labatteria.it • Leggi argomento - PDP Pacific X7 vs Mapex Pro M e scelta pelli

PDP Pacific X7 vs Mapex Pro M e scelta pelli

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Geo_Pasto il lun nov 24, 2008 9:30 pm

Ciao a tutti..premesso che ho fatto search, volevo sottoporvi un uesito.
Sono un possessore di una mapex pro m 5 pezzi da poco meno di un mese..ma sinceramente inizia un pò a stancarmi..nel senso, il suono non è come vorrei,forse anche per mia incapacità tecnica..

ora, ascoltando il sample su acustica, ho avuto modo di apprezzare la PDP Pacific X7, che non mi sembra male..dato che per vie traverse, il passaggio alla batteria nuova non mi costa nulla [ci perderei poco più di 50 eurelli..] mi conviene?che differenze ci sono in termini di fusti, qualità e sonorità?
premetto che ora suono con un set 22-10-12-14 sospeso e rullo da 14x5,5, passerei ad un set 22x18, un rullante da 14x5, tom da 8-10-12 e timpano da 14 e 16..grazie.
Ultima modifica di Geo_Pasto il mer nov 26, 2008 1:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giuseppecassa il lun nov 24, 2008 10:37 pm

Ciao a tutti, anche io ho visto questo modello e mi è interessato subito anche per le finiture.. c'e qualcuno che ne sa di piu?? :D
giuseppecassa
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bizio il lun nov 24, 2008 10:55 pm

grazie della segnalazione geo ti consiglio spassionatamente....
io non ci penserei nemmeno geo ... personalmente reputo i due marchi di due categorie diverse e la tua è la categoria migliore ... tutti le mapex che ho provato mi hanno soddisfatto alla grande mentre le pdp mio hanno lasciato a desiderare ... io non sò i tuoi gusti e la sonorità che cerchi , se mi facessi capire potrei consigliarti, e semmai prima di cambiarla prova a cambiare pelli e lavorare di accordatura..
in finale...se cambi mapex devi andare su una categoria superiore :B

edit..correggo avevo capito male ... ma la questione rimane la stessa :D
Ultima modifica di Bizio il lun nov 24, 2008 11:03 pm, modificato 4 volte in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drumleo_90 il lun nov 24, 2008 10:57 pm

@ Geo_Pasto senti non posso aiutarti dal punto di vista della qualità del set pdp ma se da un set 22-10-12-14 ne ricavi (economicamente parlando) uno 22-8-10-12-14-16 mi verrebbe da pensare che la qualità non sia la stessa,e che per lo stesso prezzo la pdp ti dia più roba per una qualità minore..poi il tutto dipende da quanto suoni insomma pensaci bene :wink:

lascio parola ai più esperti 8)
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il lun nov 24, 2008 11:06 pm

bella la pdp però è tutta in pioppo ( All-Poplar Shell ) io rimarrei sulla pro-m
al massimo se non ti piace vendila e vai su qualcosa di superiore, il solito usato professionale sicuro, trovi drum sound e mmx a prezzi stracciati in questo periodo
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Geo_Pasto il lun nov 24, 2008 11:07 pm

Grazie per le risposte:
le mie necessità, per ora, si orientano sul rock "melodico" (tipo nomadi, u2, ligabue..) e il suono della mia mapex..nnon so, mi lascia perplesso..dovrei aspettarmi un "tuum" dal tom e invece sento uno "sdeng" poco armonioso..
il sample di acustica mi attizzava assai, da qui il ragionamento..premetto che DEVO cambiare le pelli alla mia attuale signora, ma ho paura di buttare soldi a vuoto rimanendo insoddisfatto..

@drum: no, la differenza è di circa 240 euro fra un set e l'altro [il pdp costa 930, il mapex 690]..
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il lun nov 24, 2008 11:10 pm

Geo , le pelli sono il 70/80% del suono , se hai una pelle cotta anche la migliore batteria non suona.
Ma scusa ...l'hai acquistata con le pelli vecchie ? hai mai cambiato pelli ? :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Geo_Pasto il lun nov 24, 2008 11:16 pm

L'ho acquistata 3 settimane fa, con pelli nuove di pacca. Era immacolata..sono le pelli "di serie", della Remo..sabbiata sul rullante, trasparenti sui tom e sulla cassa, tranne la risonante della cassa..
ma della "serie "nessun traccia..
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda exa73 il lun nov 24, 2008 11:21 pm

Allora Geo, prima di cambiare batteria ti consiglio di cambiare pelli, un mio amico ne ha comprata una, l'ho accordata io, non sono un professionista ma neanche uno sprovveduto, e la batteria suonava molto bene. Poi ha ricevuto in regalo delle pelli nuove, Emperor clear, l'ho accordata anche con quelle e ti giuro che fa semplicemente paura. Suona moderna e non ha nulla da invidiare alla mia MMX. Se i tuoi tom fanno sdeng, il problema non lo risolvi cambiando batteria, ma imparando ad accordare (cosa che richiede diverso tempo). Ti assicuro che i tom della pro m accordati bene cantano letteralmente.
Ultima modifica di exa73 il lun nov 24, 2008 11:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun nov 24, 2008 11:22 pm

le pelli di serie di solito sono le ciofeche ... fai una prova ...cambia la pelle solo su un fusto e prova a sentire la differenza :) lavora di accordatura , per quanto ho capito dovresti aver bisogno di un accordatura lenta ... lavora sopra e sotto , vai nella sezione accordature e dai un occhiata ... è molto ben fatta :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar nov 25, 2008 5:51 pm

Tra i 2 modelli preferisco la Pdp, però voglio consigliarti un modello che avevo sottovalutato, ieri ho risuonato su una sonor 3005, un set 10/12 con 14 a terra e cassa da 20, e devo dire che è molto buona.:)
Suonando monotom con il 12 ed il timpanino i suoini pure con delle pelli abbastanza cagose se ci smaetti 5 mminuti gli ottieni belli definiti compressi compatti e sufficientemente bassi, bella come muletto per il risparmio dello spazio e trasprotabilità ottima e suona a dovere sicuramente pure ampificata, ottime pure meccaniche e finitura.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda plandro il mar nov 25, 2008 6:17 pm

Io invece ho suonato due pro m entrambe però con pelli originali.-..niente male, ma niente che fosse così eclatante da dire "bellissima". La x7 non l'ho mai provata, ma il fatto che è in pioppo mi lascia un attimo perplesso..oddio, molti dicono che la export suona benone..allora suonerà benone anche questa dato che sono sicuro che il legno utilizzato, seppur economico sia cmq stato scelto bene e lavorato meglio :D
Se tu hai bisogno di tom e timpani a volontà, prendi la x7, se invece ti accontenti di un set standard, ma con una sonorità un pelo migliore, allora prendi pro m! cmq hai mai pensato alla Pdp bx? :idea:
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il mar nov 25, 2008 7:59 pm

Guardate che lui l'ha pro m già ce l'ha! Deve solo capire come si accorda, non c'è bisogno di cambiare già batteria.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumleo_90 il mar nov 25, 2008 8:25 pm

Ma appunto secondo me la cosa sta solo nelle pelli...

E se non sbaglio tutti dicono che le "remo" di serie della pro m siano veramente scrause.

Io fossi in te ricomprerei un set di pelli, male che vada se ancora non ti soddisfa cambiala e col fatto che ha pelli quasi nuove e buone il valore aumenta un capelino, almeno da riprenderci i soldi del cambio peli.. :wink:
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mar nov 25, 2008 8:26 pm

se la usi con le remo scarse di serie sicuramente non suona bene (tieni solo quella della cassa), con le emperor trasparenti sei a posto
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Geo_Pasto il mar nov 25, 2008 8:31 pm

a questo punto provo prima il cambio pelli e poi prendo in considerazione l'idea del cambio batteria, se proprio non dovesse convincermi..
eppure in giro ho sentito pro m suonare veramente bene, per ultimo il sample passato dal gentilissimo exa73..sarò l'unico sfortunello.. :(

e in ogni caso, non passo alla pdp, non riceve gran pareri positivi..
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il mar nov 25, 2008 8:39 pm

Ottimo geo ... al massimo avendo misure standard , le pelli le tieni per l'altro set ...
se poi dovessi decidere di cambiare il tuo strumento... su quella fascia di prezzo ti consiglierei la Tama Superstar in betulla più facile da accordare , ne ho provate 2 e devo dire che sono rimasto estremamente sorpreso da quanto suona bene.
Immagine
Immagine
http://www.tamadrum.co.jp/world/distrib ... italy.html
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Geo_Pasto il mar nov 25, 2008 9:07 pm

Esteticamente la prima è una bomba ho sempre sognato una batteria tutta nera..ma per le tama ho una certa avversione naturale..lo so, è da sciocchi, ma proprio non mi viene..forse in futuro, con un livello maggiore di maturità artistica potrò apprezzarla..

Per ora rimango sulla mia mapex, anche perchè quando cambierò set, sarà per passare ad un segmento superiore.. :o (leggere drumsound, solo perchè posso personalizzarla.. :P )
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lollo il mar nov 25, 2008 10:25 pm

powerstroke3 22 battente
powerstroke 22 risonante
metti evans g2 sabbiate sui toms e godi...
la pro-m è davvero un set incredibile!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar nov 25, 2008 10:48 pm

ti capisco .. fattori psicologici :D io ho l'avversione pearl e tamburo , è più forte di me.
cmq se ti capita ... provala .. superstar è un gran bel set :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda plandro il mar nov 25, 2008 11:42 pm

Geo_Pasto ha scritto:a questo punto provo prima il cambio pelli e poi prendo in considerazione l'idea del cambio batteria, se proprio non dovesse convincermi..
eppure in giro ho sentito pro m suonare veramente bene, per ultimo il sample passato dal gentilissimo exa73..sarò l'unico sfortunello.. :(

e in ogni caso, non passo alla pdp, non riceve gran pareri positivi..

perchè parla chi non l'ha avuta o chi l'ha provata con le pelli originali! Vai a provare la bx o la cx o la lx della pdp e poi ne riparliamo! 8)
Cmq sia se hai già la pro m allora cambia le pelli e sicuramente sarà tutta un'altra storia :D
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Geo_Pasto il mar nov 25, 2008 11:59 pm

Orbene, a questo punto qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi la differenza di suoni fra le pelli,nello specifico emperor trasparenti e g2 sabbiate sui tom?
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Yami il mer nov 26, 2008 12:28 pm

guarda oggi ho accordato bene bene le pelli nuove che ho comprato e la batteria suona in tutt'altro modo!!
Specialmente la ambassador che pensavo fosse più ostica da accordare invece penso che proverò anche a prenderla per i tom nonostante sia economica la sbatta!
Quindi cambia pelli e poi vedi.
Allora la differenza fra emperor trasparenti e g2 sabbiate sta appunto nella sabbiatura della g2 che la rende un po' più spessa e in pratica si equivalgono in linea di massima perchè la g2 dovrebbe essere più sottile della emperor. Comunque penso vadano bene tutte e due..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il mer nov 26, 2008 12:52 pm

Sono tutte e due pelli a doppio strato (Remo Emperor e Evans G2), le doppio strato trasparenti rispetto alle sabbiate hanno sicuramente più attacco e un suono più rotondo e controllato, mentre la sabbiatura in genere toglie un pò di attacco e dà maggiori armonici.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il mer nov 26, 2008 12:59 pm

Azz, questa discussione sulle pelli mi interessa molto! :B Io ho preso le G1 clear per la Pro M, ma avrei bisogno di mettere le doppio strato...sarei propenso per le G2 clear, ma prima devo ripellare la Xd Jazz...quasi quasi tolgo le G1 clear dalla Pro M e le metto sulla Xd Jazz, anche se vorrei prendere delle sabbiate per quest'ultima! :o 8) :tru
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Geo_Pasto il mer nov 26, 2008 1:10 pm

Oddio, sono indeciso :o

per avere un suono molto simile a quello di "Plafone"
http://it.youtube.com/watch?v=s7KfMi3qevI

lo so, c'è il fonico, c'è la batteria (una oak se non sbaglio..)..però ho detto simile.. :D
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Yami il mer nov 26, 2008 1:12 pm

bhe sono parecchio stoppati..io ti consiglierei delle ambassador vista la batteria ma visto che necessiti di suoni più cicciotti prendi emperor o g2 oppure powerstroke 3.

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Geo_Pasto il mer nov 26, 2008 1:30 pm

E per la cassa?Pinstripe o Powerstroke?come sempre..che differenza c'è?
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Yami il mer nov 26, 2008 1:50 pm

assolutamente powerstroke 3. o la evans emad..
la differenza tra powerstroke sta negli strati..La powerstroke è una monostrato molto spessa (suoni bassi) con un anello di sordina interno per smorzare gli armonici..
La pinstripe è una doppio strato che si fonde in uno dopo il cerchio nero(infatti c'è un metodo per trasformare una pinstripe in powerstroke 3)..
Quindi la pinstripe ha un suono più stoppato e molto plasticoso..ma sulle economiche fa meraviglie..Però non usarla sulla cassa!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il mer nov 26, 2008 2:01 pm

ma la cassa con la sua pelle di serie (simil powerstroke3 made in china) non ti garba? per esperienza diretta (ho avuto due pro-m) mi terrei i 30-35 euro in tasca lasciando quella di serie, suona benone (la prima pro-m l'ho usata con la battente cassa di serie, nella seconda l'ho tolta per metterci una pw3 che usavo su un'altra batteria così tenevo quella originale intonsa, la differenza praticamente non c'era)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie