La butto lì: se invece delle sabbiate mi buttassi sulle Suede di Remo? Suede Emperor, pensavo, oppure Ambassador per 10 e 12 e Emperor per 14 e 16. Avrebbero il vantaggio del sustain rispetto sia alle clear che alle sabbiate, e in più non mi andrebbe via la sabbiatura che è una cosa che mi fa sempre molto schifo
EDIT: Ho registrato i tom. Purtroppo non sono riuscito a recuperare i miei microfoni, quindi mi sono arrangiato con un supercardioide dinamico per voce della Dixon. Incredibilmente il risultato è buono, anche se non si sentono molto gli armonici alti e i vari modi disarmonici che io trovo molto fastidiosi (che comunque si sentono nel 14 e nel 16). Le pelli sono accordate al meglio che sono riuscito. Avevo anche guardato le varie frequenze ma ora non le ricordo, i primi due devono essere attorno a 100-110 Hz e i secondi due attorno a 67-70 Hz (guardando solo le code, con gli attacchi l'analisi mi veniva falsata di uno o due Hz in su). Il file è così come preso dal microfono, niente equalizzatori strani, l'ho solo ritagliato per togliere il tempo in cui cambiavo posizione al microfono

c'è da dire che l'ho registrato con la AC'97 del portatile (Intel ICH6) quindi il rumore digitale è imputato sostanzialmente a lei, ma mi sono premurato di fare tutto per bene con JackD in real time e Ardour

quindi il risultato dovrebbe essere attendibile.
Eccolo qua:
http://www.morpheu5.net/public/batteria/tom.mp3
Morpheu5, back from the land of pop.