labatteria.it • Leggi argomento - TAMA Sound Focus Ring

TAMA Sound Focus Ring

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda darKchina il gio dic 16, 2004 12:30 pm

siccome ho soldi da buttare (non ? un cazzo vero ma esistono le rate) ho deciso di prendere tre pezzi Starclassic Maple. cassa 20x17, tom 12x10, timpano 14x14. nessun commento sulle misure, grazie.

la domanda ? la seguente: con o senza cerchi di rinforzo?

per piacere, cercate di essere obiettivi e basatevi se possibile sull'esperienza diretta. quando ordino questi fusti ci metteranno quattro mesi almeno ad arrivare. una volta che ce li ho non ? che li posso cambiare...
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda William Guile il gio dic 16, 2004 1:37 pm

Io personalmente non amo i focus ring. Danno un suono pi? stoppato, il fusto risuona di meno... li prenderei senza.
Anche perch?, nel momento in cui dovessi desiderare un suono di quel tipo, ti basterebbe cambiare pelli o piazzare delle sordine.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ale77m il gio dic 16, 2004 1:48 pm

Concordo con William. Io posseggo una batteria senza cerchi di rinforzo (Spaun) e ne sono molto soddisfatto. Probabilmente il confronto non ? equo perch? ci saranno anche molti altri fattori che incidono, per? ho provato una DrumSound di un mio amico (stesse misure, stesso materiale, stesse pelli) con i cerchi di rinforzo e il suono ? effettivamente pi? stoppato.

Ciao,

Ale
Ale77m
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda KlarkKent73 il gio dic 16, 2004 2:09 pm

Come riportato dal sito Tama, i cerchi di rinforzo hanno perso la loro funzionalit? originaria: impedire al fusto di deformarsi col tempo.
Con le nuove tecnologie costruttive non ? pi? necessario, ma viene comunque proposto per dare quella particolare sonorit? un p? sordinata.

Io ho suonato la Starclassic Maple senza cerchio con pelli emperor, e devo dire che il suono ? veramente bello.
Gi? montando le pinstripe (anche se mi sembra un peccato non lasciare vibrare liberamente i ben 6 strati di acero dei tom) penso si potrebbe ottenere lo stesso effetto del "sound focus ring".
Opterei quindi per la versione senza cerchi.
KlarkKent73
battipentole

Messaggioda LCF drummer il gio dic 16, 2004 2:19 pm

Beh, dipende dai gusti. Io amo lo stoppato, e sulla mia Starclassic performer go messo powerstroke 3.
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda darKchina il gio dic 16, 2004 2:50 pm

mi sembra gi? abbastanza per decidere: niente rinforzi.

ulteriori opinioni sono ben accette.
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ZakDrummer il gio dic 16, 2004 4:37 pm

assolutamente senza sound focus rings.
Distruggono il suono secondo me,e perde in potenza... :|
ZakDrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda zonder il mer apr 02, 2008 4:34 pm

facendo search nel forum ho trovato solo questo thread e quest'altro (http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... focus+ring) riguardo i sound focus ring delle starclassic.

Ora, so bene che cosa sono e come agiscono i focus ring (o cerchi di rinforzo), ed in effetti sul forum se ne parla, pero' vorrei discutere di questi cerchi riferendoci esclusivamente alla starclassic maple (batteria che probabilmente acquistero') perchè avrei intenzione di farli mettere nel set che mi accingo ad acquistare.

dite la vostra! :)

p.s. sono gradite le esperienze di quegli utenti che magari posseggono, o hanno posseduto, la starclassic proprio con i cerchi di rinforzo!! :)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FabioNB86 il mer apr 02, 2008 5:07 pm

Non ho provato La Tama S.C. Maple con i cerchi di rinforzo, ma possiedo la Pearl MMX che li ha di serie e ne sono molto soddisfatto. Non perdi assolutamente volume, hai un po' di risonanza in meno a favore di una maggiore definizione. L'accordatura è inoltre più semplice, non hai bisogno di pelli con sordina interna. Personalmente il focus ring su Pearl mi piace, credo che se dovessi prendere una S.C. Maple (che ha i fusti molto sottili e risonanti) lo piazzerei anche lì. L'unico neo è che hai un range di accordature più limitato, ma per quanto mi riguarda cercavo quel suono e basta...
Naturalmente è diverso il discorso sulla S.C. Bubinga o sulla Reference, che non hanno bisogno di Rings perchè i fusti presentano numerosi strati (oltre a legni differenti) :wink:
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie