labatteria.it • Leggi argomento - Tama Starclassic B/B RECENSIONE

Tama Starclassic B/B RECENSIONE

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Tyler il mar ott 27, 2009 3:01 pm

ora...ragazzi io non ho letto tutte tutte le pagine precedenti perchè mi scassava il :suk :P
però vi parla un altro possessore della Tama B/B.è un'ottima batteria considerando anche il notevole rapporto qualità/prezzo che non va assolutamente a discapito della qualità.oltre al marchio ha molti pregi...dalle meccaniche, che sono perfette e durano per sempre, al suono...fare confronti con suoni come DW Yamaha ecc non ha senso perchè semplicemente questo gioiellino ha un suono DIVERSO!e unico visto l accoppiamento di questi 2 legni che forse solo Tama ha fatto.è una batteria che tira fuori dei bassi stupendi ma al tempo stesso puoi riuscire ad avere un suono controllato.è versatile e rende benissimo in qualsiasi situazione.è questione di gusti semplicemente...di sicuro non ha la brillantezza di un acero ma allo stesso tempo un acero non ha i bassi e il calore di una B/B.in conlusione stiamo parlando di un'ottima batteria ragazzi :!: punto!
LA NUOVA TRIBUTE BAND DEI MR. BIG ITALIANA!! www.myspace.com/bigattitude1

www.myspace.com/sensoinverso69
Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro di "Alleanza impugnatura da vecchi"
Tyler
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mar ott 27, 2009 4:13 pm

allora, non solo io sento determinate caratteristiche (pregi) nella b/b...pensavo di avere delle orecchie andate....

@ grohl
non sei obbligato a farti piacere la b/b....ce ne sono di batterie sul mercato che non siano b/b :wink:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar ott 27, 2009 4:19 pm

guarda che a me piace...ma scusa dove ho detto che non mi piace? :lol:

Non è che se dico che la maple la preferisco la b/b mi faccia schifo, anzi ad avercela. Poi è vero, è pieno di batterie, potendo mi comprerei una fottuta reference, ma ora che non ho gruppo e sono fermo ai box per problemi di salute non me ne faccio niente :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar ott 27, 2009 4:22 pm

ma scusami....scrivi un post del genere:

"caspita la hyperdrive linkata da bizio mi piace un sacco :oops: "

cosa vuoi che capisca uno con quella emotion in fondo...che la frase è una battuta...io rispondo: se non ti piace, ci sono tantissime batterie sul mercato che non siano la b/b :)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar ott 27, 2009 4:26 pm

dovevo specificare che parlavo di estetica...e la faccina è da interpretare come: sono malato non posso suonare e non ho manco soldi per comprarmi una batteria come piace a me. Tu non conosci la mia situazione ma altri si, quindi mi scuso io stesso per l'incompresione anche se altri penso abbiano capito cosa volevo esprimere :)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar ott 27, 2009 4:29 pm

se questo è il motivo, ti chiedo scusa per l'incomprensione

sta di fatto che se non ti fosse piaciuta la b/b, non te ne avrei fatto una colpa (ci mancherebbe altro)....che mercato sarebbe senza tante alternative

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar ott 27, 2009 4:36 pm

Adesso scateno l'inferno:

- b/b: quasi tutta betulla e 2 strati di bubinga: più di 1500 euro
- superstar: quasi tutta betulla e 2 strati di tiglio: meno di 600 euro

Secondo voi c'è tutta stà differenza? :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar ott 27, 2009 4:54 pm

1- in termini di resa sonora, si...

2- pensando a quello che dice bizio è probabile che la betulla della b/b sia di una scelta migliore (per essere pignoli, la b/b possiede 4/5 strati di betulla e 3 di bubinga)

3- la b/b si trova da essemusic a 1250 euro...

4- le "gambe" cassa della b/b sono come quelli della maple

5- lo star-cast mount della b/b è la nuova versione

6- il sistema che permette di ancorare i tom alla cassa della b/b, è più funzionale poichè permette di avvinare i tom al batterista (comodità da non sottovalutare)

6- la b/b possiede 10 tiranti sulla cassa (nei post precedenti è sembrato un fattore importante)

7- sul sito tama non specificano i legni della superstar....chi lo sa che non nascondano qualcosa? :D

ovviamente imho

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar ott 27, 2009 5:07 pm

la superstar è la miglior batteria in commercio per rapporto qualità prezzo, pochi cazzi...ora come ora se fossi un batterista e avessi bisogno di uno strumento, magari da sbattere per locali, sarebbe una superstar 8) differenze con la b/b? A qualcuno piace di più la superstar, ad altri no. Con questo voglio dire che a chi piace di più la superstar gli va di culo, perchè spende la metà per una cosa che gli piace, agli altri peggio per loro, sborsano ma hanno uno strumento che li soddisfa :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar ott 27, 2009 10:04 pm

veramente io sapevo che la bubinga è stata aggiunta per avere piu bassi, visto che la betulla da sola non ne ha, dunque non credo che la b/b abbia piu bassi della maple.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer ott 28, 2009 2:50 am

no infatti chi l'ha detto che ha più bassi la b/b? cazzatissima...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer ott 28, 2009 1:08 pm

Qui nessuno ha detto che la superstar ha più bassi della b/b... :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer ott 28, 2009 1:11 pm

ma io intendevo la s.c maple, comunque scusate, avevo dato per scontato, che si pensase che la b/b avvese una marea di bassi, vabeh! dai ho toppato! 8)
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer ott 28, 2009 1:57 pm

si fe io intendevo la maple!
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer ott 28, 2009 3:39 pm

Comunque, imho, la maple resta la maple (e ora parte un'altra bufera)...
:D :D :D :D
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer ott 28, 2009 6:13 pm

anche io marco la penso come te, anzi tutta betulla, ora io non conosco la performer, però avendo sentitola mia ludwig, e la mars birch, che sono semi pro, la betulla spascca! le bi lòegnmo cosi non mi ispirano, le uniche bi legno che mi piacciono sono solo se hanno dell'acero, noce acero, betulla acero, tiglio acero, forse perchè lacero riesce comunque a dare qull'attacco e corpo.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer ott 28, 2009 8:06 pm

Marco Aquila ha scritto:Comunque, imho, la maple resta la maple (e ora parte un'altra bufera)...
:D :D :D :D

non vedo perchè debba partire un'altra bufera....sono due pagine di topic che stiamo andando avanti a punti di vista (è interessante discutere su argomenti del genere) :)

@ meccanico
hai toppato meno di quanto tu possa pensare...non siamo ai livelli dell'acero ma ti posso assicurare che di bassi ce ne sono nella b/b...con le pelli giuste riesci a tirarne fuori più del pensabile

ragazzi, bisogna sfatare un pò il mito del bi-legno...spesso con questo metodo si arriva a dei compromessi che un solo tipo di legno non potrebbe dare :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer ott 28, 2009 10:25 pm

che tipo di compromessi?
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer ott 28, 2009 10:51 pm

mi riferisco al suono controllato della betulla e i maggiori bassi dati dalla bubinga....

con il solo acero posso avere più bassi ma devo fare a meno del suono più controllato...

con la sola betulla ho il suono più controllato ma una quantità minore di bassi...

questo è il mio punto di vista e ciò che intendevo dire con il post precedente :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio ott 29, 2009 3:42 am

simon1990 ha scritto:con il solo acero posso avere più bassi ma devo fare a meno del suono più controllato...

Su questo avrei qualcosa da ridire:

- Prendi una buona batteria in acero.
- Monta sopra delle pelli adatte.
- Accorda a dovere.
- Dimmi dov'è che il suono non è controllato.

Insomma...ritengo che l'acero, specialmente se con focus ring, adattando le giuste pelli (e senza esagerare parlo di semplici monostrato sabbiate) e accordando come se deve, abbia un ottimo controllo del suono.

Ritengo, ma è oggettivo più che soggettivo questo, che l'acero in meno rispetto alla betulla abbia le alte frequenza.
:wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio ott 29, 2009 5:54 am

simon1990 ha scritto:mi riferisco al suono controllato della betulla e i maggiori bassi dati dalla bubinga....

con il solo acero posso avere più bassi ma devo fare a meno del suono più controllato...

con la sola betulla ho il suono più controllato ma una quantità minore di bassi...

questo è il mio punto di vista e ciò che intendevo dire con il post precedente :)
Simon quello che tu dici è vero, ma secondo me ti basi su una linea molto teorica, ossia quella del "la betulla ha un suono controllato" e "la bubinga ha molti bassi". Ok prendi una batteria in betulla e sarà controllata prendi una batteria in bubinga avrà molti bassi. Ma a mio modo di vedere ciò non fa si che un ibrido di due legni porti ad avere i tutti i pregi degli stessi. Proprio no. Non si tiene conto dell'interazione tra i 2 legni. Se la bubinga non ha un suono controllato e la betulla non ha i bassi, in teoria il fusto potrebbe suonare con queste peculiarità e non con quelle della linea teorica. Ossia: e se il fusto suonasse senza i bassi della betulla e senza il suono controllato della bubinga? :o Cioè immagino ci siano degli studi, anche empirici, dietro, ma resta comunque il fatto che qui si parla dei di betulla e bubinga come fossero due legni a se, mentre qui sono incollati uno all'altro, uno sta in dentro e l'altro sta in fuori, uno prende le vibrazioni dall'intero mentre all'altro arrivano "filtrate" dall'altro legno...boh non so! Magari sono ragionamenti idioti ma è giusto ragionare pure in questi termini :wink:
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio ott 29, 2009 11:23 am

Quotone ma ribadisco che l'acero accordato a dovere è controllatissimo.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio ott 29, 2009 11:40 am

se avessi una saletta e migliaia di euri mi farei una bella mmp o starclassic maple e ci butterei sopra g2 clear su tom e timpani con la certezza che suonerebbe come voglio io, non ci son cazzi :D

Secondo me marco il problema dell'acero, e di batterie come la starclassic maple è che sono ostiche da accordare, rispetto ad altre. Però se riesci a trovare l'accordatura sei a bomba... 8)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio ott 29, 2009 8:39 pm

non si arriverà mai ad un traguardo...

@grohl
ho dato una semplice spiegazione di come il suono della b/b giunga alle mie orecchie...tale suono potrebbe non essere considerato controllato e ricco di bassi dal tuo orecchio e gusto....
confrontando la b/b con altre batterie ho riscontrato il precedente pregio (difetto per altri) che altri singoli legni non posseggono....
io non sto a tirare fuori interazioni tra i legni, elettroni che orbitano, atomi che si disintegrano :D ....le batterie parlano con il suono non con il tipo di legno con cui sono costruite....se una batteria suona bene al mio orecchio, suona bene e punto (ad altri potrebbe fare schifo)....il/i tipo/i di legno/i con il quale è costruita diventa una cosa secondaria....come ho detto prima, la
b/b al mio orecchio suona bene....

@marco aquila
l'acero suonerà controllato al tuo orecchio...al mio no... :)
come ho detto più volte, il suono che esce da una batteria in acero non mi piace....

ragazzi....il mio pensiero è il precedente..."ormai" l'acquisto l'ho fatto e ne sono soddisfattissimo :a:
pensate che stia dando delle informazioni sbagliate sulla b/b? sto parlando di impressioni personali....se qualcuno vorrà comprarsela in futuro non dovrà di certo basarsi sulle mie affermazioni...andrà in un negozio e la proverà...

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven ott 30, 2009 2:02 am

ma sai simon io mi sono dilungato parlando di legni perchè se uno mi viene a dire suona benissimo io dico ok! se uno mi viene a dire ha i bassi di quel legno ed il controllo dell'altro permettimi di dissentire. La b/b è davvero ottima, sembra che stiamo qui a metterla in croce quando invece è davvero uno strumento della madonna, che tanti vorrebbero avere :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven ott 30, 2009 11:19 am

Beh, che sia uno strumento che ha dato soddisfazione a molti acquirenti mi pare chiaro.
Alla fine siamo qui per discutere e mi è parso giusto approfondire l'argomento b/b, ma mica la stiamo mettendo in croce!
:wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il ven ott 30, 2009 3:54 pm

beh...spiegare il modo in cui un certo suono viene generato non è semplice...io ho dato la mia spiegazione semplice e forse sbagliata, basandomi sul confronto con altre batterie 100% betulla, 100% acero, e bubinga....

la b/b rispecchia pienamente il mix e il timbro di betulla e bubinga, senza tanti fronzoli....

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il ven ott 30, 2009 3:58 pm

io la starclassic maple ce l'ho e mi risulta veramente facilissimo accordarla, dai un paio di giri e sei già a bomba!
Non capisco dove stia l'osticità di accordatura! :D
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven ott 30, 2009 3:59 pm

poi c'è da considerare che 2 b/b non suoneranno mai uguali, dunque uno si puo imbattere nel modello che gli piace come suono, oppure no.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il ven ott 30, 2009 4:13 pm

zonder ha scritto:io la starclassic maple ce l'ho e mi risulta veramente facilissimo accordarla, dai un paio di giri e sei già a bomba!
Non capisco dove stia l'osticità di accordatura! :D

ho notato la stessa cosa sulla b/b...i fusti suonano bene anche senza smanettare molto sulle chiavette (e qui, viene fuori il pregio di tutte le batterie di qualità)...ho avuto solo un piccolo problema sul tom da 12" (risolto in modo soddisfacente)

è ovvio che per avere il massimo dalla propria batteria non ci si ferma alla prima accordatura soddisfacente...si sperimenta di continuo

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie