labatteria.it • Leggi argomento - Batterie costruite con legni protetti

Batterie costruite con legni protetti

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Cesko il mar feb 13, 2007 11:24 pm

Uhm la faccenda allora ? pi? complicata.. sinceramente se hai gi? 2 rulli legnosi, io propenderei per uno in metallo..e niente sensi di colpa :tru
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mar feb 13, 2007 11:34 pm

beh diciamo anche che dopo che hai comprato un drum art il tamburo formula pu? anche andare a fottersi... per? ultimamente ero in fissa con gli yamaha metallosi :D

in particolare quello in rame, ma anche quello in ottone.
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mer feb 14, 2007 9:47 am

Cesko ha scritto:Ormai quell'albero ? stato tagliato e di certo se non lo compri tu lo far? qualcun altro. Io dico: se puoi, compralo! :)

Va be', che c'entra... Finch? c'? richiesta c'? offerta.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cesko il mer feb 14, 2007 10:00 am

S? hai ragione, il mio ? stato un commento puramente egoistico.. Quindi st0rm ritratto, comprati il rullo in metallo (a tua scelta)! :wink:
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mer feb 14, 2007 11:10 am

Batterie completamente in bubinga le fa solo Tama, Sonor ha sempre e solo usato la bubinga come strato decorativo (interno e esterno).

Da qualche parte avevo letto che Sonor (e presumo anche le altre quindi) ha dei "boschetti" privati sparsi per il mondo dove taglia e ripianta.

Infine, la batteria di Danny in quel legno ? uno scherzo 8) E' stato appurato che sfotteva il giornalista :mrgreen:

In generale, per?, direi che il consumo di legno per batterie credo sia proprio misero confrontato agli usi per la carta, i mobili e le case stesse :o
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mer feb 14, 2007 12:36 pm

Sicuramente, ? anche vero per? che la liuteria fa grande richiesta di legni particolari...
Le fasce ed il fondo delle chitarre ad esempio sono in palissandro, le tastiere in ebano, ecc...
Negli altri campi ? solo estetica, in liuteria c'? richiesta perch? le differenze pratiche e acustiche sono notevoli.

Nel campo batterie, bisogna considerare che per ottenere dei piallacci di bubinga (o altro legno) grandi abbastanza per delle batterie (casse in primis) ci vogliono alberi enormi, hai voglia a ripiantarli...

Sinceramente finch? si parla di chitarre ? un conto, ma nel mondo delle batterie il materiale scelto determina "solo" il timbro del tamburo, finch? il legno ha caratteristiche adeguate la batteria suona. Non ? necessario ricorrere a legni particolari per ottenere un'ottimo risultato...

Certo poi per alcuni legni protetti esistono certificazioni FSC, bisogna vedere da che fonte si riforniscono le case produttrici... Le forniture illegali ci sono in abbondanza, cos? come i legni "fac-simile" di quelli pi? pregiati e famosi...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cesko il mer feb 14, 2007 1:42 pm

bonehead2 ha scritto:Batterie completamente in bubinga le fa solo Tama, Sonor ha sempre e solo usato la bubinga come strato decorativo (interno e esterno)

S? ma uno strato decorativo di una Sonor corrisponde allo spessore complessivo di un fusto di una qualsiasi altra marca :o :D

bonehead2 ha scritto:Infine, la batteria di Danny in quel legno ? uno scherzo 8) E' stato appurato che sfotteva il giornalista :mrgreen:

Dammi la fonte perch? nell'intervista al Modern Drummer non specifica quale sia il vero legno usato.. secondo me ? altamente plausibile che abbia utilizzato quel legno, visto che Greenpeace lo segnala come utilizzato per strumenti musicali.
Inoltre, non so se avete visto lo spessore di quei fusti.. fa paura :o
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cardigan il mer feb 14, 2007 3:58 pm

Un plauso alla Craviotto che per costruire i fusti in Mogano tira gi? due alberi ogni cento in Per? per salvaguardare l'ecosistema :tru
Music the great communicator
use two sticks to make it in the nature
Immagine
batterista capellone hippie flower power
cardigan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il mer feb 14, 2007 5:06 pm

no in effetti ora ho dato uno sguardo al catalogo drumart:
fanno tutti fusti spessi 3 cm in legni esotici rari e protetti... boh, per me vedere quel catalogo ? come entrare in uno schifoso negozio di pellicce! :oops:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il ven ott 22, 2010 6:24 pm

Uppo questo topic perchè sto facendo parecchie ricerche ultimamente sullo stato delle varie essenze maggiormente usate in liuteria e non.
Fino a qualche tempo fa anch'io mi basavo sulla guida di greenpeace di inizio topic, ma va notato che non indica necessariamente specie che sono dichiarate a rischio ma anche specie che per vari motivi andrebbero evitate qualora ci fossero alternative altrettanto valide per un dato campo di utilizzo.
In particolare quella guida si riferisce soprattutto alle essenze usate nell'edilizia, per parquet e applicazioni del genere.
Per gli strumenti musicali ancora si usano ebano e palissandri, anche se costano follie, semplicemente perchè non ci sono alternative più reperibili. Se e quando se ne trova qualcuna spesso la si sfrutta anche quella così tanto che in breve diventa a rischio pure quella. (Vedi Cocobolo, una varietà di palissandro che viene usata relativamente da poco ma che è già nella III appendice del CITES).

Ad ogni modo per trovare lo stato effettivo di classificazione dei vari legni ho trovato queste pagine:
http://www.iucnredlist.org/
http://www.cites.org/eng/resources/species.html

Sono diversi enti di classificazione, il CITES classifica secondo tre "appendici" con la I (prima) che indica il massimo grado di rischio e la III il minimo (ma già per entrare nella III deve essere a rischio, altrimenti non entra neanche).

Per la cronaca, il bubinga non risulta a rischio in nessuna lista che abbia trovato e mi è stata data conferma di questo da diversi liutai e fornitori...
Parlo del bubinga perchè è stato usato per le batterie e se n'è parlato in questo topic, ma ce ne sono altri nella guida greenpeace che in realtà non sono propriamente a rischio (e anzi si trovano anche con certificazione FSC), mentre ce ne sono anche alcuni a rischio che lì non appaiono neanche!

Diciamo che se dovete scegliere il parquet date un'occhio alla guida greepeace, altrimenti per farvi un'idea più precisa è meglio controllare le liste delle specie protette!

Ciao
Marco
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie