labatteria.it • Leggi argomento - NUOVO KICKPORT!!!!!!! CHE NE PENSATE?

NUOVO KICKPORT!!!!!!! CHE NE PENSATE?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Rockerdrum il mar gen 05, 2010 10:38 am

Salve a tutti ragazzi... rieccomi...
Vorrei avviare un topic sul nuovo kickport da poco messo in comercio anche in europa...
Si tratta di una nuova "invenzione" che prende spunto dal sistema bass reflex dlle casse acustiche riproposto in modo tale da adattarsi all'utilizzo sulla grancassa della batteria.
KickPort oltre ad evitare, o comunque a ridurre, l'inserimento dei materiali come coperte, cuscini, maglioni ecc. all'interno della grancassa, aggiungerebbe ricchezza al suono prodotto proponendo anche le frequenze solitamente annullate perché in controfase.
In pratica sembra un specie di "subwoofer" ( :mrgreen: ) che va applicato al foro della pelle risonante rinforzato prima da un anello...
Io sarei tentato a prenderlo per provarlo ma prima magari vorrei chiedere ai "veterani"un parere e se qualcuno magari ce l'ha già (improbabile perchè se no credo ci sarebbero topic a riguardo) una specie di recensione....
Rockerdrum
battipentole

Messaggioda martinazzi il mar gen 05, 2010 11:57 am

Bhà l'idea non è nuova per le casse acustiche , unica cosa che nelle casse acustiche ci sono delle regole matematiche per accordare il buco di sfogo" reflex" , quindi il diametro e la lunghezza non sono standard per tutte le casse acustiche ... ocio io parlo di queste ne ho costruite parecchie ,tanto per cambiare ....... comunque mi piacerebbe sentire la differenza , socuramente qualcosa fà ... l'aria non sfoga velocemente ma deve fare un percorso obbligato , bhò vediamo se c'è qualche video di comparazione tra con e senza ... ciao Riccardo

ho trovato questo ..

Ulteriori informazioni su subwoofer reflex

Da un punto di vista strutturale un sistema reflex è simile ad uno in cassa chiusa, le differenza consiste nell'aver praticato un "foro" dove troverà sistemazione un "tubo" che prende il nome di reflex, da cui deriva il nome cassa reflex. Detta così potrebbe sembrare che sia possibile trasformare una cassa chiusa in reflex, in realtà, questo è possibile ma i risultati non saranno i medesimi di un progetto esclusivamente reflex. Le dimensioni (lunghezza e diametro) del tubo reflex che, a conti fatti, determinano la resa ed il corretto funzionamento del sistema, stabiliscono la frequenza d' accordo del tubo stesso. Anche in questo caso i calcoli esatti del volume cassa e dimensioni reflex possono essere fatti con l'aiuto di BassPc, in alternativa si può realizzare il progetto suggerito dal produttore dell'altoparlante, ma vediamo a cosa serve il reflex. Sappiamo che il reflex aumenta la pressione acustica in gamma ultrabassa, là dove l'altoparlante non sarebbe più in grado d'arrivare. Questo è possibile grazie alla pressione, generata dal movimento del cono, che si stabilisce all'interno della cassa e trova sfogo dal reflex; ma solo le onde in accordo con la lunghezza del tubo in relazione al volume della cassa troveranno via facile verso l'esterno. Da notare che alla frequenza d'accordo le escursioni dell'altoparlante saranno minime. I guai arrivano quando, in presenza di un progetto approssimativo, la frequenza d'accordo e fissata più in basso della frequenza di risonanza dell'altoparlante: infatti, i sistemi reflex limitano le escursioni alla frequenza d'accordo ma al di sotto di essa hanno uno scarso controllo dell'altoparlante che potrebbe accusare problemi di tenuta meccanica. Il sistema reflex presenta un maggiore efficienza rispetto alla cassa chiusa. Resta da dire che le casse reflex non sono mai riempite d'assorbente acustico, al più si può foderare le pareti del mobile. I sistemi reflex possono essere configurati anche in push-pull, ma di questo parleremo a proposito dei sub push-pull.
Alcune Formule:
? Diametro minimo consigliabile condotto reflex a sezione circolare = 0,56 x D x SQR (Xmax)/SQR(SQR(Fb)) dove SQR ? la funzione radice quadrata e D ? il diametro espresso in millimetri del cono dell?AP
? Lunghezza Condotto a sezione circolare = [2354,29 x d^2/(Vb x Fb^2)]- (0,85 x d) dove d rappresenta il diametro del condotto
? Per AP con 0.45>Qts>0.2 si possono usare le formule seguenti per progettare un box reflex in accordo B4 (massima estensione con risposta piatta)
Fb = F3 = 0,39 x Fs / Qts dove la F3, coincidente con la Fb, indica il punto a -3db della risposta
Vb = 6,27 x Qts^2 x Vas

http://www.kickport.com/index.html
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar gen 05, 2010 12:44 pm

:o :?
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sixwise il mar gen 05, 2010 12:48 pm

Immagine

Immagine
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda THE SUPER TUST il mar gen 05, 2010 12:56 pm

meccanico d'ellhardware ha scritto::o :?

quotone
srdgtwerucgfvtadrsfysdrtytrdydsy
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda salvodark il mar gen 05, 2010 1:05 pm

a me me pare na strunzata :wink:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar gen 05, 2010 1:07 pm

bho! non so se è strunzata! però è figo è figo!! :D
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rockerdrum il mar gen 05, 2010 1:16 pm

Ha la sua parte scenica :D... Però bisogna vedere se ne vale la pena buttar circa 40 euri per una cosa che alla fine nn fa niente di particolare... ma non credo sia così inutile se anche sul sito della pearl è citato... poi in molti ne parlano bene... (pubblicità??)........
io provo a prenderlo e visto che 2 casse ce le ho... faccio il confronto poi semai lo rivendo... se lo prendo e quando lo prendo arriverà recensioncina :)
membro dell'incazzata alleanza:*tocca la mia batteria e sei MORTO* (odiolagrammatica tribute XD)
Rockerdrum
battipentole

Messaggioda THE SUPER TUST il mar gen 05, 2010 1:18 pm

figo, però non ho il porthole sulla pelle della mia cassa, che già così spacca il culo!!!le casse mapex spaccano proprio i culi!!!!!! :tru :tru :tru :tru :tru :tru
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar gen 05, 2010 1:20 pm

eh si! in specie quella della orion! :tru
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mar gen 05, 2010 1:32 pm

Se devi infilare il microfono nella cassa è scomodissimo...
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il mar gen 05, 2010 2:25 pm

credo sia fatto apposta per non inserire il microfono nella cassa, bensi lasciarlo fuori... o no?
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nishugguah il mar gen 05, 2010 6:05 pm

Direi anch'io che è sicuramente concepito per tenere il mic fuori... altrimenti l'aria non passa dal condotto e non serve a niente. Può essere interessante da accoppiare a un trigger o a un beta91 dentro la cassa.
A me sembra un'ottima idea, alla fine è una sorta di equalizzazione della cassa, però... e da vedere come suona effettivamente :a:
Sarei curiosissimo di sentirlo.
Ultima modifica di Nishugguah il mar gen 05, 2010 6:17 pm, modificato 1 volta in totale.
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nishugguah il mar gen 05, 2010 6:13 pm

"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lo Spez il mar gen 05, 2010 6:59 pm

da 80 a 30 hz.... nn male con 1 affarino del genere
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Lo Spez
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cardio18 il mar gen 05, 2010 7:03 pm

a conti fatti non ho capito se
può servire o no :?
LoreDem ha scritto:Te lo avrebbi meritato. Sarebbi stato vicino ti avessi preso a testate sul naso per impararti l'itali ano!

Omast95 ha scritto:si ma andatevene e non rompete co ste scene alla beautiful,ecchepalle
cardio18
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il mar gen 05, 2010 9:16 pm

E' una sola
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda peppedrum il mer gen 06, 2010 2:00 am

Lo si trova in america a circa 27 euro...il problema è che per spedirlo ne chiedono almeno 30 :) :)
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer gen 06, 2010 10:47 am

mettiamo che funzioni, non sarebbe megli avere il foro al centro della cassa, invece che piu spostato???
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda peppedrum il mer gen 06, 2010 11:59 am

Ma in un video si dice che è "preferibile" metterlo al centro tra il centro ed il bordo, ma che uno lo puo mettere dove vuole....
Penso che sia l'equivalente della scelta del buco normale...Io personalmente una sola volta l'ho fatto al centro, dopo di che l'ho sempre messo in basso a sinistra e con un diametro di non piu di 5"...Non mi piaceva per nulla la risposta che aveva la cassa con il buco al centro, per non parlare del suono....
Mi son sempre trovato meglio con il buco di lato ....
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda THE SUPER TUST il mer gen 06, 2010 12:07 pm

odiolagrammatica ha scritto:credo sia fatto apposta per non inserire il microfono nella cassa, bensi lasciarlo fuori... o no?

si, dovrebbe ''sparare cannonate'' di basse frequenze che da esso vengono amplificate, perciò tenerlo dentro dovrebbe essere è come non usarlo.....da provare, pero un coso di plastica così a 40 euro? :oops: :oops: :oops:
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tato il gio gen 07, 2010 8:21 am

Mah, sono un po' scettico, io per accordare le casse reflex dei sub alla fine ho sempre dovuto procedere a tentativi... alla fine se si vuol provare secondo me basta prendere uno dei vari O-ring, montarci un tubo in pvc da idraulico arancione di diametro compatibile, lunghezza diciamo un 20cm circa per provare, e una bomboletta di nero spray... :wink:

Ed eccovi servito un art attak veloce!
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio gen 07, 2010 2:22 pm

ma chi lo importa in italia???
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda THE SUPER TUST il gio gen 07, 2010 9:23 pm

mr. lui
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven gen 08, 2010 1:45 pm

tato sai che ci avevo pensato?? solo che ho il rinforzo della remo, e staccarlo è un delirio, e poi non so se quello in plastica ci va!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DrumYO!! il ven gen 08, 2010 2:22 pm

Nishugguah ha scritto:Questo è carino:
http://www.youtube.com/watch?v=6w-1PAB_ ... re=channel

A me sembra un po una cazzata perchè se ho capito bene lo spettro sembrerebbe equalizzare minimamente le basse frequenze avendo gli stessi picchi massimi con o senza, in più la voce del tipo che continua a parlare durante la prova sballa un bel po la misurazione specialmente sulla prima prova.
Ragazzi sia ben chiaro questa è solo la mia impressione :D
DrumYO!!
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda THE SUPER TUST il ven gen 08, 2010 2:23 pm

si, costruzione artigianale :tru :tru :tru
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kazuuu il ven feb 05, 2010 7:34 pm

DrumYO!! ha scritto:
Nishugguah ha scritto:Questo è carino:
http://www.youtube.com/watch?v=6w-1PAB_ ... re=channel

A me sembra un po una cazzata perchè se ho capito bene lo spettro sembrerebbe equalizzare minimamente le basse frequenze avendo gli stessi picchi massimi con o senza, in più la voce del tipo che continua a parlare durante la prova sballa un bel po la misurazione specialmente sulla prima prova.
Ragazzi sia ben chiaro questa è solo la mia impressione :D

Ma dai!! il tipo ha fatto il test con l' I Phone?!?! ma quanto serio ed attendibile può essere?
Dalla registrazione sembrerebbe con con il KickPort la cassa abbia guadagnato di bassi... ma bisogna sentire dal vivo!

P.S.
Anche io ho il Puffo batterista che hai nell'avatar!!! :)
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pessimo il gio mag 06, 2010 4:13 pm

L'ho montato ieri. Pagato 26 euro compreso il rinforzo adesivo.
Altro che sòla...la cassa ora spara cannonate! (ma con una gran pelle battente Aquarian, però :wink: )
Batterie: Ludwig Classic Maple white marine pearl -- Yamaha Live Custom Hybrid -- Volume IDrum ---
Piatti: set Zildijan Avedis Armand --- set Paiste formula 602 seven sound
Rullanti: Ludwig Supraphonic 14 x 6,5 --- Ludwig Black Beauty 14 x 5 --- Ludwig Hammered Bronze Super Sensitive 14×6,5 --- Ludwig Black Magic 14 x 6,5 --- acrilico Volume 14 x 5,5
Elettronica: Yamaha DTX 10K-M
pessimo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jump65 il gio mag 06, 2010 6:17 pm

Mah, anch'io ho costruito diverse casse, sia chiuse che reflex, e anch'io condivido lo scetticismo di martinazzi e Tato; ricordo che la lunghezza della porta era funzione (peraltro abbastanza complessa) della frequenza di risonanza, del volume della cassa, e del diametro della porta stessa.
Ne consegue che un oggetto un plastica stampata come quello si accorda a frequenze diverse su casse diverse e con diverse accordature.
Che poi, per far suonare una cassa basta accordarla... ;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie