labatteria.it • Leggi argomento - Chi mi consiglia una batteria piccina?

Chi mi consiglia una batteria piccina?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda _zioDrum_ il lun set 03, 2007 10:13 am

Ciao a tutti! :)

Ho deciso di prendere una nuova batteria per suonare quest'inverno nei locali...
Fino ad oggi ho usato una pearl rythm traveler, al chiuso andava anche bene per? mi sono trovato molte volte a suonare all'aperto e almeno la cassa non era all'altezza della situazione...

La settimana scorsa in una jam session ho avuto modo di provare una tamburo xd che montava una ambassador sabbiata sulla cassa da 16" e devo dire che non era niente male..l'ho suonata all'aperto e il suono mi ? piaciuto un sacco!

Ho visto che non costa nemmeno uno sproposito e vorrei farci un pensierino..

Voi che mi consigliate? Per lo stesso prezzo (circa 400 euro) posso trovare qualcosa di meglio? Intendo prendere comunque una batteria monotommica (per quello che ci devo suonare ? pi? che sufficiente) che che sia abbastanza robusta..

Via con i suggerimenti!!! :D
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il lun set 03, 2007 10:21 am

Allo stesso prezzo non trovi di meglio :!:
ci sono la sonor jungle o la yamaha hipgig, ma siamo sicuramente oltre i 600 euro.
Io la xd ce l'ho e mi trovo benissimo :a:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda luca_hotpicks il lun set 03, 2007 10:27 am

TAMBURO XD ? una bellissima italiana...
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal (in cerca per? di nuove sonorit?)
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda 9Vahn0 il lun set 03, 2007 10:57 am

Anche io ho avuto modo di suonare una tamburo xd con cassa da 16" all'aperto, devo dire che era all'altezza della situazione, quindi te la consiglio!
Membro della Sacra Allenza Batteristi Tritommici
9Vahn0
martellatore
martellatore

Messaggioda bing il lun set 03, 2007 11:03 am

guarda anch'io stavo un p? guardandomi in giro per un set "trasportabile", e sono arrivato a queste due conclusioni pi? altre possibilit? ma "da approfondire" ;-)

1- anch'io la tamburo XD. pro: suona bene, ? carina, ? super trasportabile e costa poco.
contro: cassa da 16 (ma suona cmq bene) e 1 tom, 1 timpano. (certo la trasportabilit? ne guadagna :-)

2- l'altra, questa (o un'altro colore...)
http://shop.acusticanapoli.com/home.php ... icoli=2374
prezzo pi? alto ma con 1 tom in pi? e la cassa da 18!

EDIT: vedo solo ora che la cerchi monotommica... :D quindi la XD mi sembra ottima.
...o trovi una tour custom monotommica... :wink:
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda canzano claudio il lun set 03, 2007 11:07 am

Ciao ziodrum..hanno ragione, Tamburo suona bene e costa poco...

Un mio allievo si vende una Sonor jungle set senza rullo e hardware..se vuoi ti metto in contatto...

P.S. guarda un po qui? http://www.premier-percussion.com/catalogue.asp?id=301

Pero' qui alzi prezzo...ma naturalmente anche la qualita'.. non si paragona ne a Sonor ne a Tamburo.
CLAUDIO CANZANO
visit: www.claudiocanzano.com
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/claudiocanzano

Messaggioda _zioDrum_ il mar set 04, 2007 7:41 am

Grazie per i suggerimenti! Ma la premier non ha la cassa un po' piccolina come profondit?? La pearl che ho credo abbia la stessa profondita...

Credo che alla fine mi orienter? sulla tamburo xd, l'ho trovata nuova a 359 euro.. :)

Grazie a tutti!
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda luca_hotpicks il mar set 04, 2007 7:51 am

Ti rubo un'attimo il topic Zio Drum....volevo chiedere questa Tamburo XD mi ha sempre attirato per la sua minima stazza, dato che ho neccessita per questo inverno di abbinare dei tamburi al mio set di percussioni, invece di prendere qualche pezzo dalla mia batteria, potrei prendermi questa e usarla solo per le serate acustiche? Come volume la cassa come ??
Grazie
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il mar set 04, 2007 10:08 am

Il volume della cassa se ci metti due ambassador sabbiate ? ottimo (per una 16"), certo se vuoi un suono di cassa moderno e ci metti due powerstroke accordate basse e sordinate ? assolutamente muta, se fai serate acustiche un bel suono da cassa jazz ci sta comunque :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il mar set 04, 2007 10:22 am

e con una pinstripe come suona? :D

A parte gli scherzi, io intendo farci serate nei locali dove di solito mi basta anche la rythm traveler non microfonata...io l'ho provata con una ambassador sabbiata in un contesto quasi jazz e faceva la sua porca figura!

Un'alternativa alla powerstroke per avere un suono pi? rotondo ma che non stoppi molto quale potrebbe essere?
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe Morello il mar set 04, 2007 10:33 am

questa non ti garba?

http://www.premier-percussion.com/catalogue.asp?id=299

...con 2 tom e timpano una figata...non ? entry level ma nemmeno professional
Joe Morello
martellatore
martellatore

Messaggioda _zioDrum_ il mar set 04, 2007 10:45 am

l'ho trovata su ebay a 800 euro... :oops:

a me serve una batteria da battaglia con un suono non troppo malvagio..questa ? fuori dalla mia portata (x quello che mi serve)
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mar set 04, 2007 10:51 am

Io con la xd nei locali piccolini ci suono anche con il gruppo pop/rock, in quel caso uso proprio 2 ps3 (quelle originali) accordate basse e sordinate, microfonata con l'eq giusta ha un discreto suono da cassa rock moderna, certo che se non fosse microfonata non si sentirebbe :)

Non so cosa intendi con suono rotondo, anche con le pelli originali e la cassa vuota se accordi bene il suono ? carino, magari un po' plasticoso per i miei gusti :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bing il mar set 04, 2007 10:57 am

se la cassa da 16 ti lascia perplesso, qui c'? in vendita la ash 4 pezzi cassa tom timp. e rullo, con la cassa da 18 e il prezzo sembra ottimo...
http://www.suona.net/PDF/Batterie%20Tamburo.pdf
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda luca_hotpicks il mar set 04, 2007 3:07 pm

Io quasi quasi la prendo, per averla a casa e per fare live acustici non ? male. La prendo ci metto su le pelli battenti coated ambassador e nella cassa la PS3 coated, dovrebbe avere un suono degno di una jazz blues acustica vero?

Se ci abbino 3 piatti tipo: ride ufip natural e H-H e crash 16" Ufip Class, andrebbero bene??

P.S. logico che dopo vedo io i suoni e le combinazioni, ma per sapere la vostra opinione?!
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda BzzBzzNic il mar set 04, 2007 4:03 pm

cIo l'ho avuta la xd club.. secondo me il tom e il timpano suonano molto bene, la cassa uhm..media.. mi piaceva un po' di pi? se non gli montavo il tom sopra.
La cassa ha volume, per? essendo piccola ti fa una nota molto pi? alta rispetto ad una cassa da 22" . Medio anche il rullante secondo me

Cmq la XD dovrebbe essere uscita di produzione, sul sito di Controtempo ora c'? la nuova versione, a 450 euro, che sembra migliore ( nella vecchia i reggitom sono da cambiare assolutamente e hanno fatto nuovi blocchetti, si spera pi? robusti dei vecchi)
BzzBzzNic
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Jose Pasillas il gio set 06, 2007 11:41 am

e l'aveva il mio maestro nel mitico colore gialla,nn ricordo la battente nella cassa ma la risonante era ambassador sabbiata,suono carino volume medio,poi ho visto una yamaha nn so ke serie era,cq buono con cassa 16x18di profondit?,mamma ke botta,all'aperto senza microfono!
BATTERISTA DEI MITICI WUP
ITALIANS DO IT BETTER
PANDA FOREVER http://www.youtube.com/watch?v=1Mgb98qsdPo
Jose Pasillas
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _zioDrum_ il ven set 07, 2007 10:45 am

azzz...qualche informazione in pi? su sta yamaha?
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chips il ven set 07, 2007 11:14 am

Guarda zio Drum, io sono il felice possessore di una Man? Katch? Yamaha, la st? utilizzando nel jazz con grande soddisfazione, sia per quanto riguarda il suono, sia per quanto riguarda la mia povera schiena. Ho finalmente provato la soddisfazione di scaricare, montare, smontare, ricaricare praticamente impiegando lo stesso tempo del bassista e riuscire a farmi una birra con tutti senza doverli fare attendere...
Ad accordature meno Bop reagisce comunque bene. Meccaniche leggere ma di qualit? (Yamaha docet). Volendo fare il pignolo a tutti i costi direi
1) Sostituire il rullante (che comunque suona bene) con uno da 13 essendo da 12 che comunque per il jazz v? benissimo
2) Avrei messo sulla cassa i cerchi in legno e non i tripla flangia, dando la possibilit? di montare alcune pelli (vedi Ambassador Bass) concepite per quell'uso.
Per il resto 10 e lode, accordatura facile da ottenere e si mantiene bene , buon suono, ottimo anche il volume (considerando le dimensioni) .
Se vuoi vedere qualche scatto puoi andare sul mio sito.
chips
martellatore
martellatore

Messaggioda Ginger Drummer il ven set 07, 2007 11:22 am

Concordo sul voto dato da Chips alla Yamaha Manu Katch?

L ho presa da poco ma ? davvero splendida. Un suono meraviglioso e inoltre ? di una bellezza rara :tru
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda eremita il ven set 07, 2007 11:35 am

io ho una XD club che uso come set jazz....suona mooolto bene, per ottenere veramente il massimo bisogna essere precisi nell'accordatura....sopratutto delle risonanti.....

ho provato diverse combinazioni di pelli e devo dire che, montando due pin stripe sulla cassa, ottieni un bella "bottarella", anche se non pu? avere il volume di una 22"....

se sui tom metti delle ambassador battenti e risonanti (o diplomat come risonante), ci puoi fare praticamente di tutto soltanto cambiando accordatura....

del rullante non so dirti perch? l'ho acquistata senza....

ho provato anche la man? katch? e, secondo i miei gusti, ho preferito il usono della XD....sopratutto per la cassa.....e poi, i cerchi in metallo sulla cassa non li ho proprio digeriti....

in definitiva, penso che abbiano azzeccato il prodotto e che valga tutti gli euri che costa...

saluti.
eremita

Messaggioda Stojko il ven set 07, 2007 12:28 pm

E della dw mini pro cosa ne pensate?
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chips il ven set 07, 2007 1:13 pm

Ho avuto anch'io la Tamburo in passato, poi con la storia dei blocchetti che si spaccavano mi ? passata la voglio di riprenderla...
Yamaha a mio giudizio ha dalla sua la precisione e l'impeccabile tecnica costruttiva della casa nipponica. Il bearing edge ? perfetto, di fusti deformati mai sentita storia. Mi raccontava un rivenditore della zona che lui vende fiati Yamaha da una vita e non ne ha visto mai uno con una chiavetta deformata o uscita difettosa. Anche per questo ritengo sia una buona scelta. La Dw. Ci ho fatto un pensierino in passato ma non mi spiego come mai le sorelle maggiori costino almenno 3 volte tanto, gatta ci cova e nel dubbio mi astengo...
chips
martellatore
martellatore

Messaggioda _zioDrum_ il ven set 07, 2007 2:18 pm

il problema di quella yamaha ? che costa 600 eurozzi... :cry:

chiss? usata se si trova in giro..
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il ven set 07, 2007 2:26 pm

La DW mini-pro l'ho sentita usare da Peter Erskine in un concerto con la pianista Rita Marcotulli... davvero un gran suono a parer mio, ma non so quanto facesse la batteria e quanto microfoni ed equalizzazione, non avendola sentita da vicino.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chips il ven set 07, 2007 4:49 pm

Se consideri per? che con 600 euro ti danno rullante, pedali e meccaniche (+2 aste) , non mi ricordo se pure lo sgabello in fondo non sono molti paragonati ai 399 della xd dove ti danno solo i fusti. Io l'ho trovata usata da Controtempo un anneto f? a 450 in ottime condizioni, se stai con le orecchie tese qualcuna ti capita. Adesso i modelli nuovi credo siano laccati e non ricoperti come i vecchi. Per la DW, il problema purtroppo ? sempre quello. Come trattano il suono a volte anche i fustini del Dixan suonano bene... :| La prossima volta d? a Peter che te la facesse sentire a microfoni spenti... :mrgreen: Comunque per completezza se vai sul blog di Erskine lui dice di aver usato spesso le MK hip jig (in un caso anche in studio con gli Steps Ahead) e ne loda le doti. Anche qu? . Miracoli degli sponsor? Spero di no...
chips
martellatore
martellatore

Messaggioda Ginger Drummer il ven set 07, 2007 4:52 pm

Si in effetti ha ragione Chips, con la Manu Katch? hai rullo, tom, timpano e cassa, asta del charly, reggirullo, ponte alzacassa, sostegno tom alla cassa, due aste dritte, pedale e seggiolino

Io l ho pagata 650 euro

:P
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda chips il ven set 07, 2007 4:55 pm

Ma la nuova ? laccata giusto Ginger?
chips
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie