labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio dimensione cassa + posizionamento tom.

Consiglio dimensione cassa + posizionamento tom.

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda The Bricklayer il lun set 07, 2009 11:50 am

Io per questioni di suono prenderei quella da 24... per il posizionamento sono d'accordo con quanto detto, un modo lo trovi. Magari potresti anche scoprire che il tom a sinistra della cassa con quest'ultima un po' inclinata verso destra ti è più comoda dell'impostazione attuale, non si sa mai....
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda odiolagrammatica il lun set 07, 2009 12:08 pm

odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MasterOfTheWind il lun set 07, 2009 1:16 pm

Nella tamburo rock il timpano non è un problema, più che altro è il secondo timpano che è difficile da raggiungere e da usare
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AleTronky il lun set 07, 2009 1:58 pm

Beh dai visto che mi hanno chiamato in causa, e visto che fatalità ho suonato anche una vintage pop, ti posso linkare 2 foto dove vedi la disposizione di una cassa da 24 con tom da 14x10, e la vintage pop con cassa da 22 e tom 13x9 (sia la rock che la pop hanno il tom da 13, che io sappia).

cassa 24:
http://viewmorepics.myspace.com/index.c ... ID=7968128

cassa 22:
http://viewmorepics.myspace.com/index.c ... &i=8949348

Ci sono varie foto, almeno puoi farti un'idea. Spero di esserti stato utile! :wink:
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ian93 il lun set 07, 2009 2:01 pm

Ale,scusa l'ot, ma posso sapere che guanti usi? Io pensavo di provar gli zildjian.. ultimamente ho problemi nel grip..
Immagine
Ian93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda brujo il lun set 07, 2009 2:10 pm

sei convinto nella scelta della tamburo vintage? io ho un rullante della serie tamburo vintage e mi si spacca, un tirante è già saltato e ne sta saltando un altro.. però la batteria completa non l'ho provata..
perchès e nons ei prorpio convinto al 100x100 prendi in considerazione, chesso, la tanto discussa in questo forum tama superstar hyperdrive..la trovi anche con la cassa da 24"! http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 05881.html

se no ti consiglio anche io il metodo reggirullante..con cassa inclinata
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giac67 il lun set 07, 2009 2:13 pm

odiolagrammatica ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=Ix_11UeGwYY

ahahah fenomenale sto video :D
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pier AQ il lun set 07, 2009 4:32 pm

brujo ha scritto:sei convinto nella scelta della tamburo vintage? io ho un rullante della serie tamburo vintage e mi si spacca, un tirante è già saltato e ne sta saltando un altro.. però la batteria completa non l'ho provata..
perchès e nons ei prorpio convinto al 100x100 prendi in considerazione, chesso, la tanto discussa in questo forum tama superstar hyperdrive..la trovi anche con la cassa da 24"! http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 05881.html

se no ti consiglio anche io il metodo reggirullante..con cassa inclinata

Innanzi tutto, un grazi a tutti per i consigli!!!
@ Brujo. Per quanto riguarda la scelta della Tamburo... si, sono abbastanza convinto. Questo perché nel 2009 le serie sono state tutte migliorate (me ne ha parlato un mio amico che lavorava in Proel).
La vecchia serie Vintage, come anche le altre vecchie serie, aveva dei blocchetti fasulli... le nuove serie hanno blocchetti migliorati con un T impressa. La Tama Hyperdrive è molto figa, ma io ne cercavo una bianca madreperlata. Quindi per ora la Tamburo è quella che si avvicina di più ai miei gusti e alla cifra che posso spendere. In futuro opterò per una serie Pro, tipo la Gretsch New Classic o una Drum Sound. In ogni caso, sapete di altri kit sulla stessa fascia di prezzo, madreperlati e misure simili?
@ AleTronky. Come ti sei trovato con quella Tamburo? In ogni caso era la vecchia serie con cerchi cassa non in legno, badge più piccolo, tom sul reggirullo e blocchetti senza la T.
Alla fine, anche perché questa non sarà certo la batteria definitiva, prenderò la Pop, così ci risparmio pure qualcosa.
Pier AQ
martellatore
martellatore

Messaggioda brujo il mar set 08, 2009 9:39 am

se hjanno migliorato i blocchetti, rimangio tutto!!! menomale..!
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fiaccolascintilla il mar set 08, 2009 10:02 am

Questa è una vecchia discussione sui blocchetti tamburo che si rompevano....

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ti+tamburo

Comunque se cerchi "Blocchetti Tamburo" ci sono altri topic che trattano l'argomento....

Altrimenti prova a contattare l'utente Claudio Canzano che sicuramente saprà darti tutte le spiegazioni che ti servono....

Se non ricordo male è stata una serie di blocchetti che si è rotta ma Tamburo ha provveduto alla sostituzione gratuita a tutti quei clienti che avevano avuto il problema...
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar set 08, 2009 10:14 am

credo però che non tutte le aste da rullo stringano un tom da 12, o sbaglio?? se usi un tom da 12x8 su una cassa da 24" è come avere una cassa da 22 con tom 12"x10"se hai gia una batteria con misure tradizionali, fai una prova, e se ti torna la 22 con tom proffondo 10" allora puoi andare anche di 24" con tom proffondo 8"
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thalaf il mar set 08, 2009 11:58 am

si credo anche io.
Le meccaniche reggirullo pearl (almeno quella in dotazione con la export) lo permettono sicuramente (visto che è la mia meccanica reggirullo e ci ho montato per un buon periodo un tama metalworks da 12).
Mi è capitata una sala con meccaniche mapex (se non erro) in cui il reggirullo non stringeva fino a 12.

Quindi chiedi bene se acquisti un reggirullo solo per questo motivo. ;)
Thalaf
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda odiolagrammatica il mar set 08, 2009 12:23 pm

Thalaf ha scritto:si credo anche io.
Le meccaniche reggirullo pearl (almeno quella in dotazione con la export) lo permettono sicuramente (visto che è la mia meccanica reggirullo e ci ho montato per un buon periodo un tama metalworks da 12).
Mi è capitata una sala con meccaniche mapex (se non erro) in cui il reggirullo non stringeva fino a 12.

Quindi chiedi bene se acquisti un reggirullo solo per questo motivo. ;)
quoto thalaf.. su due reggirullo della pearl che ho s-800W e S-70W entrambi possono sostenere tom da 12
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda markone il mar set 08, 2009 12:51 pm

Vieni a casa, che siamo vicini, e prova la rock... acquistata da poco... ;)
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AleTronky il mar set 08, 2009 1:13 pm

Ce l'ha un mio amico e io l'ho usata per un concerto assieme, come suono direi molto buona, una bella batteria in acero con misure classiche ( a parte la cassa un pò più lunga del normale), e sui blocchetti niente da dire, lui ce l'ha da qualche mese e mai nessun problema. Non ricordo sinceramente se la serie è quella con il blocchetto con la T, ma io so che i blocchetti in questioni differiscono da quelli precedenti solo nel fattore estetico. Poi ho anche un rullante tamburo formula, a cui si sono rotti 2 blocchetti ma li ho riavuti in garanzia contattando il negoziante e il produttore.
Secondo me la brutta fama che si è fatta la tamburo è ingiusta, come anche la ufip, ma qui andiamo OT

Concludendo, con la pop vai sul classico, e hai un ottimo prodotto per fare qualsiasi genere e vai sul sicuro! :wink:
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il mar set 08, 2009 1:53 pm

a 850 euro circa ringomusic vende la mapex pro-m configurazione rock (24 13 16 18 e rullo 14x6,5) + meccaniche.
c'è anche color madreperla sul rosa e se non mi sbaglio addirittura in catalogo c'è anche qualche finitura sparkle!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il mar set 08, 2009 1:58 pm

lollo ha scritto:a 850 euro circa ringomusic vende la mapex pro-m configurazione rock (24 13 16 18 e rullo 14x6,5) + meccaniche.
c'è anche color madreperla sul rosa e se non mi sbaglio addirittura in catalogo c'è anche qualche finitura sparkle!
timpano da 18!! :tru
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pier AQ il mar set 08, 2009 2:06 pm

markone ha scritto:Vieni a casa, che siamo vicini, e prova la rock... acquistata da poco... ;)

Cavolo, dove vivi tu?
Io ora, per forza di cose, devo vivere sulla costa,
fammi sapere ché quando ripasso a L'Aquila magari vengo a disturbarti he he

@ Lollo: grazie mille, andrò a darci un'occhiata!!! ;-)
Pier AQ
martellatore
martellatore

Messaggioda markone il mer set 09, 2009 6:49 am

Abito a Scoppito, 3 Km dal Bowling... ;)
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pier AQ il ven set 11, 2009 11:30 am

Ciao, allora, grazie a Markone ho potuto provare la Tamburo Vintage Rock, con cassa da 24" quindi... che dire... forse la cassa è un pelo grande e con la 22" potrei guadagnare qualche cm... ma cmq ha una botta assurda, veramente Rock!!!
A 'sto punto sarei curioso di provare la 22".
In ogni caso, una gran bella batteria, massiccia ed esteticamente bellissima. Anch'io, come molti in questo forum, ero scettico sulla qualità costruttiva, e mi sono dovuto ricredere!!!
Grazie mille a Markone cmq!
www.facebook.com/coffeeshower
Kit attuale:
Tamburo Vintage Pop 22" 13" 16". Rullante DW Collector's 14"x6" maple. Rullante Drum Sound 14"x6,5" acciaio. HH Zildjian Z Custom 14". Crash Paiste Rude Medium Thin 17". Crash Paiste Alpha Old Logo Power 18". Ride Zildjian Avedis Medium 20". China Wuhan 18". Doppio Pedale Yamaha DFP9315.
Pier AQ
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco Aquila il ven set 11, 2009 11:35 am

Io ho cassa da 22 e tom 12 x 9 senza problemi di posizionamento.
Poi ho cassa 24 e tom 12 x 10 e qualche fastidio ce l'ho.
Suonando monotom è perfetto ma suonando con 2 tom PER ME è un minimo altino.
Poi ovviamente se metti le casse un pò storte risolvi abbastanza.

EDIT: come suono però c'è un abisso.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pier AQ il sab set 12, 2009 11:33 am

E infatti, in alternativa c'è sempre la Tama Superstar Hyperdrive. Mi piace assai perchè ha la cassa (Ultra Deep) da 22"... ma 20" di profondità, immagino che botta, sarei proprio curioso di provarla. In più i tom sono cosi bassi da poterli posizionare a piacimento.
Io cercavo coomunque una finitura bianco-madreperla... e mi sembra che così la facciano solo per la serie Superstar EFX Hyperdrive... sapreste illuminarmi sulle differenze tra i due modelli?
Thanx
www.facebook.com/coffeeshower
Kit attuale:
Tamburo Vintage Pop 22" 13" 16". Rullante DW Collector's 14"x6" maple. Rullante Drum Sound 14"x6,5" acciaio. HH Zildjian Z Custom 14". Crash Paiste Rude Medium Thin 17". Crash Paiste Alpha Old Logo Power 18". Ride Zildjian Avedis Medium 20". China Wuhan 18". Doppio Pedale Yamaha DFP9315.
Pier AQ
martellatore
martellatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie