labatteria.it • Leggi argomento - Recensioni e disquisizioni sui rullanti in metallo.

Recensioni e disquisizioni sui rullanti in metallo.

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda leano il gio set 13, 2007 11:37 am

Altro problema molto grosso del Free Floating almeno fino a qualche tempo fa che non si trovavano i fusti da metterci su.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda piccologoku il gio set 13, 2007 11:59 am

in teoria potrebbe si schiaffare nel FF un fusto martinazzi? :o
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda livser il gio set 13, 2007 11:59 am

livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio set 13, 2007 12:18 pm

Pearl Ultracast 14x6.5 :o :o :o :o :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bing il gio set 13, 2007 1:59 pm

scusa gabryel l'OT poi al massimo si continua in privato. :)
rispondo (per quel che ne so) sui free floating. :D

riguardo all'accordatura, direi che non ho mai trovato questa grossa differenza con altri rullanti, certo bisogna dire che io non sono un pestone devastante, e i rim-shot li uso "all'occorrenza"... ;-) insomma per come suono io, un concerto me lo faccio intero senza intervenire su niente. al massimo quando torno a casa gli do una controllata, ma questo lo faccio con tutti i rullanti...

per i fusti ha ragione leano; quasi impossibili da trovare. anzi tempo fa mi dicevano i negozianti che pearl lo li vendeva neppure pi? "sfusi".
unica soluzione: comprarlo in metallo, poi farsi costruire un fusto da martinazzi e uno in legno da keller... :P
:D :D :D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il gio set 13, 2007 3:20 pm

io ho lm402 che, come diceva il buon zonder ? forse il rullante pi? versatile al mondo, esce dal mix in maniera superba e ha delle dinamiche che io non ho mai visto. ? chiaro che un giorno comprero' un BB, non quella patacca di midget o livser :D. Il MK l'ho provato ed ? favoloso, penso e spero che l'originale abbia qualche marcia ancora in pi?...e allora ? la fine! :wink:
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio set 13, 2007 11:04 pm

non vorrei dire cagate ma mi pare che i fusti Free Floating non siano semplici cilindri di metallo legno o plexiglass...mi pare abbiano una specie di flangia da un lato che v? a combaciare con una sede/profilo presente nella rastelliera deli tube.

Ma non vorrei dire una stronzata. :)
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda bing il ven set 14, 2007 8:03 am

il fusto intercambiabile dei FF ? un semplice cilindro, senza fori, con il bordo superiore (parlo del metallo) piegato all'interno, boh, diciamo 45?, insomma come tutti i rulli in metallo.
mentre la parte inferiore ? ripiegata in modo che sia piatta, cos? da appoggiare su quella flangia che "tiene i tiranti" e che va a formare la parte restante del fusto a contatto con la risonante.
in pratica, la parte intercambiabile del fusto del free floating ? 2/3 (o 3/4 ;-)) dell'intera altezza del rullo. (per quello da 6,5, per gli altri meno...)
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il ven set 14, 2007 12:12 pm

siete ot :D
Gabryel

Messaggioda BLUENOTEMAN il ven set 14, 2007 5:29 pm

Io ho un bellissimo PorkPie in ottone grezzo con tube lugs dimensioni 14 per 6,5. Ha un suono molto molto caldo e potente, armonici controllati. Lo comprai da Acustica assieme alla maple custom absolute e per far jazz mi ci trovo molto molto bene anche perch? il suo gran volume ? alla pari con quello della yamaha. :wink:
Yamaha Maple custom Absolute nouveau Finitura- Yellow sparkle fade misure 18x14 12x8 14x14. Rullante PorcPie 14x6,5 Ottone grezzo e tube lugs.
Piatti: Hihat istanbul agop empire 13"-Ride k Costantinople medium thin low 22" (2520gr)-Ride Istanbul agop signature 21"(2300gr) Bosphorus Master serie 22" rivettato (1740gr)
BLUENOTEMAN
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gabryel il mar set 18, 2007 12:03 pm

Altre testimonianze di vita vissuta? :mrgreen:
Gabryel

Messaggioda zonder il mar set 18, 2007 12:28 pm

Gabryel, dicci un po', hai gi? avuto modo di provare qualche rulletto che ti abbiamo consigliato? Se si dicci come ? andata e cosa ne pensi!! :D
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il mar set 18, 2007 12:51 pm

Per ora non ho provato una mazza :cry: tempo zero e i negozi forniti son tutti distanti da me...
Cmnq sabato dovrei fare una capatina da qualche parte e vedr? cosa trovo...in linea di massima star? lontano dai signature (sono avulso per natura alle cose signature :oops: ) (yamaha jimmy chamberlin escluso :o :P ) e cercher? qualche yamaha steel, mapex black panther stainless steel o qualche vecchio tama (dato che ora sono fuori produzione) da mazzuolare per bene :tru
A dir la verit?, cazzarola...il supra mi attira mica poco....ma quanto costa?!?!?! :cry: mi ci faccio un altro timpano con quei soldi! :oops:
Gabryel

Messaggioda theMidget il mar set 18, 2007 1:08 pm

Primo, ringrazio chi mi ha citato, non mi merito il titolo di "esperto". Sono solo un pazzo che ha avuto 8 rullanti e ne ha provati a migliaia prima di trovare il rullo perfetto.
Che per inciso ? il Manu Katch?. :D
Almeno per me.
Per quello che posso dirti io dalla mia esperienza, ti dico che il metallo ? tutto strano.
Fusti lisci, modanature, fori, nickelature, lucidature, martellamenti modificano tantissimo la sostanza del suono. Come nel legno per?, ogni metallo ha pi? o meno le sue caratteristiche. Dico pi? o meno perch? lungi da me dire che TUTTI i rulli in tot materiale hanno queste caratteristiche.
Io ti elencherei i metalli classificandoteli dal pi? scuro al pi? chiaro. Tutto nell'ipotetica possibilit? di pelli uguali, misure uguali etc etc etc.
Il pi? caldo ? sicuramente il bronzo. Armonici presenti e mai fastidiosi, bella botta, alcune volte, i pi? piccoli li ho trovati "spompati" nel senso che mancando la botta e il punch di un fusto grande e mancando gli alti, il "cut" di un rullo in metallo, mi son sembrati un pelo anonimi.
Subito dopo ci colloco il rame che ? caldo si, per? gi? pi? aperto del bronzo. Caratteristica principale del rame ? l'essere particolarmente povero di armonici. Ha un suono molto asciutto e preciso. De gustibus. A me non piace, c'? chi lo adora. Particolarmente indicate le misure piccole (tipo il Marvin Smith Pearl).
Decisamente pi? chiaro c'? l'acciaio. Ottimo punch, ottima proiezione, bel tono, taglientissimo. Uno dei materiali principe per i rullanti. Per? non me lo comprerei mai. E questo perch? esiste l'ottone.
L'Ottone lo trovo decisamente pi? musicale. Un p? pi? chiaro dell'acciaio (anche se le versioni nickelate sono pi? corpose) come timbro, un sacco di armonici mai invasivi e molto molto musicali. Tra l'altro (salvo forse gli acciai della dunnett e qualche altro campione) il metallo pi? versatile come accordatura. Ok. Sono di parte. E'vero. Per? devo dire che prima del Katch? per me il metallo esisteva a stento, ora esiste solo l'ottone.
A seconda dell'accordatura puoi anche gestirtelo per tagliare un p? di armonici, per? io preferisco tenerlo bello libero di cantare al massimo.
L'ho sentito da 3.5" (il Garibaldi ? uno spettacolo), ce l'ho da 5.5" ed ho provato diversi 6.5" e suona sempre bene. Forse per? d? il meglio proprio sotto la soglia dei 6".
Dulcis in fundo, quello che io classifico come il pi? "chiaro" come timbro ? l'alluminio.
Pochi armonici, taglia qualsiasi cosa e si f? sentire ovunque, per? lo trovo un p? povero.
Per avere corpo, ha bisogno di un fusto grande, altrimenti ? tutto attacco. Acuto e penetrante come suono, ma ripeto, un p? "morto". Ho avuto un Tico Torres in Alluminio, ho provato i sensitone (molto belli, ma nn fanno per me) e gli ultracast e m'han dato tutti la stessa impressione. Sotto il 6.5" sono poveri di corpo e personalit?. Oltre il 6.5" c'hanno una bella botta ed un discreto corpo.
Discorso a parte sono ovviamente i mix tipo i Supra in Ludalloy.

Morale della favola, se vuoi avere quello che cerchi, chiuditi in un negozio bello fornito e prova tutto. E questo lo sai. Io per alcuni pezzi del disco che stiamo registrando ho trovato il paradiso con un 12"x4" in acciaio. Come ti ho detto, basta avere tre fori invece che uno solo di sfiato, che ci sia della vernice sopra o che sia lucido o martellato, e cambia tutto.

Io cmq sono generalmente per l'ottone che reputo il metallo pi? musicale e versatile. Ma ovviamente ? una MIA impressione.
Se posso giusto Sconsigliarti qualcosa, ti eviterei i Free Floating perch?, bellissimi rullanti, non tengono l'accordatura se li pesti. E siccome tu sei pi? leggero di una farfalla sul rullo... :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il mar set 18, 2007 4:22 pm

Midget docet! :tru
:mrgreen:
Gabryel

Messaggioda theMidget il mar set 18, 2007 5:08 pm

Gabryel ha scritto:Altre testimonianze di vita vissuta? :mrgreen:

Bh?....quella li sopra ? la vita vissuta. Sono maniaco di rulli e ride. Che ce posso f?. :mrgreen:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ufobobo il mar set 18, 2007 5:56 pm

Io ho un supra 14x5 e lo amo.

E' molto versatile, ci fai praticamente di tutto.
Come ? stato descritto ? veramente un rullante che si "amalgama" con il resto del set, ? sempre presente.
Insomma, il supra ? il supra.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gabryel il mer set 19, 2007 1:27 pm

Costasse un centinaio di ? in meno... :cry:
Gabryel

Messaggioda Gabryel il gio ott 04, 2007 8:49 am

Ieri l'altro ero da Percussion village a milano...ho provato un PV (ora loro i Tempo li chiamano cos?) in acciaio...120? rigorosamente made in china ma....suonava! :o
Uazzolo...
Gabryel

Messaggioda livser il gio ott 04, 2007 9:42 am

zonder ha scritto:@livser: ...Mi pare che tu l'hai customizzato il tuo pero' vero? con dei blocchetti diversi..?

Approfitto del topic e vado un po' OT (ma del MK si ? parlato, quindi..). Rispondo a Zonder, scusa, mi sono perso la domanda per strada :) :
No, non ho cambiato i blocchetti, la prima serie da 999 esemplari aveva questi qui, e i due die cast normali (adesso sono bruniti, credo zincati)

@Gab: ma dai, i Tempo.... :lol: :o :D
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il gio ott 04, 2007 9:48 am

Gabryel, lo scorso sabato ho avuto l'occasione di fare un salto all'emporiomusicale senese ed ho provato a fondissimo lo yamaha brass nouveau:

Immagine

Te lo stra-consiglio, io non sono un fan dell'ottone ma sabato non riuscivo a staccarmi da questo rullo....penso che la versione 14x7 sia ancora pi? ROCK :tru

Cavolo, poi ? costruito stupendamente, meccaniche ottime e massiccissime, con i nouveau lugs non perderai mai l'accordatura, i tripla flangia sono i Dyna, dei macigni, la meccanica tendicordiera ? una tra le migliori che mi sia capitato di vedere..

L'unico "difetto costruttivo" ? il fusto, che ? saldato...se fosse stato seamless (come i supra ed il manu katch?) sarebbe stato un rullante senza punti deboli, perfetto! ;)

Su acustica lo danno sui 250 (qualcosa di pi? forse, ma dipende da che misura ti interessa)... :O

LOCK AND LOOOOOOL :tru

;)
Ultima modifica di zonder il gio ott 04, 2007 9:50 am, modificato 1 volta in totale.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il gio ott 04, 2007 9:48 am

@Gabryel
Altri particolari? Lo hai provato per bene? Altre impressioni?

[Scusa l'interrogatorio! :D ]
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il gio ott 04, 2007 10:29 am

zonder ma praticamente su cosa influirebbe il fatto che un fusto ? seamless o saldato?
cio? se il rullante suona bene (e a quanto pare ? cos?) che cosa cambia?
il fattore saldatura si riduce a una semplice pippa mentale? :)
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio ott 04, 2007 10:46 am

@piccologoku: esato, una semplice pippa mentale! :D Sul post sopra intendevo dire che per essere veramente PERFETTO nel vero senso della parola gli manca il fusto seamless...e da qui si capisce che questo rullo mi ha davvero sconvolto come costruzione e meccaniche, se bisogna andare a cercare il cosiddetto "pello nell'uovo" per trovargli un difettino costruttivo (che poi per alcuni manco ? un difetto, vedi il Sig. Dunnett :D )

troppo :tru quello yamaha

p.s. ultimamente i rullanti yamaha mi attirano quanto i ludwig... :a:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda canzano claudio il gio ott 04, 2007 1:09 pm

La costruzione dei tamburi e' come la conosciamo...ci sono molte aziende che hanno realizzato dei prototipi eccellenti fuori dal comune, ma non li hanno ancora presentati perche' il Popolo musicale non ed il mercato generico non e' pronto a recepire.. E' difficile dire questo SI, questo No, in quanto un po tutti imarchi hanno innovato e fatto strumenti interessanti, specie sui rullanti..secondo me e' possibile parlare di gusti e preferenze..Il metallo o il legno e' in genere una scelta che spesso e' legata (prima di tutto al gusto) a cosa voglio suonare, cioe' al suono di cui ho bisogno..Io per non sbagliare uso una decina di rullanti...cosi' quando ho bisogno di un suono, bene o male in mezzo alla campionatura lo trovo.. :mrgreen:
CLAUDIO CANZANO
visit: www.claudiocanzano.com
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/claudiocanzano

Messaggioda livser il gio ott 04, 2007 1:21 pm

Che bravo... :D
Come direbbe un mio amico grazieal**** :D
Stiamo parlando di normali esseri umani, con stipendi normali (a volte neanche quelli), Canzano mio! :D
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il gio ott 04, 2007 1:42 pm

Interessante la recensione di Zonder sullo Yamaha Brass. Se trovo un 14"x7" ci faccio un pensierino. :D

Intanto ho provato l'altro giorno uno Yamaha Copper 14"x4" e devo dire che con tutto che era scordatissimo, suonava gi? molto bene. Mi s? che sti giorni torno ad Acustica a fare una prova generale di tutto il materiale rullantistico. Ci stanno dei nuovi arrivi da sbavare (tipo Dunnett in Noce, Gretsch Vinnie Colaiuta, Tama Bubinga...). :P
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie