labatteria.it • Leggi argomento - [Recensione] DW Collector's Maple 10+6,14x7, (foto/audio)

[Recensione] DW Collector's Maple 10+6,14x7, (foto/audio)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda zonder il mer set 23, 2009 11:59 pm

Recensione DW Collector's Maple 10+6, 14x7, Finish-Ply, Vintage Pearl

Ecco qua il mio regalino di compleanno (che era il 30 aprile).
Faccio la recensione solo adesso perchè con le registrazioni del disco sono sempre impegnato in studio, e di suonare ho proprio pochissimo tempo. Queste sere, però, essendo un pò più libero, ho potuto testare a fondo il rullo in questione...ed ecco qua cosa ne esce!! :)

Il rullante in questione si presenta fabbricato in maniera egregia.
Il fusto è composto da 10 strati di acero ed ha, ai bordi, i cerchi di rinforzo formati da 6 strati sempre di acero (da qui il nome, 10+6).

Salta subito all'occhio l'altezza dei cerchi di rinforzo: sono circa il doppio dei normali rinforzi che si trovano nelle pearl mmx/mmp, ad esempio. Non so come mai abbiano fatto questa scelta costruttiva...ma non importa!
In fondo è una particolarità in più!

La profondità che ho scelto è 7, perchè volevo un rullante "power", ossia con molti bassi, ma anche con un buon attacco ed un corpo molto musicale.

I bassi me li danno la profondità di 7, il buon attatto i 10+6 strati di acero, il corpo con una nota molto musicale ed armonici chiari e avvolgenti il legno d'acero.

I cerchi che alla DW hanno pensato bene di mettere su sto rullo sono i classici tripla flangia da 2.3 mm....e secondo me questa è stata una scelta azzeccatissima. I tripla flangia esaltano sempre il corpo del rullante, tirano fuori degli armonici che si intrecciano e si spandono e danno vita al rullante, producendo veramente "musica".
Basta colpire il rullante al centro per avere una nota molto secca, con molto attacco, il giusto corpo e la giusta cordiera: il suono perfetto.
Colpendo di rimshot si ottiene il meglio: tutto quello scritto sopra ma con più attacco ancora. Inutile dire che questo è veramente un rullo ROCK con le contropalle.

Colpendo di rimshot in modo che l'oliva della bacchetta vada a finire poco sopra il centro della pelle, si ha il suono di prima ma con più armonici, più alti, più presenza. Un vero suono grasso: mai definizione fu più azzeccata.

Colpendo di rimshot in maniera decentrata (closed rimshot) si hanno un mare di armonici, ma musicalissimi e mai sgraevoli, anzi, compare la nota di fondo in maniera molto molto marcata, ottimo suono per degli accenti particolari dati in punti più "soft" per far risaltare più il corpo che l'attacco.

Degna di nota la sensibilità della cordiera: DIVINA, PAZZESCA!!
gli snare bed sono perfetti, ampiezza, profondità, taglio...sono sicuramente gli snare bed che in assoluto mi danno la risposta di cordiera più vicina a quella che ho sempre cercato.
Questo rullante è sensibile alle ghost più leggere in maniera incredibile, nulla da invidiare al mio yamaha maple custom absolute nouveau da 5.5!!

Sussurra se colpito piano, ruggisce se ci vai di rimshot pesante!
tutto questo con una tipologia di accordatura che ultimamente ho imparato ad apprezzare veramente tantissimo: risonante a vetro, battente più smollata, diciamo ad una tensione intermedia.
In questo rullante (e anche nel reference in acciaio) tira fuori il meglio del meglio...ed ho provato parecchie accordature diverse: qualcuna tirava fuori troppo attacco, qualcuna troppo corpo. con questa, invece, attacco e corpo si fondono per dare un suono di rullante davvero unico...con una risposta della cordiera impareggiabile!

AGGIUNTA:
Dimenticavo: le pelli con le quali ho fatto questi test sono quelle di fabbrica, quindi remo ambassador sabbiata battente e ambassador snare risonante!
Come sordina ho provato ad appoggiare sulla battente un anello che ho tolto dalla parte interna di una vecchia powerstroke. I ring "normali" sono troppo pesanti per me e stoppano troppo, con il ring tolto dalla powerstroke invece mi trovo da dio, toglie giusto gli armonici di troppo e centra la nota, incupisce il giusto il suono e rende la cordiera il giusto più preminente sul corpo quanto basta.
Il rullante rende benissimo anche con questo ring, però da il meglio se lasciato libero di suonare senza sordine, per godersi appieno gli armonici che, credetemi, sono veramente stupendi!

In futuro credo che ci piazzerò una controlled sound sabbiata o una emperor sabbiata...cosi' da avere leggermente meno armonici che con la ambassador, aumentando un pò la pacca (suono metal) ma da averne comunque di più che usando il ring sopra descritto!
Secondo me queste due pelli sono il top per il rullante!! :)

Ora è tardi e io sono reduce dall'ennesima sessione di registrazione con la mia cantante...domani posto il resto della rece, prendendo in esame anche la finitura, le meccaniche e via dicendo! :)
Ultima modifica di zonder il mar set 29, 2009 6:40 pm, modificato 3 volte in totale.
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Agonistes il gio set 24, 2009 7:15 am

Grande Zonder!!! Un 14"x7" stava incuriosendo anche me :tru
Tecnica Moeller: fate l'amore con il rumore!
Suonate i blastbeat responsabilmente.
Milano 10-02-06. The Tr? Gathering!
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Immagine Lord Banana spakka!!!
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SteMito3 il gio set 24, 2009 1:01 pm

molto bravo, come al solito!

prezzo? foto? me lo regali? rispetto ai tuo ludwig cosa cambia?
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio set 24, 2009 1:30 pm

grazie stemito e grazie agonistes :)

Allora il prezzo siamo intorno ai 500, l'ho ordinato da acustica napoli ed ho aspettato 3 o 4 mesi (non ricordo) per averlo, perchè ho scelto una finitura precisa (volevo il madreperla da una vita e lo volevo ricoperto, perchè nella collezione non ho nessun rullo ricoperto e i madreperla storicamente erano tutti ricoperti).

Le foto vedo di farle stasera quando vado alla sala, poi le posto :)

NON TE LO REGALO AHAHAHAHAHA

Rispetto ai ludwig cambia praticamente TUTTO. E' un rullante in legno, i ludwig sono tutti supraphonic (quindi metallo), cambia la profondità, cambia il suono...
Diciamo che non sono paragonabili ma posso fare le seguenti considerazioni:

- i ludwig odierni sono costruiti peggio di questo dw: la costruzione di questo dw è eccellente sotto ogni aspetto, veramente curatissimo e senza nemmeno una piccola imperfezione. L'unica cosa che non mi piace tanto è il cerchietto intorno allo sfiato dell'aria, che è di plastica fina...io me lo aspettavo di metallo, sarebbe stato più elegante. ma veramente è una minchiata colossale. il rullo è costruito veramente con la massima cura.

- il suono, seppur diverso per ovvie ragioni dai ludwig (metallo contro legno) per certi versi ricorda molto sonorità "vintage". In ogni caso, come suono, siamo a livelli di eccellenza anche qua. Sia il supraphonic sia questo DW per me sono al pari livello in quanto a qualità sonore. Il DW forse è più versatile, permette più sfumature, è più caldo. Il ludwig più aggressivo, più freddo e tagliente...più classico anche.

- meccanicamente non ci sono cazzi, vince il DW 10 a 1 contro il ludwig: tendicordiera, blocchetti, cordiera (una bellissima truetone con le piastrine in bronzo)...è tutto superiore al ludwig che, come tutti sappiamo, monta per esempio delle cordiere da 5 euro made in taiwan (di solito lasciano anche addirittura l'adesivo, "made in taiwan").

:tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio set 24, 2009 3:24 pm

:o :o :o :o

E tu ti permetti di scrivere tutto questo ambaradam, di farci sbavare come pochi sono in grado e non mettere neanche una foto?

:| :| :| :|

Ora come minimo ci vogliono foto e sample scusa....

:wink: :wink: :wink: :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio set 24, 2009 3:28 pm

I know... :)
Le foto le faccio stasera, tempo permettendo, e per il sample mi sto attrezzando per farne uno decente giu alla sala :)

Arriverà tutto non appena trovo il tempo di fare!! :)

p.s. marco, sto rullo è veramente fenomenale..è L'ACERO, per me :)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio set 24, 2009 3:34 pm

Guarda fratello, da tempo (da quando ne abbiamo parlato in privato tempo fa) mi sono inziato a fare giri per questo rullo e devo dire che stiamo parlando del legno che IMHO è al giorno d'oggi il top costruttivamente.

La scelta dei 1000 strati è una cosa soggettiva.
Personalmente sai che ho paura dei legni troppo spessi (per paura che diventino "ignoranti") tuttavia il fatto che qui si parla di un ACERO 100% è SICURAMENTE un fattore positivo...
Miscugli di legni non mi convincono affatto e tu lo sai, te l'ho detto 1000 volte (e la mia diffidenza verso reference è nota oramai nel foro)..

Sicuramente hai preso un gioiello che per il nostro genere, apparte fare la sua porca figura, è sicuramente tra i rulli più indicati per carattere e potenza (sempre tra i legni chiaramente, anche se sono convinto che non ha paura di un reference in acciaio)..
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio set 24, 2009 3:45 pm

Guarda, semmai è il reference che deve aver paura di questo dw...per tutta una serie di motivi che non puoi capire se non li paragoni proprio dal vivo...
Con tutto il rispetto per il reference, che è un rullante sublime pure lui ;)

In ogni caso guarda, sul rullante, ho capito che vale la seguente regola (almeno per i miei gusti):

fusto poco profondo (3.5 -> 5.5) pochi strati e fusto fino
fusto mediamente profondo (5.5 -> 6.5) pochi strati, fusto fino e anelli di rinforzo
fusto molto profondo(6.5 -> 8, 9) molti strati sottili, fusto mediamente spesso, cerchi di rinforzo oppure fusto molto spesso.

Altrimenti, più vai di profondità, più il legno si impasta ;)

Il problema è che ovviamente per fusto spesso io intendo massimo 1 centimetro, 1 centimetro e mezzo, diciamo. I reference di pearl, con i loro 25 o 30 strati, invece, portano questo discorso all'eccesso col risultato che il suono fa veramente schifo (c'è a chi piace...io non capisco veramente come facciano).
Credo che mamma TAMA (che sto rivalutando sempre più, alla luce della mia starclassic ma non solo) faccia proprio le cose per bene!

Per questo,credo, la tama fa il G-Maple da 8 e non scende, come profondità, sotto il 6...deve essere veramente un rullante che rasenta la perfezione pure quello li!! :O

p.s. confrontando sto dw e il ref, il primo coi tripla flangia, il secondo coi die-cast, confermo per l'ennesima volta, casomai ce ne fosse bisogno, che tripla flangia batte die-cast 10-0!!

die-cast :suk:
tripla flangia :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il gio set 24, 2009 5:58 pm

grande zonder! aspettiamo le foto! :tru
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il ven set 25, 2009 10:56 am

purtroppo niente foto per ieri sera...siamo stati impegnatissimi a lavorare sulle registrazioni del disco!

comunque vi prometto che appena posso faccio delle belle foto e un bel sample :tru

promesso!
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il sab set 26, 2009 12:33 am

E io che mi ero connesso apposta...

Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il sab set 26, 2009 9:07 am

Zonderaccio, sei il pazzo dei rullanti! No scherzo, sei veramente un grande, molto bella la recensione m'hai fatto venir voglia di un rullante nuovo. Se un venerdi pomeriggio non hai nulla da fare, passa li alla scuola di Selci che sarei curioso di provarlo.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il dom set 27, 2009 1:14 pm

Ieri sera sono andato giù alla sala con la mia ragazza e le ho fatto fare qualche foto al rullo in questione, ora oggi devo tornare giù a lavorare per il disco e vedo se riesco pure a fare un sample in qualche modo :)
Poi magari domani posto tutto qua sul forum ;)

@Exa: se riesco a trovare un pomeriggio libero dal lavoro (ma sarà difficle, in ogni caso stacco alle 18, dalle 18 in poi sono sempre libero, se lavoro da casa e non devo andare a perugia in ufficio) passo molto volentieri!! :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il dom set 27, 2009 3:03 pm

Da Ragusa non ti trovi a passare Zonderone? :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom set 27, 2009 6:30 pm

Si, dai penso che quando torna da Perugia verso S.Giustino per Zonder una piccola deviazione per Ragusa sia più che fattibile! :D
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il dom set 27, 2009 8:10 pm

ecco i sample!

Le foto le ho fatto, come dicevo poco sopra, però le mettero' su appena riesco a convertirle dal formato .NEF a jpg :)

intanto beccatevi questo:

http://www.animamusic.it/band/perseo/DW/DW_solo.mp3

La risonante era un pochino scordata (perchè l'altra sera l'ho suonato un bel pò sto rullino...quindi la cordiera slabbra un pochino: non fateci caso, basta ritirare un pelo due tiranti che si erano allentati...solo che ho registrato di fretta che ero in ritardo per la cena e non mi sono messo li a sistemare troppo! :)

questo invece è con tutta la starclassic (non considerate le imprecisioni, non sapevo che fare e decidevo lipperlì gli stacchi e tutto, quindi ci sono molti macroerrori, ma li ho lasciati li per il motivo di prima, ero di fretta ed in ritardo!! :tru):

http://www.animamusic.it/band/perseo/DW/DW_drumall.mp3

:tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun set 28, 2009 7:43 pm

Di rim mi sembra davvero potente così a sentire queste registrazione...la coda c'è ma non è fastidiosa...
Buona apertura di suono, penso sia conferito dai tripla.
In se mi sembra un rullo, nonostante l'aspetto estetico non lo dimostrerà, adatto a rock duro!
Complimenti zonderone, buon acquisto imho.

Il timpano da 14" ha un suono un pò boh...sicuramente sarà una questione di accordatura..a fine prove ci sta che si sia smollato un poco.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il mar set 29, 2009 11:23 am

sempre stato daccordo sulla qualità superiore delle DW e non solo rispetto alle ludwig, ma a tutte e non solo sui rullanti :wink:
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il mar set 29, 2009 12:53 pm

Booom...

:D :D :D :D
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar set 29, 2009 1:04 pm

giac, per ora, per quella che è la mia esperienza, TAMA, DW e YAMAHA sono sullo stesso livello!
Pearl leggermente sotto devo dire, alcuni dettagli di alcuni loro prodotti mi hanno lasciato un pelo perplesso..
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar set 29, 2009 1:12 pm

Si Zonderuccio ma ancora non vedo questo rullo...

:( :( :( :(
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il mar set 29, 2009 1:23 pm

si vabe' zonder, io intendevo in generale perlomeno per quanto abbia visto e provato io...anzi, se vogliamo essere precisi, forse forse sulle meccaniche la migliore penso sia la Tama, ma ripeto alla fine tutti i modelli di punta di queste ditte sono pressochè ottime, magari una ha qualcosa più dell'altra e viceversa, poi dipende dai gusti, ma tutte altamente professionali.

PS: Marco cosa intendevi prima per "Boom"? così giusto per capire ,ho letto solo adesso :)
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il mar set 29, 2009 2:20 pm

Giac solo che scrivere che è il top su tutte le marche e su tutti i prodotti rispetto a tutte le marche mi pare esagerato...
Oh, ovviamente lo dico senza offesa attenzione,Chiaro che ognuno ha i suoi punti di vista.
:)
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il mar set 29, 2009 2:21 pm

Probabilmente che è una bomba che per te DW sia superiore agli altri
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SteMito3 il mar set 29, 2009 2:52 pm

io dico che tama non suona come pearl, tama è metallara e va picchiata se no è mut-ina, pearl suona sempre! :)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar set 29, 2009 3:12 pm

sull'ultima affermazione di stemito concordo un pò: le tama sono batterie che danno il meglio se pestate forte...anche se la mia è particolare, avendo i cerchi di rinforzo, tende ad essere più "frizzante" delle tama starclassic maple "normali".

In ogni caso molto dipende anche dalle pelli: ci sono dei batteristi che usano tama per fare jazz (non ricordo chi di preciso, ma un batterista jazz italiano usa o fino a poco tempo fa usava, proprio la scm).

Io sulla mia ho ancora tutte le pelli di serie, ma quando saranno finite voglio metterci sopra delle controlled sound sabbiate come battenti sui tom ed i timpani....e vedere come cambia il suono :)

Ragazzi sono sempre più innamorato di questa batteria e di questo rullante :)

tornando in topic:
Ho da parte una emperor sabbiata nuova nuova: non voglio nemmeno pensare come possa rendere su questo DW :O
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giac67 il mar set 29, 2009 4:17 pm

Marco Aquila ha scritto:Giac solo che scrivere che è il top su tutte le marche e su tutti i prodotti rispetto a tutte le marche mi pare esagerato...
Oh, ovviamente lo dico senza offesa attenzione,Chiaro che ognuno ha i suoi punti di vista.
:)

vabe', io intendevo in generale e indirizzato + su set completi, ripeto poi c'è chi fa meglio le meccaniche, chi i legni, chi le finiture e così via...ecco per questo intendevo che (per me) è la migliore (...emm...a parte i prezzi) e stai certo che non mi offendo ci mancherebbe :wink: , volevo solo chiarimenti su quel "boom" che ora capisco :)
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sandman87 il mar set 29, 2009 6:11 pm

Senti zonder,è l'ennesima volta che mi riguardo il topic e delle foto del piccolino non c'è traccia:postale al più presto altrimenti io e Marco Aquila ti banniamo!! :mrgreen: :mrgreen:

Edit: Il batterista di cui parlavi prima se non erro è il buon Maxx Furian... (Chiedere a Tia per ulteriori conferme :) )
Passate a salutarmi su Facebook! Fabrizio Rende - Drums Lover
Il PornoMaestro matteo t,nella sua inarrivabile cultura ha scritto:SI FA PRESTO A DIRE PORNO!!
ricc81,sapientemente, ha scritto:chi non grooveggia è una scoreggia.
Esprimendo al meglio la condizione del maschio,DannyK ha scritto:ho talmente tanto la v****a in testa, che ogni 28 giorni sanguino dal naso per una settimana
Sandman87
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il gio ott 01, 2009 12:08 am

Sandman87 ha scritto:Senti zonder,è l'ennesima volta che mi riguardo il topic e delle foto del piccolino non c'è traccia:postale al più presto altrimenti io e Marco Aquila ti banniamo

- Riguardo il ban: ti sei salvato in calcio d'angolo Zonder... :wink:

- Riguardo il rullante: caxxo che rullone! Sembra addirittura più profondo di 7"... per me hai fatto un grande acquisto...vorrei poterlo suonare in modo da potere sentire con le mie orecchie tutta la sua potenza...il Tempesta che era anch'esso 7" non mi ha mai deluso...w i rulli profondi.
Esteticamente poi è un gioiello assoluto sai? Complimenti amico mio!

- Riguardo la scm: penso che la differenza tra le normali e le rinforzate ci sia ma in linea di massima dalle Tama ben pestate ho sempre sentito dei suoni OTTIMI...le ho sempre reputate batterie "aggressive" e Zonder da possessore me lo conferma...
Ovvio che poi tutto cambia con pelli e accordature e, chiaramente, braccio di chi suona...ma il naturale portamento di una batteria c'è..
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie