labatteria.it • Leggi argomento - Il rullante stile anni 80: come si ottiene?

Il rullante stile anni 80: come si ottiene?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda strobo70 il mar mag 06, 2008 8:56 am

Io Utilizzavo piu o meno lo stesso metodo ma ritagliavo un cerchio (forato internamente),lo posizionavo sul rullo e poi ci montavo sopra la pelle.Il suono risultera molto stoppato e 'ovattato' perche la pelle smette di vibrare quasi subito.Usavo questo metodo su un rullo in acciaio(quello che veniva fornito con le pearl export dei primi anni 80).Come pelle utilizzavo una pinstripe e come accordatura la battente piu tesa della risonante.
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giac67 il mar mag 06, 2008 10:32 am

blackash ha scritto:In quel caso il suono lo ottieni in studio piazzando, oltre ad un mic dinamico sulla battente, un condensatore sotto il rullante in modo che riprenda molto bene la cordiera.
Comunque in linea di massima il suono lo ottieni con un rullo almeno 14x6.5, una pelle battente bella spessa (tipo emperor/g2 sabbiata) accordata bassa e una cordiera magari 40 fili non molto tesa, suonando la pelle al centro senza rimshot.
Poi chiaramente il discorso microfonatura della risonante e effetti fa met?el lavoro :wink:

straquoto tutto, soprattutto il rullante alto, accordatura bassa (anche la risonante) e le pelli a doppio strato. Con questa combinazione sono riuscito a simulare abbastanza bene il rullo di mel gaynor dei simple minds, ripeto tanto vuol dire anche la tensione bassa della pelle risonante, più mollata della battente...provate
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie