Ciao blackash...hai ragione a dire che il sound lo fa il batterista con qualsiasi misura. Non hai ragione nel dire che non ci sono regole...
Ad esempio se voglio un vero e proprio suono Rock (acustico, e' chiaro) sicuramente mi oriento su una cassa che va da 22 a 24. (francamente la 26 la trovo eccessiva).
Sicuramente non parto su una cassa del genere con un tom da 8" ma almeno da 12" ... il 10" lo metto se necessito di fare passaggi ritmico melodici...Il 10" "canta" molto.
Se suono Jazz posso anche usare una cassa da 22"...ma che suono e'? non e' fedele a quello che fino ad oggi si e' fatto sui migliori dischi e migliori Live del Mondo.
Io uso molti set stranissimi con molte percussioni e ammenicoli vari, pero' a parte la decisione di usare timpani piu' piccoli o piu' grandi, rimango sempre vicino a scelte senzate che hanno un perche'...
E' vero che tutto si puo fare, ma sempre con cognizione...
Ad esempio se dici a Gatto di suonare una cassa da 16", si incazza... Se lo dici a Manzi ci potrebbe pure stare..
Le scelte sono si personali, ma quasi sempre legate a scelte del genere suonato! Almenop dai professionisti!