da Enoth il mar lug 10, 2007 3:19 pm
La batteria ? uno strumento a percussione NON determinato. Vale a dire che i suoi elementi NON sono fatti per produrre necessariamente una nota precisa (come diversamente accade per esempio nelle barre dello xilofono).
Accordare i tamburi su una nota precisa oltre che essere un lavoraccio (daje de diapason/pianoforte/accordatore con la 440Hz continuo ecc) pu? risultare decisamente sconveniente. Esempio pratico, decido di accordare il mio strumento in intervalli di terze partendo da una nota che secondo i pezzi che sto suonando ricorre molto spesso come tonica nelle linee di basso.
Figata...poi? Se si cambia tonalit?? Come la si mette? Non ? il top...
Io onestamente pi? che delLA NOTA mi preoccuperei di pi? del range di note che un tamburo pu? produrmi bene o meno bene, conoscere, insomma, le possibili frequenze caratteristiche del tamburo, di modo da sapere dove devo andare a parare (anche a grandi linee...se ho un tom del 10" ovviamente non cercher? di fargli produrre un suono estremamente grave, sarebbe controproducente e risulterebbe una ciofeca!). Dopo di che, mi occuperei della regolazione del rapporto tra battente e risonante di modo tale da ottenere il suonbo che sto cercando, tenendo in mente una suddivisione di "tonalit?" e di "voci" all'interno del set: tutto deve avere un ruolo e tutto deve suonare "in mezzo" al resto...se suonando un groove mi accorgo che il timpano fa fatica a uscire dal set perch? va a cozzare troppo col suono della cassa, ad esempio, allora c'? qualcosa che non va e via dicendo.
So di aver dato risposte pi? di "stomaco" che di "cervello", ma io la vedo cos?, mi piace ricercare un suono che posso definire "mio" e che mi da soddisfazione quando cerco d'esprimermi in musica, che siano strumenti a corda, a percussione o mezzi come microfoni, preamplificatori o monitor.
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Membro Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever (Devotisssssssimo).
SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Divina alleanza Batteristi Monotommici
Fiero membro della Maestosa Alleanza del Seattle Sound