labatteria.it • Leggi argomento - accordatura delle risonanti

accordatura delle risonanti

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Enoth il mar lug 10, 2007 3:19 pm

La batteria ? uno strumento a percussione NON determinato. Vale a dire che i suoi elementi NON sono fatti per produrre necessariamente una nota precisa (come diversamente accade per esempio nelle barre dello xilofono).

Accordare i tamburi su una nota precisa oltre che essere un lavoraccio (daje de diapason/pianoforte/accordatore con la 440Hz continuo ecc) pu? risultare decisamente sconveniente. Esempio pratico, decido di accordare il mio strumento in intervalli di terze partendo da una nota che secondo i pezzi che sto suonando ricorre molto spesso come tonica nelle linee di basso.

Figata...poi? Se si cambia tonalit?? Come la si mette? Non ? il top...

Io onestamente pi? che delLA NOTA mi preoccuperei di pi? del range di note che un tamburo pu? produrmi bene o meno bene, conoscere, insomma, le possibili frequenze caratteristiche del tamburo, di modo da sapere dove devo andare a parare (anche a grandi linee...se ho un tom del 10" ovviamente non cercher? di fargli produrre un suono estremamente grave, sarebbe controproducente e risulterebbe una ciofeca!). Dopo di che, mi occuperei della regolazione del rapporto tra battente e risonante di modo tale da ottenere il suonbo che sto cercando, tenendo in mente una suddivisione di "tonalit?" e di "voci" all'interno del set: tutto deve avere un ruolo e tutto deve suonare "in mezzo" al resto...se suonando un groove mi accorgo che il timpano fa fatica a uscire dal set perch? va a cozzare troppo col suono della cassa, ad esempio, allora c'? qualcosa che non va e via dicendo.

So di aver dato risposte pi? di "stomaco" che di "cervello", ma io la vedo cos?, mi piace ricercare un suono che posso definire "mio" e che mi da soddisfazione quando cerco d'esprimermi in musica, che siano strumenti a corda, a percussione o mezzi come microfoni, preamplificatori o monitor.
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Membro Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever (Devotisssssssimo).
SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Divina alleanza Batteristi Monotommici
Fiero membro della Maestosa Alleanza del Seattle Sound
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Shine On il mar lug 10, 2007 3:29 pm

Completamente d'accordo
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DjMark il mar lug 10, 2007 3:45 pm

Lode a te, Enoth :D
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Enoth il mar lug 10, 2007 3:47 pm

DjMark ha scritto:Lode a te, Enoth :D

Spero di risentire questa frase in ambito di discussione di tesi :D
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Def - ora Mark91 il mar lug 10, 2007 4:35 pm

grazie Shine on! ho fatto quello ke mi hai deto riguardo al tom da 12" e il suono ? migliorato!
anke se adesso c'? una sabbiata come risonante suona bene lo stesso..
mi manca solo il 14"
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Shine On il mar lug 10, 2007 4:40 pm

Arid?je :mrgreen:

E toglila quella sabbiata come risonante... :B

Scherzi a parte, io ti consiglio di usare ambassord clear come risonante o le diplomat (ma non nel tuo caso, visto che gi? hai problemi di armonici) e basta, ma se a te piace cos? il suono, ok... :)
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il mar lug 10, 2007 7:53 pm

Il mio consiglio ? provare a levare la risonante e sentire quanto migliora il suono e quanto diventa pi? semplice l'accordatura

st? seriamente pensando di farmela fare da marcaccio e di mettere i blocchetti solo alle battenti :evil:
Arnao

Messaggioda leano il mer lug 11, 2007 7:10 am

Mi permetto di contraddire in toto il discorso dell'accordare senza un minimo di riferimento perch? a mio avviso ? una marea di parole buttate per aria.

Dunque,la differenza fra strumenti a nota determinata ed indeterminata ? che i primi(Xilofoni, tastiere a percussione in genere, timpani sinfonici, campane ecc) suonano secondo una parte scritta ben precisa fatta dall'autore durante la composizione del brano mentre i secondi no anche se ad esempio esistono spartiti anche se prettamente ritmici per rullante,cassa,piatti e altri strumenti a nota indeterminata specie nel genere lirico e bandistico.

Accordare i tamburi su di una nota specifica non ? assolutamente un fattore melodico legato alle note che si hanno durante l'evoluzione dei giri del basso, non ? questa la ragione e non credo che ci sia qualche pazzo che vada a cercare le note precise del giro di basso durante un fill, altrimenti dovremmo avere 13 tom che abbiano tutte le note dell'ottava.

Si accorda per note innanzitutto per avere dei tom che siano piacevoli da ascoltare durante stacchi soli fills e tutto quanto ci v? di fare secondo per avere un ottimale gestione del suono lavorando solo su pelli ed accordatura senza aver bisogno di sordine moongel mutande della morosa e reggiseni dell'amante, terzo per ottenere un suono pulito preciso potente sensibile e caldo dai tamburi.

Non si pu? mettere le pelli ad un tamburo dare due torzioni ai tiranti e va l?...non esiste...ora che non ve ne freghi ? un conto ma che non serva ? una frase che ?, come ho gi? espresso prima, letteralmente campata per aria.

Inoltre si facendo si ha un preciso riferimento per ridurre al massimo le risonanze dei tom con il rullante si accorda prima il rullo per trovare il suono che si preferisce una volta trovatolo si segnano le note usate per le pelli del rullo e si accordano i tamburi secondo note che stiano nell'intervallo delle terze e che non siano quelle di battente e risonante del rullante.Punto.

Non servono accordatori elettronici, Tension watch santi cazzi e madonne basta un minimo di pratica se si vuole avere dei suoni ottimi.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda IlGiovaneIko il mer lug 11, 2007 8:13 am

Leano, io ti conosco e so come accordi, e mi trovi completamente d'accordo... ma a chi ti legge dai l'impressione sbagliata, secondo me.

Dovresti aggiungere un "circa" prima di parlare di note, altrimenti questa brava gente, volendo seguire i tuoi consigli, va a comprarsi milioni di accordatori per cercare la nota giusta all'herz, e non era quello, credo, che tu intendessi.... o sbaglio? :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda livser il mer lug 11, 2007 8:31 am

Quoto la somma dei post di Leano e Iko. Anch'io (dall'alto della mia vetusta esperienza :D - dopo 30 anni che accordo avr? imparato qualcosa, no? :) - a furia de sbatterci la capoccia...)
vi dico che le note di riferimento servone eccome, proprio per cercare di limitare al massimo le risonanze, poi si aggiusta - eventualmente - tutto un pochino per cercare il suono giusto, magari agendo solo su un tirante ecc..
:D
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il mer lug 11, 2007 8:46 am

...il circa si pu? aggiungere se parliamo dell'analisi precisa all'hertz come dici te..cio? voglio dire con un oscilloscopio non vedresti solo la frequennza spaccata della nota ma come fondamentale sarebbe sicuramente corretta a livello di tono la nota...l'analisi all'hertz verr? imprecisa perch? da un fracco di armoniche il tamburo...per? la tonalit? della nota ? precisa fidati...ho sperimentato sul pianoforte...e conoscendomi sai chi ho in casa e puoi immaginare come sia accordato il pianoforte... :wink:
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Enoth il mer lug 11, 2007 9:57 am

Mi rimetto all'analisi approfondita di Leano che di sicuro ne sa kili in pi? di me e avr? mille volte in pi? ragione di me.

D'altra parte io mi trovo a ragionare in modo abbastanza "autonomo" e su quattro elementi soltanto (un rullante, una cassa, un timpano, un tom), quindi credo d'avere un approccio un po' differente dal tuo ma, penso, con lo stesso scopo ( ossia quello di ottenere dal tamburo il suono che cerco).

PS: quello dell'accordare in base alla partitura di basso era palesemente un'iperbole ;)
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mer lug 11, 2007 10:08 am

sottinteso il discorso che si cerca il suono che ci piace...basarsi sulle note non significa non cercare il proprio suono...? altrettanto maniera autonoma la mia e la tua...serve solo per avere un riferimento preciso e infallibile per ritrovare in proprio suono ai cambi pelli e per conservarlo quando per invecchiamento pelle,utilizzo,trasporto l'accordatura v? a farsi friggere...

cio? usare le note per accordare serve per avere un regolo di misura per sapere cosa fare la volta dopo...e cmq il salto di terze o quarte tra tom e tom ? consigliabile per dare differenza di suono tra tamburo e tamburo indipendentemente da tutto il resto... :wink: ...

Assolutamente l'approccio ? uguale tra me e te...magari inconsapevolemente applichi gi? cosa predico io... :wink:

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Enoth il mer lug 11, 2007 10:15 am

Pu? essere...sono gnubbo! :mrgreen:
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mer lug 11, 2007 10:19 am

Per tanto tempo prendevo cambiavo e tiravo com'era era...poi boh mi ? presa sta cricca ottenendo risultati sorprendenti e da allora non la mollo pi?... :) :) :wink: ...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il mer lug 11, 2007 2:33 pm

...io giro le viti finche il suono mi piace e baffanculo...per? le accordo uguali sopra e sotto...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il mer lug 11, 2007 3:06 pm

anch io solitamente le accordo uguali, per? la cosa strana ? che quando sono smontati hanno 1 suono fantastico (potente, lungo e corposo) poi quando li monto su asta ? come se cambiasse...
il suono ? + corto e gli armonici si sentono di +... ? questo il mio problema, riguardo all'accordatura nn ho troppi problemi...
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie