Proprio ieri sono stato in una sala prove comunale dove c'era una Yamaha Stage Custom con delle sabbiate su tutti (eccetto la cassa). Mi ci sono fatto un giretto, tanto per non essere il solito fissato... (c'? da dire che era tutto mega stoppato, cassa piena - che ? un po' lo stesso concetto dei tom con le pinstripe, fazzoletti da 2mq sui tom... mah !
Che dire, non ? che non suonasse (se picchi su un tom a prescindere dalla qualit? e dalla pelle, un suono esce sempre), ma a mio parere non si sentiva "la voce" della batta.
Quello che cerco di sostenere ? che bisognerebbe sempre tendere a tirar fuori il suono "naturale" dei fusti (ecco perch? le monostrato) piuttosto che adattarli ai propri gusti.
Anche perch? una volta che si comprede come suona un fusto si pu? scegliere quale acquistare (ad esempio io mi son reso conto che il set fusion ? "stretto" per i miei gusti... eppure ho sentito dei tom da 12" con le pinstripe suonare come - o addirittura pi? bassi - del mio 14" ... mi spiego ?).
Comunque ogniuno ? libero di scegliersi ci? che vuole (e ci mancherebbe): il mondo ? bello perch? ? vario !!!
nota: peraltro c'? da dire che il suono ? influenzato pure dalla dimensione delle bacchette...

Confraternita Delle