labatteria.it • Leggi argomento - Suono mapex Q series

Suono mapex Q series

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda ALmapex il dom gen 18, 2009 1:27 am

So bene che parliamo di una batteria per principianti ma il suono della mia mapex q series mi sembra strano : i tom soprattutto mi sembra che abbiano un suono poco chiaro... da cosa può dipendere?
la mia batteria ha le pelli di serie :delle remo;ho messo un pò di nastro isolante in tutti i tamburi (forse ne ho messo troppo??) devo riaccordare il tutto??
aspetto con anzia vostre risposte anche perchè non vorrei che fosse solo una mia impressione...
mapex q series
hh zildjian zxt rock 14"
splash ufip experience series
crash istanbul samatya series
ride istanbul samatya series
mini china sabian AAX series
-Membro della sfigata alleanza batteristi squattrinati-
Fiero (e intelligente) possessore di piatti ISTANBUL
ALmapex
martellatore
martellatore

Messaggioda Jagan il dom gen 18, 2009 9:35 am

è "leggermente" generica come descrizione,il fatto che abbiano un suono poco chiaro...cioè,vuoi più attacco?vuoi che il suono duri di meno?se vuoi che si senta la nota "nitida",le ambassador vanno benone,il modo per accordarle,in generale,è portare la pelle risonante e la battente alla stessa tensione,diciamo "medio-tesa",poi cominci a regolarti tu,in base alla durata della nota e l'intonazione...in linea di massima si dice di regolare la battente leggermente meno della risonante,ma non è una regola,cerca il tuo suono...se invece vuoi pelli che "rimbombino" di meno,passa alle doppio-strato,come le emperor,o le g2 della evans..più attacco,meno durata del suono,suono di base più grave....in questo modo non avresti bisogno di metterci chili di nastro isolante...fammi sapere che hai deciso
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfabbro il dom gen 18, 2009 10:22 am

le pelli di serie, sono remo, ma sono delle remo caccose, fatte apposta x essere pelli di serie. vanno cambiate.
la batteria è economica, nn puoi aspettarti che canti come una dw.
il nastro nn metterlo, lasciali vibrare bene i fusti :wink:
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il dom gen 18, 2009 12:56 pm

per una batteria di fascia economica come la Mapex Q o come tante altre io consiglierei delle pelli che smorzino un pò il suono come ad esempio delle pinstripe o le controlled sound sempre della Remo in questo modo si attutiscono un pò gli armonici e nel caso delle batterie economiche è meglio.
Se invece vuo mettere delle pelli monostrato devi perderci molto tempo ad accordarle e gli devi mettere molto nastro e delle sordine pr cercare di avere un suono più secco.
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom gen 18, 2009 1:08 pm

io ho avuto la venus, che ora si chiama appunto q. non sono mai riuscito a trovare un suono decente. comunque ti consiglio di montare delle emperor sabbiate, che sono leggermente piu frenate delle clear. in piu puoi aggiungere oring's della remo, o moongel. per la cassa powrerstoke3 sabbiata per la battente, ebony per la risonante, con un battente iron in gomma sul pedale. in alternativa per i tom e timpano evans genara2 sabbiate. :wink:
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ALmapex il dom gen 18, 2009 2:31 pm

meccanico d'ellhardware ha scritto:io ho avuto la venus, che ora si chiama appunto q. non sono mai riuscito a trovare un suono decente. comunque ti consiglio di montare delle emperor sabbiate, che sono leggermente piu frenate delle clear. in piu puoi aggiungere oring's della remo, o moongel. per la cassa powrerstoke3 sabbiata per la battente, ebony per la risonante, con un battente iron in gomma sul pedale. in alternativa per i tom e timpano evans genara2 sabbiate. :wink:

ti ringrazio dei consigli ti volevo chiedere una paio di cose sulla q series intanto di che materiale è fatto perchè quando me l'hanno regalata nn me lo hanno saputo dire e poi non c'è scritto da nessuna parte del set .seconda domanda quando cambierò le pelli quanti moongel mi consigli di mettere sui tom e sul rullante in particolare?
terza domanda della q series sai se ci sono pezzi aggiuntivi come un tom più piccolo da affiancare agli altri due + timpano??
p.s. la tua mapex saturn pro spacca di brutto :tru :tru spero anche io un giorno di passare a quel mostro di batteria :ros :ros
mapex q series
hh zildjian zxt rock 14"
splash ufip experience series
crash istanbul samatya series
ride istanbul samatya series
mini china sabian AAX series
-Membro della sfigata alleanza batteristi squattrinati-
Fiero (e intelligente) possessore di piatti ISTANBUL
ALmapex
martellatore
martellatore

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom gen 18, 2009 6:29 pm

la seria q è fatta in tiglio 9 stratti 7,2mm. in inglese basswood. allora sul rullo metti un ambassador sabbiata,poi se vuoi il rullo piu stoppato metti l'oring's della remo, magari prima di comprarli li ricavi dalla pelli vecchie che hai tolto, che sono poi fatti del solito materiale, con quella del timpano tagliandola ci fai quella per il rullo, facendo un anello largo 2cm e 14"pollici=a36cmm di diametro. oppure se lo vuoi meno stoppato metti 1 o 2 moongel.per i tom con la pelle da 14" del rullo ci ricavi l'anello per il 13", e con la 13" quella per il 12" il timpano da quella della cassa: cosi intanto risparmi soldi nel caso non ti piacciano poi. wink: se sono troppo stoppati allora prova a mettere un moongel 1 sulla battente e uno sulla risonante, poi fai tu delle prove, può anche succedere che su i tom ti piacciono i moongel e sul timpano l'oring's. purtroppo per la q non esistono pezzi aggiuntivi. potresti mettere quello dalla qr, ma il'unico colore che si assomiglia è il bianco, poi ha il rims e i blocchetti diversi, e non credo sia facile reperirlo. a questo punto tanto vale trovare un altra marca piu reperibile. si la saturn è un ottima batteria, anche come sistema di meccaniche, ti auguro un giorno tu la possa avere. :tru :tru
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie