Bè, da possessore della Select Jungle, che vuoi che ti dica? Sonor tutta la vita!
Ma, a parte i gusti personali, ti posso dare anche qualche motivazione, ovviamente filtrata dal mio modo di vedere e percepire le cose.
- La Tamburo XD non sta nella stessa fascia/categoria, secondo me devi andare sulla Formula, ed hai anche il confronto tra 100% acero; naturalmente io parlo della nuova Select, se invece punti sull'usato e la 3007, in configurazione jungle non facilissima da trovare, bè allora ci siamo come prezzo conla XD, ma la qualità Sonor è nettamente migliore senza dubbio in questo confronto
- Della Yamaha posso parlare solo per sentito dire, quindi, dato che non mi piace molto farlo, mi limito a riportare ciò che ho sentito, ovvero che è troppo giocattolino, non paragonabile ad una semi-pro
- La Catalina Jazz, per me e a mio gusto e giudizio, è pessima per quel che dovrebbe/vorrebbe rappresentare. Anche qui, il prezzo è più simile alla XD mentre la fascia vorrebbe essere quella della Formula e della Select; secondo me è una via di mezzo, ma suona troppo sorda e il tanto citato mogano è filippino e di scarsa qualità, un pioppo migliorato e più controllato, ma non paragonabile all'acero di Sonor e Tamburo ; una medio livello ma di fascia bassa, anche questa non al livello delle semi-pro, col vantaggio che costa meno comunque... che diventa svantaggio quando esamini le meccaniche, che davvero sono quello che costano (poco

).
Sempre e comunque imho, tuttavia opinioni piuttosto pesate visto che poco tempo fa mi sono trovato nella stessa indecisione, a dover valutare anche queste "concorrenti"

Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"