da edmondo il mar apr 01, 2014 3:26 pm
Capisco entrambe le posizioni, che rispetto.
Personalmente, quando cerco di "consigliare" qualche batterista non espertissimo o impossibilitato a provare una batteria di persona, mi pongo nella posizione di dare tutto ciò che io ho appreso da una determinata batteria filtrato con il mio personale gusto, sia chiaro. Cerco di dare il massimo dei dati possibili a chi si informa. E li do solo se ho provato (e ahimè provare a volte significa tirare qualche tempo, qualche colpo un po' approssimativamente....certo) la batteria in questione (spesso ne ho avute alcune anche da poter consigliare qualcosina).
E però, aggiungo che provate 10 YD9000......beh, suonavano pressocché tutte uguali......Provate 5 Sonor Delite....beh.....la cassa era praticamente uguale per tutte, etc. Provate varie DrumCraft.....beh.....suonano che ti suonano tutte!! Provate parecchie DrumSound.......beh.....le casse forse e non azzardo.....sono casse che non temono rivali........e non possiamo dire che i rack e i timpani non suonino......
Ecco, io per gli amici del Forum di cui mi onoro di appartenere (nonostante un rapporto con lo stesso a volte un po' faticoso....) mi permetto di consigliare con mente e corpo, di orientarsi, all'acquisto del nuovo (se possibile), nuovo inteso come PRIMA SFORNATA di un prodotto, il primo parto se possibile: mettono in circolo ottimi tamburi, sonori parecchio parecchio, quando li distribuiscono. ...
E' chiaro che se una marca ha un certo "blasone" (vedi Tama STAR ad esempio) lì la compri senza nemmeno provarla.........(....ma 6000 euri sono parecchi oggigiorno.......lo so).
Se invece ci orientiamo sull'usato, allora o siamo fortunati o avremo uno strumento che si è tolto un altro batterista........ (e non sempre per bisogno di soldi).
Mi da un po' fastidio pensare che quando sei endorser, il Distributore ti chiama e ti fa scegliere i primi tamburi di una determinata marca.........Cioè, voglio dire, la Pearl di Melotti, oltre ad essere suonata da Lele e alla grande, suona pure già bene di suo...........
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.