labatteria.it • Leggi argomento - Che tipo di pelle monto?

Che tipo di pelle monto?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda mcgaiver il sab apr 14, 2007 2:59 pm

Ultimamente mi ? venuto in mente di cambiare pelle risonante ai tom, come battenti monto le pinstripe, e mi chiedevo quale fossero le pi? adatte per i miei fusti (10, 12, 14) ora sono mentate quelle di serie che mi hanno dato con la tamburo. voi che mi consigliate?
Per la cassa come pelle battente ? buona una pawerstroke 3 con sordina falam slam appiccicata? Pensavo di comprarla.
E come risonante mi hanno detto una ambrassador snare ? adatta?
Grazie anticipatamente a tutti voi.
mcgaiver
martellatore
martellatore

Messaggioda DannyK il sab apr 14, 2007 3:00 pm

cancella gli altri 2 post prima :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda st0rm il sab apr 14, 2007 3:04 pm

allora, sulla cassa la powerstroke3 ? perfetta, ma a meno che non suoni metal a manetta non metterei il falam. Come risonanti dei tom prendi delle ambassador clear, come risonante del rullante una ambassador snare. :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il sab apr 14, 2007 8:53 pm

consiglio da amico:
risparmia i soldi delle risonanti

poi, su tom e timpani come battenti vai di ambassador clear, se proprio vuoi sui timpani vai di emperor

cassa: eq4 o meglio emad (evans) che sono alternative a mio avviso migliori alla classica pw3

rullante: dipende dal suono che vuoi ottenere... la pi? classica ambassador sabbaita la sconsiglio per motivi di durata della pelle, meglio una g1 coated (evans). Personalmente al prossimo cambio sono indeciso tra una fiberskin3 (remo) o una genera dry (evans)
ovviamente come risonante una ambassador snare (o se vuoi provare una diplomat snare)
Arnao

Messaggioda Fefe drummer il dom apr 15, 2007 9:30 am

io rimango dell'idea di powerstroke3 alla cassa ambassador snare sul rullante e sui tom evans g2
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jakiliebezeit il dom apr 15, 2007 10:58 am

Cmq se hai una batteria economica fatta con legni non troppo "pregiati",ti consiglio di cambiare anche le risonanti dei tom,il suono migliora anche se non di molto. :wink:
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il dom apr 15, 2007 11:05 am

x Arnao: Perch? sconsigli di cambiare le risonanti? :oops:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Vin il dom apr 15, 2007 11:06 am

Per il rullante sono un tradizionalista: remo coated ambassador, e come risonante remo ambassador snare.

Sui toms, evans G2 o EQ2 clear o coated, come risonanti ho le originali DW. Cos? come per la cassa, risonante originale DW e battente Powerstroke3 remo oppure EQ4 evans.
Vin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Arnao il dom apr 15, 2007 11:24 am

theMidget ha scritto:x Arnao: Perch? sconsigli di cambiare le risonanti? :oops:

analizziamo i costi per cambiare le risonanti:
3 ambassador clear (10, 12, 14)
+ la risonante alla cassa

solo per tom e timpani ti partono almeno 35/40 ? + altrettanti (poco meno) per la cassa.

per che cosa tutti questi soldi? aumentare leggermente la risonanza del tamburo. Glielo consiglio perch? ingenuamente appena comprata la batteria mi sono cambiato tutte le pelli (tranne la cassa) comprese risonante, e alla fine ora le ambassador che avevo comprato come risonanti le st? utilizzando come battenti perch? tra le originali tamburo e questa la differenza ? minima.

Alla fin fine il suono principale del tamburo, inutile che ci si sbatte pi? di tanto, ? dato proprio da quella pelle da 15 ? che utilizziamo come battente. Le varie sfumature sono date dal materiale del tamburo stesso (nei metalli il suono propaga molto pi? velocemente che nel legno.. po ogni metallo e ogni legno avr? sfmature diverse, ma in linea generale la chimica dei componenti da queste caratteristiche) e dalla risonante stessa.

Ora, se come risonante utilizza delle idrauliche e ci monta delle diplomat si accorge del cambiamento, ma tra una originale tamburo (equivalente emperor come spessore) e una ambassador... bh? la differenza non vale il prezzo da pagare.
Arnao

Messaggioda theMidget il dom apr 15, 2007 11:40 am

Io nn la penso cos?.
Le risonanti fanno parecchio nel timbro del tamburo, e se te magari da dentro non te ne accorgi, se ne accorgono parecchio quelli che stanno dall'altra parte del tamburo, che il suono che sentono ? proprio quello della risonante.
Oltre al fatto che secondo me, la risonante ? molto pi? importante della battente nel suono complessivo del tamburo (dato che ? la pelle che vibra prima e pi? a lungo, e nell'accordatura ? quella che f? la met? del lavoro), cambiare le risonanti non la vedo come una spesa inutile.
Se cambiare la risonante della cassa pu? pure essere un mezzo sfizio, le risonanti dei tom le trovo molto importanti. Spendere 40? per migliorare il suono esterno della batteria, per me non ? buttare soldi inutilmente. Oltretutto, quelle pelli poi le andrai a sostituire dopo un'anno, due anche. Quindi non direi proprio che ? un investimento che grava sul coppone e che ? inutile. Poi, se nn ti interessa il suono frontale della batteria, ma ti basta sentirla bene dall'interno, allora le risonanti cambiano ben poco, a patto che siano accordate decentemente. :a:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il dom apr 15, 2007 12:54 pm

Scusami se ti correggo una cosa... ma la prima pelle a vibrare ? proprio la battente, e su una batteria amplificata il microfono ? proprio supra i tom/timpani e dentro la cassa, cio? nei punti dove la risonante non ha influenze se non minime. Se invece la batteria non ? amplificata il problema non si pone perch? gli amplificatori degli altri strumenti in genere coprono le piccole sfumature dovute alla risonante, lasciando solo spazio al suono principale, alle frequenze dovute dalla percussione della battente
Arnao

Messaggioda theMidget il dom apr 15, 2007 1:48 pm

E invece ti sbagli. Per una questione fisica suona prima la risonante, e per una questione fisica si preferisce microfonare la battente.
La risonante vibra prima perch? nel momento in cui la pelle colpisce la pelle battente, la pelle stessa muove l'aria all'interno del tamburo. L'aria, spostandosi, incontra la pelle risonante, che vibra e rispedisce l'aria verso la pelle battente. Se la pelle risonante f? cagare o ? accordata male o non c'? proprio, avrai un suono morto, senza coda e senza corpo, abbastanza dal sapore di plastica.
La questione microfonazione ? molto interessante. Si preferisce mettere il microfono sulla battente per avere pi? attacco. Il suono ripreso sar? il medesimo che ascolta il batterista, quindi si presume che sia pi? "curato" rispetto all'esterno (chi di noi accorda facendo attenzione a come suona fuori la batteria?!?) e ha decisamente pi? attacco che se si riprendesse la risonante. D'altro canto, se accordi bene, microfonando la risonante si hanno suoni con meno attacco, ma molto pi? ricchi e con pi? corpo. Io ad esempio la cassa della batteria ce l'ho con una pelle risonante senza foro e il microfono lo piazzo ad un paio di centimetri dalla pelle. Ottengo cos? un suono molto pi? corposo e ricco rispetto alla microfonazione interna, nella quale prendo molta punta, ma poco tono del tamburo. :wink:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mcgaiver il dom apr 15, 2007 2:52 pm

ho provato le remo emperor sul timpano sollevato da 14, perch? l'ho comprata usata la mia Tamburo ash, ed era gi? montata non mi piaceva perch? dovevi menarla fortissimo per fargli uscire il suono ed era anche accordata bene. Tempo fa ho deciso di cambiarla e ho montato una remo pinstripe che molto pi? buona come produce il suono molto pi? corposo e pieno non come l'altra che era molto rimpombate e basso come suono.
Comunque la mia preferenza va sulla marca remo e quali sono piu adatte come risonanti per i tom? C'? proprio un modello apposta?
La fortuna Favorisce la mente preparata
mcgaiver
martellatore
martellatore

Messaggioda Arnao il dom apr 15, 2007 10:16 pm

theMidget ha scritto:E invece ti sbagli. Per una questione fisica suona prima la risonante, e per una questione fisica si preferisce microfonare la battente.
La risonante vibra prima perch? nel momento in cui la pelle colpisce la pelle battente, la pelle stessa muove l'aria all'interno del tamburo. L'aria, spostandosi, incontra la pelle risonante, che vibra e rispedisce l'aria verso la pelle battente. Se la pelle risonante f? cagare o ? accordata male o non c'? proprio, avrai un suono morto, senza coda e senza corpo, abbastanza dal sapore di plastica.
La questione microfonazione ? molto interessante. Si preferisce mettere il microfono sulla battente per avere pi? attacco. Il suono ripreso sar? il medesimo che ascolta il batterista, quindi si presume che sia pi? "curato" rispetto all'esterno (chi di noi accorda facendo attenzione a come suona fuori la batteria?!?) e ha decisamente pi? attacco che se si riprendesse la risonante. D'altro canto, se accordi bene, microfonando la risonante si hanno suoni con meno attacco, ma molto pi? ricchi e con pi? corpo. Io ad esempio la cassa della batteria ce l'ho con una pelle risonante senza foro e il microfono lo piazzo ad un paio di centimetri dalla pelle. Ottengo cos? un suono molto pi? corposo e ricco rispetto alla microfonazione interna, nella quale prendo molta punta, ma poco tono del tamburo. :wink:

Riflettendoci effettivamente hai ragione sul fatto che la risonante ? la prima a vibrare, ho detto una strunzat prima.. per? rimane il fatto che avendo provato a cambiare le originali tamburo con delle ambassador alla risonante a me non ? cambiato molto il suono
Arnao

Messaggioda theMidget il lun apr 16, 2007 11:22 am

E' normale che tu dall'interno non senti molta differenza.
E' un discorso di proiezione e propagazione delle onde. Te senti il suono interno della batteria, che ? dato principalmente dalle pelli battenti.
Se vai fuori e fai suonare qualcun'altro, il suono lo sentirai diverso, perch? ora percepisci pi? il suono delle risonanti e dei tamburi. Questo ? il suono che migliora quando cambi le risonanti.
Dall'interno cambia ben poco. :wink:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il lun apr 16, 2007 11:39 am

Non so.
Io ho visto pure gente di un certo livello suonare addirittura con le battenti di serie :D

Senza andare troppo lontano, guardatevi il video di JoJo Mayer al Modern Drummer 2005, dove la battente del rullante principale ? una marchiata Sonor. certo, tanto lui triggera :mrgreen:
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il lun apr 16, 2007 12:04 pm

Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il lun apr 16, 2007 12:08 pm

Si, spesso si vedono batteristi di alto livello con le pelli di "serie".
Per? ricordo che le batterie che usano i batteristi di alto livello usano di serie pelli gi? ottime, e inoltre loro accordano alla grande le batterie che usano, alcuni hanno un tocco che farebbe cantare anche un tonno e soprattutto, hanno gente che amplifica la batteria in maniera incredibile. In ultima analisi poi, spesso succede che gli endorser remo facciano marchiare le pelli della batteria con il marchio della batteria stessa, per fare ancor pi? pubblicit?. :wink:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun apr 16, 2007 12:33 pm

Comunque il discorso delle risonanti che fa midget ? sacrosanto: ultimamente sulla mia tamburo xd club ho sostituito le risonanti originali con delle diplomat clear (come battenti ho delle g1 sabbiate).
Il suono ? migliorato sensibilmente, la coda ? molto pi? ricca e ha un suono meno plasticoso :wink:

theMidget ha scritto:chi di noi accorda facendo attenzione a come suona fuori la batteria?!?

non per fare il figo :D ma ho sempre avuto l'abitudine appena finito di accordare di alzarmi e suonare i tom da davanti la batteria (se li tieni abbastanza orizzontali non ? poi cos? impossibile), effettivamente il suono che si percepisce ? molto diverso, ad esempio mi capita spesso che il tom da 12" mi sembra che abbia una bella coda da dietro la batteria, mentre suonato da davanti mi rendo conto che non ? che suoni poi cos? bene :|
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dale Crover il lun apr 16, 2007 5:17 pm

Hola drummers! utilizzo questo topic per chiedervi se potete spiegarmi le caratteristiche tecniche e sonore delle remo ambassador clear con power dot in quanto vorrei inserirle su tutto il set compresa cassa...

:B
Dale Crover
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mcgaiver il mer apr 18, 2007 2:09 pm

A me serve sapere che tipo di pelle risonante avendo delle remo pinstripe sui tom e devono essere della marca remo.
mcgaiver
martellatore
martellatore

Messaggioda Tokageroh il mer apr 18, 2007 2:40 pm

basta una semplicissima ambassador clear
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theMidget il mer apr 18, 2007 3:11 pm

x Dale Crover: Le Ambassador con power dot (meglio note come Controlled Sound o CS) hanno rispetto alle ambassador normali hanno pi? attacco, meno coda e meno armonici ed un suono un p? pi? chiaro

x mcgaiver: dipende dal suono che vuoi. Per un suono pi? definito e chiaro, puoi mettere delle diplomat, pi? corpo e pi? coda con ambassador, mooolto corpo e suono stoppatissimo....probabilmente suoner? simile ad un cartone. Solitamente cmq si usano Ambassador Clear che sono lo standard. :wink:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mcgaiver il gio apr 19, 2007 1:13 pm

grazie ragazzi, mi ? ora tutto chiaro. :) :)
mcgaiver
martellatore
martellatore

Messaggioda drbeat il gio apr 19, 2007 5:00 pm

personalmente ho tolto le risonanti ai tom e mi suonano molto bene prova..almeno ai una cosa in meno da accordare :tru
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il gio apr 19, 2007 5:11 pm

io ho ancora le battenti e risonanti di serie che suonano ottimamente:
emperor clear sui tom e ambassador risonanti pi? PW3 sulla cassa :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Arnao il gio apr 19, 2007 10:44 pm

drbeat ha scritto:personalmente ho tolto le risonanti ai tom e mi suonano molto bene prova..almeno ai una cosa in meno da accordare :tru

ma cosi hai dei "timbales"... con i tom perdi un sacco di bassi
Arnao

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie