labatteria.it • Leggi argomento - Mapex pro m o Tamburo Formula?

Mapex pro m o Tamburo Formula?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda rivorivo il gio set 28, 2006 6:17 pm

Ciao ragazzi, voglio acquistare una batteria in acero che abbia un buon suono e delle buone meccaniche.
Non sono un professionista ma ormai sono 8 anni che suono e vorrei qualcosa di un p? professionale, senza spendere cifre esorbitanti.
Il genere che suono va dal rock al funky. niente metal o punk!
secondo voi quale delle 2 batterie ? meglio e perch??
ciao ciao e grazie
buona serata
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda st0rm il gio set 28, 2006 6:19 pm

la tamburo formula non l'ho mai provata, la pro-m ? una buona batteria, ottimi fusti ma un po' meno ottimo il resto...
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il gio set 28, 2006 6:21 pm

non so storm per il resto si riferisce alle meccaniche, io ho il modello prima(in betulla) e trovo che le meccaniche siano ottime!
immagino che per resto intendessi quello!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il gio set 28, 2006 6:23 pm

per "il resto" intendevo meccaniche (aste, reggitom), pedale, e finiture... :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il gio set 28, 2006 6:30 pm

guarda, secondo me le meccaniche sono buone, sono solide e belle come estetica(io parlo della mia che ? il modello precedente, quindi a maggior ragione!), il pedale che ho io non ? dei migliori ma va bene, quello della pro-m per? so che ? un modello superiore (con piastra stabilizzatrice, ecc.). le finiture...beh, li va a gusti, io non le trovo male, per? ? personale
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rivorivo il gio set 28, 2006 6:34 pm

grazie ragazzi,
che sia tamburo o mapex io la comprerei senza questi componenti:

-rullante e reggi rullante
-pedale cassa
-aste piatti

Praticamente acquisterei solo i fusti pi? le meccaniche dei fusti e l'asta hi-hat perch? quella che ho gi? ? penosa.

ora devo decidere se comprarla completa e rivendere i componenti che non mi interessano o farmi scalare il prezzo direttamente all'atto d'acquisto.

come qualit? dei fusti e del suono cosa mi dite delle due batterie?
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il gio set 28, 2006 6:40 pm

ho avuto una Tamburo Formula del 2001 e ho da un mesetto una pro-m; per i miei gusti vince la Mapex, la cassa ? ottima, belli i tom e come meccaniche siamo a posto (soprattutto quelle fondamentali come reggitimpani e reggitom alla cassa, belle tamugne), io ne sono molto contento; della Formula a parte che era usata, ma la cassa era muta, il rullante insomma, tom e timpani ok, per? a livello meccanico molto meglio la Mapex, d? pi? sicurezza anche quando giri le viti :) Stesso identico discorso per quel famoso rullante fallato che mi era capitato, ma va un po' a culo.
Il pedale Mapex lo trovo buono (? il 750) infatti ho tenuto questo e dato via un vecchio Dw5000 che avevo, stesso discorso per l'asta hihat che danno col kit, sempre serie 750 e molto ben fatta (infatti ho venduto la Pearl serie 800 che avevo)
Ultima modifica di lorenzo il gio set 28, 2006 6:43 pm, modificato 1 volta in totale.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dave_weckl il gio set 28, 2006 6:41 pm

Compra mapex!

Suona da paura se accordata bene e cn buone pelli... :tru io l'ho suonata in vari concerti e il mio amico l'ha nel box!

cmq ti consiglio di comprarla senza rullo e reggi rullo...e senza aste piatti e pedale...e difficile rivenderti le meccaniche base che ti danno cn queste batteria...magari il rullante lo riesci a vendere, e anche le aste...ma per pedale e reggi-rullante..... :D

Completa di tutto quanto te la vendono?
"Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta" e ne vado fiero.
Dave_weckl
battipentole

Messaggioda Stin il gio set 28, 2006 8:14 pm

Io ho preso una PRO M usata e ne sono rimasto molto soddisfatto! :a:
Ovviamente non siamo a livelli eccelsi ma i soldini che ti chiedono da nuova li vale tutti (sempre IMHO...).
Le meccaniche non sono male, anche l'asta del charly non ? da buttare via assolutamente (ha diverse regolazioni ed ? parecchi robusta...), reggitom e viterie varie non mi hanno ancora mollato e sono molto flessibili come regolazioni.
Senza avere nella contro la TAMBURO (che non ho mai provato) direi MAPEX senz'altro!
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il gio set 28, 2006 9:08 pm

io vado cointrococrrente e dico tambuto, la mapex sar? anche un'ottima batteria, ma me l'hanno fatta odiare quella marca :/

e cmq la formuletta ? bellissima *-*
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikyba *BANNED* il gio set 28, 2006 9:30 pm

io da fiero possessore di una tamburo studio ti dico ke ? na bomba di batteria...bomba anke le meccanike :tru
Messaggi non Letti

Segretario Ufficiale del pwsm
nikyba *BANNED*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rava il gio set 28, 2006 9:44 pm

il reggicharly 750 me lo sono preso... ? ottimo! ;)
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda Kadaj il gio set 28, 2006 10:01 pm

mapex.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rivorivo il gio set 28, 2006 10:02 pm

grazie a tutti! alla fine mi sto indirizzando verso la mapex...
La trovo nuova completa di tutto sulle 700 euro.
la batteria sarebbe cos? composta:
Cassa 22"
tom 12"
tom 13"
Timpano 16"
rullante 14" x 5"
Aste piatti
Charleston
Meccanica rullante

Considerando che rullante, aste piatti , pedale cassa e reggi rullante non li voglio (perch? ne ho gi? di ottima qualit?) magari risco a far abbassare il prezzo ancora di un p? diciamo sulle 600 - 550 euro!
Comunque il prezzo mi sembra + che ottimo, voi che ne dite?

Una tamburo formula nuova non la trovo a meno di 900 euro!
ciaooo
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda alexwater89 il gio set 28, 2006 10:08 pm

penso che il prezzo sia ottimo prova a fare 650, massimo 600, meno non penso che tu riesca.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kadaj il gio set 28, 2006 10:32 pm

qui all'essemusic tempo fa la davando a 650 10 12 14 16 cassa e rullo...
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Spidy il gio set 28, 2006 10:45 pm

a prescindere da mapex (ho la pro-m) io eviterei a priori Tamburo :x ....fusti discreti e meccaniche assolutamente scarse :oops: ......la pro-m ? da paura 8) ...penso sia proprio un "piccolo gradino" :D sotto le pro tipo mmx staclassic orion equalized e maple custom :mrgreen: :wink: :B

ps: ecco la mia bimba :) http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 745#454745 :)
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lollo il ven set 29, 2006 11:37 am

ho una pro-m comprata 10 mesi fa: ? davvero un ottimo strumento col prezzo pi? competitivo del mercatoottime meccaniche-rifiniture-buoni fusti e buon compoprtamento in registrazione/live...che vuoi di +????
Senti MARCACCIO del forum,lui le ha pure in promozione...e ti assicuro che gi? ha i prezzi bassi,immagina cosa spenderai con in + la promozione!!!! :P
lascia perdere tamburo...ho avuto una formula 6 anni fa...carina,ma la pro-m suona di +!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Joe Morello il ven set 29, 2006 12:07 pm

se devi prendere una batteria buona ad un prezzo non eccessivo devi puntare su yamaha oak custom(senza rullo); tama in betulla 1300 euro
yamaha maple custome definitive ; pearl sbx...queste sono batterie dal prezzo contenuto ma professionali...per le tamburo io lascerei stare dato che ti serve una batteria buona per suonare in giro..se ti hanno detto che la tamburo formula del 2001 ha una cassa muta quelle nuove non si esprimeranno nemmeno a gesti.
Joe Morello
martellatore
martellatore

Messaggioda il magico alverman il ven set 29, 2006 1:22 pm

Joe Morello ha scritto:se devi prendere una batteria buona ad un prezzo non eccessivo devi puntare su yamaha oak custom(senza rullo); tama in betulla 1300 euro
yamaha maple custome definitive ; pearl sbx...queste sono batterie dal prezzo contenuto ma professionali...per le tamburo io lascerei stare dato che ti serve una batteria buona per suonare in giro..se ti hanno detto che la tamburo formula del 2001 ha una cassa muta quelle nuove non si esprimeranno nemmeno a gesti.

premesso che non voglio entrare nel merito, meglio questa o meglio quella.
Vorrei capire la motivazione di questa sentenza , parli per esperienza diretta , se si quante ne hai provate ?, oppure perche' mi hanno detto che..., oppure mi ha detto mi cuggino ? (riguardo tamburo si intende)
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Joe Morello il ven set 29, 2006 3:09 pm

non ce l'ho con tamburo..a me andrebbe bene anche una tamburo xd perch? sto studiando per ora...e forse l'ha prender? anche...ma ho assistito come voi tutti al declino tamburo...avevo una studio 2004 la pagai 650 euro e subito dopo nel 2005 sono uscite quelle nuove a 550 euro e ti posso assicurare che le 100 euro in meno sono giustificate eccome.
i modelli vecchi avevano delle buone meccaniche non dico cazzate erano pi? funzionali e + robuste...ti inviro ad andare qui

http://www.musicae-srl.it/

guarda il prezzo della xd plus...alto vero?...per forza ? un xd antecedente all'attuale modello belle meccaniche e non te lo posso dire con certezza ma magari anche il legno era migliore.
Joe Morello
martellatore
martellatore

Messaggioda rivorivo il ven set 29, 2006 3:48 pm

Allora, oggi ho provato ad interessarmi in giro
riuscirei a prendere questa:
MAPEX PRO M STUDIO PM 6225 A.
http://www.mapexdrums.com/drums/prom/PM6225.html
il costo totale comprensivo di tutti gli accessori che vedete nella pagina ? 815 euro.

Poi rivenderei il rullante, il reggi rullante e il pedale perch? li ho gi?.
le aste dei piatti invece le tengo che possono sempre far comodo.
Voi cosa ne dite del prezzo?
dove e come lo trovo Marcaccio??
ciaoo
grazie ancora
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Joe Morello il ven set 29, 2006 4:45 pm

non prenderla..fidati...metti da parte altre 200 euro e prendi la oak se vuoi stare sotto i i 1000 euro...ha una botta trementa la cassa della oak ...non che con la pro m non ci suoni in giro...volendo si pu? suonare anche con la ramper ma ti ripeto, che se devi farti un set definitivo senza spendere un bordello di soldi quella ? la migliore. e guarda di non pensare che la pro m sia fatta dell'acero che ci pu? essere in una starclassic...? uguale alla vecchia pro M...l'avranno solamente rimodernata nel look e nelle meccaniche e nelle finiture estetiche. guarda la pearl...la ex con finitura cagosa la paghi nemmeno 600 euro...la elx invece sale quasi a 900 e passa euro solo per la finitura, ma la batteria e il suono ? identico.
devi subito individuare quelle batterie economiche che vengono riproposte a prezzi + alti solo per le finiture estetiche...anche la superstar della tama...guarda il modello base e quello tutto bello rifinito esteticamente cambia il prezzo ma non la qualit? dei fusti
e della ok prendi solo i fusti dato che hai gi? delle meccaniche...vabbh?..se vuoi pentirtene fai pure
Joe Morello
martellatore
martellatore

Messaggioda rivorivo il ven set 29, 2006 4:55 pm

cavolo me la bocci in tutto?
capisco che non sia una DW o una yamaha maple custom ma costa anche meno della met?!
purtroppo non ho mai potuto sentirla dal vivo!
mi informer? meglio
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Kadaj il ven set 29, 2006 8:01 pm

Joe Morello ha scritto:non prenderla..fidati...metti da parte altre 200 euro e prendi la oak se vuoi stare sotto i i 1000 euro...ha una botta trementa la cassa della oak ...non che con la pro m non ci suoni in giro...volendo si pu? suonare anche con la ramper ma ti ripeto, che se devi farti un set definitivo senza spendere un bordello di soldi quella ? la migliore. e guarda di non pensare che la pro m sia fatta dell'acero che ci pu? essere in una starclassic...? uguale alla vecchia pro M...l'avranno solamente rimodernata nel look e nelle meccaniche e nelle finiture estetiche. guarda la pearl...la ex con finitura cagosa la paghi nemmeno 600 euro...la elx invece sale quasi a 900 e passa euro solo per la finitura, ma la batteria e il suono ? identico.
devi subito individuare quelle batterie economiche che vengono riproposte a prezzi + alti solo per le finiture estetiche...anche la superstar della tama...guarda il modello base e quello tutto bello rifinito esteticamente cambia il prezzo ma non la qualit? dei fusti
e della ok prendi solo i fusti dato che hai gi? delle meccaniche...vabbh?..se vuoi pentirtene fai pure

scusa joe morello ma il tuo mi sembra un discorso un po' butato l?.
personalmente la oak non mi dispiace,ma tirare merda gratuitamente a tutte le batterie della categoria come fai te,mi sembra un po' eccessivo se non di parte...diamogli un parere disinteresato.La oak ? una gran batteria,ma non vale pi? di una superstar custom, di una starclassic BB( che costa sui 1200 pure lei ed ? ultraprofessionale).Una pro m ? una gran batteria, come ritengo sia altrettanto buona una basix custom e una smx o sbx.

come vedi non faccio il tifo per nessuno,dico solo la verit? senza fesserie.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marcaccio il ven set 29, 2006 8:56 pm

Mapex in promozione TERMINATE, almeno le 6 pezzi.

L'ultima l'ha presa quel finocchio di Lollo!
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il ven set 29, 2006 9:12 pm

marcaccio demmerda.
riguardo la pro-m....l'ho presa dopo averne avute/provate di tutti i tipi.
la uso nei live e mai un problema...ha tutto ci? che mi serve: botta,buon range di suoni,un buon look e robustezza.
attualmente l'unico set che posso consigliare oltre la pro-m ? la basix custom...
l'acero pro-m non sar? l'acero della mmx...ma suona alla grande...e poi,parliamoci chiaro: basta accordare a dovere e avere una buona conoscenza delle pelli,poi il suono si tira fuori!
per me la pro-m ? assolutamente ottima per stare in strada,sul furgone ecc...mai un problema e suona alla grande...
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave_weckl il ven set 29, 2006 9:50 pm

Minchia discorsi del cazzo che fate rag? :D

? naturale che una mapex di 700-800 euro nn ti suona come una starclassic o una mmx di 1600 :D :D
Io la consiglio perche ci ho avuto a che fare per parecchi mesi, e accordandola bene dava un suono bello potente :wink:
Lui ha chiesto un consiglio tra mapex pro m e tamburo formula...la formula nn l'ho mai provata ma mi hanno detto che ? una bella batteria, ma mi pare costi di pi?!

prenditi la mapex! e nn ci pensi piu! oppure se proprio vuoi un consiglio da amico...superstar custom :D

Ps: joe tra il modello superstar normale e superstar custom c'? una differenza di 100 euro...mica di 1000! :wink:
"Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta" e ne vado fiero.
Dave_weckl
battipentole

Messaggioda rivorivo il ven set 29, 2006 10:23 pm

Grazie a tutti, questa sera ne ho parlato un p? con mip pap?, anche lui vecchio batterista e mi ha messo in testa un bel p? di dubbi e un p? di confusione.
Lui afferma che, al posto di acquistare una buona batteria adesso, conviene aspettare, sistemare la batteria che ho in soffitta e intanto cercare di mettere via ancora un p? di "dindini" x comprare + avanti una batteria di qualit? superiore. Non ha proprio tutti i torti...resta il fatto che x ora vado avanti a suonare solo sulla batteria della sala prove!!!

in ogni caso voglio rendervi partecipi dei miei dubbi:

In casa ho una Ludwig Black Oyster (come quella di ringo starr con finitre in madreperla) di fine anni
60 (1968 per essere precisi).Oltre ad avere un valore affettivo penso abbia
un valore abbastanza alto anche dal punto di vista economico.
Tuttavia, non la uso praticamente mai perch? le pelli hanno almeno 5 anni
(insultatemi pure...me lo merito!!!)e le meccaniche sono un p? rovinate e
non molto funzionali. Per il resto (fusti, verniciatura, ecc) non ? tenuta
male.
Gli unici componenti che utilizzo quotidianamente sono il rullante in
metallo che dovrebbe essere un Supraphonic e i piatti Zildjian Avedis che
hanno un ottimo suono . I fusti invece sono "inascoltabili", penso per via
delle pelli.
Non intendo venderla perch? mi dispiacerebbe molto ma vi chiedo:
Mi conviene comprare una buona batteria nuova (tipo Mapex pro m o eventualmente superiore)
o mi conviene sistemare totalmente la mia ludwig? per "sistemare totalmente"
intendo operazioni abbastanza basilari e non troppo costose come cambiare tutte le pelli, cercare
alcuni pezzi di ricambio (es. blocco reggi tom) e ricromare i cerchi
tendi-pelle dei tom + qualche tirante.
So che ? un p? una domanda da un millione di dollari, ma se dovessi
"sistemarla totalmente" pensate che potrebbe ritornare a "suonare" come in
passato o pu? darsi che nel tempo, il legno dei fusti abbia perso il suono
originale?

Vi ringrazio ancora
buona serata
gabriele...eterno indeciso
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rivorivo il ven set 29, 2006 10:34 pm

p.s. domani metto qualche foto della Ludwig cos? mi potete consigliare un p? meglio!!!
ciaooo
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie