labatteria.it • Leggi argomento - Nuovo batterista, servono consigli sullo strumento!

Nuovo batterista, servono consigli sullo strumento!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Romeon il gio dic 27, 2007 5:46 pm

Innanzitutto, approfitto del topic per salutare tutti.

Tornando it, dopo qualche anno di indecisione, ho comprato una batteria economica per poter iniziare a suonare a casa.
La batteria è così composta:
Grancassa 22", 2 tom da 12"-13", rullante 14" e timpano 16", 2 crash da 16", hi-hat da 14" e ride da 20". Il genere che mi piacerebbe suonare è metal e consultando vari siti, vedendo alcune foto e sentendo pareri da persone più esperte di me, sono riuscito a farmi un'idea generale sull'utilizzo di questo strumento. Ma nello stesso tempo mi sono venuti alcuni dubbi:

1) Per diminuire il rumore, qual'è la soluzione migliore? (Insonorizzare il locale non è l'idea migliore per ora)
2) Vorrei togliere i 2 tom dalla grancassa e metterli su un supporto. Qual'è la scelta migliore e dove posso acquistarlo?
3) Quali sono le pelli migliori per suonare metal? (es: sabbiate, idrauliche, lisce?, marca?)
4) Rimuovere la pelle risonante serve a qualcosa?
5) Per ottenere il classico suono metal della grancassa ( tump secco e pulito, tanto per intenderci stile "One" dei Metallica :D) cosa si deve fare? C'è un accordatura particolare? C'entra qualcosa il cuscino per grancassa?

Vi ringrazio ancora per le eventuali risposte :tru
Ultima modifica di Romeon il sab dic 29, 2007 4:05 pm, modificato 2 volte in totale.
Romeon
battipentole

Messaggioda Sempro 154 il gio dic 27, 2007 5:54 pm

1) Non è rumore! Ma si chiama suono! :D
Comunque se usi il tasto search troverai tante risposte al tuo quesito. (mesh,moongeel.. etc)
Se vuoi insonorizzare la stanza ti consiglio di guardare nella sezione apposita, tanti amici hanno scelto questa soluzione e hanno aperto topic appositi.
2)Per i tom basta comprare un clamp, lo trovi in tutti i negozi, anche online.
3)Non ci sono pelli migliori o peggiori per un genere.. dipende dai gusti e dall'accordatura!
4)Ho provato.. nel mio caso non è servito a molto..
5)Solitamente si fa utilizzo di trigger per ottenere quel suono (es dream theatre, pantera.. etc..). Con l'accordatura puoi andarci vicino. Il cuscino dentro la cassa ti puo servire solo per togliere il "rimbombo"..

è sempre questione di gusti...

Dimenticavo! BENVENUTO! :D :wink:
Ultima modifica di Sempro 154 il gio dic 27, 2007 6:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Romeon il gio dic 27, 2007 6:12 pm

Grazie per le risposte, solo un paio di cose, non son riuscito a trovare nulla col nome clamp, cos'è una specie di rack?
Il trigger di cui parli si ottiene con attrezzatura elettrica?

Non è rumore! Ma si chiama suono!

fidati, nel mio caso si chiama rumore XD
Romeon
battipentole

Messaggioda Sempro 154 il gio dic 27, 2007 6:25 pm

Si è un supporto che poggia a terra.

Questo invece è un esempio di trigger:
Immagine

Non sono un esperto in questo campo dato che non ne faccio uso.. sicuramente qualcun'altro ti sapra dare una risposta piu completa ed esauriente.
Ho solo visto un concerto in cui un batterista gli ha utilizzati, e mi pare che funzionino come un microfono che passa dal mixer.. non saprei con certezza.. informati con chi ne ha le competenze. :D
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Metaldetektor il gio dic 27, 2007 6:44 pm

un trigger è un sensore posto sulla pelle che in base alla vibrazione di questa, manda un segnale ad una centralina che riproduce un suono campionato, a discrezione di chi lo utilizza

spero di essere stato chiaro :D
comunque quello che posso dirti è:

0-Benvenuto! :D
1-per ridurre il rumore puoi utilizzare sordine a cerchio,moongel oppure un fazzoletto di carta sulla pelle ad esempio (search :wink: )
oppure usare pelli mesh o sordine tipo queste http://cgi.ebay.it/SET-SORDINE-COMPLETO ... dZViewItem
2-ti serve come già detto un clamp(pinza) da attaccare ad un asta da una parte e al reggitom dall'altra parte Immagine
prova a vedere i negozi linkati in cima alla pagina (acustica napoli,loveri...)
3-gran parte dei batteristi metal usa pelli doppio strato (es Remo pinstripe) o idrauliche
visto che la batteria è economica mi sentirei di consigliarti proprio le pinstripe
4-non da sola...certo elimina un po' la risonanza del fusto, ma se devi insonorizzare devi prendere accorgimenti come appunto sordine o mesh
5-prova intanto a mettere un cuscino nella cassa in modo che tocchi entrambe le pelli e gioca un po' con l'accordatura
:tru
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il gio dic 27, 2007 8:40 pm

0- Benvenido ! :D
5- Metti un cuscino dentro la cassa, poi smolla la pelle battente e tira un pò di più la risonante, avrai il classico "click" della cassa, se ci metti un falam slam lo sentirai ancora di più!
6- Buona Permanenza! :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Romeon il gio dic 27, 2007 11:05 pm

Metaldetektor ha scritto:un trigger è un sensore posto sulla pelle che in base alla vibrazione di questa, manda un segnale ad una centralina che riproduce un suono campionato, a discrezione di chi lo utilizza

spero di essere stato chiaro :D
comunque quello che posso dirti è:
:tru

Chiarissimo!

Leggendo le vostre risposte penso che:
1) Comprerò delle sordine, non mi và di cambiare sempre le pelli ^^
2) Comprerò un paio di clamp per attaccare i tom sulle 2 aste.
3) Opto per le pinstripe come dice Metaldetektor :D Piccolo dubbio che mi è venuto: se cambio le pelli, devo cambiarle entrambe ( battente e risonante )? O è sufficiente cambiare solo battente?
4) Come nn detto :p
5) Comprerò il cuscino.
0-6) Grassie

Grazie ancora per i chiarimenti :tru
Romeon
battipentole

Messaggioda niko79 il ven dic 28, 2007 9:06 am

Romeon ha scritto:. Il genere che mi piacerebbe suonare è metal

Nessuno che dica "il genere che mi piacerebbe suonare è JAZZ", chissà xchè tutti i novizi iniziano con il metal, sbagliando alla grande l'approccio con lo strumento... :)
niko79
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drummer3 il ven dic 28, 2007 9:56 am

:lol:
è vero, il jazz è la musica superiore. Il metal è il male della batteria :lol:
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il ven dic 28, 2007 10:13 am

Romeon ha scritto:1) Per diminuire il rumore, qual'è la soluzione migliore? (Insonorizzare il locale non è l'idea migliore per ora)
2) Vorrei togliere i 2 tom dalla grancassa e metterli su un supporto. Qual'è la scelta migliore e dove posso acquistarlo?
3) Quali sono le pelli migliori per suonare metal? (es: sabbiate, idrauliche, lisce?, marca?)
4) Rimuovere la pelle risonante serve a qualcosa?
5) Per ottenere il classico suono metal della grancassa ( tump secco e pulito, tanto per intenderci stile "One" dei Metallica :D) cosa si deve fare? C'è un accordatura particolare? C'entra qualcosa il cuscino per grancassa?

Vi ringrazio ancora per le eventuali risposte :tru

io ti risponderei così:
1. per diminuire il suono la soluzione migliore è applicare le sordine
2. per mettere i tom su un supporto puoi comprare un asta reggitom doppia (basta che i tom abbiano l'attacco necessario oppure togli i braccetti dalla cassa per fissarli a un clamp (o pinza), nei negozi di batterie o di strumenti musicali dovresti trovarne
3. Questa è una cosa personale.. io personalmente userei una pelle idraulica o a doppio strato
4. rimuovere la pelle risonante rende solo più "povero" il suono.. la pelle risonante è quella che ti tiene la nota
5. per stoppare il suono puoi usare una pelle REMO powerstroke4 o Powersonic.. il cuscino dovrebbe aiutarti un po' con delle pelli diverse o con le originali, o meglio per quanto ne so io...
spero di esserti stato utile :)
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il ven dic 28, 2007 1:21 pm

Ma se avesso letto il regolanto e avesse usato il search sapete quante miglia di info avrebbe ricevuto? :oops: :x
Inoltre chi considera rumore il suono prodotto da una batteria dovrebbe smettere di suonarla e darsi al giardinaggio.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Romeon il ven dic 28, 2007 2:10 pm

Ecco il primo flame!! Mi stavo domandando perchè tardasse ad arrivare ^^

Ma se avesso letto il regolanto e avesse usato il search sapete quante miglia di info avrebbe ricevuto?

Ho provato ma ho trovato solo nomi di oggetti sconosciuti tipo mesh, moongel o 3d che parlavano di insonorizzare il locale.

Inoltre chi considera rumore il suono prodotto da una batteria dovrebbe smettere di suonarla e darsi al giardinaggio.

Questo è il tipo di consiglio che cercavo! Davvero costruttivo, Grazie :D

Nessuno che dica "il genere che mi piacerebbe suonare è JAZZ", chissà xchè tutti i novizi iniziano con il metal

Semplicemente perchè mi piace il metal e non il jazz? ;P

Un ultima domanda, dove posso comprare nuovi tom? ( in particolare uno da 10") Ho cercato nei siti linkati ma non ce n'è nessuno da 10"

Cmq grazie ancora per i consigli :)
Romeon
battipentole

Messaggioda Mikedream il ven dic 28, 2007 4:43 pm

guarda, io ti sconsiglierei se hai iniziato da poco di prendere un tom da 10", e poi, fra le altre cose, non so neanche se lo troveresti visto il fatto che è una batteria economica :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Romeon il ven dic 28, 2007 6:00 pm

Diciamo che io e un paio di amici strimpellavamo qualcosa in sala prove ed alcune volte è capitato che il batterista non potesse venire e quindi ho dovuto sostituirlo.
Quindi non sono proprio alle prime armi, ma dall'ultima volta che abbiam suonato è passato un pò di tempo ed ho sempre suonato una batteria non mia ( quindi non sò minimamente che tipo di pelli aveva, o piatti ecc..). Sò solo che quella batteria aveva 3 tom (11",12" e 13") e il suono prodotto era molto vicino al classico suono metal, per questo ho domandato che tipo di pelli etc occorressero.

Cmq andrebbe bene un qualsiasi tom dello stesso materiale giusto?

Ciaz :D
Romeon
battipentole

Messaggioda Corey il ven dic 28, 2007 6:14 pm

io per ora ti consiglio di avere il classico set, non aggiungere niente :wink:
allenati sulla tua sbatta e non confrontarla con quella dei tuoi amici o dei set immensi che usano altri batteristi

ot. scusate ma è palese....Oh Romeon Romeon, perchè sei tu Romeon :o :lol: /ot
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Romeon il ven dic 28, 2007 6:45 pm

Ok niente tom aggiuntivo allora.

Il set in questione è quello del proprietario del negozio e della sala prove che coi prezzi che ha non ha certo problemi ad usare materiale "pro" :D

@ OT lo sapevo lol
ps: cercasi Giulietta ^^
Romeon
battipentole

Messaggioda enryonlymetal il sab dic 29, 2007 2:16 pm

Per i tom ti consiglierei una pinstripe battente e ambassandor sabbiata come risonante,mentre per la cassa powerstroke 3battente e sempre ambassador come risonante; i suoni che escono a me piacciono molto e sono adatti per il metal! :wink:
PS: benvenuto e buona permanenza!
Dove le parole si fermano ? la musica a parlare.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Angel of Rock il sab dic 29, 2007 2:29 pm

Romeon ha scritto:Innanzitutto, approfitto del topic per salutare tutti.

BENVENUTO!!!

visto che hai già trovato tutte le soluzioni intervengo solo in questo punto...
Se vuoi levare entrambi i tom, la pearl ha fatto 1 pinza tripla così con 1 asta sola ti attacchi entrambi i tom...
eccone una foto:

Immagine

se vuoi maggiori info, vai sul sito della pearl...

Io l'ho acquistata... e non è male come arrangiamento... certo che avere proprio l'asta per i tom deve essere tutta 1 altra cosa (a livello di comodità) :D
I miei gruppi:
Fallen Angels - Italian Poison Tribute https://www.facebook.com/fallenangelsitaly
Outlaws n' Angels https://www.facebook.com/OutlawsnAngels/?fref=ts

Il mio mercatino:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_angelofrock_id489395.html

Angel of Rock use: Drum SONOR, Cymbals UFIP, Hardware SONOR/DW/TAMA/DIXON
Angel of Rock
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il sab dic 29, 2007 3:04 pm

Scusa Romeon, ma ti presenti con un sacco di domande che denotano quanto tu effettivamente non sappia nulla di questo strumento o quasi, se avessi avuto la voglia di imparare qualcosa ti bastava leggere come prima cosa tutto quel che il buon cioto (l' admin del forum se non sai chi è :wink: ) si è smazzato a scrivere in tutte quelle belle pagine che vanno dal "1° acquisto" a "forum", già leggendo ed approfondendo quelle ti saresti tolto un sacco di dubbi, ma tu non l' hai fatto e vorresti che te lo dicessimo noi.
Oltretutto stai strimpellando la batteria da sostituto e ti è venuta voglia di comprartene una e chiedi già come mettere i tom su un singolo supporto ecc..., è come buttare un pulcino giù dal nido e pretendere che voli, per me stai mettendo troppa carne al fuoco e rischi di bruciarla. :wink:
Comprati un pad un metronomo e 1 paio di bacchette, vai da un buon maestro e fatti insegnare un pò di roba per un pò di mesi, poi su che batteria, come non fare "rumore" ecc.. ne riparliamo quando avrai imparato a suonare e avrai a quel punto bisogno di consigli ulteriori rispetto a quelli che il tuo insegnate ti avrà sicuramente già elargito. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Romeon il sab dic 29, 2007 4:03 pm

Grazie @ Enryonlymetal per il consiglio

@ Angel si grazie, ho trovato una cosa simile della yamaha a 11 euro :)
Mi piacerebbe prendere un asta per i tom ma i prezzi oscillano tra 70 e 200 euro e per ora non posso permettermela :D

@ Mucco
Non avendo soldi ne tantomeno il tempo per prendere lezioni, ho chiesto su un forum.
L'altro giorno poi ho postato in tutta fretta ( scrivevo dal lavoro :D) e quindi per far prima ho chiesto un consiglio qui in modo da leggere 2-3 righe invece di tot pagine di "tutorial".
Ieri, che avevo più tempo, ho letto 3-4 di queste pagine e devo dire che sono fatte bene, semplici da comprendere e mettere in pratica, sopratutto l'accordatura ;D.

A detta degli amici non sono poi così male, tanto che un tizio un giorno sentendoci suonare Smells dei Nirvana ci chiese se il pezzo fosse nostro XD.
Pecco di tecnica e conoscenza dello strumento questo è poco ma sicuro, per questo ho pensato di chiedere consiglio qui. Indubbiamente la gente del forum è più esperta di me e può consigliarmi dove comprare e cosa. Tuttavia ritengo di seguire discretamente il tempo e sono entusiasta di arrivare in fondo al pezzo commettendo pochi errori. (vade retro rullate veloci :D)

I miei tom sono trooooppo lontani dal rullante XD Stando poi in uno spazio ristretto più sono comodo meglio è ^^

Ciaz
Romeon
battipentole

Messaggioda Mikedream il sab dic 29, 2007 5:17 pm

se ti ha chiesto se smells like teen spirits fosse vostra vuol dire che non rispecchiava per niente l'originale, perciò non è stata preparata come dovrebbe :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Romeon il sab dic 29, 2007 8:09 pm

O che non conoscesse la canzone ne tantomeno i Nirvana :wink:
Romeon
battipentole

Messaggioda themucco il dom dic 30, 2007 3:00 am

Bho sai che ti dico contento te, se ti accontenti delle briciole continua così e divertiti, un problema di fondo resta e cioè il fatto che tu hai fretta di arrivare a qualcosa che purtroppo per te non è suonare la batteria che per quello ci vuole un maestro che te lo insegna e tanta pazienza tempo e volgia perchè come si dice "non si nasce imparati". :wink: :D

Dammi retta che poi ti pentirai se la voglia aumenta di non aver incominciato con un' insegnante perchè certe cose te le scordi (vedi rullate veloci, a quanto pare il tuo tallone d' achille).:wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Romeon il dom dic 30, 2007 10:38 am

Non hai capito cosa intendevo dire.
Se avessi tempo nn avrei chiesto consiglio su un forum, sarei andato dritto dritto da un maestro. :)
Romeon
battipentole

Messaggioda murciao66 il dom dic 30, 2007 11:09 am

Se non hai tempo non imparerai mai a suonare nessuno strumento.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun dic 31, 2007 2:40 pm

murciao66 ti ha detto in 1 solo rigo il concetto principale, poi fai come ti pare. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie