labatteria.it • Leggi argomento - [SONOR] Perchè tanta differenza di prezzo ?

[SONOR] Perchè tanta differenza di prezzo ?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda dandrum il gio mar 13, 2008 3:24 am

Ciao ragazzi vorrei porvi una domanda da "chi vuol essere milionario": Voglio acquistare una Sonor 3007 :P ,ma un dubbio mi perseguita. Che differenza c'è tra una batteria di acero a 800euro+meccaniche (3007 appunto) e una, sempre di acero,della stessa marca, ma di un altro modello(delite o S Classic) da 3000 euro???!!! Non l'ho mai capito...sarà l'invecchiamento del legno? O perche uno è canadese e l'altro lo andranno a tagliare a Cuneo? boooooooooo....
dandrum
battipentole

Messaggioda leano il gio mar 13, 2008 7:39 am

La qualità della lavorazione in primisi le tolleranze nelle misure...le qualità delle meccaniche(blocchetti, reggitom, cerchi tiranti) la qualita di incollaggio del legno(eseguito a mano o a macchina) le finiture disponibili, e il controllo qualità nelle diverse fasi di lavorazione fanno la maggior parte della differenza di prezzo.

Qualcuno obbietterà che non è giustificata una differenza di prezzo così marcata a livello qualitativo del suono, altri diranno il contrario...essendo nel campo dei gusti personali ognuno che dica un po' cosa vuole.

Ah piccolo consiglio, non farti abbindolare da paroloni come acero nordamericano scelto a mano coi guanti di seta perchè cosa fa davvero la differenza tra un tamburo e un tamburo professionale è la qualità della costruzione, la planarità delle teste dei fusti, il tipo e la qualità dei bordi, la pelle montata e l'accordatura...il resto influisce ma in misura non superiore all'1%...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda IlGiovaneIko il gio mar 13, 2008 8:43 am

Non dimenticherei il particolare non trascurabile relativo a DOVE le sbatte in oggetto vengono costruite.... quelle da 3000 € sono fatte (in parte o in toto non saprei) in Germania, le altre la terra dei wurst l'hanno vista solo in cartolina :a:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Exalt Cycle il gio mar 13, 2008 10:20 am

IlGiovaneIko secondo me non e` vero quello che dici!Che importanza ha se una batteria viene fatta in America,Germania,Cina,Indonesia,Taiwan,etc...!E` il personale quello che conta;chi la costruisce e il tipo di lavorazione!
Se una 3007 venisse fatta in Germania con lo stesso procedimento e la stessa lavorazione che subisce nei paesi asiatici(non so dove la fabbricano),la qualita` finale sarebbe identica!Non e` che suona meglio perche` e` stata fatta in Germania piuttosro che in qualsiasi altro paese!
Poi un altro fattore che influenza notevolmente il prezzo e` il costo della manodopera!Un operaio specializzato in Germania costa molto di piu` di uno asiatico!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il gio mar 13, 2008 10:26 am

Exalt Cycle, penso che iko si riferisse all'influenza che ha sul prezzo il fatto che una batteria venga costruita in germania dove i lavoratori hanno stipendi decisamente più alti che a taiwan :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il gio mar 13, 2008 10:31 am

Ah ok!Se e` cosi` ho frainteso!Pardon

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il gio mar 13, 2008 11:40 am

Scusa, Exalt Cycle, ma la domanda che dà il titolo al topic è "perchè tanta differenza di prezzo". Di qualità non ho proprio parlato :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Exalt Cycle il gio mar 13, 2008 11:48 am

Si ok,ma visto che leano ha parlato di qualita` dei fusti,lavorazione e attenzione ai particolari,credevo che il tuo post si riferisse a questo! :wink:

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda John Doe il gio mar 13, 2008 12:11 pm

In realtà è perchè le 3007 le assembliamo io e Iko qui a Rivoli per arrotondare :o

cavolate a parte il discorso di leano è proprio quello che incide per la maggior parte sulla differenza di prezzo delle due batterie...e poi appunto gli stipendi...io e Iko ci accontentiamo di poco :D
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il gio mar 13, 2008 12:45 pm

Certo la retribuzione secondo i diversi CCIAA è fondamentalmente alla base di ciò...non volevo fare economia aziendale(per quel niente che ne so) però è così...il ricarico sugli strumenti le varie case penso rimanga uguale...essendo il costo diverso il prezzo finale sarà ovviamente diverso...

Quanto all'accuratezza della realizzazione in relazione alla locazione geografica sono d'accordo in parte.In quanto si è vero : macchinari uguali progetti uguali prodotto uguale...però secondo me quando ti rivolgi all'out sourcing hai automaticamente un calo di qualità in quanto principalmenete si fa per abbattere dei costi...e abbattendo costi è aleatorio dire che si conserva la qualità...perchè per pagare meno si usano prima di tutto operai meno specializzati...poi procedure produttive meno raffinate e controlli meno rigidi...anche se si usano gli stessi macchinari non è detta la stessa qualità...secondo me...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda dandrum il gio mar 13, 2008 5:15 pm

Si anche secondo me effettivamente la qualità non sarà la stessa,altrimenti....perchè non farle fare tutte in asia????? Avevo solo questo dubbio che mi insospettiva.Comunque sia,non credo che una delite che costa il triplo di una 3007 sia anche il triplo migliore...le batterie con dei buoni microfoni,buone pelli,un buon impianto di registrazione e una buona eq ,alla fine suonano QUASI tutte uguali, ergo.....viva la 3007! Io adoro le Sonor :mrgreen:
dandrum
battipentole

Messaggioda Pippo il gio mar 13, 2008 7:27 pm

Dipende da cosa intendi per "il triplo migliore". In generale anch'io penso che l'aumento di prezzo non implichi necessariamente un miglioramento proporzionale della qualità sonora, però c'è da aspettarsi che una batteria migliore duri più a lungo, sia meglio rifinita, abbia più scelte nelle dimensione dei tamburi, abbia pelli di primo equipaggiamento migliori, più scelte nelle finiture...
Pippo
moderatore

Messaggioda Willy985 il gio mar 13, 2008 9:16 pm

Guarda se costa il triplo non è che sia il triplo migliore... per gli strumenti come nelle automobili come nellamaggior parte dei prodotti l'aumento di prezzo è esponenziale rispetto alla qualità...
Insomma guarda questa curva e pensa che sull'asse delle X c'è la qualità e su quella delle Y il prezzo :D
Immagine
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Ramon il ven mar 14, 2008 12:44 am

è vero Guglie' :mrgreen:

spiegazione matematica :tru
Durante un' intervista Joe Pyne (presentatore televisivo con una gamba di legno e molto conservatore) disse a Frank Zappa: "Suppongo che quei lunghi capelli facciano di te una donna" e Frank replicò "Suppongo che quella gamba di legno faccia di te un tavolo".
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Presidente e membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Ramon
maestro del groove
maestro del groove

Località: 40° 42' N, 14° 29' E ; ----------------/Moderatore abbbusivo/

Messaggioda Willy985 il ven mar 14, 2008 12:13 pm

Ahah l'analisi matematica mi sta dando alla testa scusate! :D :lol:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda DJM il ven mar 14, 2008 3:54 pm

Willy985 ha scritto:...nella maggior parte dei prodotti l'aumento di prezzo è esponenziale rispetto alla qualità...

Mmmm... Vent'anni fa, probabilmente, era così. Ora, Cina e India hanno sovvertito queste leggi. E' vero: dall'oriente arrivano tante porcate, ma anche molte cose fatte bene (un esempio: i microfoni) che costano meno di prodotti europei di qualità equivalente. A scapito degli operai cinesi e indiani, s'intende...
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie