labatteria.it • Leggi argomento - Profondità e sordinatura cassa nel rock: live&recording

Profondità e sordinatura cassa nel rock: live&recording

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Phil Thompson il mer ago 19, 2009 11:14 am

Apro questo topic fresco di concerto con un quesito che mi è venuto proprio la sera scorsa:

Ho suonato su una Ludwig semi-pro, la cassa era una 22x16 con pelli economicissime e una grossa coperta all'interno. Il suono era molto asciutto (forse troppo) e potente e nel contesto all'aperto, sebbene non amplificata, si faceva spazio tra le chitarre distorte.

Appurati i diametri naturalmente più adatti per la musica rock (22", 24", 26")mi volevo concentrare piuttosto sulla profondità della casse e sulla loro eventuale sordinatura.

Un fonico professionista qualche anno fa mi disse che le casse troppo lunghe devono essere ben sordinate per evitare un suono poco definito in fase di registrazione, le casse piccole e corte invece hanno un ottimo punch che può essere facilmente gestito. La lezioncina in realtà era nata come predicozzo visto che il buon uomo si era trovato a mixare le registrazioni della mia batteria eseguite in un altro studio: la cassa, che tuttavia era solo una 22x16, nonostante le pw3 battenti e risonanti era vuota e il suono era un vero pastrocchio... :mrgreen:

Personalmente trovo che la moderne casse come 22x20 siano molto buone se la batteria non è microfonata nel live ma diventanto ingestibili una volta che si entra in studio...Certo, a meno che oltre a montare due pw3 non decidiamo di imbottire il fusto di trapunte così che suoni come una 22x16..! :x

Ma a questo punto visto che sono in procinto di comprare una cassa per fare rock (attualmente viaggio con una 18x16) mi chiedo se una vecchia 22x14 non possa fare al caso mio...Dovrebbe avere il diametro giusto per suonare bassa, la profondità giusta per non doverla riempire all'eccesso di coperte e cuscini...In fondo fino alla fine degli anni '70 questo era la standard! :)
Certo mi rimane un po' il dubbio sulla presenza sonora...Si sentirà senza amplificazione?
Ultima modifica di Phil Thompson il mer ago 19, 2009 11:22 am, modificato 2 volte in totale.
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Triglia il mer ago 19, 2009 11:19 am

secondo me dal vivo e senza amplificazione rischi un bel pò....poi dipende dal contesto, ma sei hai parecchie serate dal vivo senza mic ti conviene andare su una 22 x 18 o 22 x 20
Mamma pare che sono Santo, e anche ispettore....
Triglia
battipentole

Messaggioda AleTronky il mer ago 19, 2009 2:21 pm

Mah phil, io che ho ereditato la tua 24x20 devo dire che dal vivo non ho nessun tipo di problema, e in alcune sessioni di registrazione domestica che ho fatto non mi ci sono trovato male. Comunque io penso che dipenda tutto dal tipo di suono che cerchi per la registrazione, perché un bravo fonico può tirarti fuori un buon suono da qualsiasi strumento. La parola ingestibile non esiste, negli anni 70 sono riusciti a microfonare bonham senza la cassa forata, non vedo perché al giorno d'oggi una cassa profonda 20" non possa essere gestita
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edo1 il mer ago 19, 2009 2:32 pm

si infatti, si può gestire, e poi penso che per il rock sia meglio quella lunga 2o perchè ha più bassi
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mer ago 19, 2009 3:21 pm

quoto il tuo amico fonico ... in studio e dal vivo amplificando , la 22x16 è la miglior cassa .. ne ho sperimentate tante , ma lei rimane sempre la migliore .. hai bassi e definizione pazzesca , e devo dire che pure acusticamente le preferisco .
questa dell'ultra deep è solo una moda ... se andiamo a vedere i fatti , ha solo svantaggi , dal suono alla trasportabilità.
se vuoi un suono più grave vai di diametro e non di profondità :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda search&destroy il mer ago 19, 2009 5:15 pm

Per stare sul sicuro, ti conviene puntare su una 22x16 o 22x18!

:tru
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio ago 20, 2009 3:40 am

I fonici vogliono troppe cose, la prossima volta dagli un jack in uscita da una d4 così sono più felici :D
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il gio ago 20, 2009 8:55 am

quoto angel.. :tru :tru
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda AleTronky il gio ago 20, 2009 9:52 am

Mah bizio, concordo con te solo con il fatto che sia una moda avere la cassa lunga, come è una moda adesso avere i tom super corti, mentre negli anni ottanta c'erano i tom con fusti power, ma non concordo sul fatto che la 22x16 sia la migliore, io la considero più standard, più facile da amplificare. Io penso che un buon fonico valorizza qualsiasi strumento acustico, sia in album che live.
Senza polemica, voglio sottolineare :D
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Phil Thompson il gio ago 20, 2009 11:25 am

@AleTronky: come hai letto sopra io penso che le casse lunghe in un contesto non microfonato facciano la loro bella figura, ma i problemi sorgono al momento di dover ottenere un suono pulito e definito in uno studio di registrazione. questo è il motivo per cui non ho mai utilizzato la 24x20 per registrare.

@Bizio: Appurato che la 22x16 è un buon riferimento per una cassa rock, cosa mi dici invece riguardo una 22x14, magari con pelli molto semplici (emperor battente, ambassador risonante FORATA) sordinata solo con due strisce di feltro (vedi Bonzo)?
Come si comporta, secondo te, senza amplificazione in un contesto rock?
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il gio ago 20, 2009 12:30 pm

Mah, secondo me più delle dimensioni (che pur contano, ovviemente) per i fonici è importante la pellatura/battenti.

Provate a presentarvi a cassa vuota e con un bel Remo Muff'l Ring (abbinato a delle pelli adeguate) dietro alla battente con battenti in plastica o legno: vedrete che il fonico si vorrà fidanzare con voi... :mrgreen:
Ultima modifica di meatgrinder il mar ago 25, 2009 12:24 am, modificato 1 volta in totale.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Phil Thompson il lun ago 24, 2009 10:11 am

Concordo con te su pelli e battenti e ti ringrazio: penso che mi prenderò un Remo focus ring per registrare!

Ammetto però che mi sarebbe piaciuto però avere qualche testimonianza sulle casse profonde 14" tipo 22x14 o 20x14... :(
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il mar ago 25, 2009 12:16 pm

Personalmente ritengo le ultra-deep delle mode del momento assolutamente non necessarie ad avere potenza. Avere 18" di profondità cassa, nei generi che piacciono a me, va più che bene, hai quel poco di potenza in più rispetto alla 16" che non guasta. 2" in più li ritengo inutili.

Possiedo una 22" e una 24" ma entrambe da 18" non a caso.
Considero un controsenso prendere una cassa abnorme IN PROFONDITA' e poi tentarle tutte per sordinarla a dovere perchè non si trova la punta necessaria al genere oppure una potenza fin troppo superiore al resto dei tamburi.

Paro di acustico, per quanto riguarda le registrazioni non mi pronuncio poichè non sono un fonico. Posso dire solo di avere registrato con una 22"x17,5" e che sono soddisfatto.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar ago 25, 2009 1:24 pm

occhio .. ale .. i tom corti sono tom standard .. non sono una moda attuale . cmq.
ripeto sono considerazioni personali .. personalmente sono arrivato alla 22x20 e tornato alla 22x16 , personalmente , cerco bontà e definizione del suono ... in fin dei conti , meglio avere un pò meno volume e microfonare e avere un ottimo suono ..
senza contare sempre le problematiche .. (acustica & gestore) dei locali ragazzi ..
Phil ... 24x16 emperor/ambassador sei alla bonzo .. hai quel suono, che vuoi di più :wink: :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il gio ago 27, 2009 10:47 am

Mi piacerebbe fare una scelta parecchio in controtendenza :) ...

Vincere la malvagia quanto suadente tentazione delle casse lunghe :lol: :D : una bella 20x18 e fare come il mio omonimo collega batterista Phil Collins che da 40 anni picchia su una 20x14 e fa rock. In fondo anche Enrico Matta dei Subsonica ha lo stesso set...
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il gio ago 27, 2009 2:26 pm

io sta cosa della cassa lunga non l'ho mai capita, la mia 26*16 l'ho sempre trovata fantastica, e l'unica volta che la microfonai (festa di piazza dove portai io la batterie) mi fece semplicemente impazzire, ed erano giusto cassa e un paio di panoramici, uno spettacolo esagerato :tru :tru :tru :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il mer set 02, 2009 11:19 am

Per concludere... :D

Nella scelta di una cassa per il rock ottima sia dal vivo che in studio di registrazione sono di fronte a:

-Cadere in tentazione e bruciare nel fuoco dell'inferno => 20x18

-Stare in buona compagnia (Phil Collins, Enrico Matta ecc...) => 20x14

Ultima opzione è usare la mia 18x16 anche nei live (in studio va già alla grande :wink: )
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ian93 il mer set 02, 2009 11:23 am

Io direi di utilizzare una 20x14 alla Phil Collins.. ;)

Anche se per il Rock io prenderei minimo una 24x16..!! Poi sono gusti personali!
Immagine
Ian93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il mer set 02, 2009 11:38 am

la cassa lunga è una cagata pazzesca 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda theshoei il mer set 02, 2009 1:26 pm

bo gente secondo me sono gusti!! :wink: il grande travis barker usa una cassa da 24''x22'' e ogni volta che la vedo e la sento(purtroppo su youtube) impazzisco :P :P :P
comunque se fossi in te prenderei una bella cassa 24''x18'' o 24''x20'' comunque ripeto son sempre gusti :wink: :wink: e comunque ti assicuro che un bravo fonico riuscira ad avere il meglio dalla tua cassa in ogni situazione!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen: :a:

The Shoei :D :mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen:
I MIEI FEEDBACK
Basix Custom BD 22x18, TT 10x9, 12x10, 14x12, R 14x5,5
Tamburo T5 BD 22x16, TT 12x9, 13x10, FT 16x16 R 14x5
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mer set 02, 2009 1:33 pm

theshoei ha scritto: il grande travis barker usa una cassa da 24''x22''

:) non direi proprio... ad occhio direi 20x18
http://www.youtube.com/watch?v=ENNfbt_Dyeg
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda theshoei il mer set 02, 2009 1:37 pm

ad occhio caro mio non si fa niente cerca su wikipedia e vedi che ti spunta
http://it.wikipedia.org/wiki/Travis_Barker

poi dimmi :wink: :wink:

the Shoei
I MIEI FEEDBACK
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il mer set 02, 2009 1:40 pm

DICO LA MIA, NON MI LINCIATE

Negli ultimi tempi mi è capitato di tutto sottomano, dalle economiche alle pro, dalle diplomat alle pinstripe, dai set jazz a quelli rock.

Secondo me, il set con i suoni più belli è il classico 12/13/16/22

Tom power con pinstripe, o emperor con o'ring remo

Cassa in assoluto più bella la 22*18 con la gommapiuma che la riveste internamente, ma che non arriva a toccare la risonante di circa 1 cm.

Ho scoperto che la sordinatura ha il suo suono, e che quel suono mi piace, è più adatto ai vari contesti live in cui mi trovo... sordinare forse non è solo la scusa per chi non sa accorsare tuttosommato.

Unica cosa che preferisco senza sordina è il rullo, però con emperor sabbiata
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il mer set 02, 2009 1:43 pm

theshoei ha scritto:ad occhio caro mio non si fa niente cerca su wikipedia e vedi che ti spunta
http://it.wikipedia.org/wiki/Travis_Barker

poi dimmi :wink: :wink:

the Shoei

behh in questo caso mi fido più del mio occhio che di wikipedia , dove le minchiate le può scrivere chiunque !!!
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ian93 il mer set 02, 2009 2:14 pm

giustissimo... comunque bizio per me è una 20x20.. la 18 non è cosi profonda..
Immagine
Ian93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mer set 02, 2009 2:15 pm

probabile .. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda theshoei il mer set 02, 2009 2:17 pm

bo fate come volete!!! :wink: comunque io preferisco dare retta a wikipedia!! anche se travis non utilizza una batteria sola!!! secondo me wikipedia si riferisce alla batteria tricolore di travis (rosso bianco e blu)!!! amici? :D :D

The Shoei
I MIEI FEEDBACK
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mer set 02, 2009 2:24 pm

ancora ..??
dopo 40 anni di tamburi .. saprò riconoscere una cassa ?? che dici ?
o wikipedia tutto di un tratto si è messa a dare misure di batterie ??
sai come funzione wikipedia ?? enciclopedia libera .. es.adesso vado e apro una voce.. theshoei .. e scrivo theshoei ha una batteria fender stratocaster con la cassa 40x40 .. e tutti abboccano.
attanzione a wikipedia essendo libera .. è anche piena di inesattezze,
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda theshoei il mer set 02, 2009 2:31 pm

ok scusa non era mia intenzione farti arrabbiare :cry: :cry: scusa :cry: :cry:
I MIEI FEEDBACK
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer set 02, 2009 4:38 pm

Anche se entro tardi nella discussione, ho avuto per qualche anno una vintage con cassa 22x14, ed era fantastica, una grandissima spinta suono definitissimo asciuto tutta botta presentissimo sempre, specialmente nei locali era smpre lì a martellare senza mic, non parliamone da amplificato.

Per i contesti live una 22x14 o 22x16 forse sono il top, anche se devo ammettere che una 20x16 fà perfettamente il suo dovere, l' ho usata per 12 anni e mai nessuno si è lamentato della potenza della cassa! :D :tru

Le casse lunghe bhooo le aborro! :oops:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie