difficile PARLARE del suono, specie quando si parla di sfumature sottili come risonanti clear o risonanti sabbiate.... io avevo letto varie opinioni sulle risonanti sabbiate o clear, ho provato le sabbiate e solo SENTENDOLE ho capito davvero....che preferisco le clear alla fine

ma sono gusti! le sabbiate battenti "scaldano", "arrotondano" il suono, no? mettendole anche risonanti il suono si "scalda", si "arrotonda" di più, nella mia (scarsa) esperienza....

ma io preferisco il connubio sabbiate battenti e clear risonanti, alla fine!
comunque le risonanti si "consumano" moooolto più lentamente delle battenti... bizio mi pare dicesse ogni 2 o 3 anni, non ricordo, questo per avere probabilmente le prestazioni massimali, ma penso che, alla fine, se la batteria suona bene (E MI RACCOMANDO, SENTITELA ANCHE DA DAVANTI COME SUONA!), quello è l'importante!
comunque provate a mettere per risonante una pelle che avete usato per un po' come battente... il sustain è ammazzato....perché la pelle ha perso l'elasticità necessaria per vibrare alla "spinta" delle vibrazioni prodotte dalla battente....se vi piacciono i suoni con zero sustain fate questa prova!!

c'è chi lo fa/faceva anche tra i grandi! questo per dire che le battenti perdono in fretta elasticità...mentre le risonanti, dovendo solo risuonare, hanno una vita decisamente maggiore...