labatteria.it • Leggi argomento - gli inconvenienti dell'accordatura per terze

gli inconvenienti dell'accordatura per terze

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda flip il gio lug 27, 2006 10:50 am

vistalite ha scritto:Ma il DD ha una scala diversa dal tension watch?io ho il t.w. e a quelle tensioni accordo il rullante:se le usassi anche per i tom suonerebbero come dei timbale...Inoltre:per quanto ne so la tendenza ? accordare la pelle risonante un po' pi? alta della battente ma se la vs scala ? crescente (come per il t.w.) allora fate il contrario (o no?)...non ci capisco pi? niente...

si penso siano scale diverse, visto che i due compratori che usano hanno sono di millimetri diversi (ogni millimetro ? 1 giro che pu? compiere la lancetta)

in ogni caso, la tendenza ? accordare pi? alta la battente solo se vuoi un suono pi? secco e che cali velocemente si altezza.

cos? in questo modo che usiamo noi (per i toms e timpani) il suono "parte" verso l'alto
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio lug 27, 2006 12:55 pm

YtseDrummer ha scritto:
souldrum ha scritto:
YtseDrummer ha scritto:............
@ metallaro: significa accordare per intervalli di tre "note".. mi ? la terza di do e cos? via..

Questa definizione di terza mi e' nuova......un po' assurda e molto insensata........oppure incompleta come definizione......ossia "3 note, inteso come 2 toni, all'interno della relativa scala".........per caso SOL e' la terza di MI? :lol: ......se e' cosi' dovro' rivedermi anche io alcuni concetti musicali di base......

sar? insensata per te...

allora saro' piu' chiaro......e' insensata semplicemente perche' non e' corretta!
Allora e' vero che SOL e' la terza di MI? :o
Ma dai!!!!!! :lol:
souldrum

Messaggioda YtseDrummer il ven lug 28, 2006 11:18 am

dovrebbe essere cos?..non sono ferrato in armonia...
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven lug 28, 2006 2:21 pm

sei stato chiarissimo......comunque l'armonia non c'entra niente qui.......si tratta solo di fondamenti musicali.
Pero' ti do un consiglio.......prima di cercare di accordare per terze.......fai una bella cosa......studiati un po' i fondamenti della musica, e non solo a livello ritmico (cosa normalmente piu' importante per la batteria)........
Questo perche' hai appena dimostrato di avere un concetto tutto tuo di terze, quinte, etc etc.........
Quando avrai capito come costruirti la scala per ogni tonalita' ecco che saprai cos'e' una terza........per ora comunque lascia stare......vai a orecchio fino a quando non avrai capito le scale........non che sia complicato, anzi........ :wink:
souldrum

Messaggioda flip il ven lug 28, 2006 2:24 pm

souldrum...gi? che ci sei spiegarle per tutti?

io lo farei, ma ho paura di fare un po' di errori e imprecisioni visto che non ? che sia sto gran maestro di teoria musicale. :D :D :D
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven lug 28, 2006 2:48 pm

a volerlo c'e' da parlarne per un bel po'.......comunque, per le normali esigenze ci si sofferma sulle scale maggiori.....
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Scale_musicali
qui si trovano notizie utili a riguardo, sulla costruzione delle scale....ovviamente basta entrare nel link delle scale maggiori per farsi un'idea piu' precisa......le altre credo si possano tralascare al momento, a meno che non si voglia accordare per terze della scala minore, etc........
in poche parole, e' vero che MI e' la terza di DO (nella scala maggiore di DO), ma la terza di MI non e' certo SOL (nella scala di MI ovviamente) ma SOL#.
Ecco lo schema di costruzione della scala maggiore (tratto proprio dal link riportato):

I II III IV V VI VII I (VIII)
Tono Tono Semit. Tono Tono Tono Semit.

Per cui la scala di DO MAGGIORE e' la classica
DO RE MI FA SOL LA SI

Quella di MI MAGGIORE invece
MI FA# SOL# LA SI DO# RE#
e via dicendo.......

Ecco perche' una volta, allo studio della batteria, si affiancava anche il pianoforte............per conoscere un po' anche la musica, non solo la ritmica.
E comunque queste cose una volta le insegnavano anche a scuola durante l'ora di musica (me lo ricordo anche se sono passati 25 anni quasi......)
souldrum

Messaggioda YtseDrummer il ven lug 28, 2006 7:02 pm

ti ringrazio...

comunque mi ero fatto scrivere da un amico la sequenza delle note della scala per accordare a terze... e mi ricordavo a mala pena il concetto...

comunque, qui ancora non avete capito una cosa... ad orecchio, la batteria suona benissimo... voglio PROVARE ad accordare seguendo una scala...se poi esce una cagata, pazienza ci ho provato...

ma se dovesse uscire qualcosa di sfizioso in culo a voi armonico-scettici-fondamentalisti :mrgreen:
Immagine
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven lug 28, 2006 8:08 pm

ma che possa uscire qualcosa di buono c'e' anche il caso....nessuno dice il contrario.......io ti ho solo fatto notare che stai cercando di accordare in terze seguendo una scala, quando pare non abbia ben presente il concetto di scale e quindi di terze.....quindi se non sai cosa stai facendo come puoi dire cosa appunto stai facendo e come ti e' venuto?......
La cosa piu' importante e' sempre la consapevolezza di cio' che si fa, in modo tale dapoter replicare la cosa, ma senza ricorrere a meccanismi meccanici imparati a memoria, capire i concetti e saperli applicare......da qui si ottiene la consapevolezza.....
Hai poco da mandare in culo la gente......hai fatto una figura di merda e basta.....se vuoi sperimentare fallo pure, ma prima cerca di capire cosa stai facendo.......da come ragioni, se otterrai anche dei buoni risultati, lo avrai fatto per puro caso.......
souldrum

Messaggioda YtseDrummer il ven lug 28, 2006 8:25 pm

aggiungo che lo sbaglio che ho fatto della terza, non l'avrei sicuramente ripetuto sul set visto che, mi sarei aiutato da qualcuno che di armonia ne sa qualcosa pi? di me...

io provo...
Immagine
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie