!) un fanatico di marche,e neanche di legni,ma soprattutto non guardo se ci sono marche o misure + o - adatte per i generi...la batteria ? sempre la batteria,che si chiami tama pearl,lollo ecc ecc e l'accordatura permette di suonare in ogni contesto (buddy rich faceva jazz con una 28!)
tornando al discorso delle mie prove sui tamburi: mi interessa che i fusti siano precisi nel collaggio degli strati,mi interessa che i bordi siano curati.
Tempo fa avevo preso DW per questo,eppure mi son ritrovato ad avere un set del cazzo.
Ho avuto tama starclassic maple e performer,pearl mmx,sonor designer,yamaha maple custom,century,pearl export,addirittura un set me lo sono assemblato io partendo da dei fusti in acero....
Adesso ho una pro-m e ne sono soddisfatto.
A livello di sonorit? il set che mi ha dato pi? emozioni ? stata la MMX,che per i miei gusti e per quello che cerco (oltre che le caratteristiche tecniche,mi interessa il volume-la botta dei tamburi) ha rispecchiato appieno i miei gusti.Cos? come per esempio i miei due rullanti dixon (1 in acero e l'altro in betulla) o il mio basix customizzato...
rispetto all'acero semi pro (la pro-m) e per esempio gli aceri delle pro che ho avuto la differenza c'? e riguarda assolutamente il timbro (molto pi? pastoso-caldo nelle pro...tranne che per la mia ex DW).
poi devo ammetterlo,guardo anche le finiture,ma se ne voglio una in particolare mi ingegno e me la faccio...senza troppi problemi...ho abbastanza manualit? e presunzione di potermi fare ci? che voglio.
Sono sempre dell'idea che un buon set di pelli e una bella smanettata di accordatura facciano sempre bene ad un set e al suono (siano century o DW o pearl).
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar set 19, 2006 8:06 pm

diciamo che quoto sia lollo che leo......nel senso che non do importanza eccessiva al modello......ma se e' per quello nemmeno alla finitura...se proprio, sulla finitura, l'unica cosa che preferisco e' il classico natural....in questo modo ci sono meno problemi di espansione futura, sempre che ce ne sia esigenza.....
Alla fine la differenza tra una Tama e una DW non si puo' riassumere nel attacco e corposita'......ci sono troppi fattori.......l'unica cosa che si puo' dire e' la differenza che puo' esserci tra i legni.....ma ci sono altri 3ad a riguardo......
Come per lollo la DW e' stato il set piu' orrendo che lui abbia avuto, io posso benissimo dire che tra le batterie che piu' mi sono piaciute, tra quelle provate, c'e' proprio la DW......ma anche qui e' un altro discorso.....
La realta' e' che ogni batteria, al di la' della marca e del modello, puo' suonare diversamente........io ho avuto una rockstar pro con la cassa muta......e non c'era verso di farla suonare......poi magari provavo una batteria uguale identica che una timbrica eccezionale......ho sentito suonare (cioe', ero io che le ho provate entrambe) una cadeson suonare come una pearl mastercustom....
Appena uscita la yamaha 10000 maple custom, ne provai diverse e usai anche per dei live......e mi piacevano da matti, e la 10000 e' poi diventata comunque una delle batterie meno pregiate del parco yamaha (per il piccolo periodo di produzione avuto).......
Ho provato una starclassic maple che mi e' piaciuta molto.......ho provato almeno una ventina di Drumsound......tutte signore batterie.....tutte un po' diverse.....un po' come timbrica di base.......ma soprattutto per il feeling che danno.....
Non si puo' parlare di differenze in senso assoluto......non sarebbe la verita'......forse come dice lollo, posso esserci differenze a livello costruttivo, a livello di tenuta delle meccaniche (accordatura, etc)......ma le differenze uno le deve cercare e sentire nell'insieme suono/feeling......il modo di vibrare stesso dei fusti...come li sente chi suona.....
Ora come ora sono entusiasmato da DS...in tutte quelle provate ho trovato cio' che cercavo.......la nota del fusto DW (non la fondamentale), in quelle poche da me usate, e' unica......l'estrema pulizia (alle volte fin eccessiva) della RC9000, che ancora ho e non penso abbandonero' mai......sono tutte cose in soggettive....uno le sente.......non le legge in un forum...... :wink:
souldrum

Messaggioda Sephmickey il mer set 20, 2006 7:42 am

Il mio punto di vista percio' ? sintetizzabile con gli ultimi interventi...

Cmq, le differenze sonore che ho citato tra starclassic e Dw erano abbastanza approssimative, era per spiegare che le uniche sfumature (perch? si tratta piu' di sfumature) che puoi trovare tra diverse batterie dello stesso legno sono quelle...

Se invece vuoi proprio parlare di differenze allora li devi confrontare diversi legni e allora puoi avere ad esempio una betulla che da un suono controllato, caldo, sensibile e con armonici ma meno volume e proiezione, un mogano (il mogano di alta qualit?, non quello delle semipro) che ha tantissimo volume e proiezione e un suono pieno e corposo etc....
Allora a questo punto si potrebbe affermare che la betulla ANDREBBE meglio per fare jazz e registrazione perch? e molto calda e sensibile e il mogano ANDREBBE meglio per fare rock perch? ha una botta micidiale....ma come per le marche nulla nega ad un batterista di invertire questa scelta e suonarci il genere che vuole...

Percio' per scegliere il proprio suono e quindi strumento bisognerebbe conoscere le propriet? acustiche dei diversi legni, scelgiere quello a se piu' congeniale e poi cercare una marca che fa quella batteria di quel legno...il problema ? che la scelta per ora ? limitata ad acero, betulla e bubinga per le marche piu' blasonate....

Scappo! ? tardi! ciaooooo
DELO
Sephmickey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie