labatteria.it • Leggi argomento - Pelli risonanti tom e timpano

Pelli risonanti tom e timpano

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda mariollo il mar mag 30, 2006 8:51 pm

souldrum ha scritto:comunque seghe mentali......aggiustale un po'.....vedrai che ce la fai......se invece le vuoi cambiare e basta non cercare conferme tirando fuori queste storie......
Se la cosa ti puo' interessare, tra i metodi di accordatura, ce n'e' anche uno basato proprio sul tirare a bomba le pelli nuove e lasciarle riposare per almeno un giorno......per poi mollarle e accordare a piacere.......ed e' un metodo che funziona alla grande (sperimentato personalmente).....quindi il fatto che ti ritrovi delle pelli tirate lo puoi risolvere semplicemente mollandole...
Poi......non preoccuparti che influisce molto piu', sul suono, il tuo tocco, che lo spessore della pelle risonante.......
Ecco perche' alla fine ritengo comunque la cosa un problema inesistente.....e il mio consiglio e', visto che tu comunque te lo poni, di lasciar stare e pensare di piu' a farla suonare quella batteria......

Quoto. Anche io lascio le pelli nuove in tensione tutta la notte per farle assestare. Per? non riesco a dare un consiglio sicuro a piccologoku in quanto non so se le pelli in questione abbiano ceduto troppo ed in modo irregolare(accordatura mal eseguita)...ma qui si sfiora il sound-feticism :lol:
Cmq c'? sempre la BIBBIA:
http://home.earthlink.net/~prof.sound/
:wink:
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il mar mag 30, 2006 11:42 pm

s? ragazzi anche io le pelli nuove le lascio pi? tese per il primo giorno per farle assestare al fusto, ma solo per un giorno! qui si parla di pelli che sono rimaste cos? per mesi e forse anni!
vabb? lasciamo perdere, speravo di avere qualche consiglio ma a quanto pare ho rimediato solo pesci in faccia.. adios :x

:arrow: :mrgreen:
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mer mag 31, 2006 12:43 am

piccologoku ha scritto:raga visto che si parla di risonanti avrei un quesito da sottoporvi:
ho comprato da poco una tama scm di seconda mano del 2001-2002 (nn so esattamente l'anno cmq stiamo l?) e montava sui tom ancora le pelli originali, evans G1 clear monostrato sia come battenti che risonanti.
le battenti erano da buttare e ho messo su un set 10 12 14 di emperor usate pochissimo, il suono ? buono solo che ha una coda un po' DOIINNG che non mi piace per nulla.. ammetto di non aver lavorato molto sull'accordatura ma dopo aver sistemato alla meglio il 10 e il 12 ho quasi gettato la spugna per il 14 (13" di profondit?), c'? sempre questa dannata coda! (non ? tanto la coda il problema, quella mi piace, ? quella risonanza a cazzo nella coda che mi d? fastidio!)
quando ho preso la batteria ho notato che le risonanti erano tirate a morte, e due tiranti per ogni risonante erano tirati un po' di pi? degli altri..
pu? essere che queste pelli dopo 3-4 anni si siano snervate, complice questa accordatura a capocchia del precedente proprietario?
con un seti di ambassador clear risonanti pensate che risolverei il problema? sinceramente non me la sento di spendere 30? per provare.... :o
bye!

ps: per ovviare al contatto "plasicoso" con la pelle clear (era simile anche con le monostrato) potrei ovviare utilizzando delle pelli battenti sabbiate?

si probabile, ne ho provate anche io di pelli del genere, cambia le risonanti e accorda! :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mer mag 31, 2006 10:14 am

drumman ha scritto:E' come con le donne, prima o poi impari a capire come vogliono essere accarezzate... :ros ...e senti come "cantano" meglio!!! :D
Il tocco fa la differenza... :wink:

S? ma, come per le donne, per farle lavorare come si deve (le batterie) vanno percosse, non accarezzate. 8)

Detesto i batteristi "timidi" :evil:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumman il mer mag 31, 2006 10:58 am

meatgrinder ha scritto:
drumman ha scritto:E' come con le donne, prima o poi impari a capire come vogliono essere accarezzate... :ros ...e senti come "cantano" meglio!!! :D
Il tocco fa la differenza... :wink:

S? ma, come per le donne, per farle lavorare come si deve (le batterie) vanno percosse, non accarezzate. 8)

Detesto i batteristi "timidi" :evil:

E chi dice che bisogna solo accarezzare? Ogni cosa al momento giusto, bastone e carota. :a:
Immagine

DW Collector's S.S.C. White Moire 22"-10"-12"-14"- 16"
Ludwig Black Beauty 14"x5" (mid'80-90)
Ludwig Supra-Phonic LM400 14"X5" Olive Badge (1976)
Roland TD6-KW
Tamburo Studio (anno 2002) 22"-10"-12"-14"
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3
Mics Sennheiser E604-E602*Zoom R16*Yamaha Clickstation

* Fondatore della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie