labatteria.it • Leggi argomento - Ho trovato le bacchette definitive!

Ho trovato le bacchette definitive!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Delpierre il mer giu 07, 2006 1:03 pm

Ragazzi sono troppo felice...!
Ieri mi sono finalmente deciso al grande passo: cambiare le mie fedeli Vater con delle Vic Firth...
Insomma vado da Bandiera con le idee gi? abbastanza chiare, ma cmq passo una buona mezz'ora a provare tutti i modelli di Vic Firth che per una ragione o per l'altra destavano il mio interesse.
Alla fine (per la prima volta in vita mia!!!) non ho dubbi: bacchetta perfetta (per me, ovvio) = Vic Firth X5A Signature Delpierre! :o :o :o
Firma a parte, ho passato tutto il pomeriggio a casa provando le mie nuove bacchette: FENOMENALI...non cambier? mai pi?! Sono pi? lunghe del consueto, pesanti al punto giusto, abbastanza longilinee, con una bella pacca ma allo stesso tempo veloci, rapide, scattanti, REATTIVE!
Questa mattina ne ho presi dieci paia ad 85?. Mai stato pi? contento di allegerirmi il portafogli...

:wink:
"Membro Della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio"
"SSSSSI!...IO SONO UN DRUMMER-VOCALIST!"
"Sostenitore del topic 'o mio dio...[toto-rosanna]' "
Amico del batterista ha scritto:Ragazzi, io un ci capisco una sega, sono un tastierista, so una sega che ? l'iron cobra o l'iron serpente a sonagli.
Delpierre
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gabryel il mer giu 07, 2006 1:09 pm

Sono le stesse che uso io, le 5a Extreme :wink:
Io uso queste e le pro orca 5a Manhattan...un filo + corte ma + cicciotte.
Gabryel

Messaggioda jejecb il mer giu 07, 2006 1:10 pm

mai provate..interessanti dalla tua descrizione!!!!io invece ho provato le zildjian 5A e sono rimasto a bocca aperta!!!mi ci trovo benissimo! :o
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Delpierre il mer giu 07, 2006 1:19 pm

jejecb ha scritto:mai provate..interessanti dalla tua descrizione!!!!io invece ho provato le zildjian 5A e sono rimasto a bocca aperta!!!mi ci trovo benissimo! :o

Fidati, provale...cmq ieri ho dato un'occhiata anche alle zildjian che dici, su suggerimento di un mio caro amico: sono delle gran belle bacchette ma io preferisco le sopracitate Vic Firth; poi si sa, son gusti :wink:
Amico del batterista ha scritto:Ragazzi, io un ci capisco una sega, sono un tastierista, so una sega che ? l'iron cobra o l'iron serpente a sonagli.
Delpierre
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer giu 07, 2006 2:02 pm

Delpierre ha scritto:.........FENOMENALI...non cambier? mai pi?! Sono pi? lunghe del consueto, pesanti al punto giusto, abbastanza longilinee, con una bella pacca ma allo stesso tempo veloci, rapide, scattanti, REATTIVE!
.............. :wink:

sara'......ma io per circa 10 anni ho suonate con le 5A, a volte Vater, spesso Vic Firth, ultimamente Cadeson (detto francamente quest'ultime erano le migliori per il mio modo di suonare)......poi...tutto a un tratto.......mi rendo conto di usare bacchette troppo grosse....e scopro che con le normalissime Vic Firth 7A classic ho lo stesso identico suono che con le 5A che usavo prima (in tutte e 3 le varianti) ma con la differenza della maneggevolezza enormemente superiore (ovvio), quindi minor fatica nel suonare, e piu' liberta' di giocherellare con la tecnica....
Ora..io mi chiedo......e so gia' la risposta.......perche' usare bacchette enormi quando ottengo molto di piu' con le classiche 7A?......
Sono arrivato alla conclusione che le bacchette influenzano ben poco (o forse niente) il suono...e sono da scegliere solo in base alla propria mano, alla consistenza e la bilanciatura che si desidera.........
Ma che non mi si venga a parlare di "pacca" con determinate bacchette, perche' io ho la stessa identica pacca sia con le 5A che con le 7A.......

Tutto questo per ricordare che e' solo ma nostra mano che fa suonare il tamburo......non diamo eccessivo peso al resto.....
souldrum

Messaggioda Delpierre il mer giu 07, 2006 2:07 pm

Vero...ma con una 7A devi forzare di pi? il colpo rispetto ad una 5A per ottenere un suono di pari volume :wink:
Delpierre
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dr zoidberg il mer giu 07, 2006 2:10 pm

Magari c'? chi ? sempre stato abituato a suonare con bacchette relativamente pesanti, e al momento di passare a bacchette pi? leggere si trova male.. A me ? successo cos?, suonavo con le signature del mio vecchio maestro che erano piuttosto pesanti(che ora uso per esercitarmi, 63 grammi a bacchetta), e la prima volta che presi delle 5A in mano non riuscivo a fare un fill decente; non riuscivo a controllarle per niente..
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda taco il mer giu 07, 2006 2:12 pm

anch'io ho trovato le mie preferite!

Pro-mark 5A!!! e spesso uso anche le M.P. model, che sono appena appena + sottili! ottime cmq! :wink:
taco

Messaggioda souldrum il mer giu 07, 2006 2:13 pm

Delpierre ha scritto:Vero...ma con una 7A devi forzare di pi? il colpo rispetto ad una 5A per ottenere un suono di pari volume :wink:

no no......suono allo stesso identico modo.........e oltretutto, volendo, ho una gestione notevolmente migliore delle dinamiche.......
souldrum

Messaggioda Delpierre il mer giu 07, 2006 2:15 pm

Sar? un mio limite, ma io non riesco (a parit? di 'spinta') a trovare lo stesso volume con delle 7A e delle 5A
Delpierre
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer giu 07, 2006 2:24 pm

@Delpierre
ma sai...credevo di non riuscire neanche io....ed e' per quello che per molto tempo ho usato le 5A.......poi un giorno ho voluto provare a riprendere le 7A......e quando ho suonato non mi sono accorto della differenza (come suono), se non nei grandi vantaggi che si ottengono.......e se gia' prima ne ero convinto, ora lo sono ancor di piu'.....che la mano e' l'unica cosa che fa suonare la batteria......le bacchette contano poco......e spesso anche la batteria conta poco.......o per lo meno non ha il peso che si tende ad attribuirle.....
souldrum

Messaggioda Gabryel il mer giu 07, 2006 2:27 pm

souldrum ha scritto:
Delpierre ha scritto:.........FENOMENALI...non cambier? mai pi?! Sono pi? lunghe del consueto, pesanti al punto giusto, abbastanza longilinee, con una bella pacca ma allo stesso tempo veloci, rapide, scattanti, REATTIVE!
.............. :wink:

sara'......ma io per circa 10 anni ho suonate con le 5A, a volte Vater, spesso Vic Firth, ultimamente Cadeson (detto francamente quest'ultime erano le migliori per il mio modo di suonare)......poi...tutto a un tratto.......mi rendo conto di usare bacchette troppo grosse....e scopro che con le normalissime Vic Firth 7A classic ho lo stesso identico suono che con le 5A che usavo prima (in tutte e 3 le varianti) ma con la differenza della maneggevolezza enormemente superiore (ovvio), quindi minor fatica nel suonare, e piu' liberta' di giocherellare con la tecnica....
Ora..io mi chiedo......e so gia' la risposta.......perche' usare bacchette enormi quando ottengo molto di piu' con le classiche 7A?......
Sono arrivato alla conclusione che le bacchette influenzano ben poco (o forse niente) il suono...e sono da scegliere solo in base alla propria mano, alla consistenza e la bilanciatura che si desidera.........
Ma che non mi si venga a parlare di "pacca" con determinate bacchette, perche' io ho la stessa identica pacca sia con le 5A che con le 7A.......

Tutto questo per ricordare che e' solo ma nostra mano che fa suonare il tamburo......non diamo eccessivo peso al resto.....

Pensa che io invece ho fatto il percorso esattamente inverso! :o :wink:
Gabryel

Messaggioda Shanik il mer giu 07, 2006 2:30 pm

le uso anke io...
vic firth 5A american extreme
stupende...
nn le cambier? mai...
forse prover? le ahead ma solo per sfiziio..
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Spidy il mer giu 07, 2006 2:30 pm

Da quando uso le Vater Power 5A al posto delle normali 5A sento la batteria cantare veramente :P ...sono malato? :o ....
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BlueNote il mer giu 07, 2006 2:34 pm

Anchio avevo riscoperto le 7a della Vic, poi ho provato queste della Stagg Tipo Jazz
Stagg SMJZ:
http://www.gold-music.it/catalogo_sched ... arca=Stagg
leggermente pi? lunghe delle Vic ,+ leggere in Acero e con la punta pi? piccola, e non le ho pi?
mollate,controllo totale anche nel pianissimo e poi costano solo 5 EU.certo dipende molto dal genere , x metal e punk magari non sono adatte, mi riservo di provare le PellWood,Polacche
che costano veramente poco (dai 3 ai 5euri :o )
Rullatore Soft
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Membro della congrega dei batteristi casalinghi
BlueNote
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda st0rm il mer giu 07, 2006 2:37 pm

io uso le pro-mark 5a standard... non ho ancora trovato di meglio. le vic firth sono mezze scivolose, poi si rompono subito...
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jejecb il mer giu 07, 2006 2:46 pm

Spidy ha scritto:Da quando uso le Vater Power 5A al posto delle normali 5A sento la batteria cantare veramente :P ...sono malato? :o ....

cazzo spidy nessuno che fa sto cazzo di ordine!!!! :cry: :cry:
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Delpierre il mer giu 07, 2006 2:46 pm

st0rm ha scritto:io uso le pro-mark 5a standard... non ho ancora trovato di meglio. le vic firth sono mezze scivolose, poi si rompono subito...

Non le trovo affatto scivolose, per? hai ragione sul fatto che sono un po' delicate...
Delpierre
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il mer giu 07, 2006 3:07 pm

secondo me sono un po' scivolose, e male bilanciate... insomma sono ottime anche le vic firth, ma credo che le pro-mark siano migliori, boh il legno mi piace di pi?!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrfunk il mer giu 07, 2006 3:22 pm

le ho anch'io in questo periodo le vic 5AX, ma le uniche bacchette che mi calzano a pennello sono le lantec 5A hickory, sono uguali alle vic 5A per spessore e lunghezza ma hanno la punta pi? longilinea, meno cicciotta della 5A vic firth.
e poi il legno ? piu lucido, quando sudano le mani mi da meno fastidio.. :a:
sono veramente delle ottime bacchette, soprattutto durature, cosa che secondo me manca alle vic firth, e poi ? un marchio italiano 8) ..
www.lantecsnc.com
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda StenoDrummer il mer giu 07, 2006 4:20 pm

Anch'io uso le Extreme 5A da un anno ormai, e mi trovo da dio! L'unico GROSSO difetto e che durano poco!
Credo proprio che mele faro' fare uguali da misterdrum (www.bacchette.com) col mio logo e firma! Una vera tamarrata! :D

Ho postato un nuovo topic:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=21950

Dategli un'occhiata! :D
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drum79 il gio giu 08, 2006 11:14 am

Io mi trovavo abbastanza bene con le Vater 5A, per? accadeva spesso (e mi piacerebbe sapere se ? successo anche a voi) che prendevo delle paia in cui le due bacchette avevano peso leggermente diverso l'una dall'altra... E io bacchette del genere le getto direttamente sul focolare, in quanto mi da sui nervi suonare con bacchette di peso diverso, seppur lieve. Per quello che costano dovrebbero essere perfette! :x

Alla fine ora uso le Vic Firth 5A e mi trovo bene: peso giusto, punta non troppo ovale, bilanciamento perfetto
Antica Compagnia del Cembalo K
Member Of The Jazz Gang
IO C' ERO! (Villorba 4/3/2008)
drum79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda wally_r il gio giu 08, 2006 11:20 am

Da quando ho scoperto le Zildjian Vinnie Colaiuta Signature non le cambir? pi?: perfette.
Jesus just left Chicago...
And He's bound for New Orleans...

(ZZ Top - Jesus Just Left Chicago)
wally_r
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Sabba il gio giu 08, 2006 11:38 am

st0rm ha scritto:io uso le pro-mark 5a standard... non ho ancora trovato di meglio. le vic firth sono mezze scivolose, poi si rompono subito...

quoto St0rm, ? vero, le vicfirth le trovo scivolose. Anche io uso le ProMark 5a standard, quello che si trovano con il cappellino :D, le trovo ottime per la mia mano, con un ottimo grip, dovuto al legno bello grezzo ma con una punta pessima...

ps: le vic firth si spaccano molto piu' facilmente.
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AlcolDrum il gio giu 08, 2006 12:21 pm

Delpierre ha scritto:Ragazzi sono troppo felice...!
Ieri mi sono finalmente deciso al grande passo: cambiare le mie fedeli Vater con delle Vic Firth...
Insomma vado da Bandiera con le idee gi? abbastanza chiare, ma cmq passo una buona mezz'ora a provare tutti i modelli di Vic Firth che per una ragione o per l'altra destavano il mio interesse.
Alla fine (per la prima volta in vita mia!!!) non ho dubbi: bacchetta perfetta (per me, ovvio) = Vic Firth X5A Signature Delpierre! :o :o :o
Firma a parte, ho passato tutto il pomeriggio a casa provando le mie nuove bacchette: FENOMENALI...non cambier? mai pi?! Sono pi? lunghe del consueto, pesanti al punto giusto, abbastanza longilinee, con una bella pacca ma allo stesso tempo veloci, rapide, scattanti, REATTIVE!
Questa mattina ne ho presi dieci paia ad 85?. Mai stato pi? contento di allegerirmi il portafogli...

:wink:
forsem magari ti conveniva invece di spendere cos? tanto di fare l'ordine al signor ciocca...
My drumset: Linko black, Zildjian A-Custom HH 13",Ride K Custom Brillant 20", K Dark Thin Crash 16" e 17" Brilliant, A-Custom Crash 15", China K Custom Dark 17",Splash K 8",Tama Iron Cobra Power Glide,Vic Firth 55A.
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati
Membro della divina alleanza batteristi squattrinati
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
AlcolDrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tr?Cool91 il gio giu 08, 2006 2:19 pm

io uso vic firth 5B eccezionali
Tr?Cool91

Messaggioda Ginger Drummer il gio giu 08, 2006 2:21 pm

Dopo avere provato un mare di bacchette ora uso principalmente il modello signature di Jo jo Mayer della vic firth, spettacolari, mentre nei pezzi acustici le vic firth rute oppure le ludwig jazz ma anche le vic firth staccato sui piatti e i tom-timpano
:mrgreen: :mrgreen:
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ape90 il gio giu 08, 2006 2:22 pm

quoto anch'io chi dice che le vic firth x quanto buone siano, sono troppo troppo troppo fragili, io orami da quasi 4 mesi ho un paio di ludwig 5AN e mi trovo veramente da dio :wink:
ape90
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: sommo sacerdote del wuhanpizzellamegadeth - sommo busone del pizzellawuhanspammega

Messaggioda souldrum il gio giu 08, 2006 3:22 pm

Tr?Cool91 ha scritto:io uso vic firth 5B eccezionali

scusa....ma dopo aver visto i tuoi video "didattici" :D mi viene solo da consigliarti di provare a usare delle classiche 7A per ora.....piu' che altro per prendere familiarita' con le bacchette.....per poi eventualmente aumentare in base alle reali esigenze.......
Nel tuo caso una bacchetta enorme come la 5B non ti serve perche' meglio bilanciata o perche'? ti serve un suono "piu' grosso"...ma solo per spaccare piatti e pelli....
Se poi il tuo maestro ti permette di studiare con quelle peggio per te......anche se mi sorgono forti dubbi su come possa definirsi maestro.......
souldrum

Messaggioda DIRT il gio giu 08, 2006 3:54 pm

io uso le pro-mark 5AL (signature ringo star :x ) sono ottime secondo me per via del legno bello grezzo come hanno gia'detto alcuni..ma devo dire che nel metal le ZILDJIAN 5A DIP non le batte nessuno ne ho provate di bacchette...vic firth-vater-pound-zildjian-pro-mark..e queste sono state le mie predilette :P 8)
Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?Immagine Only for metal people Immagine
ImmagineImmagine
DIRT
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie