labatteria.it • Leggi argomento - Rimettere in pista una vecchia ciabatta

Rimettere in pista una vecchia ciabatta

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Fasa il mer apr 25, 2007 7:47 pm

magari 88 per 22 :oops:
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il mer apr 25, 2007 8:17 pm

plandro ha scritto:
Arnao ha scritto:Chiedo scusa se sbaglio persona, ma te non eri quello che suona da circa una anno? E a te per imparare a suonare serve realmente una pdp?

Secondo te tra un fusto in acero 5 strati Basix e un fusto 5 strati mmx (per dirne una) che differenza c'??

Se sto ragazzo si trova gi? una batteria, secondo me gli conviene tenersela... fose anche un muletto domani. Tanto, siamo seri, quando vai live quasi nessuno ci capisce di batteria, e se vai con una sakura tutta tamarrata ti dicono che fica, se vai con una reference tinta unita manco ci fanno caso

Si Arnao, sono io quello che studia da un anno..potrei sapere cosa c'entra il discorso basix e mmx?a parte che la basix ? in 8 strati di betulla, e poi se credi che io non sappia differenze di questo tipo ti sbagli....
cmq allora se proprio ci tieni alla tua, customizzala per bene!inizierei a togliere quella schifezza di reggitom sulla cassa (e li sospendi attaccati alle aste con 2 clamp!)per poi passare a togliere il wrap....una bella verniciata a tuo piacere(magari con qualche stampino sotto e poi ricordati alla fine di passare il tutto con quelle pellicole trasparenti che si vendono, altrimenti il primo tocco e si scheggiano..esperienza personale!)
per il discorso pelli, cambiale tutte: dalla prima all'ultima facendo attenzione a quelle che prendi!sicuramente io ti consiglio delle pinstripe battenti e delle ambassador clear risonanti(o diplomat, ma sono un p? pi? sottili e non so se il tuo fusto suoni bene con qst tipo di pelli!)
per il discorso cassa: powerstropke3 coated battente e risonante e stai apposto!
rullo: dipende:se ha molta risonanza ti conviene anche qui una pw3 coated, e ambassador snare risonante, altrimenti vai di normale ambassador coated battente e dovresti essere apposto con una sordina di quelle che vendono(ma tagliala a met? altrimenti stoppa troppo!
E cos? con la tua sakura, andrai ovunque!:tru

Sinceramente non conosco i fusti Basix, ho detto basix perch? ? una marca economica conosciuta di tutti. Il concetto di fondo ? che il legno ? legno. Che sia Reference, o sia basix.. il fusto ? all'incirca lo stesso (per non azzardare a dire che ? proprio la stessa identica cosa). Le meccaniche invece cambiano, quello si.

Per tornare alla tua domanda, il discorso Basix/mmx l'ho fatto perch? nel tuo precedete post hai criticato con molta finezza una mia osservazione (Non voglio alzare altre polemiche sul fatto economica, non eonomica... per? ti dico: senza farti troppe cose mentali, la batteria ? un set di cilindri di legno con delle pellia ll'estremit?.
La tua Sakura suona, se le mecaniche sono ok, ? ok anche la batteria.
Secondo me, mio modestissimo parere, se una economica suona male ? colpa di chi l'accorda, non dei fusti. Il legno diverso ti da sfumature diverse, ma una gran parte del suono ? dato dalle pelli. Pensa che ci sono batterie senza fusti, esistono solo i supporti per le pelli... e suonano come una normale batteria.
)

E leggendo la tua reply mi ? sembrato che fossi un p? vittima della pubblicit? (ma in fondo chi non lo ?). Non voleva essere una critica, chiariamoci, solo un modo per far riflettere... Mi capita spesso di vedere giovani alle prime armi che si sognano set da migliaia di euro perch? solo molto pubblicizzati.

Tanto per farti un esempio, finche prendevo lezioni di batteria (fino a non molti mesi fa, poi per motivi economici ho dovuto smettere), c'era un ragazzo che suonava da neanche un anno, e come prima batteria voleva farsi il modello di punta Sonor (non ricordo il nome), e che addirittura, senza aver ancora acquistato la batteria si era gi? fatto un Avedis fast Crash da 17.
Anche io ho commesso lo stesso errore di comprare agli inizi un piatto nuovo senza aver ancora trovato il mio sound (fortunatamente il Crash 16 " 2oo2 ? molto versatile e lo apprezzo tantissimo, ma mi ha detto culo a scegliere quello giusto), e mi farebbe piacere che "nuovi" musicisti non siano solo le ennesime vittime della pubblicit? (dei "media") che ? bello perch? ? firmato e fa schifo perch? la marca non ? conosciuta.
Arnao

Messaggioda plandro il mer apr 25, 2007 10:01 pm

Sinceramente non conosco i fusti Basix, ho detto basix perch? ? una marca economica conosciuta di tutti. Il concetto di fondo ? che il legno ? legno. Che sia Reference, o sia basix.. il fusto ? all'incirca lo stesso (per non azzardare a dire che ? proprio la stessa identica cosa). Le meccaniche invece cambiano, quello si.

Stai scherzando? :o i fusti sono gli stessi e identici?ma conosci i legni quelli scadenti e quelli pregiati?conosci le loro caratteristiche?la loro lavorabilit??la loro elasticit?, permeabilit?,ecc ecc????? :o :o :o :o
se permetti non sono il tipico pollo che si fa ingannare dalla pubblicit?(pdp non ? poi cos? pbblicizzata come altre marche).
prima di acquistare una batteria mi sono studiato a fondo i legni e le procedure di costruzione...esistono i primi tagli, i secondi, i terzi...ecc...le batterie economiche sono fatte coi primi tagli...quelle migliori con il legno pi? interno dell'albero perch? sono le meno esposte alle intemperie e quindi la parte migliore dell'albero!poi i fusti se permetti sono lavorati in modi completamente differenti! allora se fosse come dici tu perch? due fusti(ad esempio il sonor che avevo in pioppo e un pdp in acero) con le stesse pelli suonano in modo completamente diverso?in una batteria credimi non cambiano solo le meccaniche, ma soprattutto i fusti!la lavorazione che c'? dietro ne crea il suono!insomma, potrei scriverti un libro per quante cose ho letto visto e spreimentato...quindi non puoi assolutamente dire che i fusti son gli stessi e che cambiano solo le meccaniche...scusami, ma a me piace addentrarmi nelle cose che mi piacciono e cerco di sapere il pi? possibile e di informarmi su tutto in modo tale da non poter essere raggirato!
se non mi credi informati...vedi, il pioppo ? un legno economico di facile lavorazione ed utilizzato moltissimo...l'acero ? un legno molto duro e difficile da lavorare...inoltre ? pregiato e usato per esempio per mobili di lusso...inoltre ? molto elastico e di difficile fendibilit?....mentre il pioppo ? un legno tra i plastici di pi? alto grado, poco elastico ed ? tenerissimo e viene utilizzato moltissimo per interni comuni! se vuoi saperne di pi? fai qualche search su google....vedrai che i legni sono molto differenti per caratteristiche l uno dall'altro!!!! :)
Ultima modifica di plandro il mer apr 25, 2007 10:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il mer apr 25, 2007 10:23 pm

anche se plandro ? un minchione devo dargli ragione sul fatto dei legni :mrgreen:
arnao, la differenza la fa moltissimo il legno...credimi... senza andare a vedere betulla, acero, pioppo kongolese o frassino uzbeco in cui le differenza ci sono ma sono di timbro, in una sakura si tratta di andare a vedere a quale barbone hanno rubato il compensato che usava per riscaldarsi per fare i fusti....
una sakura accordata bene potr? avere un suono decente per? gi? un fusto basix suoner? molto meglio per non parlare di un fusto mmx. ? una questione oltre che di sfumatura, come dici tu, proprio di volume e corposit? del suono che una sakura anche se con delle buone pelli e bene accordata non ti pu? dare...
ok, dopo mesi di lavoro e di restauro per rimetterla "in pista" sara carina da suonare e magari anche da vedere per? non avr? mai il suono di un mmx neanche se avesse le stesse meccaniche. la questione delle sfumature la puoi fare con batterie di medio e alto livello in cui legni sono comunque buoni e quindi che sia acero o betulla suona comunque bene, poi va a gusti, c'? chi preferisce l'acero e chi preferisce la betulla...
credimi io sono uno di quelli che si diverte a suonare su batterie century o peggio cercando di tirarne fuori il meglio(tipo quella che ho nella mia scuola o quella del centro sociale :tru ) per? di fronte a batterie superiori, non c? niente da fare, il legno svolge un ruolo fondamentale....

ultimo appunto, volevo segnalare le acrobazie grammaticali di plandro:
scusami, ma io sono un tipo che quando mi addentro in una materia e in una cosa che mi piace cerco di sapere pi? cose possibili
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda plandro il mer apr 25, 2007 10:42 pm

fasa lo sai anche tu?te lo ha detto la sorellina? :D :D
perch? sarei un minchione? :suk :a:
quando leggo certe cose mi viene il nervoso e scrivo a duecento senza neanche rileggere!pardon!cmq fasa :suk :a:
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il mer apr 25, 2007 11:16 pm

perch? se ti poni la domanda di essere un minchione lo sei no?

e suvvia si skerza..... :lol: :lol:
e poi perch? c'hai scritto plandro rules con il neon...
no cmq a parte tutto sono innamorato e quindi dico cazzate. :tru
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda plandro il gio apr 26, 2007 12:29 am

per? concordi col minkione! :D :D :suk
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il gio apr 26, 2007 1:04 am

Per tutti: ho sbagliato le dimensioni della cassa :( sono un ignorante, scusate :cry:

E' una 22x26 :( sembra incredibile ma ho confuso completamente le misure, non so come ho fatto... vab?, domani inizio con gli acquisti, fate ancora in tempo a darmi altri consigli, intanto grazie :x :D
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda plandro il gio apr 26, 2007 1:07 am

:o :o 22x26??????? :o :o non ci credo!cio? fammi capire...26 ? il diametro del fusto?
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il gio apr 26, 2007 12:39 pm

No, adesso che ho finalmente misurato il diametro ? 56cm, quindi 22 pollici.
Quindi ? una 16x22, UFFA!!!
Ma non potrebberlo scriverlo sul fusto?
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda plandro il gio apr 26, 2007 2:30 pm

ah ecco...mi sembrava strano...cmq cassa diciamo nella media!allora vanno bene le cose che ti abbiamo detto prima...ricorda che la cassa pi? stoppato ? il suono, meglio ?!purtroppo per quelle economiche ? cos?!quindi powerstroke3 sabbiata battente e risonante, e magari ci metti pure un cuscino all'interno!per i tom: pin stripe o emperor coated battenti e ambassador risonanti!per il rullo: powerstroke3 coated per la battente e ambassador snare risonante.spero di esserti stato di aiuto! :tru
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il gio apr 26, 2007 2:59 pm

Kappei_Jin segui il mio consiglio,vai x un restauro completo. :wink: :tru
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il gio apr 26, 2007 4:51 pm

Intanto ho montato Evans Dry sabbiata sulla battente del rullante ed Evans idraulica sulla battente del tom da 13, ora rispetto a prima ? UN ALTRO PIANETA!! Visti i prezzi delle pelli e la loro disopnibilit? (quelle Evans da 12 erano finite) ho iniziato cos? e devo dire che il risultato ? molto soddisfacente... non pretendo di inciderci i dischi ma per il live va benissimo, tanto per dire sui tom ho lasciato le risonanti vecchie (totalmente anonime) e dovrei farvi sentire la differenza tra il battente Evans ed il risonante anonimo (li ho tesi uguali per fare delle prove, a me piacciono i suoni acuti ed armonici). Le prossime che cambio sono cassa (la evans per la cassa ? splendida ed accessoriata, ma costa 40 euro) e tom da 12. Per il momento grazie, appena ho qualcosa di stabile vi faccio sentire i risultati!!!
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rewind1999 il gio apr 26, 2007 5:14 pm

Arnao ha scritto:Tanto, siamo seri, quando vai live quasi nessuno ci capisce di batteria, e se vai con una sakura tutta tamarrata ti dicono che fica, se vai con una reference tinta unita manco ci fanno caso

non so voi... ma a me non me ne frega niente degli altri...se suono con una reference sotto il culo piuttosto che con una sakura sono pi? contento!!! poi se c'? chi ne apprezza e ne coglie la "sottile" differenza sonora e non bada a tamarrate varie sono ancora pi? contento!!!!
Drum: Premier XPK, Snare X-drum Acero 14*5.5
Cymbals: Sabian, Paiste
V-drum: Roland TD12 with Diamond Electronic Drums, E-drum (link lavoro con foto)
<b>Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals </b> - <b><i>Membro della comunit?labatteria.it Dipendente</i></b>
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il gio apr 26, 2007 7:35 pm

Fasa ha scritto:anche se plandro ? un minchione devo dargli ragione sul fatto dei legni :mrgreen:
arnao, la differenza la fa moltissimo il legno...credimi... senza andare a vedere betulla, acero, pioppo kongolese o frassino uzbeco in cui le differenza ci sono ma sono di timbro, in una sakura si tratta di andare a vedere a quale barbone hanno rubato il compensato che usava per riscaldarsi per fare i fusti....
una sakura accordata bene potr? avere un suono decente per? gi? un fusto basix suoner? molto meglio per non parlare di un fusto mmx. ? una questione oltre che di sfumatura, come dici tu, proprio di volume e corposit? del suono che una sakura anche se con delle buone pelli e bene accordata non ti pu? dare...
ok, dopo mesi di lavoro e di restauro per rimetterla "in pista" sara carina da suonare e magari anche da vedere per? non avr? mai il suono di un mmx neanche se avesse le stesse meccaniche. la questione delle sfumature la puoi fare con batterie di medio e alto livello in cui legni sono comunque buoni e quindi che sia acero o betulla suona comunque bene, poi va a gusti, c'? chi preferisce l'acero e chi preferisce la betulla...
credimi io sono uno di quelli che si diverte a suonare su batterie century o peggio cercando di tirarne fuori il meglio(tipo quella che ho nella mia scuola o quella del centro sociale :tru ) per? di fronte a batterie superiori, non c? niente da fare, il legno svolge un ruolo fondamentale....

ultimo appunto, volevo segnalare le acrobazie grammaticali di plandro:
scusami, ma io sono un tipo che quando mi addentro in una materia e in una cosa che mi piace cerco di sapere pi? cose possibili

Si, un legno si distingue da un altro appunto perch? sono legni diversi, quindi con chimica interna simile, ma non uguale.
Ricordiamoci che il suono si propaga per mezzo di vettori (chiamiamoli cosi), che possone essere l'aria, il legno, il metallo, etc...
Non vorrei dire boiate, perch? sono ricordi di roba studiata un p? di tempo fa, ma pi? ? denso il "vettore", pi? si propaga velocemente il suono (nel vuoto il suono non si propaga). Ogni legno si distingue dall'altro anche per densit?, ecco il motivo della timbrica diversa. Tra un legno di "prima scelta" ed uno di "seconda scelta" sono abbastanza convinto che veramente poche persone si accorgerebbero dell differenza nel suono (per quanto riguarda l'estetica invece ? un discorso diverso).
Arnao

Messaggioda Fasa il gio apr 26, 2007 8:49 pm

si su quello concordo.... poche persone se ne rendono conto... davvero poche :o
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ