labatteria.it • Leggi argomento - batteria SPAUN

batteria SPAUN

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda martino84 il ven feb 06, 2009 2:49 pm

ciao ragazzi, volvevo sentire la vostra opinione su questa fantastica linea di batterie.
sono intenzionato a vendere la mia batteria proprio per comprarne una.
purtroppo sono poco reperibili nella mia zona, pur abitando vicino a uno dei negozi di musica più grandi d'italia (se non d'europa), l'esse music store di montebelluna (provincia di Treviso). perfino lì le trattano poco perché le reperiscono solo dalle fiere e ordinarle è un procedimento molto lungo.

volevo dunque anche sapere se pure nella vostra zona è così difficile trovarle.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fiaccolascintilla il ven feb 06, 2009 2:55 pm

Se fai search con la parola spaun ci sono un paio di topic che fanno al caso tuo.... :wink:
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Snoke69 il ven feb 06, 2009 2:57 pm

si moltissimo....
le avevo viste su internet, e qualcuna mi gustava assai....
ma saputo del prezzo e della lentezza di spedizione ho proprio lasciato perdere...
ps...non sono cosi buone come credi....vai di pearl reference o tama starclassic...
a qst punto!
SNOKE!
Snoke69
martellatore
martellatore

Messaggioda martino84 il ven feb 06, 2009 3:17 pm

a parte che hanno una linea estetica impareggiabile (anche l'occhio vuole la sua parte no?)...
le solite batterie lucenti mi hanno rotto le scatole da quando ho visto quel rivestimento opaco e non lucente che le caratterizza...spettacolare

perché dici che non sono poi così buone?
ancora non le ho provate ma chiunque ho sentito ne parla benissimo...e visti i prezzi comunque credo si tratti di ottimi prodotti

che poi...guardate che robetta....favolosa...
Immagine
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kom il ven feb 06, 2009 4:47 pm

pur essendo totalmente ignorante in materia,mi sento di consigliarti altro.
se non sbaglio le spaun sono fatte con i fusti keller e poi wrappate (o perlomeno quella postata da te sembra wrappata) e il prezzo si aggira sui 2000€ per un 4pezzi,a mio parere non ne vale la pena!
fossi in te proverei a farmi fare un preventivo da drumsound o da delo...hai tutte le customizzazioni che vuoi e valgono sicuramente il loro prezzo!
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DJM il ven feb 06, 2009 4:47 pm

Sono sicuramente ottimi strumenti. Ne ho viste un paio da Merula: solide e spettacolari.
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda smellymilk il ven feb 06, 2009 5:01 pm

sono delle comunissime batterie fatte con fusti keller... costose e poco reperibili perché...americane! :suk
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martino84 il sab feb 07, 2009 11:07 am

discrodanza di opinioni...mmmm...ciò aumenta la mia cofusione :(
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il sab feb 07, 2009 11:17 am

ma scusa, il materiale è lo stesso con cui sono fatte le ds, che puoi averle anche nn wrappate ( wrap... :x ) e le ds costano meno e sono reperibili.
lascia perdere ste spaun. nn devono essere male, ma nn ne vale la pena.
prenditi una ds!
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il sab feb 07, 2009 1:34 pm

ragazzi, mica solo il fusto fa il suono, come è lavorato (sabbiatura, verniciatura, laccatura, il wrap ecc ecc), le meccaniche che gli metti, i bordi, qualsiasi minimo particolare cambia...io ho provato una DS che aveva stesse pelli e misure della mia vecchia OCDP, e non c'entra una mazza (accordatura praticamente uguale, prova fatta una davanti all altra).

saranno due fusti keller, ma non c'entravano una mazza, ovviamente la OCDP suonava meglio :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drumsounder il sab feb 07, 2009 2:17 pm

Mi sento di difendere le ds , io ho appena comprato la evolution con finitura tamarro turbo lacquer e mi ci trovo benix ... suona da dio , soprattutto la cassa ... le ds sono ottime , una 22-10-12-14 custom 1 viene circa 1700 euro ed e la batteria finale (anche se consiglio di cambiare immediatamente le pelli di fabbrica :x )
Drumsound Evo 2.0 Shellpack 12-16-22 in Electric Pink

Piatti di rilievo : Zildjian 10" K Splash degli anni '90 , Zildjian 22 " K Custom Dark Ride , Zildjian A Custom Splash 6" , Zildjian K Dark Crash Thin 18" , Zildjian 14 1/4" K Custom Hybrid Hi Hat
Drumsounder
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martino84 il sab feb 07, 2009 2:28 pm

ora metto in mostra la mia ignoranza:
che sono i fusti keller?
e che significa wrappate?
ok ora linciatemi :D
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kom il sab feb 07, 2009 4:09 pm

tranquillo :D
keller è un marchio americano che produce fusti professionali,noti a tutti per la loro buona fattura e per la qualità del legno usato...sono usati anche da alcune ditte (come la spaun) per produrre le proprie batterie,mentre altre ditte (pearl,tama,yamaha ecc ecc) usano fusti prodotti "in casa propria". le ditte che usano i keller mi danno l'impressione di lucrare in maniera spropositata sul prezzo finale,essendo che tra fusti,meccaniche ecc spenderanno molto meno del prezzo finale della batteria 8essendo i keller relativamente poco costosi).

wrappate (da "wrap") significa ricoperte,ovvero sta a significare che per la finitura non è stata usata della vernice ma un sottile strato di materiale plastico (il wrap appunto)...è un sistema che si usa sia nelle batterie economiche sia nelle superpro (vedi alcuni modelli dw)...io continuo a preferire la verniciatura,soprattutto laccata!
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il sab feb 07, 2009 7:16 pm

grazie ;)
ma quindi la batteria della foto che ho postato io a inizio topic è wrappata?
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kom il sab feb 07, 2009 8:24 pm

vista così sembra proprio di si!
rinnovo il mio consiglio: manda una mail in drumsound e fatti fare un preventivo!
sono davvero ottime batterie,con una scelta infinita di finiture (tra cui lo sparkle laccato,credo che siano gli unici a farlo) e poi fai girare l'economia qua da noi :D
la ditta è a rivoli (TO),magari te abiti pure li vicino!
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto-trambusto il dom feb 08, 2009 1:42 am

martino84 ha scritto:nella mia zona, pur abitando vicino a uno dei negozi di musica più grandi d'italia (se non d'europa), l'esse music store di montebelluna (provincia di Treviso).

ooh...abbiamo già una prova più diretta della grandezza di essemusic, sti giorni si discuteva sui più grandi negozi d'italia, beato te che sei da quelle parti. Vieni nella discussione a parlarcene :wink:
qui: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=50024
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom feb 08, 2009 3:34 am

martino84 ha scritto:a parte che hanno una linea estetica impareggiabile (anche l'occhio vuole la sua parte no?)...
.............

mi verrebbe da dire di no!........ma non lo dico.......dico solo che la parte che vuole l'occhio e' molto piccola........e che ci sono cose molto piu' importanti........
Se poile tue priorita' sono diverse......meglio, o peggio, per te! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il dom feb 08, 2009 12:46 pm

souldrum ha scritto:
martino84 ha scritto:a parte che hanno una linea estetica impareggiabile (anche l'occhio vuole la sua parte no?)...
.............

mi verrebbe da dire di no!........ma non lo dico.......dico solo che la parte che vuole l'occhio e' molto piccola........e che ci sono cose molto piu' importanti........
Se poile tue priorita' sono diverse......meglio, o peggio, per te! :wink:

ovviamente la batteria non la scelgo per la sua bellezza ma principalmente per qualità, prezzo ecc ecc. l'occhio è comunque importante ma viene per ultimo, ma visto che le spaun hanno una linea estetica che non ho visto ancora a nessuna ho proprio aperto questo topic per avere informazioni su come suona per vedere se davvero conviene un acquisto ;)

kom: grazie dei consigli vedrò di informarmi :)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabry90 il dom feb 08, 2009 2:20 pm

Anche io avevo la passione per le Spaun... molti artisti pro le usano... sicuramente sono ottime batterie, ma hanno un gran difetto: come tutte le americane... costano! :D

Drumsound ha il vantaggio di essere italiana, quindi per qualsiasi bisogno fai in fretta a reperire pezzi di ricambio/aggiuntivi ed in più puoi customizzartela esattamente come vuoi tu, cosa che da Italia/America è fattibile ma più complessa... Per il suono non so dirti esattamente... non ho provato ne una ne l'altra...
In ogni caso andrei su drum sound considerando tutto :)
Membro PDPicchiatori : PDP by DW CX Silver Sparkle 22x18-10x8-14x12 - Tama Starclassic Perf 14x5,5 Snare.
Cymbals: Meinl Byzance Fast/SoundcasterCustom 14"hi-hat, Zildjian A Custom 16" Crash, Zildjian A Custom 17" Crash, Sabian B8 Ride 20"
Heads: Evans G1 coated ( Snare ), Evans G2 Clear ( Toms )
http://it.myspace.com/paranoidparking || Membro dell'Alleanza Batteristi Monotommici
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martino84 il dom feb 08, 2009 2:38 pm

effettivamente ho consultato un po' di cataloghi ds, e davvro meritano..
una ds a tom, timpano cassa e rullo viene 1300, una spaun 2100...
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Yami il dom feb 08, 2009 3:07 pm

le ds non sono più fatte con fusti keller..
se proprio vuoi una spaun contatta lollo e ti fai fare una custom coi controcassi (con i fusti keller..quindi identica a spaun)e ad un prezzo sicuramente molto più onesto di quello che ti propongono OCDP spaun truth e compagnia bella..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il dom feb 08, 2009 5:21 pm

quindi non essendo più fatte con fusti keller le ds valgono la pena ugualmente?
in sostanza voglio dire... suona meglio una spaun o una ds?
contando comunque che ciò che suono è un po' di tutto...dal metal al rock, dal jazz al latin...
ciò che voglio è dunque una batteria versatile..
scusate ma in materia "teorica" sono proprio ignorante e vi ringrazio in anticipo perché comunque già qualche nozione mi sta entrando in testa ;)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Yami il dom feb 08, 2009 5:33 pm

beh non si può dire se una suona meglio dell'altra,e a te che deve piacere, però considerando che la ds si fa i fusti da sola probabilmente vale tutti i soldi che servono a comprarla,mentre case come spaun battlefield e company lucrano parecchio..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il dom feb 08, 2009 6:53 pm

@Yami:
ora, senza disdegnare il lavoro di Lollo, che è sicuramente ottimo, non è che la OCDP fa cagare e ti fa pagare tanto, che possano abbassare il prezzo un pò ok, ma ragazzi, se non ne avete mai provata una non dite ste stronzate del tipo:"te la fa Lollo uguale, te la fa Broadkaster uguale" ecc ecc...ogni custom ha una sua peculiarità, tutte possono essere di ottima fattura e di ottima qualità, ma sono diverse, perciò per fare una OCDP, truth, SJC, ecc ecc non è che "basta prendere 3 fusti Keller". :oops:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kom il dom feb 08, 2009 7:50 pm

mike non credo che qui qualcuno stia dicendo che le varie marche californiane facciano schifo,anzi...io purtroppo non ne ho mai provata una,ma sono sicuro che siano batterie ottime!c'è da dire che economicamente sono su un altro livello,è questione di scelte e di disponibilità di budget!

@martino
i fusti "fatti in casa" dalle varie ditte (ovviamente quelli usati per batterie di fascia alta) sono anch'essi di ottima fattura e non hanno nulla da invidiare ai keller!poi ogni batteria ha il suo suono,quindi ti consiglio di andare in un negozio dove hanno le DS e provarne una,e già che sei li provarne anche altre!
saranno le tue orecchie a scegliere!
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il dom feb 08, 2009 9:14 pm

difatti, io ho scelto a mio tempo, e tutte le scelte che ho fatto in ordine cronologico sono state queste (provando praticamente tutte le batterie in circolazione A FONDO):

-Peavey Int. series, per iniziare,
- Tama swingstar, per le batterie semi economiche era quella che suonava meglio,
- Tama B/B, bellissima, ma davvero troppo potente,
- Gretsch USA custom, un mito, misure da jazz,
- OCDP, bellissima batteria, avrei pagato oro per tenerla, il problema è divenuto da una mia scelta errata, le misure.
- DW, stupenda batteria, ora vedrò quanto durerà.

come puoi vedere non ho mai avuto una DS, o meglio, non la ho mai comprata perchè non mi piace assolutamente, come Mapex e Yamaha o Pearl, semplicemente non mi piacevano, e sottilineo che:

QUESTI SONO I MIEI GUSTI, E LE BATTERIE CHE HO PROVATO ERANO IN PERFETTA LINEA CON QUELLE CHE HO COMPRATO, SEMPLICEMENTE E' STATA UNA QUESTIONE DI GUSTI. :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Hyjk il lun feb 09, 2009 5:07 am

ho avuto la fortuna di sentirne una ad un concerto, ad un certo punto tra un gruppo e l'altro un batterista si è messo a suonarla ed i mic erano spenti, io stando vicino ho potuto sentire il suono pulito senza i trucchi del fonico....... una bomba, migliore batteria mai sentita suonare, ha un timpano che ti fa volare la maglietta.
La usa il batterista degli Airway, http://www.myspace.com/airway

che bomba, se potessi me la comprerei subito.
Hyjk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda peppedrum il lun feb 09, 2009 1:58 pm

Scusate ma dissento con la frase "è fatta da comunissimmi keller"....Ma allora scusate, anche le dw eran fatte con i keller...anche le ds eran fatte con i keller, quante batterie sono fatte con i keller...Ma non mi sembra che siano proprio la stessa cosa?!?!?!?

Ovviamente come hanno detto altri non sono "solo" i legni a fare la differenza indi per cui...
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda smellymilk il lun feb 09, 2009 2:14 pm

il "comunissimi" (come dice il termine stesso...) sta ad indicare che i fusti keller sono molto comuni sulle batterie, e ci sono una marea di marchi che le utilizzano.

il "costose" sta ad indicare che effettivamente costano parecchio per quello che offrono, perché importate.

insomma, non ho detto che sono delle batterie del menga, ma che forse non ne vale la pena. poi gusti son gusti, chiaro!
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda peppedrum il lun feb 09, 2009 2:21 pm

Su questo discorso son d'accordissimo...
Il rincaro tra l'importazione e il marchio è alle stelle...
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie