da scalareale83 il lun mag 14, 2012 11:40 pm
Altro chè se ci sono le differenze Ed....solitamente quando acquisto una batteria usata per capire in che condizioni versa la smonto completamente per fare una pulizia accurata della meccaniche e dei fusti ovviamente.
Beh suonando e smontando la Pdp BX laccata e la Supestar Custom laccata ho potuto notare qualche differenza e nello specifico:
PDP BX
- circa il 10% dei tiranti smontati presentavo un filetto consumato, un avite mi si è rotta con cinseguente sbattimento per rifare il filetto e sistemare tutto
- i fori dove inserire i tiranti in tre casi erano leggermente fuori asse (mai successo una cosa simile)
- la plastica fra tirante e fusto era eccessivamente rigida e seguiva poco la curva del fusto
- i tiranti della cassa erano un pò imprecisi in fase di accordatura
- molto leggera come fusto e fusti sottili
- cerchi tripla flangia molto leggeri
- sistema stm mount, nulla da dire massiccio e ben fatto
- parte in plastica dei reggitom su cassa facilmente deformabile, per fermare i tom occorreva stringere di molto la farfalla ma può essere un difetto dovuto all'uso
TAMA SUPERSTAR CUSTOM:
- tiranti per tutta la lunghezza del fusto massicci, cromature perfette, filettature a regola d'arte
- fori per i tiranti perfettamente in asse e perfettamente tondi
- plastica fra tiranti e fusto molto morbida a spessa
- sistema di accordatura molto sensibile e duraturo,i tiranti sono ben fermi
- Molto pesante (può essere un pro o un contro, per me è un pro), fusti nettamente più spessi delle Pdp
- neanche a dirlo cerchi pesanti e massicci die cast ereditati da mamma starclassic che rendono il suono controllato e l'accordatura duratura
- sistema star cast vecchio tipo ma solidissimo
- rifinitura moto curata, sembra quasi ci sian molte mani si lucido
Veniamo al suono, nonostante siano tutte e due in betulla la Pdp mi dispiace dirlo ma ha molto meno volume e punta rispetto alla Superstar nonostante pelli doppio strato Emperor e G2.
La superstar sprigiona veramente tanta potenza e si avverte sotto la bacchetta che la batteria risponde bene alle dinamiche.
Per me la Superstar custom incarna il concetto che è alla base di un buona batteria muletto o una buona batteria live:
solida, massiccia, affidabile, suono ottimo, ottime finiture, facilità di accordatura, prezzo straconveniente e stracompetitivo.
Difficile trovare di meglio sul mercato dell'usato a mio parere.
A breve farò un reportage fotografico.