labatteria.it • Leggi argomento - Timpani sospesi o piedini?

Timpani sospesi o piedini?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda themucco il mer lug 04, 2007 2:27 pm

Per quanto mi riguarda i tom sospesi con misure grandi tipo 16x14 come quello della mia mmx suona veramente tanto ed ? molto basso, dovrei provare un' equivalente a terra, il timpano a terra 16x16 della premier suona meno per? ? anche di betulla al posto dell' acero.
bho secondo me va a gusto perch? la differenza se c'? deve essere minima, personalmente sto preferendo quelli sospesi specialmente se su buone meccaniche, certo sono un p? pi? rognosi da settare, ma almeno quando suoni non si sposatano di una virgola, specialmente se sull' asta o supporto che sia c'? pure un bel piatto, mentre il timpano mi v? in giro ad ogni colpo.:)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il mer lug 04, 2007 5:23 pm

I floor tom sono pi? rock!!! :tru :tru :tru :arrow: :P
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda piccologoku il mer lug 04, 2007 7:16 pm

themucco ha scritto:...mentre il timpano mi v? in giro ad ogni colpo.:)

dipende dal timpano e da come lo posizioni! :o
sia alla vecchia yamaha yd che all'attuale drum sound il floor tom ? da 14"x14" e non mi ? mai capitato di vederli muoversi di un centimetro!
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Grave il mer lug 04, 2007 7:26 pm

Timpano a terra senza risonante con la pelle battente lenta spara + basso della cassa :tru
Cittadino onorario del Gran Ducato del Metallo""Membro dell'Intoccabile Allanza del Metallaro""Adepto alla sacra religione del Batteristismo"
Il Mio Gruppo: http://www.myspace.com/fullmetaldragons
Grave
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda piccologoku il mer lug 04, 2007 7:33 pm

e quindi non ? pi? un timpano... :lol:
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Grave il mer lug 04, 2007 7:39 pm

si ma in un mondo relativo come il nostro dove la realt? ? filtrata tramite una serie di emozioni chiamate sentimenti la tua risposta pu? essere soggettiva e quindi sbagliata ma comunque ti do ragione perch? il timpano non mi piace come pezzo della batteria e lo uso solo come effetto :a: :a:
Cittadino onorario del Gran Ducato del Metallo""Membro dell'Intoccabile Allanza del Metallaro""Adepto alla sacra religione del Batteristismo"
Il Mio Gruppo: http://www.myspace.com/fullmetaldragons
Grave
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Def - ora Mark91 il gio lug 05, 2007 9:23 am

io ce li ho sospesi e non mi danno problemi... sul vecchio set c'era il timpano a terra e mi trovavo bene uguale...
l'unica pecca d quelli sospesi ? la regolazione... per? come suono secondo me non cambia nulla e se si cambia d pochissimo...
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda John Doe il gio lug 05, 2007 10:30 am

A livello di suono secondo me col sospeso hai un p? pi? di sustain, per? bisognerebbe verificare la cosa con due tom/timpani vicini con stesse pelli, marca ecc ecc... personalmente non sopporto l'oscillazione del tom sopeso...giusto ieri sera in sala c'era un 14 che ballava anche quando non lo suonavo, la batteria era una Mapex pro M quindi le meccaniche erano buone...no no no a terra sicuramente...il timpano coi piedini non mi si sposta mai di un centimetro...!..
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda funky il gio lug 05, 2007 10:36 am

Io ho i timpani sospesi ma devo dire che di solito mi trovo meglio con quelli a terra...anche se sospesi li puoi aggiustare meglio come vuoi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
funky
martellatore
martellatore

Messaggioda giac67 il gio lug 05, 2007 11:26 am

a parte il discorso del volume (che secondo me ? quasi irrisorio), preferisco quello a terra. Per primo come estetica, poi secondo molto meno ingombrante, perch? se si vuole sostenere un tamburo del genere, bisogna che il treppiedi dell'asta sia ben aperto, quindi (da come la vedo io) molto pi? scomodo per far passare cavi ecc. (quando si va a suonare in giro capita sempre che sotto la sbatta passi un sacco di cavi tra cui i propri microfoni, ma anche i cavi del chitarrista, bassista ecc). Poi oltre a questo, un altro fattore da non trascurare, ? il peso di una nuova meccanica da trasportare, che non ? sicuramente come i 3 piedini normali
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fudo il ven lug 06, 2007 2:40 pm

Io dopo 3 set col timpano a terra, quest'anno sono passato a 2 timpani sospesi e il mio sistema di sospensione mi piace una vita, o meglio ? preciso, non devo mai toccarlo e quando smonto x andare fuori a suonare, rimonto velocemente sul palco!
Immagine
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giac67 il sab lug 07, 2007 10:22 am

[quote="fudo"]Io dopo 3 set col timpano a terra, quest'anno sono passato a 2 timpani sospesi e il mio sistema di sospensione mi piace una vita, o meglio ? preciso, non devo mai toccarlo e quando smonto x andare fuori a suonare, rimonto velocemente sul palco!

una cosa....ma i tuoi timpani sono da 16 e 18?
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Shine On il sab lug 07, 2007 10:47 am

Un 18 sospeso? :o
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Giovanni Gamberini il sab lug 07, 2007 10:49 am

Senz'altro i piedini. Io sono rimasto come gusti all'epoca in cui le meccaniche erano meno intrusive possibile e lasciavano risaltare i fusti disposti in modo pratico e razionale. Le aste possibilmente diritte e a gambe singole, i timpani perfettamente verticali e con le gambette a terra. Il look "weckliano" non mi ? mai piaciuto, tutta 'sta ferraglia pesante, aste a giraffa enormi per reggere uno splash da 6", "timpani" sospesi in alto ed inclinati, tutto il set che sembra collassare addosso al povero batterista. Invece se guardate i set "classici", da Buddy Rich a Ian Paice, da Ringo Starr a Roger Taylor, da Max Roach a Tony Williams etc., il batterista "sovrasta" il set (anche un set grande), ha spazio per muoversi e per "respirare". D'altra parte un sacco di batteristi fusion "storici", che all'inizio si rinchiudevano bassi, storti e gobbi nelle batterie "collassanti" (vedi i filmati didattici degli anni '80 e dintorni: Weckl, Steve Smith...), piano piano stanno alzando i seggiolini, raddrizzando i timpani, correggendo la propria postura etc.

Insomma, senz'altro i piedini.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda midabefe il sab lug 07, 2007 11:34 am

Sono pienamente d'accordo! sono cambiati i modi di approccio e soprattutto di postura. Mi sono reso conto che mettendo i timpani a terra, 14" 16" ho dovuto abbassarli rispetto a sospesi e di conseguenza il set abbassato mi ha portato ad un nuovo approccio che da mesi sto piano piano cercando. set basso sgabello piu' alto significa libert? di movimento, non piu' ingobbiti ma alti e padroni di ogni singolo pezzo del set con facilit? di movimenti migliorata alla grande. negli ultimi dvd didattici che ho visto i drummer sono tutti molto alti sullo sgabello, set minimalisti e olio di polsi.
DW satin oil special cherry to black burst 10 12 14 16. Rullo nobly e cooley ss 5" ludwing supersensitive
Hi hat zildyan a custom 14" ,16" 17" 18" zildyan k custom dark, 20" k custom dry ride 8" 10" zildyan k custom splash,dw 9000 hi hat e pedale cassa. bacchette vich firth 5a.
midabefe
martellatore
martellatore

Messaggioda Giovanni Gamberini il sab lug 07, 2007 12:13 pm

Per trovare un'altezza ed un'inclinazione ideale ai tom ed ai timpani, una volta fissata un'altezza di seggiolino che consenta una posizione comoda ed eretta , prova a suonarli alternando matched grip e traditional grip. Perch? se sono troppo bassi o troppo inclinati, con la traditional si finisce per colpirli malamente "di punta", e se invece sono troppo alti (tom e timpani) o troppo in piano (i tom), con la matched si rischia di dare gran bacchettate ai cerchi e non prendere le pelli, a meno che uno non sia Ginger Baker o Mike Bordin... Per i timpani il mio consiglio ? di tenerli perfettamente verticali, con le pelli battenti un po' pi? alte del ginocchio e un po' pi? basse del gomito (ovviamente la pre-condizione ? che il ginocchio non sia pi? in alto del gomito!!! Alla Nicko McBrain, insomma... ma si parlava di posizione comoda ed eretta); per i tom bisogna sperimentare a seconda di quanto in alto sono collocati, finch? matched e traditional cadono con lo stesso angolo (il minore possibile); infine per il rullante: prova a metterlo "alla vecchia", alto circa come i timpani ed inclinato in direzione del PEDALE: in questo modo le bacchette rimbalzano automaticamente la destra fra rullante e timpani e la sinistra fra rullante e toms, non fai pi? fatica a "spingerle" e "respingerle" perch? non ti "rimbalzano addosso" (al contrario di quanto succede nei set "weckliani" e "collassanti"). La batteria "si suona da sola", ? tutta un'altra sensazione. Quei "vecchiacci" di jazzisti avevano gi? capito tutto!!!
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda piccologoku il sab lug 07, 2007 12:46 pm

Giovanni ? sempre un piacere leggere i tuoi post, io ci trovo sempre qualcosa da imparare :tru
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il sab lug 07, 2007 1:10 pm

Giovanni Gamberini ha scritto:Per trovare un'altezza ed un'inclinazione ideale ai tom ed ai timpani, una volta fissata un'altezza di seggiolino che consenta una posizione comoda ed eretta , prova a suonarli alternando matched grip e traditional grip. Perch? se sono troppo bassi o troppo inclinati, con la traditional si finisce per colpirli malamente "di punta", e se invece sono troppo alti (tom e timpani) o troppo in piano (i tom), con la matched si rischia di dare gran bacchettate ai cerchi e non prendere le pelli, a meno che uno non sia Ginger Baker o Mike Bordin... Per i timpani il mio consiglio ? di tenerli perfettamente verticali, con le pelli battenti un po' pi? alte del ginocchio e un po' pi? basse del gomito (ovviamente la pre-condizione ? che il ginocchio non sia pi? in alto del gomito!!! Alla Nicko McBrain, insomma... ma si parlava di posizione comoda ed eretta); per i tom bisogna sperimentare a seconda di quanto in alto sono collocati, finch? matched e traditional cadono con lo stesso angolo (il minore possibile); infine per il rullante: prova a metterlo "alla vecchia", alto circa come i timpani ed inclinato in direzione del PEDALE: in questo modo le bacchette rimbalzano automaticamente la destra fra rullante e timpani e la sinistra fra rullante e toms, non fai pi? fatica a "spingerle" e "respingerle" perch? non ti "rimbalzano addosso" (al contrario di quanto succede nei set "weckliani" e "collassanti"). La batteria "si suona da sola", ? tutta un'altra sensazione. Quei "vecchiacci" di jazzisti avevano gi? capito tutto!!!

tutto giusto :wink:
ot:...vedo con piacere che hai cambiato avatar, adesso ci sono le mie "vecchie" pelli silver-dot sulla tua ludwig :)
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mcgaiver il sab lug 07, 2007 1:49 pm

il suono cambia con i piedini o senza molto piu stoppato con i piedini perch? le gambe trasmettono quasi tutte le vibrazioni a terra
La fortuna Favorisce la mente preparata
mcgaiver
martellatore
martellatore

Messaggioda Def - ora Mark91 il sab lug 07, 2007 7:16 pm

io ho provato un set con 2 timpani a terra, ma non mi fanno impazzire.. sono pi? secchi..
io preferisco quelli sospesi...
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giac67 il dom lug 08, 2007 9:55 am

sul discorso del sustain possono essere d'accordo se si tratta di tamburi da 14" in gi?, ma ripeto secondo me su un 16-18" ? alquanto irrisorio.
Poi tanto dice l'accordatura e il tipo di pelli
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il dom lug 08, 2007 10:24 am

Parlate tanto di suono secco blablabla quando poi montate magari le pinstripe sulla batteria :x

meno seghe inutili... la differenza fra a terra e sospeso ? solo di gusti e praticit?! il sustain del suono ? influenzato in maniera veramente minima! Penso che non si sentirebbe la differenza neanche in una registrazione professionale in studio insieme a tutti gli altri strumenti :wink:

suonate di pi? va la 8)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il dom lug 08, 2007 1:07 pm

infatti si... al limite mi puoi dire che certi timpani a terra hanno le zampe fatte male e quindi tendono a spostarsi fastidiosamente con le vibrazioni.... ma a livello di suono... No :suk
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Manga drummer il dom lug 08, 2007 1:42 pm

si esatto anche secondo me sono meglio quelli sospesi per il fatto dello spostamento... per? mi piacciono lostesso di pi? quelli con i piedini! aaaa quanto mi piacerebbe avere come timpano da 18" e da 20 a terra!!!
Yamaha Maple Custom 11000 with paiste 502 16"crash ,ufip tiger series splash 12",ride power beat made in canada 20", cina pst-5 18" , hi hat power beat made in canada 14" !!
Carbostick

Yamaha DD-55 digital percussion for training always!
Manga drummer
battipentole

Messaggioda darkham il dom lug 08, 2007 4:02 pm

molto relegato al set che si ha...
sospesi hanno un po' di sustain in piu', piu' praticita' di posizionamento...
se se ne ha uno solo in un set piccolo, ? un po' autodistruttivo non metterlo a terra.
Cannot the kingdom of salvation take me home...
darkham
battipentole

Messaggioda meatgrinder il dom lug 08, 2007 4:07 pm

Il suono cambia eccome, mi ? stato confermato da pi? di un batterista.

...altrimenti perch? si stanno tutti spostando verso questi aggeggi:
Immagine
(in pratica un sispendi timpano a piedini).

Comunque per il discorso praticit? forse prediligerei un timpano (da 16) sospeso "classicamente" perch? cos? con 3 aste risolvo il mio set...

Per quanto riguarda l'interessant OT sull'altezza/inclinazione dei tom, assolutamente d'accordo: bassi e (abbastanza) piatti (tant'? che ho deciso di diminuire la cassa da 22 a 20 per averli ancor pi? comodi... sul prossimo set).
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piccologoku il dom lug 08, 2007 8:16 pm

meatgrinder ha scritto:...altrimenti perch? si stanno tutti spostando verso questi aggeggi:
Immagine
(in pratica un sispendi timpano a piedini).

? quasi tutto marketing, cosa non si inventano per spillare pi? soldi...
io quel sistema ce l'ho al timpano della drum sound e non ? che faccia miracoli... :mrgreen:

ps: vorrei precisare che luca deorsola me l'ha montato di sua iniziativa, io in realt? avevo ordinato il timpano a terra con i classici 3 blocchetti avvitati direttamente sul fusto ;)
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fudo il dom lug 08, 2007 11:08 pm

x giac67, no i miei timpani sono da 14 e 16; in effetti sospendere un 18 comincia a essere proibitivo.
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il lun lug 09, 2007 11:20 am

si ma, piccologoku, ti dico, quello nella foto ? un gauger, quello di deorsola no, io ho tutti i gauger sulla OCDP e credimi che non c'entrano assolutamente nulla con quelli di deorsola, sono tutta un altra cosa, chiedi pure ad Enoth che li ha visti, e cmq io ho semrpe preferito il tom a terra, ma devo dire che il 16"x14" che ho ora ? sospeso e non ? x niente male :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il lun lug 09, 2007 11:29 am

ah ok, non sapevo che fossero diversi ;)
quindi questi gauger fanno ballare i timpani? :mrgreen:
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie