labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio per ridurre volume rullante

Consiglio per ridurre volume rullante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda TND-storm il mer set 20, 2006 9:51 am

Ciao!
Ho gi? affrontato il problema di ridurre il volume, con discreto successo...
Per le pelli, prova con delle pelli sottili. Ad esempio le Diplomat della Remo.
Poi prova con delle bacchette pi? "leggere". Io uso le AJ6 della vic-firth: hanno il corpo spesso come delle 85A (quasi delle 5A) ma la punta molto sottile. In questo modo si ha meno "botta", cosa che cmq si riesce a compensare con pelli sottili. Ovviamente il risultato ? meno volume. Il tutto resta abbastanza proporzionato rispetto ad una configurazione "normale".
Infine dovrai abituarti a suonare pi? piano, e con le bacchette che hanno una risposta diversa da quelle standard. La cosa pi? difficile ? riuscire ad avere lo stesso "tiro" che si ha quando si "pesta" alla grande. Ho notato che se si ? abituati a picchiare forte quando si limita la potenza si tende ad irrigidirsi, soprattutto quando si cerca di tirar fuori lo stesso "tiro" di prima. Concentrati sul suono e fai movimenti fluidi. Ovviamente bisogna avere un'ottimo controllo delle dinamiche...
Ciao e buone suonate!
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Oggiano il mer set 20, 2006 12:29 pm

Ma con una pelle + fina ci sar? + risonanza e + armoniche per? no? :o
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi - Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile - Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta - Membro della comunità: labatteria.it Dipendente - Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici - Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori - Membro della PoliAlleanza Batteristi Polistrumentisti.
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giovanni.depau il mer set 20, 2006 12:50 pm

Non si capisce bene cosa vuoi ottenere, ma secondo me non ? il volume che ti crea problemi... Probabilmente non senti il rullante in sintonia con il resto del set...
Ad esempio: un rullante troppo squillante pu? dar fastidio se sui tom hai delle water king... Questione di gusti ovviamente, per? dovresti cercare di ottenere un set equilibrato.
"Avete altre domande da porci?"Immagine
giovanni.depau
spaccabacchette
spaccabacchette

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie